Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

I nostri humidor, Galleria dei nostri tanto utili aggeggi

« Older   Newer »
  Share  
Fumodilondra
view post Posted on 2/3/2014, 20:27




QUOTE (PIPA&TOSCANO @ 2/3/2014, 17:05)
QUOTE (Fumodilondra @ 1/3/2014, 21:28) 
Sto seriamente pensando di regalarmelo per il mio compleanno..ma non so..con gli stessi soldi potrei regalarmi una bottiglia di altissimo livello e qualche sigaro serio per accompagnare la primavera .. :P

Io NON avrei dubbi: un bicchierino e una bevutina in meno...MA con un portasigari EXTRA che NON evapora o va in "fumo"... :rolleyes: ! ;)

È un dilemma difficile..con 150€ di sigari presi in Spagna riempio l'humidor nuovo..il portasigari non evapora e non lo si scola..scelta ardua.



QUOTE (Francè.64 @ 2/3/2014, 17:48)
da neofita del sigaro, mi sto apprestando ad auto-costruirmi un humidor ; "in mezzo a tante idee" ho pensato ad un "mini per ammezzati" volendo fare esperienza in merito alle varie tecniche costruttive ; ne è venuto fuori questa specie di prototipo che sottopongo alla vostra esperta attenzione in modo da potermi migliorare :)

tengo a precisare che è scavato dal pieno da una tavola massello di legno di platano , legno compatto dal leggero aroma "paglioso" (nel senso che a me ricorda il profumo della paglia) il rivestimento interno è in cedrella odorosa (anche se sostanzialmente conterrà solo Toscani) ; la cornice marrone che vedete è in African Blackwood , un legno esotico duro e quasi inodore (quasi perché alla lavorazione sa un po' di caramello) ; la dotazione comprenderà un umidificatore piccolo (di quelli tondi) ed un piccolo igrometro che preferisco aggiungere all'interno per non rovinare il disegno naturale della vena sul coperchio ; penso che in futuro eviterò questo tipo di cerniere .. ma al momento avevo sottomano queste.. che non mi hanno convinto del tutto .. :angry: ; la finitura esterna è con encausto di cera naturale e gommalacca a tampone .. all'interno logicamente niente; la forma scelta è "personale" nel senso che tutti gli "scatolotti" che vedo in rete non mi convincono e ho cercato di alleggerire il tutto sagomandolo leggermente come vedete ; critiche e consigli graditi , grazie a chi vorrà intervenire

IMG_0588_zps973c9032

IMG_0583_zps26adb274

IMG_0582_zps1c990748

IMG_0584_zpsdd42e7a5

Bellissimo, complimenti proprio!
 
Top
Francè.64
view post Posted on 2/3/2014, 21:06




grazie fumodilondra .. spero di migliorare con il prossimo in cantiere .. :) ..
 
Top
view post Posted on 2/3/2014, 21:47
Avatar

Laguito No.1

Group:
Fumatore Non Allineato
Posts:
475
Location:
Provincia di Milano

Status:


Bellissimo... Complimenti
 
Top
view post Posted on 2/3/2014, 22:05
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,241
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Bellissimo Humidor non c'è che dire, ma poco capiente, tutto sta alla tua velleità di conservazione. L'interno sembra incollato in modo approssimativo, se metti l'elemento umidificante ci stanno più o meno una ventina di sigari.
Tutto dipende se cerchi il complemento d'arredo oppure qualcosa di funzionale. :)
 
Top
Francè.64
view post Posted on 2/3/2014, 22:24




CITAZIONE (lupin06 @ 2/3/2014, 21:47)
Bellissimo... Complimenti

grazie lupin06 :)

CITAZIONE (Antongius73 @ 2/3/2014, 22:05)
Bellissimo Humidor non c'è che dire, ma poco capiente, tutto sta alla tua velleità di conservazione. L'interno sembra incollato in modo approssimativo, se metti l'elemento umidificante ci stanno più o meno una ventina di sigari.
Tutto dipende se cerchi il complemento d'arredo oppure qualcosa di funzionale. :)

.. in effetti calcolare bene la capienza è stato un'altro dei miei ostacoli .. :wacko: .. non è certo un humidor da affinamento ; l'igrometro e l'umidificatore verranno inseriti nel coperchio quindi lo spazio della scatola dovrebbe essere "netto" , appena lo riempio saprò dirti quanti ne entrano ; il rivestimento interno è stato un altro scoglio ma dopo questa esperienza ho già pensato come risolvere .. non avevo mai fatto scatole .. :( .. il concetto è proprio quello di unire l'elemento di arredo alla funzionalità ..
grazie del tuo commento :)
 
