Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

dubbio su EV

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2010, 14:45
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
2,358
Location:
Pescara

Status:


Salve a tutti, ho un dubbio abbastanza forte su gli extravecchio, ho iniziato a fumare Toscani da poco, all'incirca 7-8 mesi, ma contando che fumo in modo altalenante, non ho fumato tantissimo, se andava bene, 3 ammezzati a settimana.

Per il momento prediligo, Garibaldi, Soldati, Classico (quando si avvicina la sera e magari fa un pò più freschetto),l'antica riserva, e sto aspettando di provare i Modigliani che stanno un attimo in giara.

ho acquistato anche 2 pacchi da 5 di EV mesi fa, ma purtroppo stanno ancora quasi tutti li, perché? beh, la mia prima impressione dopo qualche tiro è stata: ma come si fa a fumarli? era come se mi stavano catramando la gola, era troppo forte, ora sarà la mia giovane età, ho 23 anni, devo farne 24 a settembre, sarà che prediligo fumate non troppo pesanti, ma l'EV per me è stato una BOMBA.

ora i dubbi, siccome a molti di voi, quasi tutti, piace molto l'EV, e lo considerate un ottimo sigaro, non è che lo sto conservando male? ho provato ad umidificare i sigari con svariate percentuali, e sono arrivato che per il Garibaldi Soldati Classico, li preferisco abbastanza umidi, l'ignometro segna 73% forse voi direte che è molto alto, ma a me piace così, riesco a sentire molti più sapori del normale, e non ho nessun sintomo di amaro. Però forse gli Ev non digeriscono questo tasso di umidità?

mi sbaglio?

ora ne ho tirato uno fuori dall'umidore, e lo faccio "seccare " per qualche giorno e poi riprovo che dite?
 
Top
Al_Raiss
view post Posted on 18/8/2010, 15:13




Bisogna innanzitutto distinguere due tipi di forza: la forza fisiologica, data dalla nicotina e quella aromatica, data dagli olii essenziali delle foglie che compongono il Sigaro.
La prima di queste due "forze", non è "controllabile", per cui un Sigaro ricco di nicotina qual'è appunto l'ExtraVecchio, resterà tale anche se lo conservi secco. La seconda invece è più "gestibile", visto che un Sigaro conservato correttamente - orientativamente dal 63-65% al 70% massimo - da un fumo meno spigoloso e più gentile.
Infatti un Sigaro secco - al di là della forza fisiologica - sarà acre e pungente, di contro un Sigaro troppo umido risulterà piatto, insapore e talvolta anche amaro.
Inoltre è molto importante il periodo di affinamento - sempre in condizioni idonee -, che armonizza ulteriormente il Sigaro rendendolo "meno ostico".

Personalmente credo che sia semplicemente una questione sia di gusti, sia di abitudini, infatti la maggior parte dei fumatori di Toscano è abituata ad una forza ben pronunciata, forza alla quale ci si abitua dopo tempo. Per quanto riguarda invece la questione gusto...se ti piacciono Sigari di minore forza nicotinica, beh...goditi quelli e basta! Anche se poi potrai scoprire, tipo tra un anno, che i tuoi gusti sono cambiati e che preferisci magari proprio l'ExtraVecchio...il bello del Fumo Lento è anche questo!




Toscanamente :tosco1:

Ciro : cannone :
Cavaliere di Gran Toscano con placca
 
Top
view post Posted on 18/8/2010, 15:37
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
2,358
Location:
Pescara

Status:


CITAZIONE (Al_Raiss @ 18/8/2010, 16:13)
Bisogna innanzitutto distinguere due tipi di forza: la forza fisiologica, data dalla nicotina e quella aromatica, data dagli olii essenziali delle foglie che compongono il Sigaro.
La prima di queste due "forze", non è "controllabile", per cui un Sigaro ricco di nicotina qual'è appunto l'ExtraVecchio, resterà tale anche se lo conservi secco. La seconda invece è più "gestibile", visto che un Sigaro conservato correttamente - orientativamente dal 63-65% al 70% massimo - da un fumo meno spigoloso e più gentile.
Infatti un Sigaro secco - al di là della forza fisiologica - sarà acre e pungente, di contro un Sigaro troppo umido risulterà piatto, insapore e talvolta anche amaro.
Inoltre è molto importante il periodo di affinamento - sempre in condizioni idonee -, che armonizza ulteriormente il Sigaro rendendolo "meno ostico".

Personalmente credo che sia semplicemente una questione sia di gusti, sia di abitudini, infatti la maggior parte dei fumatori di Toscano è abituata ad una forza ben pronunciata, forza alla quale ci si abitua dopo tempo. Per quanto riguarda invece la questione gusto...se ti piacciono Sigari di minore forza nicotinica, beh...goditi quelli e basta! Anche se poi potrai scoprire, tipo tra un anno, che i tuoi gusti sono cambiati e che preferisci magari proprio l'ExtraVecchio...il bello del Fumo Lento è anche questo!




