Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Posts written by osterman

view post Posted: 22/1/2013, 13:33     La Tabacchiera di Pandora - La Tabacchiera di Pandora
CITAZIONE (nonno merin @ 22/1/2013, 12:42) 
sono in giro con loengrid e ci accendiamo un toscano mentre camminiamo e chiacchieriamo. Nel nostro girovagare vediamo una vetrina di negozio interessante e successivamente ci viene volgia di bere assieme un bicchiere di vino. Cosa dovremmo fare secondo voi? Rinunciare a bere e non entrare in un negozio perché abbiamo il toscano acceso e "non si può" spegnerlo" o non sarebbe "valsa la pena di accenderlo"?

Condivido al 101%­
view post Posted: 12/1/2013, 22:29     Spegni toscano - Il Sigaro Italiano, Discussioni Generali
Le capsule mi pare averle pagate 8 euro per 10 (o 12 non ricordo bene).
La cosa curiosa è che in due tabacchini a 300 metri di distanza (entrambi ben forniti, con armadi humidor) lo snaffero in uno costava 14 nell'altro 22.
Devo dire che la capsula la cambio raramente (una volta al mese), pur facendone uso molto intenso.
Come dicevo, la molla che fa risalire il bicchierino è il punto debole, nel senso che si rompe molto rapidamente. Comunque, anche senza molla lo si può usare.
view post Posted: 12/1/2013, 12:47     Spegni toscano - Il Sigaro Italiano, Discussioni Generali
Io veramente l'ho pagato 14 euro (quello semplice, da un ammezzato).
view post Posted: 11/1/2013, 23:47     Spegni toscano - Il Sigaro Italiano, Discussioni Generali
Buona sera a tutti.
Lo snaffero è a mio avviso fondamentale. Io lo uso regolarmente e da quando lo possiedo mi ha cambiato la vita: prima accendevo il tosco solo quando sapevo di disporre di almeno una 20ina di minuti, ora invece lo accendo, poi magari lo metto nello snaffero per entrare in un negozio o in auto e quando esco nuovamente lo riaccendo.
L'unica pecca che ho riscontrato è che si rompe facilmente la molla; io ne ho due: nel primo si è rotta dopo un paio di mesi, nel secondo dopo una settimana. Li uso ugualmente senza molla, ma con l'inconveniente che per prendere il mozzicone devo inclinarlo con l'aoertura in baso e quindi mi va un po' di cenere sul tosco (che devo quindi pulire prima di riaccendere).
view post Posted: 29/11/2012, 16:17     Antico ed ExtraVecchio cambiati? - Il Toscano
Io fumo prevalentemente classici e EV, con qualche (rara) incursione di AT.
Ultimamente mi è parso di constatare una qualità superlativa del classico e che l'EV sia un po' meno "pepato" e quindi, effettivamente, assomigli più di prima al classico.
Ad esempio in questo momento sto fumando un EV, ma se non me lo ricordassi potrei scambiarlo tranquillamente per un classico.
Sull'AT non mi pronuncio.
view post Posted: 9/11/2012, 11:50     quanti storti fumate al di'? - Il Toscano
mediamente 4 ammezzati al giorno (mai meno di 3, mai più di 5)
a volte dopo cena taglio aureo
view post Posted: 8/10/2012, 14:10     I vostri TOP 3 - Il Toscano
Considerato anche il rapporto qualità-prezzo:
1. EV
2. Classico (a breve distanza)
3. Antico (paga un po' il fatto che costa il 50% in più)
4. Garibaldi
5. Originale
6. Antica tradizione (l'unico che non mi è piaciuto molto).
Gli altri non li ho mai provati.
view post Posted: 4/10/2012, 09:32     Nuova Anilla Classico Vintage - Il Toscano
CITAZIONE (Tucky @ 3/10/2012, 21:08) 
Ribadisco, dopo diversi acquisti di scatole da 5 e da 10 (il Classico è il mio tuttogiorno) che non ho riscontrato (nella media) differenze qualitative tra le confezioni e tra le diverse anille. Anche la media del peso e del diametro è uguale. Temo sia una leggenda metropolitana quella di aspettarsi differenze per il tipo di confezione o per l'anilla diversa. Eppure fumo Classico (con grande soddisfazione) davvero spessissimo, magari mi sbaglio io...

Credo tu abbia ragione.
Infatti, nel mio post di poco sopra in cui dicevo che mi era sembrato di riscontrare una qualità leggermente inferiore in una scatola da 10, premettevo che tale impressione statisticamente non vale nulla.
E' risaputo che la produzione dei Toscani non è completamente omogenea e che quindi da lotto a lotto (che siano in scatole da 5 o da 10 e che abbiano nuova o vecchia anilla) possono esserci differenze.
view post Posted: 3/10/2012, 08:17     lasciare la fascetta durante alla maremmana - Il Toscano
CITAZIONE (corrado1971 @ 3/10/2012, 09:00) 
CITAZIONE (osterman @ 2/10/2012, 22:41) 
... Peraltro, trovo difficoltoso infilarlo nel cellophane con la fascetta, e sono costretto a piegarla un po' per farcelo entrare ....

Io la fascetta la metto fuori dal cellophane.
Ovvero prima metto il mezzo nel cellophane e poi infilo la fascetta dalla parte più stretta el a faccio scorrere fino a che non si ferma.

Buona idea! (io non c'ero arrivato)
view post Posted: 2/10/2012, 21:41     lasciare la fascetta durante alla maremmana - Il Toscano
Mai fumato con fascetta.
Confesso che anche io lascio l'anilla nella metà che non fumo per riconoscerlo. Peraltro, trovo difficoltoso infilarlo nel cellophane con la fascetta, e sono costretto a piegarla un po' per farcelo entrare (IL TOSCO EH...).
D'altro canto togliere la fascetta, piegarla, tenerla in mano fino al primo cestino e poi gettarla mentre tengo in mano il mio mezzo ancora spento è una cosa che mi piace moltissimo.
view post Posted: 2/10/2012, 19:04     Nuova Anilla Classico Vintage - Il Toscano
Per carità, non vorrei esagerare, non è che fossero orrendi, erano corretti. Solo mi son sembrati migliori quelli delle scatole da 5, che definirei eccellenti.
P.S. E nella scatola comprata ieri sono ancora con anilla vecchia (che - ripeto - mi piace di più).
view post Posted: 2/10/2012, 16:56     Nuova Anilla Classico Vintage - Il Toscano
Premesso che statisticamente non vale una cippa, io ho fumato 3 scatole da 5 e 1 da 10, tutte prese dallo stesso tabacchino, e a mio parere quelli della scatola da 10 erano un po' inferiori, tanto è vero che ieri ho preso scatola da 5.
view post Posted: 27/9/2012, 18:51     Toscano Antica Tradizione - Il Toscano
CITAZIONE (osterman @ 26/9/2012, 17:05) 
Riproverò magari stasera o domani dopo cena, eventualmente con taglio aureo.

Buona sera.
In realtà poi l'ho fumato oggi pomeriggio, sempre ammezzato, e devo dire che - rispetto a ieri - mi è piaciuto un po' di più (sebbene fosse l'altro mezzo di quello di ieri che mi aveva deluso). Non che mi abbia entusiasmato, ma nel mio giudizio direi "corretto" (come diceva Carvalho dei piatti preparatigli da Biscuter).
L'AR non l'ho ancora provato; sarà per uno dei prossimi giorni.
Saluti.
30 replies since 2/9/2012