Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Posts written by Viking Kong

view post Posted: 16/1/2017, 07:20     Mi ripresento agli amici fumolentisti - Presentazioni al Forum
Grazie Valtiberino, farò tesoro dei tuoi consigli, fra poco sarò al bar a fumarmi un mezzo Antico, anche se le tre sigarette del risveglio sono già state abbondantemente fumate :D

Immergersi nel mondo del fumo lento nei momenti di astinenza aiuta e non poco, in fondo mi è rimasto un humidor pieno di decine di Toschi e posso fumare a volontà! :lol:
view post Posted: 15/1/2017, 03:19     Mi ripresento agli amici fumolentisti - Presentazioni al Forum
Grazie per i consigli Valtiberino, io non riesco a non fumare nulla la mattina, sono uno di quelli che si fumerebbe un Antico alle 8 e ancora non ne avrebbe abbastanza :woot: comunque ho ridotto di tre quarti le sigarette, sono passato da 2 pacchetti (40 sigarette) a 10 sigarette al giorno, solo non riesco a dare quella "spinta" finale di volontà per chiudere definitivamente con il fumo aspirato.
view post Posted: 12/1/2017, 21:04     Sigari Italiani - Chiedo Consiglio, le domande dei neofiti e le domande "al volo"
Mi spiego meglio Pipa&Toscano: mi riferivo al post della richiesta iniziale, dove l'utente dice che non sopporta il Garibaldi ma vorrebbe comunque fumare Toscani per una mera questione di convenienza a livello di prezzo.

Intendevo dire, se non li sopporta non ci può far nulla! Lungi da me denigrare il Tosco, a maggior ragione essendo Toscanofilo! ;)

Spero di aver chiarito meglio ciò che volevo dire ^_^
view post Posted: 12/1/2017, 20:54     Sigari Italiani - Chiedo Consiglio, le domande dei neofiti e le domande "al volo"
Se i sigari italiani devono essere un tormentoso ripiego, perchè fumarli? Citando Zino Davidoff "Fumate meno ma fumate meglio"!

Riguardo le cose già dette in questo thread, consiglio un tentativo con il Soldati (che molti dicono essere "il più caraibico di tutti i Toscani") e il Buttero, ma se non va non va, il Kentucky o si ama o si odia.
view post Posted: 9/1/2017, 18:15     Mi ripresento agli amici fumolentisti - Presentazioni al Forum
Salve a tutti sono Manuel, 29 anni da Cosenza.

Dopo essermi entusiasticamente iscritto all'Accademia e partecipando attivamente sotto il nickname di CigarNewbie, per un periodo piuttosto lungo (quasi due anni se non erro) non ho più sentito l'impulso di essere attivo in questo mondo, arrivando a non fumare quasi più Toscani nè pipa.

Il problema principale erano le mie ampie aspettative di riuscire a smettere con le sigarette per rimpiazzarle con il fumo lento e consapevole, aspettative puntualmente deluse sul breve e lungo termine a causa del vizio radicato e, parliamoci chiaro, della scarsa forza di volontà.

Dopo molto tempo, quindi, dal mio allontanamento dal fumo lento, più precisamente durante le ultime feste natalizie, mi sono recato in una tabaccheria della mia città per acquistare le mie brave sigarette ed ho visto in vetrina il libro "Il Toscano: Guida al Sigaro Italiano", e dopo essermi dimenticato per lungo tempo dello Stortignaccolo, si è acceso in me un effetto "amarcord" e ho deciso di acquistarlo.

Fra le pagine di quel libro ho riscoperto una grande tradizione italiana genuina e degna del massimo rispetto, che appartiene trasversalmente ed unisce tutte le categorie e i ceti sociali (se così si può dire). Il Toscano è per tutti, sorpassa tutte le barriere: lo trovi fra le dita del pescatore e del ministro, del precario e del professionista. Potremmo dire lo stesso della sigaretta, ma la cultura, il buon gusto e l'aggregazione che nasce assieme al Toscano non è minimamente paragonabile. Questa cultura e aggregazione unisce come un culto condiviso, una religione, o un partito politico di quelli del vecchio stampo.

Attualmente sto riscoprendo il piacere dei Toscani che mi erano rimasti in humidor, vado avanti gradualmente con questa conoscenza, senza altre aspettative se non di godermi ogni singolo sigaro al meglio. Se poi riuscirò a smettere con le sigarette sarò anche un uomo felice e più in salute.

Credo di aver detto tutto, saluti a tutti!!!
view post Posted: 15/11/2014, 17:18     Mi autorizzate a buttare nell'immondizia? - Chiedo Consiglio, le domande dei neofiti e le domande "al volo"
Guardando le anillas riuscite non proprio alla perfezione mi sembrerebbero anche falsi... poi non so se 20 anni fa anche gli originali erano fatti con meno precisione riguardo questi dettagli... però i buchi da bicho confermano che era tabacco vero e non foglie di banano :D

Credo che siano in condizioni terribili, buttarli è l'unica cosa da fare!

In ogni caso... non tenerli vicini all'humidor!


Buone fumate
view post Posted: 15/11/2014, 11:18     L'ultima fumata - Le Ultime Volute di Fumo
Mattinata con Garibaldi taglio aureo, fumata rovinata a metà a causa di una significativa crepa longitudinale nella fascia del sigaro che rendeva difficile il tiraggio.

Il sigaro in questione apparteneva ad una scatola dimenticata nei meandri dei cassetti di casa, verosimilmente la crepa è dovuta allo sbalzo di umidità verificatosi per il cambio di ambiente e umidità relativa all'atto di riporla nell'humidor.

Tuttavia è stata una bella fumata finchè è durata... sto imparando nuovamente a fumare con i tempi giusti, senza riscaldare eccessivamente il braciere, con conseguente virata del gusto verso l'amaro.


In conclusione, considerate le variabili avverse e la fumata interrotta, non cambia il mio favore verso il Toscano in questione: Garibaldi forever and ever :D

:cgrin: :cgrin:
568 replies since 23/12/2012