Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Toscano Originale

« Older   Newer »
  Share  
Alma del Sud
view post Posted on 3/5/2010, 13:53




CITAZIONE (_marvin_ @ 3/5/2010, 10:54)
Non bocciate un sigaro prima di un centinaio di fumate. IMHO naturalmente! :D

STRAQUOTO!!!!!!!!!
 
Top
Lev Thermen
view post Posted on 3/5/2010, 14:03




CITAZIONE (_marvin_ @ 3/5/2010, 10:54)
CITAZIONE (Panerai @ 3/5/2010, 08:59)
...
Secondo voi perche' questa pessima riuscita dell' Originale ??

Come mai ?????

Mi dispiace Panerai, ma sono in totale disaccordo. Mi dispiace per le tue ultime fumate di Originale che non sono andate molto bene. Fumo l'Originale da 10 anni ormai (insieme agli altri della famiglia naturalmente, ma con predilezione per TO e TAR) e devo dire che è un ottimo Toscano.
Indubbiamente, ogni tanto c'è quello che è troppo serrato, troppo magro, ecc ecc, ragazzi ma che fumate.

Riprovalo, e fumalo con costanza per un po'. Non bocciate un sigaro prima di un centinaio di fumate. IMHO naturalmente! :D

Buone fumate.

CITAZIONE (cicofalz @ 3/5/2010, 11:35)
anch'io trovo l'Originale un eccellente sigaro, lo trovo il più armonico della famiglia soprattutto per le sensazioni organolettiche che regala nel passaggio bocca-naso ^_^

Quotissimo. Ormai da qualche anno ho dimenticato gli altri toscani, tranne qualche fumata occasionale che finisce sempre per convincermi ulteriormente della mia scelta.
 
Top
view post Posted on 3/5/2010, 14:44
Avatar

Prominente

Group:
Toscanofilo
Posts:
4,890
Location:
Castel San Giorgio (Salerno)

Status:


Scusate non so se questa è la discussione giusta cmq io ho fumato ieri il mio primo originale millennium con fascetta verde 2008, ma devo dire la vrità io l' ho trovato molto piatto senza sapore a differenza degli originali che mi regalano una fumata sempre stupenda.
Sarà forse che chi mi ha venduto il sigaro non lo abbia tenuto in modo corretto così da fargli perdere i vari oli?
E' una caratteristica del millennium avere una fumata così delicata da sembrare impercettibile?
Grazie
 
Top
Panerai
view post Posted on 3/5/2010, 21:45




Grazie Ragazzi....
Solo che come diceva il buon Marvin e voi altri , non si tratta di avere avuto sfortuna a trovarne che non tiravano o che fossero risecchiti o altro....e' proprio che non sento quelle note piccanti nel naso e quei sapori un po' spigolosi e "toscanacci" che trovo invece nell' EV e nell'Antico.

Ma forse il TO deve essere cosi'......aiutatemi a capire , nel senso che nn ho avuto sfortuna , e' solo che il TO si manifesta cosi' .
Lo trovo mooolto "Cubano" per essere un Tosco....ed il Tosco io lo voglio bello Incaz...o !!!

In effetti il passaggio bocca naso , gli odori ed il sapore sono buoni , ma non taglienti (non trovo le parole giuste) e se ci scappa la tirata nei polmoni e' come tirare aria .....provo invece con l'Antico e se va nei Polmoni azzzarola se si sente !!!!
Se lo passo dalla bocca al naso non pizzica affatto...mi capite ???
Lo trovo troppo Rotondo e gentile.......ma ripeto ,forse lui e' cosi' (aiutatemi) .....se cosi' fosse devo lasciarlo perche' non mi da niente



Edited by Panerai - 3/5/2010, 22:52
 
Top
view post Posted on 3/5/2010, 21:50
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
6,122
Location:
Isernia - Palermo

Status:


CITAZIONE (Panerai @ 3/5/2010, 22:45)
Grazie Ragazzi....
Solo che come diceva il buon Marvin e voi altri , non si tratta di avere avuto sfortuna a trovarne che non tiravano o che fossero risecchiti o altro....e' proprio che non sento quelle note piccanti nel naso e quei sapori un po' spigolosi e "toscanacci" che trovo invece nell' EV e nell'Antico.

Ma forse il TO deve essere cosi'......aiutatemi a capire , nel sens che nn ho avuto sfortuna , e' solo che il TO si manifesta cosi' .

In effetti il passaggio bocca naso , gli odori ed il sapore sono buoni , ma non taglienti (non trovo le parole giuste) e se ci scappa la tirata nei polmoni e' come tirare aria .....provo invece con l'Antico e se va nei Polmoni azzzarola se si sente !!!!
Se lo passo dalla bocca al naso non pizzica affatto...mi capite ???
Lo trovo troppo Rotondo e gentile.......ma ripeto , se Lui e' cosi' (aiutatemi) devo lasciarlo perche' non mi da niente

capisco quello che vuoi dire e per quel che ne so l'Originale è così, come già detto, più rotondo e armonico mai spigoloso ^_^
 
Top
Al_Raiss
view post Posted on 3/5/2010, 21:58




L'Originale è il connubio perfetto tra forza e grazia. Se cerchi la spigolosità, il piccante e degli aromi aggressivi e pungenti, beh...difficilmente li troverai. Il Toscano Originale è sentori animali, stalla, cuoio, insomma aromi più complessi rispetto ad un - tanto per fare un esempio - ExtraVecchio.

