Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Posts written by Partagas

view post Posted: 26/6/2019, 20:03     Anilla Cohiba falsa? - Chiedo Consiglio, le domande dei neofiti e le domande "al volo"
CITAZIONE (matteo.92 @ 26/6/2019, 21:00) 
Se è una birra in frigo sta bene... :rolleyes:

Ahahah...nel frigo non l'avevo ancora sentita.

CITAZIONE (M.Grace @ 26/6/2019, 20:21) 
...Come una banconota da 3 euro :rolleyes:

Vero. :) Infatti ho dubitato fin da subito.
view post Posted: 26/6/2019, 19:44     Anilla Cohiba falsa? - Chiedo Consiglio, le domande dei neofiti e le domande "al volo"
CITAZIONE (vinciman @ 26/6/2019, 20:22) 
Credo di si, che sigaro era ?

L'ho misurato ma non ricordo con esattezza, anche perché l'ho buttato praticamente subito dal saporaccio che aveva! Quindi ho rimosso anche la misura :D Comunque o 150 o 155 di lunghezza. Tra l'altro mi hanno detto, conservato in frigorifero. Ti risulta corretta come conservazione?
view post Posted: 26/6/2019, 19:08     Anilla Cohiba falsa? - Chiedo Consiglio, le domande dei neofiti e le domande "al volo"
Secondo voi si tratta di una anilla falsa? A me pare di sì, ma volevo qualche parere di voi più esperti.

IMG-20190626-200315
view post Posted: 13/6/2019, 13:37     Che ne pensate delle continue uscite di sigari nuovi? - Discussioni generali sul fumolento
CITAZIONE (Luca_C @ 13/6/2019, 13:03) 
CITAZIONE (NiccoloBP @ 13/6/2019, 10:20) 
Ma sai, se èh7 una vitola che ti interessa, di un brand che ti interessa vale la pena provarla, magari nel caso in cui abbia per i tuoi gusti una buona resa.
Altrimenti puoi anche lasciar stare.

Pendila sempre in modo egoistico, sei tu che paghi.

Ad esempio io non ho ancora fumato o acquistato l’invictos, vivo benissimo :lol:
E come quello ci sono gli Hoyo de San Juan, Rio Seco e tanti altri.
Degli Italiani ho una soddisfazione stabile con 3-4 Amazon, 2-3 CTS, 1 MOSI, 1-2 MST, 2-3 Nostrano.
Le nuove uscite potrei anche provarle, e ogni tanto lo faccio, ma oggettivamente per me che li fumo poco non ha davvero senso finché i prodotti che acquisto mantengono la qualità. Tanto poi finisce che sono l’unico a cui è piaciuto molto il Fondamenta Nova :lol:

In Italia e in Europa (se ogni tanto viaggi) ce ne sono a bizzeffe di cubani di ordinaria produzione tra cui scegliere e spaziare.

Non farti prendere dalla fretta, se riesci risparmia, e metti da parte un “gruzzolo” per acquisti mirati quando arriverà l’occasione :)

Mi sembra un discorso sensato.

Concordo. È sensato perché comunque è consapevole.
view post Posted: 13/6/2019, 10:07     Che ne pensate delle continue uscite di sigari nuovi? - Discussioni generali sul fumolento
NiccoloBP...ma io concordo moltissimo con te. Poi chiaro che ognuno di noi spende i propri soldi come diavolo vuole, marketing o non marketing che sia. Vabbe, per me comunque era giusto farci un ragionamento. :)
view post Posted: 13/6/2019, 05:53     Che ne pensate delle continue uscite di sigari nuovi? - Discussioni generali sul fumolento
CITAZIONE (Luca_C @ 12/6/2019, 19:53) 
Dario secondo me ti conviene assaggiare e valutare ogni uscita in base alle tue preferenze.
Per esperienza posso dirti che ci sono formati che rendono meglio, quindi non è solo una questione di tabacco.

