Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

il libro sul comodino.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2024, 14:09
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
3,386
Location:
Rivoli (TO)

Status:


:b:
Con H.P. vai sul sicuro ...
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 15:31
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
1,242
Location:
Roma

Status:


...avrai incubi e paranoie a non finire :lol:
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 18:12
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
12,164
Location:
Roma

Status:


Steve Jobs di Walter Isaacson
a chi interessa il genere biografico un gran bel libro
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 12:23
Avatar

Minuto

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Marco Aurelio: Colloqui con sé stesso....fisso sul mio comodino
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 22:18
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
6,470
Location:
Treviso

Status:


Ne ho tanti da finire ma spesso il lavoro non mi permette di leggere e pertanto li lascio in disparte in attesa di tempi migliori.
Ora sto leggendo con soddisfazione questo bel thriller di Donato Carrisi

download%201
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 23:19
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
3,087
Location:
Montoro/Pontecagnano (Avellino/Salerno)

Status:


20240319_212408

Solo ora mi dedico a questo romanzo storico ambientato nella mia parte di Irpinia e scritto dalla mia amica Eleonora Davide.
Per l'occasione mi accompagna la Moretti AdFL 2015 e lo Schurch 128.
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 12:59
Avatar

Dalia

Group:
Fumatore Globale
Posts:
212
Location:
Veneto

Status:


Terminato pochi giorni fa...

IMG_20240322_125740
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 22:55
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
3,087
Location:
Montoro/Pontecagnano (Avellino/Salerno)

Status:


20240322_220329-17111444423439
Jack Whyte, Le Cronache di Camelot - Le Porte di Camelot.
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 18:07
Avatar

Corona

Group:
Pipofilo
Posts:
26

Status:


Dall'immagine potrebbe risultare poco chiaro che mi sto leggendo qualche URANIA...

f3PGkWd
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 20:28
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
1,023
Location:
Foggia

Status:


CITAZIONE (IlViandante @ 26/3/2024, 18:07) 
Dall'immagine potrebbe risultare poco chiaro che mi sto leggendo qualche URANIA...

(IMG:https://i.imgur.com/f3PGkWd.jpeg)

A me hanno fatto compagnia questa estate e devo dire che me ne sono innamorato, ho già individuato un rigattiere della mia città che ne ha altri e presto gli farò visita!
Qualche consiglio?
Ho adorato “Assurdo universo” di brown
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 21:04
Avatar

Corona

Group:
Pipofilo
Posts:
26

Status:


CITAZIONE (devisfalcon @ 26/3/2024, 20:28) 
CITAZIONE (IlViandante @ 26/3/2024, 18:07) 
Dall'immagine potrebbe risultare poco chiaro che mi sto leggendo qualche URANIA...

(IMG:https://i.imgur.com/f3PGkWd.jpeg)

A me hanno fatto compagnia questa estate e devo dire che me ne sono innamorato, ho già individuato un rigattiere della mia città che ne ha altri e presto gli farò visita!
Qualche consiglio?
Ho adorato “Assurdo universo” di brown

Premetto che gli URANIA hanno un valore nostalgico più che altro, perché se uno vuol essere particolarmente critico, può scoprire che a quei tempi si tendeva a fare traduzioni raffazzonate o comunque leggermente discoste dal reale senso che voleva dare l'autore. Talvolta si rimuovevano addirittura dei pezzi di testo, che è forse la peggior offesa che si può arrecare ad un romanzo. In virtù di questo, reputo sempre migliore l'atto di reperire il libro omonimo, che però non appartenga appunto alla collana URANIA.