Sulla pratica di farvi "uscire il fumo dal naso", mi auguro che stiate scherzando...




Toscanamente :tosco1:

Ciro : cannone :
Cavaliere di Gran Toscano con placca
 
Top
Panerai
view post Posted on 3/5/2010, 21:58




Ho capito Cico........grazie !!!
Ne sto fumando altro mezzo in questo momento ,per vedere di non perdermi davvero nulla ....magari non so apprezzarlo e posso provare fra un altro po'....boh.....oppure proprio il To no fa per me.

In questo momento se chiudo gli occhi e' un Cubano...si si...un Cubano , ma pur sempre non speziato e non spigoloso e molto leggero , non certo un bel Partagas D4 !!!!!

Una cosa : come fanno a dire Forza Esaltante ???? E' leggerissimo...allora l'Antico cosa e' Forza Atomica ?? ;)

vabe'....vedremo.....


@ AlRaiss : fumo dal naso ?? Certo che lo faccio e parecchio anche ,se voglio gustarlo bene....non si deve ???
 
Top
ToscanamenteClaudio
view post Posted on 3/5/2010, 22:07




Ricordo bene che fino a poco fa non capivo se ero sfortunato io o se l'Originale era proprio così! Visto che non lo fumavo da molto tempo i pochi esemplari che mi erano capitati mi sembravano vuoti... Poi ho capiuto che l'Originale è così. O aameno, va apprezzato per quelo che è, non va di potenza ma di rottondità del gusto.

Ogni tanto me ne fumo uno, non è certo il mio Toscano preferito, ma sa dare anche lui belle emozioni.
In ogni caso, forse per il fatto che sia A Mano, suppongo che sia più delicato dal punto di vista conservativo. Correggetemi se sbaglio...
 
Top
Al_Raiss
view post Posted on 3/5/2010, 22:09




CITAZIONE (Panerai @ 3/5/2010, 22:58)
@ AlRaiss : fumo dal naso ?? Certo che lo faccio e parecchio anche ,se voglio gustarlo bene....non si deve ???

Assolutamente no!
E' il modo peggiore di fumare un Sigaro, anche perchè il fumo - detto in due parole - tende ad "addormentare" l'epitelio olfattivo, quindi la percezione dell'aroma non solo risulterà minore, ma addirittura falsata, quindi inutile ai fini di un corretto modo di degustare o di fumare.

@ ToscanamenteClaudio: i Toscani Fatti a Mano vanno conservati allo stesso modo dei machine made, a livelli di U.R. diversi, ma non necessitano di attenzioni così diverse o particolari.



Toscanamente :tosco1:

Ciro : cannone :
Cavaliere di Gran Toscano con placca

Edited by Al_Raiss - 3/5/2010, 23:11
 
Top
view post Posted on 3/5/2010, 22:10
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
6,122
Location:
Isernia - Palermo

Status:


CITAZIONE (Al_Raiss @ 3/5/2010, 22:58)
L'Originale è il connubio perfetto tra forza e grazia. Se cerchi la spigolosità, il piccante e degli aromi aggressivi e pungenti, beh...difficilmente li troverai. Il Toscano Originale è sentori animali, stalla, cuoio, insomma aromi più complessi rispetto ad un - tanto per fare un esempio - ExtraVecchio.

Sulla pratica di farvi "uscire il fumo dal naso", mi auguro che stiate scherzando...




Toscanamente :tosco1:

Ciro : cannone :
Cavaliere di Gran Toscano con placca

nessuno scherzo Ciro, il fumo io lo gusto in bocca, nel passaggio bocca-naso e in ultimo quando esce dal naso giusto per avere un quadro completo : cannone :
 
Top
Panerai
view post Posted on 3/5/2010, 22:13




CITAZIONE (Al_Raiss @ 3/5/2010, 23:09)
CITAZIONE (Panerai @ 3/5/2010, 22:58)
@ AlRaiss : fumo dal naso ?? Certo che lo faccio e parecchio anche ,se voglio gustarlo bene....non si deve ???

Assolutamente no!
E' il modo peggiore di fumare un Sigaro, anche perchè il fumo - detto in due parole - tende ad "addormentare" l'epitelio olfattivo, quindi la percezione dell'aroma non solo risulterà minore, ma addirittura falsata, quindi inutile ai fini di un corretto modo di degustare o di fumare.

@ ToscanamenteClaudio: i Toscani Fatti a Mano vanno conservati allo stesso modo dei machine made, a livelli di U.R. diversi, ma non necessitano di attenzioni così diverse o particolari.



