Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Avvistamenti online, Un topic dedicato alle occasioni ed alle pipe interessanti che si presentano sulla rete

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2024, 19:44
Avatar

Salomone

Group:
Member
Posts:
788
Location:
Origine brianzola, trapiantato in Piemonte

Status:


Esatto.. se apri la pagina senza fare modifiche a nessuno shape, i modelli base che mostra con finissaggio liscio e bocchino classico nero e senza vera, partono dai 262 €..ad esempio lo stesso shape stand up lavorazione liscia in produzione e vendita con la vera in alluminio, costa 102 € meno..capisco che ti danno una pipa come la vuoi ma resta il fatto che, se ci fosse stata una più ampia scelta soprattutto per i finissaggi (non dico le forme più complesse), i colori sia del corpo che del bocchino e gli innesti, le verette potevo (quasi) giustificare un prezzo doppio o triplo rispetto alla produzione prevista..ma una 111 (billiard) che mi parte da 260 € liscia naturale, senza vera e col bocchino nero (non a sella) mi sembra davvero troppo
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 19:49
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
2,704
Location:
Caserta e Piemonte !

Status:


Cmq la scritta la si può mettere su tutte le pipe con 20€ in più se ricordo bene...a quella cifra si prende una Giubileo...ancor di più una Castello...probabilmente non hanno bisogno di vendere a noi poveri Italiani...o ci sono quelli veramente ricchi che se le comprano..boh

Edited by Eman978 - 26/4/2024, 21:19
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 20:13
Avatar

Salomone

Group:
Member
Posts:
788
Location:
Origine brianzola, trapiantato in Piemonte

Status:


CITAZIONE (Eman978 @ 26/4/2024, 20:49) 
Cmq la scritta la si può mettere su tutte le pipe con 20€ in più se ricordo bene...a quella cifra si prende una Giubileo...ancor di più una Castello...probabilmente non hanno bisogno di vendere a noi poveri Italiani...o ci sono quelli veramente ricchi che se la comprano..boh

Confermo i 20 € per la scritta su qualsiasi modello e quoto le tue affermazioni
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 22:05
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
2,130
Location:
Latina

Status:


Mah, io non sono nessuno e verosimilmente capisco molto poco tuttavia se dovessi comprare oggi una Savinelli nuova sceglierei poche serie in base al mio portafogli:
- volendo spendere poco, una rusticata della serie Roma (sono davvero carine e costano meno di un centone) oppure una tre (che con una decina di euro in più eliminano la necessità di filtro/riduttore)
- volendo spendere di più, una punto oro o sabbiata, che a poco meno del doppio offre un prodotto di qualità. Al limite una punto oro Gold o una Luisa fiammata, che credo siano solo un pelo inferiori.

Tutte le serie "intermedie" non incontrano i miei gusti estetici mentre le Giubileo sono a mio avviso piuttosto care.
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 04:59
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,121

Status:


CITAZIONE (Djerun @ 26/4/2024, 19:02) 
Segnalo che la Savinelli sul suo sito, da la possibilità di customizzare la pipa con forma (4 shape), colore e finissaggio (3 tipi), bocchino classico o a sella di 3 colori e volendo incisione personalizzata..insomma io ho provato a fare una 111 bocchino a sella colore tipo il modello bacco per intenderci del colore (un poco più chiaro tendente al rosso), veretta colore Tortuga e finissaggio liscio naturale..beh interessante ma il prezzo era di 560 e più euro..insomma va bene tutto ma con 100 € meno compro una Mastro de Paja coi fiocchi..bah

Mentre ho una simpatia per il personaggio Montini e stima per il suo lavoro e produzione, purtroppo, preso da sempre come sono, dalla scuola inglese e da Savinelli di cui non ho, tuttavia, mai apprezzato gli steli in ebanite, colgo il tuo spunto su Mastro, per dire che è davvero una pipa seria che, però, dalla mia esperienza, ho visto molto, molto trascurata. Eppure, la ritengo l'espressione più alta di una sorta di "Manierismo" italiano volto, appunto, ad una ricerca del "bello" propria di certi periodi della nostra storia dell'arte. Ma, io per primo non sono stato conseguente con le mie considerazioni.
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 10:44

Prominente

Group:
Member
Posts:
4,405

Status:


 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 10:49
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,064
Location:
Desio

Status:


bella proposta!! fumata e tenuta bene
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 12:02
Avatar

Salomone

Group:
Member
Posts:
788
Location:
Origine brianzola, trapiantato in Piemonte

Status:


