Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Tabacco Virginia

« Older   Newer »
  Share  
Maxabbate
view post Posted on 26/2/2010, 15:33




Carissimi Accademici,

ultimamente mi trovo particolarmente bene con 3 tabacchi: Grousemoor, Early Morning, Dorchester. Come noterete, sono 3 generi piuttosto diversi, uno è aromatizzato ("naturale"), l'altro è una EM con latakia, l'altro è una mixture con perique. La cosa che li accomuna, alla vista, è la presenza di Virginia giallo intenso, per cui immagino che sia quello che più mi aggrada. Sono 3 tabacchi piuttosto mild ed hanno un retrogusto fresco, come di tea. Qualcuno mi può indicare di che Virginia sto parlando? Vorrei cercarlo anche in altre mixtures per capire se è proprio quello il gusto che ricerco.
Altra domanda: il lemon vrginia. Qualcuno lo conosce? In che misture posso trovarlo?

Saluti
MA
 
Top
elio77
view post Posted on 26/2/2010, 15:53




non vorrei dirti una stupidata ma a me semba che lo tesso virginia ci sia nell'erinmore balkan mixture. Di quel tabacco infatti trovo che la differenza tra lui e l'early morning sa il tipo di latakia ma il virginia trovo sia lo stesso. Comunque sono ancora molto neofita,ed in particolar modo su i virginia che trovo molto difficili da capire e potrei sbagliarmi
 
Top
Maxabbate
view post Posted on 26/2/2010, 15:56




No, l'Erinmore Balkan proprio non mi piace. Molti dicono sia un succedaneo dell'Early Morning, a me proprio non sembra!
 
Top
J.Cook
view post Posted on 26/2/2010, 16:14




[IMG]www.4noggins.com/images/products/di...eSamarra2oz.jpg[/IMG]
Samarra is a rich and complex mixture, without being heavy. Matured red Virginia provides the basic structure and a delicate sweetness. A generous portion of Cyprian Latakia is added for its smoky richness, and exotic, fragrant Oriental leaf provides fullness to the flavor. Finally, just a hint of lemon Virginia adds bit of brightness to the smoke, and a touch of Perique adds its own unique piquancy.
--------------------------------------------------------------------------------
Questo è un gran tabacco. Certo non è che il virginia sia preponderante.....però qui c'è.
Molto diverso dall'Early....ma qualche spunto simile ce l'ha.
Anche il Caravan, della stessa casa ce l'ha il lemon
----------------------------------------------------------------------------
Oppure c'è il Dunhill Royal yacht
[IMG]http://www.tinderbox.com/core/media/media.nl?
id=6092&c=612868&h=e7c7f6e5160b69e02757[/IMG]
-----------------------------------------------------------------------------
Ho sentito dire che ci sia anche nel Hal o'the Wind della Rattray's.
Altro non so.
Comunque per quel che ho letto il lemon è una varietà pregiata di una più amplia categoria di virginia detta "golden".
Io li chiamo "bright" in opposizione a quelli "red" e "dark" molto usati dagli americani.
Virginia chiari, và :D
 
Top
Maxabbate
view post Posted on 26/2/2010, 16:18




L'Hal o'the Wind mi incuriosisce, mi frena un po' il barattolo grande, ma farò il sacrifizio. Caravan e Samarra li puntavo da un po'...
 
Top
J.Cook
view post Posted on 26/2/2010, 16:28




L'Hal o'the wind prendilo Max ! vale la pena. Ed è giallo giallo giallo ! : cigar :
 
Top
Griso62
view post Posted on 26/2/2010, 17:32




CITAZIONE (J.Cook @ 26/2/2010, 17:14)
Comunque per quel che ho letto il lemon è una varietà pregiata di una più amplia categoria di virginia detta "golden".
Io li chiamo "bright" in opposizione a quelli "red" e "dark" molto usati dagli americani.
Virginia chiari, và :D

I Virginia sono tanti e sono tutti molto diversi.
Dai lemon, agli orange, ai red, ai brown, ai dark, senza contare che la cura "fire" dà risultati completamente diversi da quella "flue" ...
 
Top
Maxabbate
view post Posted on 27/2/2010, 11:30




Tutto qui?
 
Top
caporaiss
view post Posted on 27/2/2010, 16:13




Max per uno che fuma anche il toscano vai dritto sul Caravan io li ho provati entrambi ti evito la spesa, il Samarra è più gentile e scivola via ricorda molto il Red Rapparee, invece con il Caravan mi son leccato i baffi più cudo,, rozze e con una nota salina eccezionale, la casa lo da per un balkan ma non lo è affatto il latakia non disturba di ottimo corpo ed è un medium/full.

L'hal o' the wind non è male ma meglio il FVF.
 
Top
8 replies since 26/2/2010, 15:33   496 views
  Share