Top
view post Posted on 2/3/2014, 22:38
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,241
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


CITAZIONE (Francè.64 @ 2/3/2014, 22:24) 
CITAZIONE (lupin06 @ 2/3/2014, 21:47)
Bellissimo... Complimenti

grazie lupin06 :)

CITAZIONE (Antongius73 @ 2/3/2014, 22:05)
Bellissimo Humidor non c'è che dire, ma poco capiente, tutto sta alla tua velleità di conservazione. L'interno sembra incollato in modo approssimativo, se metti l'elemento umidificante ci stanno più o meno una ventina di sigari.
Tutto dipende se cerchi il complemento d'arredo oppure qualcosa di funzionale. :)

.. in effetti calcolare bene la capienza è stato un'altro dei miei ostacoli .. :wacko: .. non è certo un humidor da affinamento ; l'igrometro e l'umidificatore verranno inseriti nel coperchio quindi lo spazio della scatola dovrebbe essere "netto" , appena lo riempio saprò dirti quanti ne entrano ; il rivestimento interno è stato un altro scoglio ma dopo questa esperienza ho già pensato come risolvere .. non avevo mai fatto scatole .. :( .. il concetto è proprio quello di unire l'elemento di arredo alla funzionalità ..
grazie del tuo commento :)

Ammiro molto la tua maestria, io al massimo so cambiare i tacchetti sotto i piedi delle sedie, ma avendone uno molto simile, posso dirti quella che è la mia esperienza personale, l'elemento umidificante posto sotto il coperchio, in così poco spazio, fa si che i sigari posti immediatamente sotto assorbano un'umidità eccessiva, soprattutto i caraibici sono delle spugne, quindi potresti ritrovarti con dei sigari infumabili e da buttare. :)
 
Top
Francè.64
view post Posted on 2/3/2014, 22:54




... grazie dell'ottima dritta Antongius73 .. come avrai capito sono un neofita assoluto del sigaro :( vedrò di riciclare gli spazi nel miglior modo possibile .. mi resta l'ennesima conferma dell'utilità di questo forum, dove condividere "un qualcosa" innesca sempre l'evidenza di buoni consigli e pareri spassionati :) ... mi resta da capire perché moltissimi humidor commerciali che vedo in rete , hanno l'umidificatore proprio sotto il coperchio :wacko: ...

Edited by Francè.64 - 3/3/2014, 00:11
 
Top
FumoSottolaMole
view post Posted on 3/3/2014, 01:00




CITAZIONE (Francè.64 @ 2/3/2014, 22:54) 
... grazie dell'ottima dritta Antongius73 .. come avrai capito sono un neofita assoluto del sigaro :( vedrò di riciclare gli spazi nel miglior modo possibile .. mi resta l'ennesima conferma dell'utilità di questo forum, dove condividere "un qualcosa" innesca sempre l'evidenza di buoni consigli e pareri spassionati :) ... mi resta da capire perché moltissimi humidor commerciali che vedo in rete , hanno l'umidificatore proprio sotto il coperchio :wacko: ...

La maggior parte degli humidor di bassa, media o alta qualità ha l'elemento umidificante e l'igrometro sotto il coperchio attaccati per mezzo di magnete/calamita per guadagnare spazio per i sigari all'interno della scatola. Certamente però l'humidor deve essere un pò capiente e avere delle dimensioni minime adeguate altrimenti se la scatola è troppo piccola l'elemento umidificante si troverebbe a stretto contatto con i sigari rovinandoli. Gli Adorini e i Marconi ad esempio sono abbastanza alti 14,15 o 16 cm ed inoltre (gli Adorini) nei modelli più capienti hanno il vassoio con la parte centrale aperta proprio per distribuire meglio l'umidità all'interno della scatola.

P. S. Complimenti per il tuo manufatto. E' molto bello. Anche io però mi permetto di dire che è troppo piccolo ma se come dici te lo userai per conservare gli ammezzati è un ottimo inizio. :)
 
Top
Francè.64
view post Posted on 3/3/2014, 07:54




CITAZIONE (FumoSottolaMole @ 3/3/2014, 01:00) 
CITAZIONE (Francè.64 @ 2/3/2014, 22:54) 
... grazie dell'ottima dritta Antongius73 .. come avrai capito sono un neofita assoluto del sigaro :( vedrò di riciclare gli spazi nel miglior modo possibile .. mi resta l'ennesima conferma dell'utilità di questo forum, dove condividere "un qualcosa" innesca sempre l'evidenza di buoni consigli e pareri spassionati :) ... mi resta da capire perché moltissimi humidor commerciali che vedo in rete , hanno l'umidificatore proprio sotto il coperchio :wacko: ...

