Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Tabacchi da pipa: AROMATIZZATI

« Older   Newer »
  Share  
jackolo
view post Posted on 15/8/2010, 09:22




Cavalieredelsepolcro hai praticamente le mie abitudini, adoro pure io lo stare ad ammirare la pioggia di notte facendomi una bella fumata


a presto

buon ferragosto e..................


Buona fumata

 
Top
Lo Speziale
view post Posted on 20/8/2010, 17:43




Curiosità: sul catalogo della DAN si trova anche un Monna Lisa pubblicizzato come parente del Da Vinci. Peccato che l'hanno chiamato "MONA Lisa" Eh... Eh...
 
Top
Cavalieredelsepolcro
view post Posted on 28/8/2010, 18:33




se vi interessa, a paderno d'adda presso "non solo fumo" ho trovato una fantastica latta di caledonian 466!lo sto fumando proprio ora, niente male davvero nella mia nuova savinelli champagne (Niente di eccezionale, beninteso. Una economica pipa che mi è piaciuta subito quando l'ho vista esposta nella vetrinetta..accaparrata per una 70ina d'euro). Al pacchetto ho aggiunto anche una bella latta di scottish blend, non avendo trovato l'oriental. buona fumata a tutti!

edit: chiedo scusa, mi avvedo solo ora di aver postato su "aromatizzati", mentre pensavo di essere su"latakiosi". I moderatori farebbero cosa gradita collocando il messaggio nella sezione corretta.
Grazie! :006:
 
Top
view post Posted on 20/9/2010, 12:43
Avatar

Diadema No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
38,241
Location:
Duckburg

Status:


Image and video hosting by TinyPic

lo confesso sono stato attratto dalla latta con l'incavo che serve per appoggiare la pipa e dal prezzo di 8 euro, premesso che le mie preferenze si barcamenano tra i pressati di virginia e i latakiosi ogni tanto mi piace sconfinare ma ultimamente ho preso delle solenni delusioni, tranne col best of show di mc clelland che trovo fantastico. Ho quindi aperto la confezione pronto ad un'ennesima delusione panettonata. Panettone lo è indubbiamente ma non male, imho, col gusto di vaniglia in parte coperto da un sentore alcoolico indefinito, non brucia la lingua, pur essendo discretamente umido brucia bene e non surriscalda la pipa, insomma direi non male non da innamorarsi ma per 8 euro in latta vale la pena di provarlo. Verso la fine della fumata diventa più carico in corpo e diminuisce un po' l'aromatizzazione e lì secondo me migliora.
 
Top
Cavalieredelsepolcro
view post Posted on 21/9/2010, 16:35




Egregi accademici, domenica ho acquistato una confezione di sunday fantasy,giusto per sollazzarmi con un aromatico.
Perbacco, absit iniuria verbis ma l'ho trovato una mezza ciofeca, oltre che estremamente "urticante" per la povera lingua!
Eppure su tobacco review mi pare che le recensioni fossero positive..che abbia beccato una latta non buona?
Continuo a preferire il cellini...:D
 
Top
Garcia76
view post Posted on 22/9/2010, 16:22




image

Come detto in altre occasioni, non sono (nè probabilmente sarò mai) in grado di fare una recensione di un sigaro. Appartengo più o meno alla scuola de "il tabacco sa di tabacco e basta". Sostengo anche però che il discorso è un po' diverso con i tabacchi per pipa. Provo a descrivere di seguito un aromatizzato che mi sta piacendo molto ultimamente.
Chiedo preventivamente scusa ai guru della pipa per quello che leggeranno...

Marca: REINER
Nome tabacco: PROFESSIONAL
Origine: IL BLENDER è TEDESCO, PRODUZIONE DANESE
Master Blender: R.L. WILL
Trattamento:AIR CURED
Confezione :LATTA DA 100 GR.
Pipa utilizzata (costruttore/modello/serie): VARIE

TIPO DI TABACCO (TAGLIO): RIBBON

COLORE:
(Biondo chiarissimo1----2----3-----4-----5-----6-----7-----8-----9-----10 Scuro o Nero) 7 piuttosto scuro con i classici "innesti" del virginia più biondo

ASPETTO : bello, ricco, grasso e corposo

COMPOSIZIONE, ADDITIVI e INVECCHIAMENTO:
E' una miscela di Burley, Virginia, Black Cavendish. Invecchiato qualche settimana in botti da whisky. Aromatizzato poi alle nocciole e frutti tropicali (ebbene sì, è così).

