Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Posts written by RedellaSavana

view post Posted: 1/2/2013, 14:14     TOSCANELLO® Aroma Fondente - Il Toscano
CITAZIONE (BrutSalvadi @ 1/2/2013, 13:40) 
no stiamo cercando di imparere che definire schifezze sigari di indubbia qualità della materia prima solo perchè non incontrano gusti personali è cosa stupida.

Mentre gli aromatizzati possono essere contenstati in quanto snaturano l'essenza del sigaro essendo il loro gusto riconducibile in misura prevalente ad additivi sintetici

Il problema, signor Salvadi, che le qualità, qualsiasi qualità ma soprattutto quelle che attengono al senso del gusto e dell'odorato non sono mai indubbie. E' troppo ovvio per doverlo chiarire, ma se hai bisogno chiedi e ti faccio qualche esempio. Circa la stupidità, ti suggerisco di riguardare con calma i post dove ritieni si sia consumata la lesa maestà, quindi riformulare epiteti e giudizi.
view post Posted: 1/2/2013, 13:32     TOSCANELLO® Aroma Fondente - Il Toscano
CITAZIONE (ultimotangoaparigi @ 28/1/2013, 09:31) 
ma perchè gli aromatizzati ora possono definirsi sigari???? :tosco1:

Stiamo, ahinoi, imparando che in questo forum non esistono prodotti scadenti, ma solo "diversamente buoni"..
view post Posted: 1/2/2013, 13:05     Soldati.....mi aspettavo meglio! - Il Toscano
CITAZIONE (likenight @ 1/2/2013, 12:20) 
è il mio sigaro preferito.il primo della mattina due mezzi in seguenza,da neofita non saprei fare una recensione con retrogusti o sentori tipici,io so che mi piace molto,
lo trovo elegante e raffinato dal gusto caldo,avvolgente e appagante,sicuramente meno spigoloso di altri toscani.sa di tabacco forse un pò più dolce.e secondo me ne vale anche il prezzo.faccio un esempio,mi piace molto l'originale ma troppo spesso trovo elementi sfortunati,quello di ieri:tiraggio pessimo e di gusto piatto senza evoluzione,e questo accade molto spesso,troppo direi,il soldati non mi ha mai tradito quindi di giorno in giorno ne faccio scorta e l'originale che mi piace sia chiaro,ne ho una decina in affinamento e sono stanco di buttare i soldi una volta su tre.anche l'antica riserva raramente,quasi mai mi ha dato delusione.spendo i miei soldi con soddisfazione in classico,soldati,antica riserva,antico e garibaldi.anche dei millennium o dei selected spesso mi sono trovato con questi fastidi e un sigaro da 10 euro non può permetterselo.forse sono cambiate le sigaraie ma di quelli fatti a mano sempre più spesso ci sono esemplari difettosi.

Allora vuol dire che il Soldati ne fa una questione personale solo con me e qualcun altro. I miei giudizi così netti su questo sigaro derivano proprio dal fatto che prima di emetterli ne ho fumate sette scatole, ovvero ben trentacinque pezzi ( meno uno), comprate da diversi tabaccai tra la Valdichiana e Firenze. L'esperienza è stata sempre negativa e a volte addirittura drammatica: gusto piatto o peggio sentore innaturale di qualcosa che non è tabacco, forza inesistente, e di evoluzioni ovviamente nemmeno a parlarne.
Ho offerto uno di questi sigari ad un anziano fumatore chianino, uno che ha il callo al labbro per il sempiterno toscano che gli penzola dalla bocca. Gli dissi: " Mastro Menco, questo è un toscano nuovo, è pregiatissimo, vorrei sapere lei che ne pensa...". Dopo qualche giorno l'ho rivisto e gli ho domandato come fosse andata la degustazione. La sua risposta, con una sottile smorfia di nausea sul viso, è stata inequivocabile: " Dottore, era meglio se m'offriva da bere.."
A buon intenditor...
view post Posted: 1/2/2013, 12:26     Soldati.....mi aspettavo meglio! - Il Toscano
L'amico Cigy:
:OT1:
e comunque adesso ho voglia di pizza, maledetti i miei paragoni
:OT2:
[/QUOTE]



E certo, se posti alle nove meno venti è il minimo che ti tocca :D
view post Posted: 30/1/2013, 20:33     Soldati.....mi aspettavo meglio! - Il Toscano
CITAZIONE (Vincenzo_f @ 27/1/2013, 13:54) 
Soldati da buttare, Garibaldi unico da salvare in soldoni....

Bravo. Hai capito il concetto. Visto che ho fatto bene?
view post Posted: 26/1/2013, 12:53     Soldati.....mi aspettavo meglio! - Il Toscano
CITAZIONE (Vincenzo_f @ 26/1/2013, 02:28) 
CITAZIONE (RedellaSavana @ 25/1/2013, 18:21) 
Il Garibaldi è l'unico, fra i tre, veramente "d'autore": gli altri due sono prese per i fondelli, e per di più costose.