Ciò detto, non sono qui a svalutarne il valore storico. Dopotutto, non di rado mi è capitato di scoprire nuovi autori grazie a questo capostipite del fantascientifico in Italia (che poi, se lo detestassi, allora non ne avrei così tanti!) Ad ogni modo, per rispondere alla tua domanda, si dice che i must siano gli scritti di Isaac Asimov, ma personalmente ritengo ugualmente validi degli altri. Per esempio, tra i miei preferiti vi sono Arthur Clarke, Ron Hubbard, A.E. Van Vogt, Jack Vance, Poul Anderson, J.G Ballard, Philip Dick ed altri che sicuramente mi sfuggono. Questo per quanto concerne gli autori, di libri ti posso consigliare quelli che ho letto recentemente e quindi ricordo bene... Tra questi abbiamo David Gerrold con la sua saga degli Cthorr (nell'immagine, 'La Guerra Contro Gli Cthorr'). Con lui vai sul sicuro, difatti ha scritto vari episodi celebri di Star Trek: The Original Series. Dipoi consiglierei lo psichedelico 'Opzioni' di Robert Sheckley, ed infine 'Lo Spaziale' di Gordon R. Dickson (la scrittura di quest'ultimo, in realtà, è stucchevolmente convenzionale, certamente non un vanto, e neppure a contenuti è chissà quanto speciale; tuttavia lo suggerisco più che altro perché è l'ultimo che ho letto, e che quindi ricordo bene; oltretutto è il classico space opera / space western senza fronzoli e senza pretese, narrante una storia semplice, il che, è sempre ben accetto).

Se ti va di conoscere a colpo d'occhio quali sono gli altri libri URANIA che vale la pena avere, esiste questo bellissimo sito vintage dove troverai l'intera lista. Basta che clicchi su quello che ti ispira, e ti si aprirà una pagina con i pollici in su e giù. Non che siano chissà quanto indicativi, è ovvio, d'altronde i gusti son gusti. Ma c'è anche una tabella di commenti per ciascuno, e da quelli una mezza idea potresti fartela. Pippone concluso; buona lettura!
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 23:03
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
1,023
Location:
Foggia

Status:


Grazie mille!
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 10:37
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
2,052
Location:
Bassano del Grappa

Status:


CITAZIONE (IlViandante @ 26/3/2024, 21:04) 
CITAZIONE (devisfalcon @ 26/3/2024, 20:28) 
A me hanno fatto compagnia questa estate e devo dire che me ne sono innamorato, ho già individuato un rigattiere della mia città che ne ha altri e presto gli farò visita!
Qualche consiglio?
Ho adorato “Assurdo universo” di brown

Premetto che gli URANIA hanno un valore nostalgico più che altro, perché se uno vuol essere particolarmente critico, può scoprire che a quei tempi si tendeva a fare traduzioni raffazzonate o comunque leggermente discoste dal reale senso che voleva dare l'autore. Talvolta si rimuovevano addirittura dei pezzi di testo, che è forse la peggior offesa che si può arrecare ad un romanzo. In virtù di questo, reputo sempre migliore l'atto di reperire il libro omonimo, che però non appartenga appunto alla collana URANIA.

Ciò detto, non sono qui a svalutarne il valore storico. Dopotutto, non di rado mi è capitato di scoprire nuovi autori grazie a questo capostipite del fantascientifico in Italia (che poi, se lo detestassi, allora non ne avrei così tanti!) Ad ogni modo, per rispondere alla tua domanda, si dice che i must siano gli scritti di Isaac Asimov, ma personalmente ritengo ugualmente validi degli altri. Per esempio, tra i miei preferiti vi sono Arthur Clarke, Ron Hubbard, A.E. Van Vogt, Jack Vance, Poul Anderson, J.G Ballard, Philip Dick ed altri che sicuramente mi sfuggono. Questo per quanto concerne gli autori, di libri ti posso consigliare quelli che ho letto recentemente e quindi ricordo bene... Tra questi abbiamo David Gerrold con la sua saga degli Cthorr (nell'immagine, 'La Guerra Contro Gli Cthorr'). Con lui vai sul sicuro, difatti ha scritto vari episodi celebri di Star Trek: The Original Series. Dipoi consiglierei lo psichedelico 'Opzioni' di Robert Sheckley, ed infine 'Lo Spaziale' di Gordon R. Dickson (la scrittura di quest'ultimo, in realtà, è stucchevolmente convenzionale, certamente non un vanto, e neppure a contenuti è chissà quanto speciale; tuttavia lo suggerisco più che altro perché è l'ultimo che ho letto, e che quindi ricordo bene; oltretutto è il classico space opera / space western senza fronzoli e senza pretese, narrante una storia semplice, il che, è sempre ben accetto).

