Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Lieber usato dopo un anno, Il Liebher mi ha risolto molti problemi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2020, 13:27
Avatar

Robusto

Group:
Avanofilo
Posts:
72
Location:
Bologna

Status:


Ciao, l humidor ha quasi un anno, effettivamente ho risolto molti problemi con il Liehber. Avevo sigari diventavano infumabili. Grazie al ragazzo del gruppo che ha venduto humidor usato. Una foto dello stato attuale della mia piccola banca. Arrivera' una scatola nuova molto presto

Attached Image: 633FA87D-017E-4F62-898B-5995A3B4FBD2

633FA87D-017E-4F62-898B-5995A3B4FBD2

 
Contacts  Top
view post Posted on 1/8/2020, 14:36
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
30,846
Location:
Roma

Status:


Che sia il migliore credo sia indiscusso, l'unica critica è il costo elevato e la piccola dimensione
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2022, 14:32
Avatar

Dalia

Group:
Avanofilo
Posts:
226

Status:


CITAZIONE (vinciman @ 1/8/2020, 14:36) 
Che sia il migliore credo sia indiscusso, l'unica critica è il costo elevato e la piccola dimensione

in realtà vale il detto nessuno è perfetto.Ne ho due da 8 e 9 anni,funzionano bene,la tecnologia tedesca ed i materiali son di prim'ordine ma....soffrono il clima,se c'è troppo caldo o umido ne risentono sballando i valori impostati,e così se c'è aria condizionata,non si può andare sotto il 68° di u.r. mentre arriva a 75°,intendiamoci sono ottimi,niente condensa e valori reali spacca capello.Mi son sempre chiesto perchè 68°-75° e non 65°-70°,la risposta me la ha data involontariamente un ingegnere Liebherr a cui ho scritto : chi lo ha progettato non capisce una cippa di sigari non pago si è documentato tramite personaggi che ne capiscono giusto un pelo più di lui,quando gli ho detto che 75° è semplicemente una follia mi ha postato un opuscoletto scritto da un parente di Sbirulino,dove dice che i sigari si conservano a 72°-75° e chi mi aveva raccontato diversamente!Ho troncato l'epistolario con il vivo desiderio di mandarlo a quel paese.Una grandissima azienda decide finalmente di fare un vero humidor climatizzato con materiali e tecnologia avanzati e poi si perde in un bicchiere d'acqua.Per cui non usatelo per "vintaggiare" i sigari,i valori troppo alti ne inficiano il perfetto invecchiamento a lungo termine,per il medio termine va benissimo,e vale ogni centesimo del suo prezzo.

Attached Image: 1

1

 
Top
view post Posted on 5/3/2022, 13:04

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,198
Location:
BRESCIA

Status:


CITAZIONE (Enrico Memmoli @ 27/2/2022, 14:32) 
CITAZIONE (vinciman @ 1/8/2020, 14:36) 
Che sia il migliore credo sia indiscusso, l'unica critica è il costo elevato e la piccola dimensione

in realtà vale il detto nessuno è perfetto.Ne ho due da 8 e 9 anni,funzionano bene,la tecnologia tedesca ed i materiali son di prim'ordine ma....soffrono il clima,se c'è troppo caldo o umido ne risentono sballando i valori impostati,

Beh, per una vetrina umidificata da duemila e passa euro direi che è un problema bello grosso.
 
Top
view post Posted on 5/3/2022, 15:50
Avatar

Dalia

Group:
Avanofilo
Posts:
226

Status:


CITAZIONE (zaimon1975 @ 5/3/2022, 13:04) 
CITAZIONE (Enrico Memmoli @ 27/2/2022, 14:32) 
in realtà vale il detto nessuno è perfetto.Ne ho due da 8 e 9 anni,funzionano bene,la tecnologia tedesca ed i materiali son di prim'ordine ma....soffrono il clima,se c'è troppo caldo o umido ne risentono sballando i valori impostati,

Beh, per una vetrina umidificata da duemila e passa euro direi che è un problema bello grosso.

credo sia comune a tutti i sistemi esistenti.Leggevo che negli USA ha avuto una infinità di problemi con decine di apparecchi tornati indietro e tutti lamentavano la poca stabilità in rapporto al clima.Per me il problema è che non si riesce ad abbassare l'umidità oltre 68°,come ho spiegato sopra,per il resto mi arrangio cercando di non tenerli in ambienti soggetti a sbalzi climatici,ma ripeto per il resto è fatto molto bene,in condizioni normali e senza voler invecchiare troppo i sigari vanno molto bene.
 