Questa è una tua opinione ovviamente.
Il Soldati per me è un classico. Come si nota +1 -1 = 0. Pertanto è inutile sempre uscirsene con certi proclami così estremi, si corre il rischio di dare al neofita che legge un'idea sbagliata di un sigaro solo perché magari non incontra i nostri gusti. Ma questo è solo un mio parere ovviamente.
Poi ho letto pure che odora di minestra (carote, cipolle, patate? :) )...ma parliamo del Soldati? Uno dei Toscani più raffinati e deluxe? Parliamo di quel sigaro dallo scatolo color rosso/porpora? No perché a questo punto credo di fumare dei falsi. :D

Il compito degli accademici, signor Vincenzo_f da Napoli, è proprio quello di indirizzare i neofiti. Se non lo sei, non hai nulla da "temere"...
Ah, dimenticavo: certo che è la mia opinione. Il Vangelo è stato già scritto, e si occupa di ben altri temi.
view post Posted: 25/1/2013, 18:21     Soldati.....mi aspettavo meglio! - Il Toscano
CITAZIONE (baronemaxx @ 24/1/2013, 08:17) 
Volendo rimanere nel genere, ritengo il Modigliani più gradevole e morbido del Soldati.
Dei trio d'Autore, però, preferisco di gran lunga il Garibaldi.

Il Garibaldi è l'unico, fra i tre, veramente "d'autore": gli altri due sono prese per i fondelli, e per di più costose.
view post Posted: 25/1/2013, 18:10     Una torta per gli amanti del Toscano - Il Toscano
CITAZIONE (Livio56 @ 25/1/2013, 14:53) 
Wendy NON avrebbe dovuto mostrare alcunchè senza averne prima parlato con chi gli ha commissionato il lavoro.
tanto meno pubblicare una foto dell'oggetto in questione.

Non sai se Wendy l'ha fatto, o in che rapporti è col suo cliente. Inoltre esiste un principio, che è quello della paternità autorale: la torta è stata materialmente commissionata ed acquistata dal cliente, ma l'idea esecutiva dell'opera appartiene, e apparterrà, solo a Wendy e a nessun altro. E non c'è pagamento o proprietà materiale che tengano, in quanto con i soldi il cliente ha comprato l'oggetto, non l'idea.
Brava Wendy: se leggi il forum sappi che ne voglio una anche io...
view post Posted: 14/1/2013, 22:00     Quanti di voi fumano sigari appena acquistati? - Il Toscano
I toscani sono, o meglio sarebbero, sigari fatti per una fumata immediata. Alcuni di loro migliorano in humidor, altri invece non ne traggono alcun vantaggio. Premesso ciò, in genere anche io mi comporto come alcuni degli amici che sono intervenuti: fumo subito qualcuno dei più malandati e conservo gli altri sia in humidor che in giara, ad eccezione dei Garibaldi. Tuttavia, ribadisco, i toscani, quando sono buoni non hanno bisogno di alcuna umidificazione. Mi è capitato più volte di ritrovare nelle tasche del giaccone da caccia mozziconi di "bonanime", fumati mesi prima. Messi in bocca e dati al fuoco, sprigionavano impensabili armonie..
view post Posted: 7/12/2012, 17:59     Antico ed ExtraVecchio cambiati? - Il Toscano
CITAZIONE (Al_Raiss @ 7/12/2012, 15:51) 
CITAZIONE (RedellaSavana @ 7/12/2012, 14:26) 
Tutto può essere. I Maccaferri non sono mai stati santi, nè benefattori.

E' proprio questo in punto.

La "variazione naturale" ci sta tutta ed ovviamente è un bene - anche se l'aggiunta di additivi, di volta in volta diversi può simulare perfettamente la "variazione naturale" -, però non dimentichiamo che esistono i blender; persone la cui occupazione consiste non solo nel "creare nuove ricette", ma anche di "aggiustare" quelle già esistenti, in base all'annualità, alla riuscita del tabacco, ed alle sue caratteristiche.

Cosa voglio dire? Che un Toscano - o qualsiasi altro Sigaro o tabacco da pipa -, nonostante le innumerevoli variabili che concorrono a modificarne il gusto, deve avere sempre e comunque una "base": un Antico deve essere, per forza di cose, diverso da un Garibaldi, che a sua volta deve essere diverso da un Toscanello o da un Presidente - no sto parlando di rapporto qualità/prezzo, ma di gusto, quindi solo di sapore e/o forza -, altrimenti non avrebbe più senso immettere sul mercato quasi 20 referenze di un Sigaro fatto da un solo tipo di tabacco, il Kentucky fermentato e curato a fuoco.

Ritornando ai blender ed ai Sigari oggetto della discussione...un conto è modificare la ricetta nel tempo e gradualmente, per venire incontro alle esigenze di mercato - quanto odio questa cosa! -, ed un'altra è modificare radicalmente la "base" di un Sigaro. Sarebbe come se bevendo un Brunello, sapesse di Gragnano o un Lambrusco sapesse di Chianti, e secondo me è quello che è - spero solo temporaneamente - avvenuto con l'Antico.