Valuta sempre tu cosa ti piace e non lasciarti prendere dalla 'febbre dell' ultima uscita'

Infatti ho aperto questo topic per sentire anche una vostra opinione, proprio perché non sono più così incantato dalle ultime uscite, in base ai ragionamenti che ho fatto. Il formato incide, sono d'accordo. Più c'è differenza in dimensioni più incide a mio avviso. Ma quando la vitola nuova varia di poco o comunque non molto,ecco che sorgono le perplessità. Se poi parlando con un produttore vengono confermate, be'...il sospetto della presa in giro cresce.
view post Posted: 12/6/2019, 18:22     Che ne pensate delle continue uscite di sigari nuovi? - Discussioni generali sul fumolento
CITAZIONE (Ilcultoredeltoscano @ 12/6/2019, 18:19) 
CITAZIONE (Partagas @ 12/6/2019, 18:13) 
Saranno anche "enormi" ma ricordiamoci che sono secoli che si producono sigari a Cuba e non solo, quindi ricette ne avranno inventate a iosa. Come ho detto all'inizio, la vitola rimane a mio avviso una delle discriminanti che può attirare il consumatore. Ma chiedo, ne vale davvero la pena o è un po una fregatura la semplice fattura diversa? Chiaro che influisce un po sulla fumata, ma davvero vale la pena investire fior di euro? spesso centinaia e centinaia di euro sull'acquisto di scatole intere. Questa è la mia perplessità....

il problema è che centinaia e centinaia di euro si spendono se si sta sui cubani e basta. Se si va in extracuba i prezzi sono meno esclusivi e la terroir è diversa, quindi tabacco diverso.

Poi mi associo al discorso di Luca e anche al tuo, sicuramente è marketing in parte. Sta un po' a noi. Io se un sigaro mi piace e lo trovo diverso da ciò che fumo di solito lo acquisto, se non mi piace Adios.

Certo, concordo sul fatto che se trovo un sigaro diverso e mi piace lo fumo, altrimenti adios ;) Comunque anche in extracuba alla lunga il discorso è uguale. Altri territori è vero, ma con lo stesso problema. Sono un po avvantaggiati dal fatto che tradizionalmente fanno blend. Questo fa sì che le ricette abbiano delle varianti in più.
view post Posted: 12/6/2019, 17:13     Che ne pensate delle continue uscite di sigari nuovi? - Discussioni generali sul fumolento
CITAZIONE (Ilcultoredeltoscano @ 12/6/2019, 09:34) 
Il discorso è un pelino più complesso, soprattutto nei puros dove no, le possibilità di combinazione di tabacco sono enormi, perché ci sono un sacco di aree di provenienza e ognuna con la sua terroir. Le varietà del tabacco utilizzato per fare i puros sono davvero tantissime, inoltre, spesso cambia la vitola. Se cambia la vitola, sai meglio di me che una stessa miscela cambia durante la fumata, perché cambia la gestione e l'evoluzione. Per quanto riguarda i "nostrani" il discorso potrebbe quadrare, ma pure lì è da vedere. Se si parla di Mosi e CTS, ogni sigaro che fanno è diverso dagli altri perché sono nuove aziende che si stanno creando ora un portafoglio di referenze adatto alle esigenze di ogni consumatore. Se si tratta di MST, bhe, si tratta di rincorrere il mercato perché la concorrenza sta aumentando, ma spesso non raggiunge gli standard qualitativi di questa.
Per Amazon discorso a parte.

Saranno anche "enormi" ma ricordiamoci che sono secoli che si producono sigari a Cuba e non solo, quindi ricette ne avranno inventate a iosa. Come ho detto all'inizio, la vitola rimane a mio avviso una delle discriminanti che può attirare il consumatore. Ma chiedo, ne vale davvero la pena o è un po una fregatura la semplice fattura diversa? Chiaro che influisce un po sulla fumata, ma davvero vale la pena investire fior di euro? spesso centinaia e centinaia di euro sull'acquisto di scatole intere. Questa è la mia perplessità....
view post Posted: 12/6/2019, 11:46     Che ne pensate delle continue uscite di sigari nuovi? - Discussioni generali sul fumolento
CITAZIONE (PIPA&TOSCANO @ 12/6/2019, 12:29) 
Gli "avana" non mi interessano.
Nel campo "italiani", distinguerei chi sfrutta la propria posizione produttiva/distributiva " storicamente dominante" (che vivendo di "posizione" <ormai in fase calante> , è alla continua ricerca di VOLUMI), da altre (ANCHE nuove) realtà produttive che per crearsi e fidelizzare un proprio mercato, non potendo vivere di "rendita storica", devono assolutamente proporre NUOVI prodotti basati sulla QUALITA' oggettiva di ogni NUOVO PRODOTTO per continuare a vivere e a CRESCERE... -_-

