Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Amazon Raffaello..., Gradevole sorpresa...

« Older   Newer »
  Share  
afreni
view post Posted on 3/12/2007, 10:06




Domenico...auguri al tuo piccino che a quanto pare è un omonimo!!!! Ottima scelta...con un nome del genere....andrà lontano!!!!!
 
Top
eugenio83
view post Posted on 3/12/2007, 11:28




Auguri anche da parte mia...
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 17/2/2014, 19:47




Recupero questa vecchia discussione perché sabato pomeriggio ho fumato per la prima volta un Raffaello e volevo condividere le mie impressioni.
Avevo già provato il Traiano, ma questo mi mancava perché il mio tabaccaio di fiducia non l'ha mai tenuto e non mi sono fidato a comprarlo altrove: come ho avuto modo di dire più volte, infatti, la conservazione é particolarmente importante per gli Amazon.
Da un po' di tempo, fortunatamente, tutta la gamma ha cominciato a diffondersi capillarmente a Torino: ho avuto buon gioco a procurarmi un esemplare fresco e appena arrivato in tabaccheria.
Come credo ormai sappiate tutti, io non padroneggio il linguaggio dei degustatori (e non so se voglio impararlo...): pertanto, la mia impressione é facilmente riassumibile in "ottimo sigaro".
Per cominciare, la costruzione é ineccepibile: il tiraggio é corretto (era l'aspetto che mi creava le preoccupazioni maggiori) e la combustione regolare. Il fumo bello pastoso e gustoso é soddisfacente, ma la forza non é soverchiante.
Un ottimo prodotto, insomma, che fumerò molto volentieri, alternandolo a Nerone, Manfredi o Masaniello.
Consigliato agli estimatori degli Amazon, ma occhio a dove lo comprate!
 
Top
tano pepper
view post Posted on 17/2/2014, 21:42




Sì, però Maurizio, sette euro sono una enormità per un sigaro fatto con tabacco kentucky!
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 17/2/2014, 21:53




E perché? Se il sigaro é ottimo, che problema c'é? Tano guarda le birre: quelle italiane costano più di quelle straniere eppure nessuno sembra scandalizzarsi...
Lo stesso vale per tutta una serie di prodotti.
 
Top
Heywood Floyd
view post Posted on 23/2/2014, 18:33




CITAZIONE (l4z4rus @ 17/2/2014, 19:47) 
Recupero questa vecchia discussione perché sabato pomeriggio ho fumato per la prima volta un Raffaello e volevo condividere le mie impressioni.
Avevo già provato il Traiano, ma questo mi mancava perché il mio tabaccaio di fiducia non l'ha mai tenuto e non mi sono fidato a comprarlo altrove: come ho avuto modo di dire più volte, infatti, la conservazione é particolarmente importante per gli Amazon.
Da un po' di tempo, fortunatamente, tutta la gamma ha cominciato a diffondersi capillarmente a Torino: ho avuto buon gioco a procurarmi un esemplare fresco e appena arrivato in tabaccheria.
Come credo ormai sappiate tutti, io non padroneggio il linguaggio dei degustatori (e non so se voglio impararlo...): pertanto, la mia impressione é facilmente riassumibile in "ottimo sigaro".
Per cominciare, la costruzione é ineccepibile: il tiraggio é corretto (era l'aspetto che mi creava le preoccupazioni maggiori) e la combustione regolare. Il fumo bello pastoso e gustoso é soddisfacente, ma la forza non é soverchiante.
Un ottimo prodotto, insomma, che fumerò molto volentieri, alternandolo a Nerone, Manfredi o Masaniello.
Consigliato agli estimatori degli Amazon, ma occhio a dove lo comprate!

L'ho provato ieri. Concordo sul fatto che sia un ottimo sigaro, ben costruito e con ottimo tiraggio.

Data la lunghezza, diventa forse un po' monotono, non trovi?
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 23/2/2014, 18:43




Francamente non mi ha stufato e, anzi, a fine fumata l'ho trovato ancor più gustoso...
Ma é anche una questione di gusti e abitudini. Io poi fumo la pipa e mi piacciono le pipe capienti: talvolta fumo il Forte in pezzi piuttosto grandi senza stancarmi: che vuoi che sia un Raffaello? :lol:
 
Top
ciccalo
view post Posted on 27/2/2014, 10:13




Fumato un Raffaello.
Lodevole è dire poco. Questo sigaro nostrano ha tutto di un cubano a tripa corta: la vitola in quanto è un corona 4 dal ring 42 e largo 133, l'evoluzione nonostante sia composto sia da fascia che sottofascia e ripieno interamente di Italiano.
E' dato come un sigaro di gradazione leggera (anche il colorado della capa parla questa lingua) ma a mio avviso è un medio forte.
Anche il prezzo somiglia ad un cubano, 7 euro. A mio avviso sono tutti stra meritati. Credo che acquisterò a breve la confezione da 10 pezzi in scatola di cedro rossa.
Notevole la somiglianza a mio avviso con il cugino Traiano.
Chi non lo avesse ancora fumato consiglio di non perdere tempo, tiraggio e costruzione non sono più quelli di un tempo.
 
