Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Posts written by Tux79

view post Posted: 18/9/2014, 13:28     Rivalutazione del Toscano NON umidificato? - Il Toscano
Ciao a tutti! Personalmente non amo il Tosco troppo umidificato. A volte li fumo appena presi dal tabaccaio (fuori humidor, ma con moltissimo smercio), altrimenti li tengo a casa in una giara di terracotta con coperchio ma non ermetica. Se sono veramente secchi li lascio sulla mensola vicino alla giara per un paio di giorni, poi li introduco con gli altri (casa mia è costantemente sul 65/70 % di umidità). Se ho abbondanza quelli morbidi li metto in vasi di vetro tipo Bormioli, quindi ermetici, ma dopo il passaggio nella giara di terracotta, dove si ammorbidiscono un po'. Preferisco sigari un po' più secchi e potenti, a sigari morbidi, anche se questo va a scapito della paletta aromatica...
view post Posted: 18/9/2014, 12:59     ADFL sezione ZENA - Sezioni locali e regionali di AdFL
Ciao a tutti! Sono iscritto da un po' all'Accademia, ma solo adesso arrivo qui, tra i miei concittadini.
Un saluto a tutti! :D
view post Posted: 11/4/2014, 12:53     toscanello club - Il Toscano
Colto da insana curiosità, qualche giorno fa ho comprato una scatola di questi ammezzati, per la precisione i numero 3. Il primo l'ho fumato distrattamente, l'impressione è stata tutt'altro che positiva, ma ho preferito sospendere il giudizio; stamattina ho acceso il secondo, mentre ero in macchina, dando una seconda possibilità a questi "Club". Devo dire che il secondo tentativo è stato pessimo: a crudo nessun profumo, forse quello del cartone della confezione e basta, tiraggio un po' ostico e insapore... Accendo e questo ammezzato mi dà una fumata ostica per lo scarso tiraggio, insipida, forte ma senza alcun gusto, solo un vago piccante, ma ben lontano da quello tipico del Toscano. La sensazione è stata quella di un cibo scondito e senza sale, un "potrebbe sembrare un Toscano se...", ma senza esito. Dulcis in fundo verso la metà ha iniziato a scollarsi ed aprirsi costringendomi a buttare via l'ultimo terzo, devo dire senza alcun dispiacere. L'unica domanda che mi sovviene è: che me ne faccio del terzo rimasto?
Comunque se l'intento è quello di avvicinare nuovi clienti, credo che questo non sia il modo giusto: anche io ho iniziato con gli aromatizzati, ma questi mi sembrano davvero un cattivo prodotto, o forse i miei gusti si sono un po' affinati; comunque mi sembra una manovra commerciale discutibile.
Di certo mi terrò i miei Classico, Extravecchio ed Antico, continuando ad assaggiare le nuove referenze che arrivano, ma su questi non ci tornerò...
view post Posted: 20/3/2014, 01:44     Il Casanova - Nostrano del Brenta
Non ho humidor: conservo i Toscani nel cofanetto di legno da 50 dell'Antico e in un vaso di terracotta con coperchio. Il vaso, essendo poroso e sempre pieno, si comporta benissimo, il cofanetto dell'Antico un po' meno, tanto che pensavo di metterci dentro un piccolo elemento umidificante: secchi sì, ma senza esagerare! Proverò il Doge e se mi piace aggiungerò un Bormioli vicino a quelli dei tabacchi da pipa! :-)
view post Posted: 20/3/2014, 01:27     Il Casanova - Nostrano del Brenta
Ho letto ottimi pareri, soprattutto sul Doge. Lo proverò sicuramente! Se proprio devo trovare un difetto al Casanova è la persistenza: si fa ricordare poco, sia in bocca che nell'ambiente... Domanda: fumare i Nostrano, in generale, secchi è sacrilego? Io non umidifico, perchè mi sembra che il Tosco diventi troppo gentile, può valere anche per il Nostrano?
view post Posted: 20/3/2014, 01:09     Il Casanova - Nostrano del Brenta
Ciao a tutti! Mi sono iscritto ieri al Forum ed eccomi qui a scrivere il primo post (presentazioni escluse). Da amante del Toscano ero incuriosito di provare questo Nostrano, altro prodotto italiano, quindi quando ho visto dal tabaccaio una confezione bella fresca, appena iniziata, non ho resistito!
Vi dirò che l'ho trovato un buon prodotto. Sicuramente lontano dai miei gusti, ma onesto e ben fatto. Un bel colore scuro, costruzione impeccabile, tiraggio corretto. La prima perplessitá, a crudo: l'odore del cartone copre tutto il resto... Però una volta acceso la fumata è andata liscia fino alla fine e me ne sono separato malvolentieri: buon segno! Dolce e legnoso all' inizio, un po' amaro e nicotinico alla fine; una bella fumata. Per i miei gusti, a quel prezzo, è piú facile scegliere una scatola di Antico, ma lo terrò presente per divagare un po'! Solo un suggerimento: a metá fumata mi è venuto voglia di un goccio di liquore alle erbe, un buon prodotto artigianale a base di Genepy... Pessima idea: il retrogusto cumarinico simil-Clan che ne emerge lo sconsiglio a chiunque!
view post Posted: 18/3/2014, 12:57     Buongiorno a tutti, mi presento. - Presentazioni al Forum
Ciao a tutti! Seguo da molto tempo questo forum e oggi ho deciso di iscrivermi. Mi chiamo Dario e sono di Genova, fumo la pipa da una quindicina di anni e dopo un primo pessimo incontro con il sigaro, da un paio di anni ho rivalutato il Toscano ed ho iniziato a scoprirlo, anche grazie ad AdFL. Non so se interverrò molto, ma salutare e presentarmi mi sembra il minimo :D
PS: grazie a tutti per l'immensa fonte di notizie che è questo sito!
7 replies since 18/3/2014