La maggior parte degli humidor di bassa, media o alta qualità ha l'elemento umidificante e l'igrometro sotto il coperchio attaccati per mezzo di magnete/calamita per guadagnare spazio per i sigari all'interno della scatola. Certamente però l'humidor deve essere un pò capiente e avere delle dimensioni minime adeguate altrimenti se la scatola è troppo piccola l'elemento umidificante si troverebbe a stretto contatto con i sigari rovinandoli. Gli Adorini e i Marconi ad esempio sono abbastanza alti 14,15 o 16 cm ed inoltre (gli Adorini) nei modelli più capienti hanno il vassoio con la parte centrale aperta proprio per distribuire meglio l'umidità all'interno della scatola.

P. S. Complimenti per il tuo manufatto. E' molto bello. Anche io però mi permetto di dire che è troppo piccolo ma se come dici te lo userai per conservare gli ammezzati è un ottimo inizio. :)

.... grazie del tuo commento FumoSottolaMole :) .. essendo questo una specie di "prototipo" da sviluppare in dimensioni maggiori, mantenerlo per contenere ammezzati è il massimo che mi aspetto, anche se devo dire che ho fatto delle prove di posizionamento e la lunghezza risulta compatibile anche con misure maggiori , resta certamente il fatto cha la capienza (intesa come numero di pezzi) è molto limitata :unsure: ..
mi resta un dubbio , SE usassi dei beads potrei migliorare le cose ? ..
P.S. : .. ho visto un "Marconi" dal vivo e sinceramente posso dire che "la sostanza" non mi ha convinto in quanto molto leggerino .. ma forse è una mia fisima :)
 
Top
FumoSottolaMole
view post Posted on 3/3/2014, 19:55




CITAZIONE (Francè.64 @ 3/3/2014, 07:54) 
CITAZIONE (FumoSottolaMole @ 3/3/2014, 01:00) 
La maggior parte degli humidor di bassa, media o alta qualità ha l'elemento umidificante e l'igrometro sotto il coperchio attaccati per mezzo di magnete/calamita per guadagnare spazio per i sigari all'interno della scatola. Certamente però l'humidor deve essere un pò capiente e avere delle dimensioni minime adeguate altrimenti se la scatola è troppo piccola l'elemento umidificante si troverebbe a stretto contatto con i sigari rovinandoli. Gli Adorini e i Marconi ad esempio sono abbastanza alti 14,15 o 16 cm ed inoltre (gli Adorini) nei modelli più capienti hanno il vassoio con la parte centrale aperta proprio per distribuire meglio l'umidità all'interno della scatola.

P. S. Complimenti per il tuo manufatto. E' molto bello. Anche io però mi permetto di dire che è troppo piccolo ma se come dici te lo userai per conservare gli ammezzati è un ottimo inizio. :)

.... grazie del tuo commento FumoSottolaMole :) .. essendo questo una specie di "prototipo" da sviluppare in dimensioni maggiori, mantenerlo per contenere ammezzati è il massimo che mi aspetto, anche se devo dire che ho fatto delle prove di posizionamento e la lunghezza risulta compatibile anche con misure maggiori , resta certamente il fatto cha la capienza (intesa come numero di pezzi) è molto limitata :unsure: ..
mi resta un dubbio , SE usassi dei beads potrei migliorare le cose ? ..
P.S. : .. ho visto un "Marconi" dal vivo e sinceramente posso dire che "la sostanza" non mi ha convinto in quanto molto leggerino .. ma forse è una mia fisima :)

Gli humidor Adorini (forse anche i Marconi ma non ho notizie certe in merito) non vengono fabbricati con legno massello per una serie di ragioni non ultima il fatto che il legno massello costa molto. Di seguito un estratto molto interessante su questo tema della Guida Humidor Adorini:

1.2 Impiallacciatura o legno massiccio?
Un umidificatore viene solitamente fabbricato in due varianti:
In compensato MD (medium density), con l'interno impiallacciato in cedro
spagnolo e l'esterno in legno massiccio, spesso ciliegio.

L'intero umidificatore viene realizzato in legno massiccio e impiallacciato
internamente in cedro spagnolo (talvolta l'intero umidificatore è in cedro
spagnolo senza alcuna impiallacciatura).