Toscanamente :tosco1:

Ciro
Cavaliere di Gran Toscano con placca

Personalmente non ho riscontrato un appiattimento così totale. Certo, alcuni sigari sono cambiati o stanno cambiando, però dubito che l'obiettivo sia quello di renderli tutti simili artatamente, per esigenze di mercato, ovvero per attirare giovani leve poco avvezze alle "gromme rugginose" di breriana memoria. I Maccaferri non sono santi nè benefattori, come ho scritto, ma nemmeno degli sprovveduti. Sono i primi a sapere che alla lunga, ed anche alla media, paga solo la qualità e non i trucchetti.
view post Posted: 7/12/2012, 14:26     Antico ed ExtraVecchio cambiati? - Il Toscano
CITAZIONE (RaRoToscano @ 6/12/2012, 23:44) 
CITAZIONE (RedellaSavana @ 6/12/2012, 18:05) 
Intendiamoci, si tratta di lievi virazioni rispetto alle ricette a cui eravamo abituati, però in effetti sussistono e su questo non credo sia possibile dubitare. D'altronde, e ciò dovrebbe consolarci, quando si ha a che fare con prodotti della terra, soggetti quindi ad altalene qualitative anche decennali, sono avventure che possono capitare.

Secondo me non si tratta di una "variazione naturale", ma di un andamento commerciale, in quanto un Sigaro:
- Panciuto (anche se in realtà vuoto)
- Aromaticamente dolce (anche se dovrebbe essere amaro)
- Tollerato anche dai neofiti (anche se in passato era noto per la sua forza)
riesce a conquistare una fetta di mercato più ampia.

A questo punto io mi chiedo: Perché continuare a chiamarlo Antico?


Gli Antico di recente produzione non sono affatto male, sono dei buoni sigari toscani, ma sono lontani anni luce da chi li ha preceduti, hanno un solo piccolissimo difetto che me li fa odiare, il nome!!!

Tutto può essere. I Maccaferri non sono mai stati santi, nè benefattori.
view post Posted: 6/12/2012, 18:05     Antico ed ExtraVecchio cambiati? - Il Toscano
La questione è interessante: il mio parere è che il Classico abbia migliorato aroma e gusto, ma abbia perduto un pò di forza. Purtroppo la sua qualità è ondivaga, e nella stessa scatola è frequente trovare esemplari scuri e forti e confratelli deludenti. L'Extravecchio si è molto imborghesito: è diventato "amabile", e questo non va bene. L'Antico è sempre ottimo e rimane uno dei migliori, tuttavia, anche in questo monumento sigarofilo nazionale ho riscontrato alcune crepe. La prima è la perdita di forza; la seconda è il tiraggio spesso indegno di un sigaro del suo rango ( ovvero eccessivo); un'altra è l'addolcimento incongruo, soprattutto a partire dalla seconda metà dove invece un buon "cannone" deve tirar fuori la sua grinta migliore.
Intendiamoci, si tratta di lievi virazioni rispetto alle ricette a cui eravamo abituati, però in effetti sussistono e su questo non credo sia possibile dubitare. D'altronde, e ciò dovrebbe consolarci, quando si ha a che fare con prodotti della terra, soggetti quindi ad altalene qualitative anche decennali, sono avventure che possono capitare. Sarebbe una tristezza se un buon vino venisse perfettamente uguale a quello dell'anno precedente: e lo stesso, con tempistiche differenti, vale per il tabacco, la sua coltivazione e la sua trasformazione in quei piccoli oggetti del desiderio che amiamo infilarci fra le labbra...
view post Posted: 23/11/2012, 08:46     Il Toscano: Ammezzato o Alla Maremmana - Il Toscano
Se è già ammezzato, allora ovviamente non lo si può allungare, ma in tutti gli altri casi il toscano va ( andrebbe) fumato solo alla maremmana. Gli aromi più buoni, quelli di "presentazione" appunto, sono nei primi centimetri. E aggiungo un'altra cosa: non è vero che se si lascia a metà una fumata e la si riprende anche giorni dopo il gusto si perde. Anzi, a volte, specie con i Garibaldi o gli EV, è vero proprio il contrario..
view post Posted: 22/11/2012, 00:09     Perchè proprio il Toscano - Il Toscano
Perchè, il sigaro toscano oltre a rispecchiare il nostro senso d'appartenenza territoriale, al pari di cibo e vino ( in parole semplici: ci viene naturale fumarlo), è "oggettivamente", in media, più buono di qualsiasi altro. Tutti i personaggi illustri del passato che fumavano avana ( da Hemingway a Walt Disney, passando per Onassis e Hitchcock) hanno sempre preferito, più o meno segretamente, il nostro sigaro nazionale.
Un cubano, e in misura minore un caraibico non avana, per essere davvero buono deve possedere una qualità superlativa, altrimenti sembra di fumare solo..fumo.
E poi, diciamo la verità, deve essere il sigaro a sforzarsi di comprendere chi lo fuma, e non il contrario...
70 replies since 30/3/2012