UMIDITA’ :
(Secco 1----2----3-----4-----5-----6-----7-----8-----9-----10 Super umido) 6: una buona umidità ma non eccessiva

AROMI PRIMA DELL’ACCENSIONE:
Prima dell'accensione questo tabacco sprigiona un profumo fruttato, dolce e avvolgente. Si sentono note di liquirizia e un piacevole retrogusto "alcolico". Piuttosto piacevole.

CARICAMENTO e ACCENSIONE:Normali

AROMI DURANTE LA FUMATA E LORO FORZA:
Aromatico ma non invasivo. Il Reiner Professional esprime a mio modestissimo avviso anche una certa eleganza. In fumata è ben presente la nota "alcolica" anche se misurata. La dolcezza si avverte soprattutto su note nocciolate e caramellate. La forza è media.


GUSTO E PROFUMI DURANTE LA FUMATA :
Gusto dolce e fruttato. La room-note è molto particolare e rimanda molto a una cantina di barrique di rovere dove vengono conservati preziosi whisky. Sono un affezionato del Da Vinci, quindi mi piacciono molto gli aromatizzati che strizzano l'occhio ad alcolici e superalcolici.

Un aromatizzato molto interessante. Elegante e ben concepito. Una valida alternativa al Da Vinci, diverso ma altrettanto buono. L'unico difetto è che non è reperibile in Italia. Naturalmente costa molto meno!
Lo consiglio per provare un aromatizzato di gran classe. Se capitate in Germania, Olanda, Danimarca ecc. e siete appassionati del genere non fatevelo sfuggire.
 
Top
J.Cook
view post Posted on 23/9/2010, 16:24




e sulla forza che mi sai dire ?
(la forza per me rimane sempre problematica con questo tipo di miscele, fatico a trovarne di forza sufficiente a superare quel valore mild che pare essere preso a valore standard in questo genere di prodotti)
 
Top
Cassius
view post Posted on 23/9/2010, 16:32




Super quotono per il capitano....
 
Top
Garcia76
view post Posted on 23/9/2010, 16:38




CITAZIONE (J.Cook @ 23/9/2010, 17:24)
e sulla forza che mi sai dire ?
(la forza per me rimane sempre problematica con questo tipo di miscele, fatico a trovarne di forza sufficiente a superare quel valore mild che pare essere preso a valore standard in questo genere di prodotti)

Ciao Capitano, era un po' che non ti leggevo...
Dunque, premesso che la forza è secondo me uno dei tanti fattori soggettivi, direi che il Reiner Professional può essere considerato di media forza. Forse, visto che lo sto frequentando con una certa costanza e prima di lui sono rimasto parecchio sul Da Vinci, il Professional è leggermente più forte.
In ogni caso... sai che ti devo mandare un piccione prossimamente, quindi mi saprai dire tu!

PS: non sarebbe male se, come sulle sigarette, si indicasse la "botta nicotinica" anche sui tabacchi da pipa.
 
Top
J.Cook
view post Posted on 23/9/2010, 16:43




Grazie del parere :)
 