Top
Heywood Floyd
view post Posted on 4/3/2014, 00:53




CITAZIONE (ciccalo @ 27/2/2014, 10:13) 
Fumato un Raffaello.
Questo sigaro nostrano ha tutto di un cubano a tripa corta: la vitola in quanto è un corona 4 dal ring 42 e largo 133, l'evoluzione nonostante sia composto sia da fascia che sottofascia e ripieno interamente di Italiano.

Ma non è a tripa corta, vero?
 
Top
ciccalo
view post Posted on 4/3/2014, 09:09




Tutti gli Amazon sono composti da fascia, sottofascia e ripieno. Le prime due ovviamente fatte con foglie di Kentucky secondo i canonici criteri, ossia le migliori esteticamente per la fascia.
Il ripieno è costituito come quasi sempre da foglie sbriciolate.
Un paragone ai Cuba definendo "tripa" a mio avviso non ci sta affatto.
Semmai in questo caso (e solo in questo) il paragone ci sta con i toschi.
 
Top
view post Posted on 16/3/2014, 13:15
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


Fumato per la prima volta ieri sera. Non l'avevo preso in considerazione in passato per via dei noti problemi di tiraggio, ma avendo letto che sono stati risolti l'ho voluto provare. Un gran sigaro, davvero ottimo! Ne farò una bella scorta perché meritano veramente...
 
Top
view post Posted on 26/5/2014, 14:59
Avatar

Corona

Group:
Member
Posts:
47
Location:
Torino

Status:


Provato sabato sera, dopo il matrimonio del mio più caro amico, fumato di notte su una panchina di un agriturismo sui colli bolognesi, in mezzo al verde.

Sigaro veramente ottimo, che all'inizio parte molto morbido e delicato e poi via via si fa più aggressivo. E' un sigaro che, a mio parere, va fumato molto molto molto lentamente, perché è piuttosto infingardo: parte piano ma poi la forza emerge verso la metà. E' un sigaro che, oltretutto, fumato lentamente mi ha dato l'impressione di avere un'evoluzione veramente notevole.

Promosso, credo che ne comprerò altri e che a questo punto proverò anche il Traiano.
 
Web  Top
view post Posted on 15/6/2014, 13:48
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,241
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Provato oggi dopo pranzo il primo Raffaello, tiraggio e combustione molto regolari, la prima parte non mi ha convinto, aromi molto tenui a dispetto di una forza che raschia la gola, forse un po' troppo scomposto, seconda parte leggermente più intensa senza avere la sapidità degli Amazon provati finora, la fumata comunque è cremosa a certi tratti appagante.
In definitiva per me è stata una fumata a cuor leggero, senza sussulti ma senz'altro piacevole, azzardo che avrebbe appagato anche il palato di molti Avanofili. :)
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 09:32
Avatar

Julieta No.2

Group:
Fumatore Globale
Posts:
653
Location:
Asti

Status:


Buonissimo sono rimasto molto soddisfatto dal Raffaello, ha un rapporto qualità prezzo eccezionale. Il mio sapeva di caffè, cacao, cioccolato ed ogni tanto aveva note che mi ricordavano alla lontana il Latakia. La costruzione è veramente eccellente, specie la chiusura del modulo. Unico problema la combustione ma è colpa mia che ho l'humidor troppo umido (scusate il gioco di parole) per gli Amazon. Penso rendano al meglio al 60%.
 
Top
view post Posted on 22/9/2014, 20:27
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


CITAZIONE (lupin3rd @ 22/9/2014, 10:32) 
Buonissimo sono rimasto molto soddisfatto dal Raffaello, ha un rapporto qualità prezzo eccezionale. Il mio sapeva di caffè, cacao, cioccolato ed ogni tanto aveva note che mi ricordavano alla lontana il Latakia. La costruzione è veramente eccellente, specie la chiusura del modulo. Unico problema la combustione ma è colpa mia che ho l'humidor troppo umido (scusate il gioco di parole) per gli Amazon. Penso rendano al meglio al 60%.

Io li tengo in una giara da soli, ad un ur anche inferiore al 60%. La amazon addirittura consiglia di tenerli direttamente fuori dall'humidor...
 
Top
116 replies since 24/11/2007, 13:29   8060 views
  Share