Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Toscano Originale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2024, 13:50
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
2,538
Location:
Vallo della Lucania

Status:


Non sono un esperto di sigari e di toscani ma oggi sono più leggeri e meno rustici di un tempo. C'è da dire che sono cambiati anche i gusti dei fumatori :sigarone:
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 14:06
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
15,011

Status:


CITAZIONE (Ale513003 @ 19/4/2024, 14:27) 
Buon pomeriggio a tutti, come mai sento dire in giro che i vari Originale AR e sigari MST non sono minimamente comparabili a quelli di una volta e che quelli di oggi sono addirittura mediocri o cattivi? Secondo voi è vero? Scusate le tante domande ma sto cercando di farmi un idea sulla questione

L'ho fumato di recente. Ho preso 2 scatole e mi è bastato fumarne uno solo. Un altro l'ho messo in pipa ma non mi piace nemmeno così. Scarico in nicotina, povero di aromi. Dire che è aria calda è cattiveria pura ma è stata la prima cosa che mi è venuta in mente appena acceso. Gli ultimi che avevo fumato tempo fa non avevano ancora la scatola col cellophane e li ricordo più robusti, scalpitanti e a modo loro eleganti. Provalo, magari può piacerti
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 14:25
Avatar

Cervante

Group:
Member
Posts:
108
Location:
Roma

Status:


Ti ringrazio, ho provato e comprato una scatola da 16 di Toscano del Presidente perché li ho trovati favolosi, però hanno una loro struttura e forza, mi piace che abbiano un bel corpo se mi dici che questi originali sono così eviterò di acquistarli.
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 15:04
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
15,011

Status:


Guarda, mi sono acceso mezzo originale poco fa, per fare un'altra prova. La nicotina c'è, ma non quanta ne ricordo in passato. Aromaticamente confermo che lo trovo insignificante, verso la fine si fa un pochino piccante, si percepisce tostatura e dell'amertume che sporca un po' la bocca. È un vero peccato perché sono molto belli, scuri e cicciottelli.

IMG-20240419-154724
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 17:31
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,511
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


Maremma insignificante... perdiamo anche l'originale... :D:
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 18:03
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
15,011

Status:


Si ma provateli, se interessa, possibile che ne ho un ricordo falsato. Dovrei andarne a pescare uno dal barattolo del 2015, sicuramente ne ho almeno un paio di esemplari
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 19:43
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,511
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


CITAZIONE (matteo.92 @ 19/4/2024, 19:03) 
Si ma provateli, se interessa, possibile che ne ho un ricordo falsato. Dovrei andarne a pescare uno dal barattolo del 2015, sicuramente ne ho almeno un paio di esemplari

Mi fido delle tue valutazioni, Matteo.
Ho la fortuna di avere una buona scorta di esemplari (Originale, Selected e qualche Millenium) molto datati e preferisco fumare quelli piuttosto che essere testimone della "caduta degli dei". ;)
 
Top
view post Posted on 21/4/2024, 15:49

Mareva

Group:
Fumatore Globale
Posts:
15

Status:


CITAZIONE (matteo.92 @ 19/4/2024, 16:04) 
Guarda, mi sono acceso mezzo originale poco fa, per fare un'altra prova. La nicotina c'è, ma non quanta ne ricordo in passato. Aromaticamente confermo che lo trovo insignificante, verso la fine si fa un pochino piccante, si percepisce tostatura e dell'amertume che sporca un po' la bocca. È un vero peccato perché sono molto belli, scuri e cicciottelli.

IMG-20240419-154724

Sembra magrolino e chiaro per essere un Originale, forse una partita "difettosa". Ieri sera ne ho fumato uno acquistato da poco e devo dire che era molto scuro e di dimensioni generosi con aromi eleganti e molto complessi.
Ne ho fumati diversi nelle ultime settimane perché mi stanno proprio piacendo, può darsi che il mio tabaccaio di fiducia ha preso una buona partita, non saprei.

Originale-17137109124934

Questo è l'altra metà, ma sono tutti così, anzi pure più robusti gli altri
 
Top
view post Posted on 21/4/2024, 16:43

Corona

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Ne ho prese due scatoline di recente per capire l'andamento attuale dell'Originale, i miei esemplari sono decisamente smilzi... Il mignolo della mia mano è più grande.
 
Top
893 replies since 18/5/2008, 19:46   38477 views
  Share