Top
J.Cook
view post Posted on 8/10/2010, 14:48




sul Reiner Professional, graditissimo dono dell'amico Nicola, il mio piccolo pensiero dopo sole sei fumate:
il problema di questo aromatizzato......è che non è un aromatizzato :lol: ,per lo meno non nell'accezione panettonesca.
Si, certo, l'aromatizzazione ce l'ha, ma trattasi in buona parte di topping.
L'odore a crudo è capace di ribaltare il naso a chiunque cerchi qualcosa che assomigli al tabacco. Io ci sento cannella, arance candite e qualcosa di liquoroso, e qualcosa di pungente che non riesco a identificare.
La miscela è una predominanza di colori chiari, taglio wild, con strisce lunghe di fogliame virginioso di gradi chiari (bello!), del burley, e giusto delle screziature di black cavendish. L'aspetto cromatico d'insieme è simile a quello di una EM mild, per intenderci.
Durante la fumata ho avuto un flash back: dopo pochi, pochissimi puff.......stavo fumando la copia in scatola rettangolare del C&D Heritage in scatola tonda, di cui avevo parlato qui : https://accademiafumolento.forumfree.it/?t=47690034
Le differenze principali stanno nel topping: albicoccoso e semplice nel C&D, molto più ricercato e marcato nel Reiner.
Ma poi è una storia che si ripete: un virginia chiaro ed un burley chiaro, al palato rispettivamente paglia ed argilla, ben equilibrati uno sull'altro che si intrecciano e creano questo gusto di cartone-legno chiaro, asciutto e gustoso.
Tonalità molto chiare, ed il black cavendish aggiunge una dimensione solo accennata di liquirizia scura, poco presente, comunque, ossia piccolo condimento.
Totalmente smooth, ottima tollerabilitò, forza medio-leggera ma corpo medio (il burley fa miracoli).
Tabacco da interno, gradevolissimo, e, nonostante una forza non del tutto soddisfacente, sazia grazie al burley argilloso.
Nella pipa lascia un odore leggero di arance candite, stile Cellini Classico.
Si differenzia da quest'ultimo per il fatto che non si poggia interamente sull'aromatizzazione, anzi, la parte migliore è quella che ne sta sotto (paglia e argilla).
Il prezzo riportato sui cataloghi tedeschi, d'altra parte, è quello degli aromatizzati da gioielleria, tanto amati nel Nord-Europa (per intenderci costa come un gawith, e a ragione)
Notevole, preziosissimo durante i rigori dell'inverno. Ed anche il sentore di arance candite lo candidano a perfetta miscela natalizia.
Forse il nome "professional" è un rimando con blasone, data la qualità, ad un più vago "regular".
Buone fumate. ^_^




 
Top
Garcia76
view post Posted on 8/10/2010, 14:55




Molto bene Capitano, son contento che ti piaccia!
In effetti in questo momento ho in mano (spenta, mannaggia!) la pipa che sto usando ultimamente per il professional e profuma... di Natale!
Un giorno anche io riuscirò a descrivere così un tabacco, anche solo dopo 6 fumate...
 
Top
J.Cook
view post Posted on 8/10/2010, 15:09




te lo sconsiglio, dopo diventa una malattia :shifty:
 
Top
Garcia76
view post Posted on 8/10/2010, 15:13




Si ma, come tu m'insegni, le recensioni di valore possono arrivare ad avere una dignità letteraria. Io non mi ci metto, fumo e basta, ma tu sei sulla buona strada... :D :D
L'importante, in ogni caso, è che tu continui a recensire!
 
Top
Cavalieredelsepolcro
view post Posted on 26/10/2010, 18:11




Egregi accademici,con i primi freddi torna nel sottoscritto il desiderio di fumare "aromatizzato".
Oggi, passando davanti ad un tabaccaio ben fornito, decido di entrare ed acquistare qualcosa della Larsen. La mia scelta cade sullo sweet aromatic, di cui avevo letto qualcosa qui e là.
Appena torno a casa, apro e carico la pipa. Non mi soffermo sull'aroma all'olfatto, niente di eccezionale in verità. Il tabacco ha un'ottima combustione e la fumata procede regolarmente senza problemi.
Per quanto riguarda il gusto invece, mi ritengo un po' deluso. Dopo la presentazione in pompa magna ,ove si fantasticava di aroma fruttato e vanigliato, rimango abbastanza perplesso nel percepire poco o nulla l'uno e l'altro. In sostanza, un tabacco che mi è apparso abbastanza anonimo.
Sabato un mio caro amico ha portato una confezione di cellini nero, il paragone secondo la mia modesta opinione è veramente improponibile e stracciante, a vantaggio ovviamente del prodotto nostrano. Peccato, riponevo una certa fiducia nella marca.
Che anche gli altri tabacchi della linea (fresh&elegant, mellow& tasty, simply unique e compagnia bella) siano sulla stessa riga?
Pograri, tu che fumi 100& aromatizzato, se ci sei batti un colpo! :pipetta:
 
Top
643 replies since 1/6/2009, 20:27   80287 views
  Share