Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Amazon Raffaello..., Gradevole sorpresa...

« Older   Newer »
  Share  
afreni
view post Posted on 24/11/2007, 13:29 by: afreni




Questa volta vi racconterò della mia esperienza con il Raffaello di Amazon Cigars. L'esperienza scaturita dall'Arabesque e da "L'Italiano" mi permette di approcciare col giusto verso. Nonostante il sigaro sia molto compatto, il taglio della perilla avviene senza problemi...inizio ad assaggiare il sigaro da spento. I profumi del kentucky sono morbidi e le prime impressioni sembrerebbero orientarmi su una fumata leggera. Accendo il sigaro e noto sin da subito un'aroma, oserei dire, delicato e saporito. Il 1/3 evolve senza difficotà ed il gusto nel frattempo non ha mutato la propria leggerezza. Noto che il fumo è sottile...Il 2/3 prosegue la sua corsa all'insegna del sapore. Interessanti i contrasti, nell'ultimo terzo, tra sapori decisi e morbidi. Questo modo di impegare il kentucky a mio parere si rivela molto interessante. L'unico neo è il prezzo...7 € sono davvero troppi. Soprattutto se consideriamo che:
1) Si tratta di un sigaro fatto di Kentucky ( e sappiamo in Italia cosa significhi!);
2) Non gode della stessa fumabilità del Toscano. Gli Amazon, infatti, si devono saper fumare;
3) Il costo di un esemplare Amazon è superiore al costo di un'intera scatola di Toscano.
4) Il sapore del Kentucky si colloca agli antipodi di quello del toscano.
In conclusione, a me il Raffaello piace...lo trovo un sigaro gradevolissimo. Trovo il suo naturale termine del paragone nel Garibaldi. Francamente trovo sbagliato paragonare i sigari Amazon al Toscano. Il fatto che utilizzino lo stesso tabacco, se pur trattato diversamente, non vuol dire che si possa instaurare un termine di paragone.
Chi decide di provare gli Amazon, lo faccia consapevole del fatto che non sono il Toscano e che non avranno mai lo stesso sapore e la stessa fumabilità.
 
Top
116 replies since 24/11/2007, 13:29   8065 views
  Share