Contrariamente a quanto si pensa, gli umidificatori in legno massiccio non garantiscono necessariamente una qualità superiore rispetto a quelli impiallacciati. Il grado di elaborazione delle strutture in legno massiccio spiega la notevole differenza di prezzo rispetto agli umidificatori impiallacciati. L'ambiente interno ha un tasso di umidità superiore a quello esterno: ciò provoca una tensione alle pareti lignee, ed è qui che gli umidificatori impiallacciati traggono il vantaggio dal Medium Density. Tale materiale ha la capacità
di ridurre tale espansione anche aumentando il tasso di umidità. In tal modo si limita la tensione all'interno dell'umidificatore, che altrimenti provocherebbe
crepe e deformazioni del rivestimento. Un ulteriore vantaggio dell'impiallacciato consiste nel fatto che la vernice finale si applica con più facilità su una superficie rigida. Gli umidificatori in legno massiccio di cedro spagnolo sono più suscettibili a danni e ad ammaccature, poiché il legno è più tenero. Come già detto, la
morbidezza del cedro spagnolo riduce la resistenza della mano finale di vernice nonché la durata della stessa. Per tali ragioni, i fabbricanti che utilizzano
Medium Density, invece di legno massiccio, hanno avuto la meglio nella produzione degli umidificatori. © Adorini www.adorini.com

Per quanto riguarda i beads lascio la parola ad accademici più esperti di me...
 
Top
Francè.64
view post Posted on 3/3/2014, 23:13




CITAZIONE (FumoSottolaMole @ 3/3/2014, 19:55) 
CITAZIONE (Francè.64 @ 3/3/2014, 07:54) 
.... grazie del tuo commento FumoSottolaMole :) .. essendo questo una specie di "prototipo" da sviluppare in dimensioni maggiori, mantenerlo per contenere ammezzati è il massimo che mi aspetto, anche se devo dire che ho fatto delle prove di posizionamento e la lunghezza risulta compatibile anche con misure maggiori , resta certamente il fatto cha la capienza (intesa come numero di pezzi) è molto limitata :unsure: ..
mi resta un dubbio , SE usassi dei beads potrei migliorare le cose ? ..
P.S. : .. ho visto un "Marconi" dal vivo e sinceramente posso dire che "la sostanza" non mi ha convinto in quanto molto leggerino .. ma forse è una mia fisima :)

Gli humidor Adorini (forse anche i Marconi ma non ho notizie certe in merito) non vengono fabbricati con legno massello per una serie di ragioni non ultima il fatto che il legno massello costa molto. Di seguito un estratto molto interessante su questo tema della Guida Humidor Adorini:

1.2 Impiallacciatura o legno massiccio?
Un umidificatore viene solitamente fabbricato in due varianti:
In compensato MD (medium density), con l'interno impiallacciato in cedro
spagnolo e l'esterno in legno massiccio, spesso ciliegio.

L'intero umidificatore viene realizzato in legno massiccio e impiallacciato
internamente in cedro spagnolo (talvolta l'intero umidificatore è in cedro
spagnolo senza alcuna impiallacciatura).


Contrariamente a quanto si pensa, gli umidificatori in legno massiccio non garantiscono necessariamente una qualità superiore rispetto a quelli impiallacciati. Il grado di elaborazione delle strutture in legno massiccio spiega la notevole differenza di prezzo rispetto agli umidificatori impiallacciati. L'ambiente interno ha un tasso di umidità superiore a quello esterno: ciò provoca una tensione alle pareti lignee, ed è qui che gli umidificatori impiallacciati traggono il vantaggio dal Medium Density. Tale materiale ha la capacità
di ridurre tale espansione anche aumentando il tasso di umidità. In tal modo si limita la tensione all'interno dell'umidificatore, che altrimenti provocherebbe
crepe e deformazioni del rivestimento. Un ulteriore vantaggio dell'impiallacciato consiste nel fatto che la vernice finale si applica con più facilità su una superficie rigida. Gli umidificatori in legno massiccio di cedro spagnolo sono più suscettibili a danni e ad ammaccature, poiché il legno è più tenero. Come già detto, la
morbidezza del cedro spagnolo riduce la resistenza della mano finale di vernice nonché la durata della stessa. Per tali ragioni, i fabbricanti che utilizzano
Medium Density, invece di legno massiccio, hanno avuto la meglio nella produzione degli umidificatori. © Adorini www.adorini.com

Per quanto riguarda i beads lascio la parola ad accademici più esperti di me...

... :what?: .. MDF ..?!? ... fibre lignee finemente macinate e agglomerate in resina ?!? .. praticamente quanto di più (potenzialmente ) tossico, ed economico, si può trovare in commercio ?!? ... direi che proprio non ci siamo :( .. non lo vorrei neanche regalato ;)
grazie del tuo intervento FumoSottolaMole .. :)
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 23:37
Avatar

Prominente

Group:
Toscanofilo
Posts:
4,888
Location:
Castel San Giorgio (Salerno)

Status:


Bello complimenti, davvero un oggetto esteticamente gradevole e di classe.
 