Per le nuove aziende è solo questione di tempo. Quando avranno un portafoglio completo cercheranno attraverso le novità di rendersi appetibili al consumatore, con svariate e "fantasiose" ricette. Magari , come dice Nicolò, un minimo di variazione col tempo c'è sempre. Insomma gira e rigira le ricette non sono infinite, per nessuno.
view post Posted: 12/6/2019, 04:26     Che ne pensate delle continue uscite di sigari nuovi? - Discussioni generali sul fumolento
Io credo si tratti solo di marketing, sia nel caso di sigari caraibici che italiani. Il consumatore è sempre attratto dalle novità che rendono attivo il mercato. La mia impressione è questa: visto che le ricette per la composizione di un sigaro non sono infinite, si tratta di ricette più o meno ripetute con la variante del formato. Fatta eccezione forse degli Aneyados, che hanno la peculiarità dell'invecchiamento, le novità sono un po' una fregatura. Nel caso dei sigari non puros, il giochino è un po' meno scontato, le varianti in questo caso aumentano, ma comunque rimangono limitate. Inoltre non c'è neppure la discriminante dell'annata, cosa che accade nel vino invece. Durante un incontro tra produttore e consumatori al quale ero presente, è uscito questo ragionamento che pure il produttore ha, molto onestamente, in buona parte confermato.
view post Posted: 8/6/2019, 11:16     Poche parole con il sigaro tra le dita - Il sigaro caraibico, discussioni generali
CITAZIONE (Miki Mikula @ 2/6/2019, 19:41) 
per il dopopranzo mi ero riservato di accendere un sigaro preso tempo fa e su cui nutrivo grandi speranze
(IMG:https://i.postimg.cc/MHJMzFD5/20190602-114331.jpg)
sapido e molto speziato, complesso con vari "spunti" aromatici improvvisi, un buon sigaro sicuramente ma non nei miei gusti, non penso lo riprendero'.

Finalmente leggo l'opinione di qualcuno che l'ha fumato. ;) A me piace molto, questione di gusti, il prezzo purtroppo è la nota dolente.
view post Posted: 24/5/2019, 06:51     Poche parole con il sigaro tra le dita - Il sigaro caraibico, discussioni generali
[QUOTE=Musashi,23/5/2019, 20:16 ?t=70836612&st=4935#entry631716985]
[QUOTE=Magnum46,19/5/2019, 19:38 ?t=70836612&st=4935#entry631597359]
CITAZIONE (Partagas @ 19/5/2019, 14:35) 
Mah...non mi ha per niente entusiasmato. Come sempre è questione di gusti. Io non lo ricomprerò. Mi è sembrato poco complesso, non mi ha lasciato un palato piacevole, ricco di sapori. Tolto la piccantezza di cui parlavo che a tratti si fa sentire, l'ho trovato abbastanza anonimo, scarico.

L'hai comprato in USA?

No, a Brescia
view post Posted: 22/5/2019, 06:00     Qual è l'ultimo film che avete visto? - Arte e cultura
CITAZIONE (montecristonumerodue @ 22/5/2019, 04:54) 
CITAZIONE (Partagas @ 20/5/2019, 21:57) 
Guardalo, mi dirai cosa ne pensi.

Terribile. Ossessionante. Forse nel senso positivo dei due termini.

Mannaggia a te :lol: .

:D
Probabilmente un film che o si ama o si odia. Incomprensibile, surreale. Ispirato a Ifigenia in Aulide, tragedia greca (mai sentita neanche nominare prima di informarmi sul film. :D) Ho letto la trama su Wiki e secondo me aiuta a comprendere meglio il film. In chiave moderna ovviamente.
view post Posted: 20/5/2019, 20:57     Qual è l'ultimo film che avete visto? - Arte e cultura
CITAZIONE (montecristonumerodue @ 20/5/2019, 20:50) 
Qualcuno ha visto John Wick 3?

CITAZIONE (Partagas @ 20/5/2019, 20:40) 
images
Film surrealista molto molto bello.

Mi incuriosiva! Mi tocchera` vederlo allora.

Guardalo, mi dirai cosa ne pensi.
2235 replies since 22/2/2016