Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Un grazie ed ancora una osservazione sull'intero o ammezzato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2007, 11:02
Avatar

Dalia

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
308

Status:


Senza entrare troppo nel merito "matematico", direi che l' ideale sarebbe quello secondo cui il rapporto tra l' intero sigaro e la parte più grande dopo il taglio è uguale al rapporto tra la parte più grande e la più piccola.
E, dunque si arriva alla "sezione aurea" che tanta importanza ha nella geometria, nell' arte, etc.
Non è bello ch tale principio sia applicabile anche al Toscano?
Cordialmente
Pamanis
 
Top
giakaos
view post Posted on 12/3/2007, 11:47




Fra amezzato e maremmana preferisco la fumata dello stortignaccolo in amezzata. Da un impatto diretto e senza premesse di arome intensità e gusti... emozioni forti senza i soliti paciosi preliminari!
 
Top
view post Posted on 12/3/2007, 12:16
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,366
Location:
U.S.A.

Status:


CITAZIONE (pamanis @ 12/3/2007, 11:02)
Senza entrare troppo nel merito "matematico", direi che l' ideale sarebbe quello secondo cui il rapporto tra l' intero sigaro e la parte più grande dopo il taglio è uguale al rapporto tra la parte più grande e la più piccola.
E, dunque si arriva alla "sezione aurea" che tanta importanza ha nella geometria, nell' arte, etc.
Non è bello ch tale principio sia applicabile anche al Toscano?
Cordialmente
Pamanis

Interesante ma ci serve il disegnino :) !
 
Web  Top
I8VKB
view post Posted on 12/3/2007, 14:11




Come fumatore sono decisamente per l'ammezzato. Vuoi i tempi, vuoi la vita frenetica, diventa veramente difficili infilarsi uno stortignaccolo in bocca per intero e camminare per la citta con un tubo del genere. Premesso questo, credo per esperienza personale che non tutti i toscani si addicono ad una fumata alla maremmana.
Prendo spunto dall'antica riserva. Il suo gusto amarognolo e ben differente fumandolo nelle 2 modalità. Troppo amaro se fumato intero. Trovo il giusto compromesso dopo circa la meta di tale toscano (ammezzato). Ovviamente ogni gusto ha un suo speifico risultato, quindi credo che ognuno debba fumare il proprio toscano come piu gli aggrada. Per quanto riguarda invece un'AT alla "semimaremmana" devo dire che l'ho trovato tremendamente "SQUISITO".
 
Top
view post Posted on 12/3/2007, 15:20
Avatar

Dalia

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
308

Status:


Ahimè, non sono un bravo disegnatore...
Comunque. si può vedere
http://www.sectioaurea.com/sectioaurea/sectio_aurea2.htm

e, in particolare, l' esempio del "segmento": se si identifica il segmento con il toscano, si vede che lo si può "sezionare" in modo da aver una parte "a" e una "b", che sono in proporzione aurea tra di loro (e "a" è in proporzione aurea con l' intero toscano)-
Considerate le molteplici applicazioni in matematica, arte, musica. finanza etc. della sezione aurea, direi che l' applicazione al taglio del toscano è garanzia di ottime fumate, sia per la parte lunga - che consente fumate irripetibili ed "evolute", sia per la part e corta, che garantisce una fumata breve ma di carattere...
 
Top
view post Posted on 12/3/2007, 15:35
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,366
Location:
U.S.A.

Status:


.... il che ci porta a dire che il taglio ottimale si ottiene a 99 mm per l'Originale e la Riserva e a 96 mm per tutti gli altri.
A questo punto, provare per credere :D.






Edited by montecristonumerodue - 12/3/2007, 15:47
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2007, 15:44
Avatar

Dalia

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
308

Status:


Be', devo dire che avevo iniziato "buttandola là" un po' per celia; ma, a pensarci bene, chissà che non ci possa veramente essere sotto qualcosa di "serio"...
In fondo, se la proporzione aurea è tanto presente e costante in scienza, natura e arte (e leggendo qualcosa in argomento si vede che le implicazioni scientifiche, estetiche e filosofiche della "sezione aurea" sono veramente tante, ed è argomento serio), magari anche nel fumo di toscano...
Quanto alla precisione del calcolo, vista la mia ritrosia per le scienze esatte, mi affido in toto a Monte e magari a qualche altro forumista più a suo agio con le operazioni con la virgola e le proprozioni...
 
Top
walter.sassone
view post Posted on 12/3/2007, 16:28




bisogna provare, vuoi vedere che ..........

cmq senza doversi mettere con il righello a misurare i mm, diciamo che una spuntatina di 1 cm dovrebbe andar bene
 
Top
Al_Raiss
view post Posted on 12/3/2007, 23:24




Ragazzi...non sapevo che ora per gustare un buon Toscano ci fosse bisogno di una laurea in matematica (materia con la quale non sono mai andato d'accordo :angry: :angry: :angry: ...)