Top
FumoSottolaMole
view post Posted on 4/3/2014, 00:38




CITAZIONE (Francè.64 @ 3/3/2014, 23:13) 
CITAZIONE (FumoSottolaMole @ 3/3/2014, 19:55) 
Gli humidor Adorini (forse anche i Marconi ma non ho notizie certe in merito) non vengono fabbricati con legno massello per una serie di ragioni non ultima il fatto che il legno massello costa molto. Di seguito un estratto molto interessante su questo tema della Guida Humidor Adorini:

1.2 Impiallacciatura o legno massiccio?
Un umidificatore viene solitamente fabbricato in due varianti:
In compensato MD (medium density), con l'interno impiallacciato in cedro
spagnolo e l'esterno in legno massiccio, spesso ciliegio.

L'intero umidificatore viene realizzato in legno massiccio e impiallacciato
internamente in cedro spagnolo (talvolta l'intero umidificatore è in cedro
spagnolo senza alcuna impiallacciatura).


Contrariamente a quanto si pensa, gli umidificatori in legno massiccio non garantiscono necessariamente una qualità superiore rispetto a quelli impiallacciati. Il grado di elaborazione delle strutture in legno massiccio spiega la notevole differenza di prezzo rispetto agli umidificatori impiallacciati. L'ambiente interno ha un tasso di umidità superiore a quello esterno: ciò provoca una tensione alle pareti lignee, ed è qui che gli umidificatori impiallacciati traggono il vantaggio dal Medium Density. Tale materiale ha la capacità
di ridurre tale espansione anche aumentando il tasso di umidità. In tal modo si limita la tensione all'interno dell'umidificatore, che altrimenti provocherebbe
crepe e deformazioni del rivestimento. Un ulteriore vantaggio dell'impiallacciato consiste nel fatto che la vernice finale si applica con più facilità su una superficie rigida. Gli umidificatori in legno massiccio di cedro spagnolo sono più suscettibili a danni e ad ammaccature, poiché il legno è più tenero. Come già detto, la
morbidezza del cedro spagnolo riduce la resistenza della mano finale di vernice nonché la durata della stessa. Per tali ragioni, i fabbricanti che utilizzano
Medium Density, invece di legno massiccio, hanno avuto la meglio nella produzione degli umidificatori. © Adorini www.adorini.com

Per quanto riguarda i beads lascio la parola ad accademici più esperti di me...

... :what?: .. MDF ..?!? ... fibre lignee finemente macinate e agglomerate in resina ?!? .. praticamente quanto di più (potenzialmente ) tossico, ed economico, si può trovare in commercio ?!? ... direi che proprio non ci siamo :( .. non lo vorrei neanche regalato ;)

grazie del tuo intervento FumoSottolaMole .. :)

Premettendo che i manufatti artigianali, fatti a mano, da artigiani del legno, fabbricati senza colle nocive ma solo con chiodi, senza uso di vernici ma solo prodotti naturali sono senza dubbio da preferire... Pemesso tutto ciò...

Se te lo dovessero mai regalare avvisami... Io mi sacrificherei volentieri... :) :) :)
 
Top
Heywood Floyd
view post Posted on 4/3/2014, 00:46




Dalle stelle alle stalle, dal legno alla plastica.
Ho preso questo, che ne pensate?

http://www.humidordiscount.it/Umidificator...o_per_15_sigari
 
Top
FumoSottolaMole
view post Posted on 4/3/2014, 00:57




CITAZIONE (Heywood Floyd @ 4/3/2014, 00:46) 
Dalle stelle alle stalle, dal legno alla plastica.
Ho preso questo, che ne pensate?

www.humidordiscount.it/Umidificator...o_per_15_sigari

Va bene come humidor da viaggio. Io ne ho uno della stessa marca solo più piccolo. E' ideale per un viaggio grazie alla struttura resistente agli urti. Ha la chiusura ermetica quindi se compri sigari già umidificati non mettere acqua distillata se invece i sigari sono un pò secchi aggiungi qualche goccia di acqua distillata nell'apposito foro. Per conservare i sigari per qualche settimana va bene ma non è un humidor per conservare a lungo i sigari anche perchè l'interno mi sembra in poliuretano. Io all'interno avevo messo dei fogli di cedro presi dai tubos cubani.
 
Top
3613 replies since 6/4/2008, 11:34   180900 views
  Share