CITAZIONE (Justforcuriosity @ 27/4/2024, 05:59) 
CITAZIONE (Djerun @ 26/4/2024, 19:02) 
Segnalo che la Savinelli sul suo sito, da la possibilità di customizzare la pipa con forma (4 shape), colore e finissaggio (3 tipi), bocchino classico o a sella di 3 colori e volendo incisione personalizzata..insomma io ho provato a fare una 111 bocchino a sella colore tipo il modello bacco per intenderci del colore (un poco più chiaro tendente al rosso), veretta colore Tortuga e finissaggio liscio naturale..beh interessante ma il prezzo era di 560 e più euro..insomma va bene tutto ma con 100 € meno compro una Mastro de Paja coi fiocchi..bah

Mentre ho una simpatia per il personaggio Montini e stima per il suo lavoro e produzione, purtroppo, preso da sempre come sono, dalla scuola inglese e da Savinelli di cui non ho, tuttavia, mai apprezzato gli steli in ebanite, colgo il tuo spunto su Mastro, per dire che è davvero una pipa seria che, però, dalla mia esperienza, ho visto molto, molto trascurata. Eppure, la ritengo l'espressione più alta di una sorta di "Manierismo" italiano volto, appunto, ad una ricerca del "bello" propria di certi periodi della nostra storia dell'arte. Ma, io per primo non sono stato conseguente con le mie considerazioni.

Ho citato Mastro in quanto (da ciò che vedo) non ci sono pipe economiche di quel marchio..naturalmente restando su Savinelli, per 350 € o poco più, si acquistano punto oro e giubileo..cmq resta il punto che a mio avviso pur essendo una customizzazione non ne vale il prezzo
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 13:15
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
2,275
Location:
Limbiate

Status:


Dico la mia:Mastro ne ho una,non fuma male,ma nemmeno tanto bene da convincermi a prenderne altre;eppure su Ebay ne trovi vagonate.....con quello che costa una Mastro mi prendo due Radice,o due Charatan:ma vuoi mettere?X quanto riguarda Savinelli,sono decisamente le peggiori delle mie 280 pipe:marchio che mi rifiuto a priori di prendere in considerazione!!!
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 16:12
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
13,604
Location:
trieste

Status:


Per me, ho anche cercato di spiegare il perché, non esistono marche buone e marche cattive. Non può semplicemente essere possibile che pipe tra loro diversissime per forma, dimensioni, finitura, origine del legno ed era, fumino tutte male o tutte bene solo perché fatte da X o Y.

Esistono senz'altro marchi che hanno politiche di prezzo tra loro differenti. Ma anche pipatori che scelgono i parametri con i quali farsi "delle coccole".

Perché di questo si tratta. La stragrande maggioranza di noi ha (molte) più pipe di quante effettivamente gli servano. Le compriamo perché ci piacciono, perché ci piace autogratificarci.

E ognuno di noi, come è sacrosanto che sia, lo fa a modo suo. A chi piace la Boia se la compra a 500 euro se può permetterselo, un altro amerà le pipe inglesi degli anni 60 e farà follie per esse, un altro si compra la Giubileo che ha un costo industriale per Savinelli inferiore alla Roma, che però costa meno di un quinto e così via.

Il mercato lo fanno i consumatori, strani animali.
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 16:20
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
17,856
Location:
Roma

Status:


Ultime novità alla Tabaccheria Novelli:

www.novelli.it/it/pipe-4
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/4/2024, 17:40
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
1,536

Status:


Buonasera a tutti. Quoto lo scritto di Paolo. Caro amico Accademico Olibiol quando scrivi: ( con quello che costa una Mastro mi prendo due Radice o due Charatan, vuoi mettere?. Posso chiederti vuoi mettere cosa ?. Per favore spiegamelo .Grazie. Oltretutto la Mastro ha un sito, oltre i cataloghi su Calameo, basta cliccare su shop per vedere se quello che é stato scritto in questa discussione e veritiero. Buone Fumate a tutti.
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 18:01
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
2,275
Location:
Limbiate

Status:


Voglio mettere che non mi prendo pipe da cesto o dal marchio ignoto,ma pipe dalla qualità indiscutibile
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 18:03
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
1,536

Status:


Grazie Olibiol ho capito tutto. Buona serata e buona Domenica.
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 18:04
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
2,275
Location:
Limbiate

Status:


E comunque sia,vista la quantità di Mastro che si trova su Ebay,vuol dire che la gente non ha grosse remore a disfarsene......
 
Top
21584 replies since 5/12/2009, 16:02   610367 views
  Share