Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Le pipe di Fabio, In ricordo di un amico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2024, 17:54
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
13,541
Location:
trieste

Status:


Fu la noia del lock down a farmi iscrivere in Accademia nel marzo del 2020. Lo feci però solo dopo aver deciso che avrei speso del tempo per cercare di fare del proselitismo, avrei cercato, nel mio piccolo, di dare una mano a chi iniziava a fumare.

Tre mesi dopo è arrivato in Accademia un novizio voglioso di imparare: Fabio Mastro. Diventare amici è stato molto facile, perchè era una persona davvero speciale. Diretto, onesto, spiritoso, intelligente.. insomma, ho detto tutto.

Era arrivato dopo essersi comprato una Opus one in Ulivo, mi ricordo. Ne avremmo poi riso sopra a lungo.. lo accompagnai poi nelle prime fumate ed in ogni suo acquisto che fece successivamente. Si può dire che conoscevo perfettamente il suo parco pipe, quasi come fosse il mio.

Le telefonate con lui erano praticamente quotidiane, poi formammo un piccolo gruppo whatsapp di fumatori, per stare in contatto tra noi, tra quelli con cui si era creato un feeling particolare, un idem sentire nei confronti di certe cose della vita che ti fa sentire del calore umano, una vicinanza, anche di persone a centinai di chilometri di distanza.

Quel maledetto giorno di fine agosto, come sapete, il destino ha voluto portarsi via il nostro chef. E' stato un duro colpo per tutti noi amici, e ancora più duro per la sua famiglia. I sui genitori, la sua compagna di una vita di colpo sola ad affrontare un futuro molto complicato.

Proprio lei mi ha contattato, non sapendo che cosa fare delle pipe di Fabio, lei che non ne aveva mai fumata una e mai l'avrebbe fatto. E' stato naturale offrirmi di prendermele in carico per fare ciò che Fabio avrebbe voluto, e cioè farle avere agli Accademici, che sentiva in un qualche modo vicini, una grande famiglia di pipatori.

E adesso sto per farlo. Ho ricevuto le pipe, alcune le abbiamo prese noi amici più vicini, le altre le sto valutando. Ce ne sono di bellissime, infumate, altre di valore collezionistico, altre ancora sono semplicemente pipe da fumare in ricordo di uno di noi, con un sorriso sulle labbra.

Non le svenderò. Ne farò una valutazione onesta. Le terrò, tre o quattro per volta, in vendita per un mese esclusivamente in Accademia e poi le metterò sulla Baia se nessuno dovesse averle comprate. Il ricavato, ovviamente, sarà sempre e totalmente girato alla compagna di Fabio che si è commossa come se facessi chissà quale grande atto di mecenatismo, mentre si tratta solamente di un favore ad un amico che mi manca.

Date un occhiata alla Bacheca, ragazzi, e se le pipe vi piacciono dateci sotto.

Ecco spiegato quella sigla FM nel thread l'Ultima fumata di qualche giorno fa. Ho acquistato l'Accademica di Fabio Mastro (FM) e un'altra sua pipa che vedrete domenica mattina.
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 18:05
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
2,697
Location:
Caserta e Piemonte !

Status:


Bellissima e lodevole iniziativa! Ricordo di aver preso una Carolina Gent perché l'aveva postata lui (non ne ricordava mai il nome).

Non ci resta che aspettare i post sulla Bacheca allora!!!
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 18:13
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
16,026
Location:
Bossico (BG)

Status:


Fabio manca a tutti, sono contento Paolo che sia stato scelto tu per questo "onere", capisco che chi resta abbia la tentazione di tenere le pipe come ricordo della persona amata, ma farle continuare a svolgere il loro lavoro di bruciatabacco è molto meglio che farle invecchiare in una vetrina.
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 18:13
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
4,669
Location:
Veneto

Status:


1C8E50A9-36EB-4F52-9C22-551A889D7465
Questo era Fabio. Una faccia da pirata buono, disse un amico comune.
A breve posterò la pipa che ho preso io, e che sarà tra le mie più preziose, perché porterà dentro una storia fatta solo di bei ricordi.
Voi preparatevi perché ne vedrete delle belle

Edited by TheWalrus - 1/3/2024, 18:32
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 18:33
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
1,483
Location:
Milano

Status:


Bravi tutti e brava la sua compagna! Grazie Paolo per le belle parole e l'immagine che rappresenta bene il nostro pirata buono!
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 18:38

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
4,970
Location:
Bari

Status:


Paolo, bellissime parole.
Grazie
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/3/2024, 18:46
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
1,327
Location:
Veneto

Status:


È indubbiamente un'iniziativa degna di lode. Bravo Paolo.
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 18:49
Avatar

Cervante

Group:
Fumatore Globale
Posts:
147

Status:


Iniziativa degna di lode!
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 18:56
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
4,912
Location:
LA CITTA ETERNA

Status:


Condivido.
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 19:01
Avatar

Salomone

Group:
Member
Posts:
909
Location:
Firenze

Status:


Bella iniziativa. Bravo!
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 19:05
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,491
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


Lodevole.
Fabio rimarrà sempre tra noi con le sue pipe.
Grazie, Paolo.

Edited by fantesaverio - 1/3/2024, 21:16
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 19:11
Avatar

Prominente

Group:
Utente GOLD
Posts:
2,180
Location:
cuneo

Status:


grazie dell'iniziativa Paolo.. per ricordare un amico che non c'è più.
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 19:44
Avatar

Salomone

Group:
Member
Posts:
728
Location:
Veneto

Status:


Concordo, un bel modo di ricordarlo facendo vivere le sue pipe.
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 19:48
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
1,104

Status:


Mi capita spesso di leggere i post di Fabio nei vecchi thread e niente, quello che traspare è proprio come lo hai descritto tu che lo conoscevi. Bell’iniziativa, grazie Paolo
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 21:02
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
4,968

Status:


Complimenti per l’iniziativa Paolo , Fabio era davvero una brava persona e un signore.
Speciale davvero.Riposa in pace amico nostro. Lo vedo disquisire di quanto sia buono il Perique del grande cielo azzurro…
 
Top
102 replies since 1/3/2024, 17:54   7565 views
  Share