Toscanamente :tosco1:

Ciro : cannone :
Cavaliere di Gran Toscano con placca

no no Al Raiss non intendevo la forza fisiologica, la nicotina non mi da molto fastidio, intendevo forza aromatica, comunque il mio igrometro non è il massimo della precisione anzi, sicuramente non segna il valore esatto, indica 73% e non so se è giusto, ma dall'esame tattile, direi di si, le dita affondano di poco, pochissimo, non si piegano, o meglio se si applica una forza ai due estremi, si sente che non è secco, ma nemmeno si piega, come ho visto alcuni tuoi EV iperumidificati che facevano la C, ora lo sto calibrando per pura curiosità, ma l'igrometro lo vedo più come un accessorio per non esagerare con la quantità di U.R. non mi affido molto solo ad esso.

comunque grazie mille per la celere risposta
 
Top
view post Posted on 18/8/2010, 15:57
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
5,139
Location:
Centocelle a statuto speciale

Status:


Difficile aggiungere qualcosa al commento di Al Raiss.
Toglierei dalla giara i Modigliani che, credimi, non ne hanno davvero bisogno.
A meno che tu non voglia farteli sciogliere in bocca, anzichè fumarli...
 
Top
view post Posted on 18/8/2010, 16:05
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
2,358
Location:
Pescara

Status:


CITAZIONE (fla-flu @ 18/8/2010, 16:57)
Difficile aggiungere qualcosa al commento di Al Raiss.
Toglierei dalla giara i Modigliani che, credimi, non ne hanno davvero bisogno.
A meno che tu non voglia farteli sciogliere in bocca, anzichè fumarli...

in che senso?
scusa l'ignoranza ma ancora li provo
 
Top
view post Posted on 18/8/2010, 16:31
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
2,358
Location:
Pescara

Status:


ho ricalibrato l'igrometro, ed effettivamente adesso segna 69% quindi accettabile direi
 
Top
overture76
view post Posted on 18/8/2010, 16:31




forse nel senso che escono dalla Maccaferri già tanto umidi di loro...
 
Top
view post Posted on 18/8/2010, 16:35
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
5,139
Location:
Centocelle a statuto speciale

Status:


CITAZIONE (overture76 @ 18/8/2010, 17:31)
forse nel senso che escono dalla Maccaferri già tanto umidi di loro...

Esatto!
 
Top
overture76
view post Posted on 18/8/2010, 16:56




CITAZIONE (fla-flu @ 18/8/2010, 17:35)
CITAZIONE (overture76 @ 18/8/2010, 17:31)
forse nel senso che escono dalla Maccaferri già tanto umidi di loro...

Esatto!

;) infatti a me piacciono non troppo umidi..
 
Top
view post Posted on 18/8/2010, 17:49
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
6,122
Location:
Isernia - Palermo

Status:


come il dice Al Rais è una questione di gusto, se per il momento ti trovi bene con quelli che stai fumando continua così, ti accorgerai con il tempo che andrai alla ricerca di un gusto più forte e magari in quel momento apprezzerai meglio l'EV che, nel frattempo, avrai fatto affinare in giara ^_^
 
Top
view post Posted on 18/8/2010, 18:56
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
2,358
Location:
Pescara

Status:


CITAZIONE (cicofalz @ 18/8/2010, 18:49)
come il dice Al Rais è una questione di gusto, se per il momento ti trovi bene con quelli che stai fumando continua così, ti accorgerai con il tempo che andrai alla ricerca di un gusto più forte e magari in quel momento apprezzerai meglio l'EV che, nel frattempo, avrai fatto affinare in giara ^_^

infatti per il momento li faccio affinare in giara, e vediamo se migliorano.. quindi dite che i Modigliani posso anche provarli subito? senza aspettare che "migliorino"?
 
Top
view post Posted on 18/8/2010, 19:01
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
6,122
Location:
Isernia - Palermo

Status:


CITAZIONE (kaneda986 @ 18/8/2010, 19:56)
CITAZIONE (cicofalz @ 18/8/2010, 18:49)
come il dice Al Rais è una questione di gusto, se per il momento ti trovi bene con quelli che stai fumando continua così, ti accorgerai con il tempo che andrai alla ricerca di un gusto più forte e magari in quel momento apprezzerai meglio l'EV che, nel frattempo, avrai fatto affinare in giara ^_^

infatti per il momento li faccio affinare in giara, e vediamo se migliorano.. quindi dite che i Modigliani posso anche provarli subito? senza aspettare che "migliorino"?

si si, rende il meglio quando è "fragrante" ^_^
 
Top
11 replies since 18/8/2010, 14:45   180 views
  Share