Toscanamente :tosco1:

Ciro : cannone :
Cavaliere di Gran Toscano con placca

:capsmoke: :unsure: :unsure: :huh: :huh:

Fermi tutti , non facciamo scherzi Ciro.....senno' allora mi vengono grossi dubbi....io sempre lo passo bocca naso e viceversa...... poi sputo dal naso o dalla bocca ..o entrambi.
Se lo aspiro e lo ributto fuori dalla bocca....non sa proprio di nulla....... :o: :o:

Edited by Panerai - 3/5/2010, 23:25
 
Top
Al_Raiss
view post Posted on 3/5/2010, 22:25




Partendo dal presupposto che ognuno fuma nel modo che più gli aggrada, però una corretta degustazione o fumata si effettua in modo tale che il fumo - che deve essere "trattenuto" solo nel cavo orale -, possa darci la possibilità, attraverso innanzitutto il dissolversi dei suoi componenti nella saliva, di percepire i sapori che porta con se.
La lingua ci da la possibilità di percepire i 5 sapori primari, e l'epitelio olfattivo, che si trova nella zona retronasale - attraverso una serie di fattori come l'effetto del movimento, del calore, dell'umidità, ecc. ecc. -, ci da la possibilità di "completare il quadro" aromatico.
Va da se che se andiamo a "sporcare" con il fumo, proprio la zona atta a farci percepire gli aromi, la degustazione verra inevitabilmente falsata. Oltre, ad essere danneggiata con il passare del tempo, a causa anche dell'elevata temperatura del fumo che la investe. Non a caso, la quasi totalità dei fumatori di sigarette, presenta una diminuzione della capacità olfattiva e di conseguenza gustativa.

Per non parlare poi del "codice etico" della fumata, tantomeno del Galateo del Fumatore Lento...e qui, Zino docet...ma essendo una cosa strettamente personale preferisco non entrare nel merito...




Toscanamente :tosco1:

Ciro : cannone :
Cavaliere di Gran Toscano con placca
 
Top
view post Posted on 3/5/2010, 22:34
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
6,122
Location:
Isernia - Palermo

Status:


CITAZIONE (Al_Raiss @ 3/5/2010, 23:25)
Partendo dal presupposto che ognuno fuma nel modo che più gli aggrada, però una corretta degustazione o fumata si effettua in modo tale che il fumo - che deve essere "trattenuto" solo nel cavo orale -, possa darci la possibilità, attraverso innanzitutto il dissolversi dei suoi componenti nella saliva, di percepire i sapori che porta con se.
La lingua ci da la possibilità di percepire i 5 sapori primari, e l'epitelio olfattivo, che si trova nella zona retronasale - attraverso una serie di fattori come l'effetto del movimento, del calore, dell'umidità, ecc. ecc. -, ci da la possibilità di "completare il quadro" aromatico.
Va da se che se andiamo a "sporcare" con il fumo, proprio la zona atta a farci percepire gli aromi, la degustazione verra inevitabilmente falsata. Oltre, ad essere danneggiata con il passare del tempo, a causa anche dell'elevata temperatura del fumo che la investe. Non a caso, la quasi totalità dei fumatori di sigarette, presenta una diminuzione della capacità olfattiva e di conseguenza gustativa.

Per non parlare poi del "codice etico" della fumata, tantomeno del Galateo del Fumatore Lento...e qui, Zino docet...ma essendo una cosa strettamente personale preferisco non entrare nel merito...




Toscanamente :tosco1:

Ciro : cannone :
Cavaliere di Gran Toscano con placca

premesso che la pratica del passaggio bocca-naso non viene effettuata ad ogni puff, nelle mie degustazione tengo conto molto delle sensazioni retronasali, le reputo più selettive ^_^
 
Top
Al_Raiss
view post Posted on 3/5/2010, 22:40




Sono oggettivamente più selettive - anche se dovremmo specificare per selettive cosa intendiamo -, a patto che siano "pulite", invece facendo passare il fumo attraverso il naso, irrimediabilmente si sporcano, falsando la degustazione.

Poi, come già ho scritto, ognuno fuma come vuole, ma questo non è il modo corretto. Sicuramente sarà il modo che vi da più soddisfazione, ma non è assolutamente corretto.




Toscanamente :tosco1:

Ciro : cannone :
Cavaliere di Gran Toscano con placca

Edited by Al_Raiss - 3/5/2010, 23:40
 
Top
Panerai
view post Posted on 3/5/2010, 22:40




Intanto ho finito il TO ammezzato....che mi ha fatto davvero poco sognare...piatto e leggero , direi da mattina anche a stomaco vuoto ;)

Ora mi sono acceso un AR.
Ecco l' AR già lo trovo piu' forte , piu' spigoloso , piu' "cattivello" se pur restando Nobile e Rotondo .
L'AR mi piaciucchia.

 
Top
893 replies since 18/5/2008, 19:46   38477 views
  Share