Io solitamente ammezzo e fumo e me ne frego altamente se le due metà non sono perfettamente uguali, oppure me lo piazzo tra le labbra per intero e mi faccio una bella fumata alla maremmana...senza bisogno di fare nessun calcolo...non dimentichiamoci che il Dio Storto è puro piacere sotto forma di Kentucky fermentato e non sotto forma di sterili numeri...

L'idea di gustare un Tosco con la calcolatrice in mano...mi disgusta un pò...va bene giusto come curiosità...ma per favore fermiamoci a quella...


Toscanamente :tosco1:

Ciro : cannone :
Cavaliere di Gran Toscano con placca

Edited by Al_Raiss - 13/3/2007, 00:26
 
Top
view post Posted on 13/3/2007, 02:44
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,366
Location:
U.S.A.

Status:



In realta` oggi ho effettuato laprima fumata aurea. E devo dire con somma satisfaction :D !

Cavaliere! Non serve la calcolatrice. Basta vedere +/- dove sono i 10 cm e poi fare la radice quadrata dello scarto quadratico medio :lol: !



 
Web  Top
realsuperteo
view post Posted on 13/3/2007, 04:47




image

In termini algebrici moderni : si deve solo verificare che, se a è la lunghezza di AB, AH è la soluzione positiva dell'equazione a(a-x)=x2.
 
Top
Aghis
view post Posted on 13/3/2007, 08:52




Di grazia, ci sarebbe qualche anima pia che mi dica quanto tagliare da un toscano classico? :lol:
 
Top
walter.sassone
view post Posted on 13/3/2007, 09:37




CITAZIONE (Aghis @ 13/3/2007, 08:52)
Di grazia, ci sarebbe qualche anima pia che mi dica quanto tagliare da un toscano classico? :lol:

considerato che, con le dovute tolleranze, le lunghezze dei toscani sono:

155 mm: Garibaldi, Soldati, Classico, E.V. Antico

160 mm: T.A.R., T.O., T.O.S., Millennium

ne deriva che:

per il primo gruppo il taglio andrebbe fatto a 9,5 cm (sul mm in meno possiamo anche soprassedere) con un resto di 6 cm (mini ammezzato) :D

per il secondo gruppo diciamo 10 cm (per il mm in più I.C.S.) con un resto di 6 cm (altro mini ammezzato :wacko: )


vuol dire che oltre il tagliasigari ci dobbiamo procurare anche un righello :o: :cry: :wacko: :blink:

però se ne vale la pena, Monte docet, proviamo, vuoi vedere che ......

P.S. si potrebbe inventare un tagliasigari con distanziatore telescopico incorporato

Edited by walter.sassone - 13/3/2007, 09:55
 
Top
Orsochefuma
view post Posted on 13/3/2007, 09:40




AMMEZZATELOOOOOOOOOOO!!! image
 
Top
view post Posted on 13/3/2007, 10:43
Avatar

Dalia

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
308

Status:


Io.ovviamnte, non ho mai usato il righello per tagliare ("atterzare") i miei toscani; ma, di fatto, empiricamente e mediamente mi sono sempre attestato su valori corrispondenti a quelli indicati da Walter.
Empiricamente - e come ha rilevato Monte - ho sempre trovato che fosse un buon modo di dividere il toscano: una parte sufficientemente lunga da dare le soddisfazioni, in termine di evoluzione, del toscano alla maremmana, senza la necessità di una fumata sempre così lunga (a me una maremmana dura anche un po' più di due ore...) e una parte - più corta di un ammezzato - per la classica fumata veloce del dopo pranzo, sempre in grado, però di dare soddisfazione.
Accertato che il toscano diviso in questo modo è più fruibile - e senza calcoli, o meglio, grazie ai calcoli di Monte e Walter , si può prendere per buono il dato medio indicato - mi sembra quanto meno "interessante" e pieno di significative imlicazioni che un modo valido di dividere il toscano corrisponda a una proporzione che da sempre, per ragioni filosofiche in senso lato, che non oso nemmeno esplorare, è fonte di armonia e perfezione estetica.
In altre parole, se la proporzione aurea rende esteticamente perfetto il Partenone o la curvatura della conchiglia del Nautilus o significativa la serie di Fibonacci, perchè meravigliarsi se essa rende più gradevole il fumo del toscano e ne "ottimizza" l' uso? E' solo l' ennesima conferma della particolare valenza estetica e filosofica di tale proporzione.
E, per noi appassionati di lento fumo, non è gratificante che una "legge universale" sia applicabile nche al Toscano? Non pone il nostro beneamato al livello di "costante universale" come la velocità della luce o la forza di gravità?
Non nobilita ulteriormente, se mai ce ne fosse ancora bisogno, l' atto di dividere e accendere un toscano?
Meditate, gente, meditate....
Cordiamente
Pamanis
 
Top
107 replies since 14/10/2006, 16:58   14434 views
  Share