Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.


accendino o fiammiferi?
Poll choicesVotesStatistics
jet flame114 [31.06%]
fiammiferi113 [30.79%]
accendino bic95 [25.89%]
altro(specificare)45 [12.26%]
Guests cannot vote (Voters: 367)

accendino o fiammiferi?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2022, 19:20
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
4,911
Location:
LA CITTA ETERNA

Status:


Direi che il Jet è obbligatorio.
 
Top
view post Posted on 16/9/2022, 19:34

Cervante

Group:
Toscanofilo
Posts:
156

Status:


Il jet all'aperto ti cambia la vita :lol: ...Se poi si riesce a soccorrere per l'accensione nel vento della sigaretta qualche fumatrice carina :wacko: :bounce:

Ho sbagliato la prima faccina : :( ... Era :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 18/1/2023, 18:55
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,232
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Paolo Arzioni @ 15/9/2022, 20:46) 
Da un paio di anni accendo con i fiammiferi e dedico l'accendino da pipa alle sole riaccensioni. Questo per la mia pigrizia pazzesca, ricaricare di gas l'accendino è pratica faticosa, che preferisco fare con periodicità più lunga possibile :D

Idem, ma per motivi diversi da quelli che hai spiegato.
All'accensione, quando il tabacco affiora in superficie, il fiammifero è onestamente molto comodo, specie se di quelli lunghi da sigari, in quanto ti consente di accendere bene la pipa in una sola volta. Poi quello dell'accensione è il momento magico per antonimasia (vedi avatar), non lo si può banalizzare con un accendino :D .

Nelle riaccensioni, quando il tabacco è sceso nel fornello, onestamente un bell'accendino per pipa, di quelli col beccuccio, è molto più pratico. Inoltre bastano un paio di secondi di fiamma e non consumi molto gas.
 
Top
view post Posted on 24/2/2023, 15:56
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,002
Location:
Parma

Status:


Mia moglie non desiste dal fumare sigarette, ma ha un curioso “pudore”, misto ad “auto-ingannamento”, vagamente ipocrita, per cui si rifiuta di acquistarne più di tot pacchetti in una volta.
... “Embé?” , direte voi...
... La conseguenza primaria è che , abbastanza spesso, mi arriva il messaggino: “... Mi sono finite, potresti passare...”.
...... La conseguenza secondaria è che io le compro sempre una stecca , per non ricevere il medesimo messaggino nel giro di troppo poco tempo ed irritarmi.
......... La conseguenza terziaria è che il tabaccaio mi regala, ogni volta, un accendino simil-bic.

Conclusione: ad eccezione di un accendino da pipa ricaricabile, con beccuccio laterale, da 10 €, preso su eBay, ho sempre le tasche piene dei suddetti... Due o tre nel marsupio... uno nel giubbotto... uno nella tasca dei jeans...uno in auto... Ecc.
Ed uso quelli.
End.

Edited by FedericoM_73 - 24/2/2023, 20:40
 
Top
view post Posted on 24/2/2023, 16:53

Prominente

Group:
Member
Posts:
4,390

Status:


accendo e conduco o con zippo da pipa o con clipper tubo. ultimamente solo con lo zippo perchè mi sono perso da qualche parte in casa il clipper
 
Top
view post Posted on 24/2/2023, 17:19
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,232
Location:
Firenze

Status:


Dicono che lo Zippo per la pipa sia il Male, per via dei vapori della benzina che inquinerebbero l'aroma del tabacco. Io l'ho usato per tanti anni senza problemi (ma non faccio testo), tu hai notato qualcosa che non andava rispetto ad accendino a gas/fiammiferi?
 
Top
view post Posted on 24/2/2023, 17:31

Prominente

Group:
Member
Posts:
4,390

Status:


no nulla in particolare.è un pelo meno neutro del gas ma sul livello degli svedesi in quanto a odori/sapori in accensione

forse un po' meno comodo dell'accendino a gas e dei fiammiferi in accensione ma molto più comodo durante la fumata.

mi ci trovo molto bene in definitiva
 
Top
view post Posted on 24/2/2023, 17:37
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,232
Location:
Firenze

Status:


Grazie 👍
 
Top
view post Posted on 25/2/2023, 17:28
Avatar

Prominente

Group:
Le Signore del Tabacco
Posts:
1,468
Location:
Ducato di Modena

Status:


Io continuo ad accendere la pipa SOLO con i fiammiferi. Il rito dell'accensione è troppo bello ed importante per svilirlo con un accendino. Per i sigari invece uso l'accendino
 
Top
view post Posted on 25/2/2023, 19:44

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
4,970
Location:
Bari

Status:


image_200
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/2/2023, 07:46
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,232
Location:
Firenze

Status:


Però io vedo addirittura in testa il jet flame, che neanche avrebbe dovuto comparire fra le opzioni. Ma davvero c'è qualcuno che si accende la pipa così?
 
Top
view post Posted on 26/2/2023, 08:03
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
13,536
Location:
trieste

Status:


CITAZIONE (n.enrico @ 26/2/2023, 07:46) 
Però io vedo addirittura in testa il jet flame, che neanche avrebbe dovuto comparire fra le opzioni. Ma davvero c'è qualcuno che si accende la pipa così?

Non credo, o forse uno due sprovveduti. Ma il sondaggio era aperto anche ai sigarofili.
 
Top
view post Posted on 26/2/2023, 08:15
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,232
Location:
Firenze

Status:


Ah ecco, mi era sfuggito.

Però mi domando anche: che senso ha accomunare due tipologie di fumata così diverse nello stesso sondaggio? Serve solo a capire se nel forum ci sono più fumatori di pipa o di sigaro.
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 20:46

Cervante

Group:
Toscanofilo
Posts:
156

Status:


Quando posso accendere "al coperto" (pochissime volte... 😭) vado all' antica e popolarmente 🙂: familiari 😍. Quasi sempre, però, accendo all' aperto con jet flame (così non mi arrabbio con il vento 😁).
 
Top
268 replies since 22/5/2008, 18:31   9403 views
  Share