Se ti va di conoscere a colpo d'occhio quali sono gli altri libri URANIA che vale la pena avere, esiste questo bellissimo sito vintage dove troverai l'intera lista. Basta che clicchi su quello che ti ispira, e ti si aprirà una pagina con i pollici in su e giù. Non che siano chissà quanto indicativi, è ovvio, d'altronde i gusti son gusti. Ma c'è anche una tabella di commenti per ciascuno, e da quelli una mezza idea potresti fartela. Pippone concluso; buona lettura!

Molto interessante quanto hai scritto, grazie. Io aggiungerei anche la saga di Dune che io ho trovato fantastica.
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 18:20
Avatar

Dalia

Group:
Fumatore Globale
Posts:
212
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (IlViandante @ 26/3/2024, 21:04) 
CITAZIONE (devisfalcon @ 26/3/2024, 20:28) 
A me hanno fatto compagnia questa estate e devo dire che me ne sono innamorato, ho già individuato un rigattiere della mia città che ne ha altri e presto gli farò visita!
Qualche consiglio?
Ho adorato “Assurdo universo” di brown

Premetto che gli URANIA hanno un valore nostalgico più che altro, perché se uno vuol essere particolarmente critico, può scoprire che a quei tempi si tendeva a fare traduzioni raffazzonate o comunque leggermente discoste dal reale senso che voleva dare l'autore. Talvolta si rimuovevano addirittura dei pezzi di testo, che è forse la peggior offesa che si può arrecare ad un romanzo. In virtù di questo, reputo sempre migliore l'atto di reperire il libro omonimo, che però non appartenga appunto alla collana URANIA.

Ciò detto, non sono qui a svalutarne il valore storico. Dopotutto, non di rado mi è capitato di scoprire nuovi autori grazie a questo capostipite del fantascientifico in Italia (che poi, se lo detestassi, allora non ne avrei così tanti!) Ad ogni modo, per rispondere alla tua domanda, si dice che i must siano gli scritti di Isaac Asimov, ma personalmente ritengo ugualmente validi degli altri. Per esempio, tra i miei preferiti vi sono Arthur Clarke, Ron Hubbard, A.E. Van Vogt, Jack Vance, Poul Anderson, J.G Ballard, Philip Dick ed altri che sicuramente mi sfuggono. Questo per quanto concerne gli autori, di libri ti posso consigliare quelli che ho letto recentemente e quindi ricordo bene... Tra questi abbiamo David Gerrold con la sua saga degli Cthorr (nell'immagine, 'La Guerra Contro Gli Cthorr'). Con lui vai sul sicuro, difatti ha scritto vari episodi celebri di Star Trek: The Original Series. Dipoi consiglierei lo psichedelico 'Opzioni' di Robert Sheckley, ed infine 'Lo Spaziale' di Gordon R. Dickson (la scrittura di quest'ultimo, in realtà, è stucchevolmente convenzionale, certamente non un vanto, e neppure a contenuti è chissà quanto speciale; tuttavia lo suggerisco più che altro perché è l'ultimo che ho letto, e che quindi ricordo bene; oltretutto è il classico space opera / space western senza fronzoli e senza pretese, narrante una storia semplice, il che, è sempre ben accetto).

Se ti va di conoscere a colpo d'occhio quali sono gli altri libri URANIA che vale la pena avere, esiste questo bellissimo sito vintage dove troverai l'intera lista. Basta che clicchi su quello che ti ispira, e ti si aprirà una pagina con i pollici in su e giù. Non che siano chissà quanto indicativi, è ovvio, d'altronde i gusti son gusti. Ma c'è anche una tabella di commenti per ciascuno, e da quelli una mezza idea potresti fartela. Pippone concluso; buona lettura!

Notevole questo sito vintage :B):
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 18:29
Avatar

Salomone

Group:
Member
Posts:
791
Location:
Origine brianzola, trapiantato in Piemonte

Status:


20240329_071109
Avevo giocato al videogioco anni fa e ho preso il libro nel periodo subito successivo..un po' scomodo da leggere coricati ma mi appassiona
 
Top
4902 replies since 22/3/2010, 16:18   114906 views
  Share