Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Provocazione: ok il toscano ma...

« Older   Newer »
  Share  
mauiman
icon6  view post Posted on 4/1/2012, 22:21




Ciao a tutti, ho fumato sigarette per anni e saltuariamente sigari puros. Col tempo, fortunatamente, ho abbandonato le puzzolenti sigarette fumando di tanto in tanto dei cohiba robustos. Poi per questioni economiche e incuriosito dai tanti estimatori del toscano per mesi ho fumato diversi storcicagnoli trovando nell' extravecchio quello che mi dava una botta nicotinica valida alternativa a quella della sigarette e nell'antica tradizione quanto più si avvicina ai cubani. Poi stasera fumando un mini cohiba (che poco ha a che vedere con i veri puros) e di seguito un ev, aimè ho preferito il primo. Consapevole di passare per eretico (preferire addirittura un mini....) sarei curioso di leggere qualche vostro commento in merito, ho provato anche l'antico, il Modigliani, il Soldati, l'originale, il classico, il Garibaldi Un caro saluto ed un augurio per l'anno appena iniziato.
 
Top
view post Posted on 4/1/2012, 22:27
Avatar

Prominente

Group:
Utente GOLD
Posts:
5,261
Location:
Pescara

Status:


Se passi prima per la sezione delle presentazioni riceverai il benvenuto dalla comunità. :)

Ciao, Join.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/1/2012, 22:33
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
2,358
Location:
Pescara

Status:


Dipende dai gusti é normale.. Il mondo è bello perché vario.. Se io potessi sai quanti havana brucerei ?

I toscani per me son molto validi ma devono anche essere ben umidificati.. Come se fossero puros..

Ho preferito a volte un monte n'5 ad un selected a volte il contrario
 
Top
mauiman
view post Posted on 4/1/2012, 22:42




Effettivamente a differenza dei puros non ho mai umidificato i toscani. Grazie
 
Top
mauiman
view post Posted on 4/1/2012, 23:00




Grazie kaneda, fatto.
 
Top
view post Posted on 5/1/2012, 14:56

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
3,193

Status:


io, a parità di condizioni, tendo a preferire il toscano....

voglio dire...

se smettessero di vendere avana me ne farei una ragione.

se smettessero di vendere toscani trasformerei il giardino in una piantagione di kentucky


Di caraibico ne fumerò un paio al mese solo nei mesi caldi (maggio-agosto) il resto dell'anno quasi nulla. Ne tengo una piccola scorta perchè in humidor sono belli da vedere...altrimenti potrei tranquillamente comprarne uno ogni tanto d'estate
 
Top
mauiman
view post Posted on 5/1/2012, 15:53




Grazie mille nolby, ed io verrei volentieri ad aiutarti nella coltivazione. Una curiosità, quali toscani preferisci? E li tieni in humidor?
Un caro saluto
 
Top
LazzaroS.Andrea
view post Posted on 5/1/2012, 16:19




Sono prodotti talmente differenti che in questo caso nulla vale di più che appellarsi al gusto.

Io preferisco di gran lunga i caraibici, trovandoli più completi e, sopratutto con un gusto più armonioso.

Oramai i toscani ho smesso di fumarli e non ne sento la mancanza. Però credo che il toscano, rispetto al Caraibico, abbia parecchi punti a suo favore su altri versanti: facile fruizione, costi e simpatia.

I caraibici destano quasi sempre nel prossimo del risentimento, quasi che fumarli sia un atto di presunzione, mentre il toscano al limite viene deriso per l'odore più acre. Però è più benvisto e accettato essendo unanimamente, a torto o a ragione, considerato il sigaro del popolo.

io fra i toscani, se devo scegliermene uno da fumare per forza, oggi come oggi, sceglierei o l'Antico o l'Extravecchio.
 
Top
view post Posted on 5/1/2012, 16:32
Avatar

Dalia

Group:
Fumatore Globale
Posts:
353
Location:
TORINO

Status:


Mauiman se può servirti a farti un'idea, sono abituale consumatore di Extravecchio, Antico e Classico (ordine decrescente) che sono solito umidificare per lunghi periodi (almeno 2 mesi prima dell fumata) a UR 65-70%. I toscani secchi mi risultano troppo aggressivi mentre con quelli umidificati (ma non troppo) riesco a percepire molto meglio le sfumature che offrono al fumatore attento.
 