Top
view post Posted on 5/3/2022, 17:11

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,198
Location:
BRESCIA

Status:


Non so come funzioni il Lieber ma se contiene celle di Peltier penso sia da evitare come tutti quelli che adottano tale sistema.
Quelli che contengono un compressore funzionano meglio ma, per esperienza personale, se si ha intenzione di conservare seriamente sigari per lunghi periodi l'unica è comprare un armadio con sola umidificazione e tenerlo in una stanza climatizzata con temperatura costante.
Per le lunghe conservazioni servono UR e temperature basse, ma soprattutto vanno evitati sbalzi.
Sulla temperatura di conservazione, in caso di normale fruizione, secondo me ci si fa troppe pippe.
Tutti i grandi collezionisti che ho conosciuto invece si erano fatti fare il proprio walk in.
Però in quel caso si parla di decine di migliaia di euro in sigari.
 
Top
view post Posted on 5/3/2022, 17:23
Avatar

Dalia

Group:
Avanofilo
Posts:
226

Status:


CITAZIONE (zaimon1975 @ 5/3/2022, 17:11) 
Non so come funzioni il Lieber ma se contiene celle di Peltier penso sia da evitare come tutti quelli che adottano tale sistema.
Quelli che contengono un compressore funzionano meglio ma, per esperienza personale, se si ha intenzione di conservare seriamente sigari per lunghi periodi l'unica è comprare un armadio con sola umidificazione e tenerlo in una stanza climatizzata con temperatura costante.
Per le lunghe conservazioni servono UR e temperature basse, ma soprattutto vanno evitati sbalzi.
Sulla temperatura di conservazione, in caso di normale fruizione, secondo me ci si fa troppe pippe.
Tutti i grandi collezionisti che ho conosciuto invece si erano fatti fare il proprio walk in.
Però in quel caso si parla di decine di migliaia di euro in sigari.

funziona con un sistema diverso dagli altri credo sia ad ultrasuoni o infrarossi onestamente non mi ricordo,credo ad ultrasuoni.Io li tengo sotto cellofane in una normale cantina per 5-7 anni,dipende dal sigaro,poi li metto nella cantinetta e dopo un anno sono perfetti.Altri li tengo nelle cantinette generalmente dopo 3-5 anni sono pronti.Il problema clima è molto importante come sappiamo ,se vivi in un posto dove l'umidità è sempre molto alta,tipo vicino al mare,avrai un monte di problemi e non solo in estate.Ecco che una cantinetta che mantiene temperature di 16°-18° è essenziale,nonostante i problemi dovuti agli sbalzi climatici.
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 22:16
Avatar

Robusto

Group:
Avanofilo
Posts:
72
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Enrico Memmoli @ 27/2/2022, 15:32) 
CITAZIONE (vinciman @ 1/8/2020, 14:36) 
Che sia il migliore credo sia indiscusso, l'unica critica è il costo elevato e la piccola dimensione

in realtà vale il detto nessuno è perfetto.Ne ho due da 8 e 9 anni,funzionano bene,la tecnologia tedesca ed i materiali son di prim'ordine ma....soffrono il clima,se c'è troppo caldo o umido ne risentono sballando i valori impostati,e così se c'è aria condizionata,non si può andare sotto il 68° di u.r. mentre arriva a 75°,intendiamoci sono ottimi,niente condensa e valori reali spacca capello.Mi son sempre chiesto perchè 68°-75° e non 65°-70°,la risposta me la ha data involontariamente un ingegnere Liebherr a cui ho scritto : chi lo ha progettato non capisce una cippa di sigari non pago si è documentato tramite personaggi che ne capiscono giusto un pelo più di lui,quando gli ho detto che 75° è semplicemente una follia mi ha postato un opuscoletto scritto da un parente di Sbirulino,dove dice che i sigari si conservano a 72°-75° e chi mi aveva raccontato diversamente!Ho troncato l'epistolario con il vivo desiderio di mandarlo a quel paese.Una grandissima azienda decide finalmente di fare un vero humidor climatizzato con materiali e tecnologia avanzati e poi si perde in un bicchiere d'acqua.Per cui non usatelo per "vintaggiare" i sigari,i valori troppo alti ne inficiano il perfetto invecchiamento a lungo termine,per il medio termine va benissimo,e vale ogni centesimo del suo prezzo.

Grazie Enrico
 
Contacts  Top
7 replies since 1/8/2020, 13:27   388 views
  Share