Top
view post Posted on 5/1/2012, 18:30

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
3,193

Status:


L'humidor l'ho dedicato ai caraibici... i toscani sono in giara. L'umidita la regolo a occhio. Quelli che, ogni tanto, finiscono scollati per errori di umidificazione li rigiro nella pipa :B):

La differenza di preferenze credo stia nella grossa differenza di gusti.

I caraibici hanno una paletta aromatica ampia con millemila lievissime sfumature.

I toscani hanno una paletta aromatica più limitata ma con gusti più delineati.


Comunque, in estate sopratutto, qualche caraibico fa piacere
 
Top
view post Posted on 5/1/2012, 18:38
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
30,866
Location:
Roma

Status:


Scusa Nolby, perchè i cubani li gradisci di più in estate ?
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2012, 18:50
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
12,164
Location:
Roma

Status:


se ti sono piaciuti i mini mi permetto di segnalarti questi di seguito www.bollitopipe.it/fr/joselpiedra.htm
secondo me sono meglio dei mini
cmq, sempre secondo me, al posto dei mini è meglio ammezzare un Garibaldi
 
Top
mauiman
view post Posted on 5/1/2012, 21:49




LazzaroS condivido il tuo pensiero, il toscano è più semplice, economico e cosa che in questo periodo non guasta un prodotto italiano ma i cubani a mio parere hanno una marcia in più come paletta aromatica.
tuco sicuramente proverò a umidificare a dovere gli ev e vi farò sapere.
Ciao adX, grazie del suggerimento.
Complimenti a tutti, sono piacevolmente sorpreso dalla partecipazione e dal clima amichevole, molto meglio di quanto potessi immaginare.
 
Top
view post Posted on 5/1/2012, 23:26

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
3,193

Status:


CITAZIONE (vinciman @ 5/1/2012, 18:38) 
Scusa Nolby, perchè i cubani li gradisci di più in estate ?

Tempo.... i cubani / caraibici mi durano molto nonostante stia sempre su formati piccoli (perla, petit corona e simili...al massimo robusto) quindi le fumate vanno circa dall'oretta dei piu piccinini alle 2 ore circa che mi ha richiesto un ottimo D4.
Questo d'estate non è un problema perchè mi sdraio in uno dei tanti parchi della brianza, o fuori da qualche rifugio non difficile da raggiungere sulle prealpi e me ne frego di tutto.

Di inverno le uscite tipiche all'aperto sono qualche mercatino, o qualche breve passeggiata in città... ordine di grandezza 45 minuti, 1 ora e mezza al massimo... magari interrotta dall'ingresso in n bar per un caffe veloce.
In queste occasioni un mezzo toscano è l'ideale sia come durata che come sopportazione di 10 minuti di spegnimento a metà fumata per un caffe.


Inoltre c'è una cosa puramente psicologica del fatto che difficilmente riesco ad abbinare l'idea di freddo e caraibico.


Comunque d'estate non è assolutamente detto che quando ho 2 ore per fumare scelga un caraibico...spesso preferisco un toscano alla maremmana... poi negli ultimi 7-8 mesi ci si è messa di mezzo anche la pipa : cowboy :
 
Top
Spirithorse
view post Posted on 6/1/2012, 08:37




CITAZIONE (nolby @ 5/1/2012, 14:56) 
io, a parità di condizioni, tendo a preferire il toscano....

voglio dire...

se smettessero di vendere avana me ne farei una ragione.

se smettessero di vendere toscani trasformerei il giardino in una piantagione di kentucky


Di caraibico ne fumerò un paio al mese solo nei mesi caldi (maggio-agosto) il resto dell'anno quasi nulla. Ne tengo una piccola scorta perchè in humidor sono belli da vedere...altrimenti potrei tranquillamente comprarne uno ogni tanto d'estate

ahahah come non quotare nolby?? Ti aiuterei a coltivare anche io!!

Parlando seriamente, ti posso solo di che io sono arrivato in questo forum come "avanofilo",

guarda ora sotto la mia immagine cosa cè scritto. Penso non ci sia bisogno di ulteriori parole.
 
Top
32 replies since 4/1/2012, 22:21   981 views
  Share