Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Villinger Virginia, Sigari virginia svizzeri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2010, 11:30
Avatar

Dalia

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
308

Status:


Come ho già rilevato in altro post, i Virginia Brissago o Villiger o i Blauband etc., e cioè i vari Virginia di produzione svizzera, sono pallide (a mio parere) imitazioni degli autentici Virginier austriaci.
Questi ultimi sono (sempre IMHO) sigari che vale la pena di provare.
Già all' aspetto si distinguono: il colore è molto più simile al Kentucky cui siamo abituati, marrone scuro e non chiaro come i Blauband.
Il bocchino è rigorosamente di paglia, il filo di sparto (il bocchino di paglia non lo trovo scomodo: aiuta a tenere il sigaro tra i denti senza particolari difficoltà, nonostante la sua lunghezza).
Il gusto è deciso e saporito. Ci sono diverse tipologia, dai più economici (scatola giallo rossa) ai medi (scatola blu e rossa) ai più di lusso (Jubilaems Virginier, scatola color crema con decorazioni in stile Sezession), ma si tratta, comunque, di un sigaro non costoso: diffusissimi in tutte le tabaccherie austriache. Esistono anche sigari dello stesso modulo, un po' più corti, sotto il nome "Anatol": anche quelli non male.
Sigaro, come dice Lev, di lunga tradizione; basti dire che li fumava il Kaiser Franz Joseph...(che, comunque, apprezzava anche i "TosKaner" prodotti dal "cugino" Leopoldo: alla Hofburg, a Vienna, è conservato il registro delel fumate imperiali e, oltre ai Cubani "Regalias" e ai "Virginier" compaiono, appunto, i "Toskener").
Il mio consiglio, per chi passa dall' Austria (ma se ne trovano anche in Germania, nelle tabaccherie fornite) è di comprarli: a un fumatore di toscani penso proprio possano piacere (io ne ho un humido pieno...).
Cordialmente
Pamanis
 
Top
view post Posted on 2/9/2010, 13:19
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
11,566
Location:
Roma

Status:


Per aiutare visivamente chi è interessato:

Image and video hosting by TinyPic
 
Top
view post Posted on 2/9/2010, 14:44
Avatar

Dalia

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
308

Status:


Sì, il Virginier autentico è questo (questo è il modulo più economico); si nota il colore molto più scuro rispetto ai Brissago.
La confezione, però, è di qualche anno fa, direi almeno 10/15 anni, no?
 
Top
view post Posted on 2/9/2010, 15:02

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
3,193

Status:


in italia non si trovano?

Potrebbe essere la tanto agognata alternativa al toscano.


 
Top
view post Posted on 2/9/2010, 15:33
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
11,566
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (pamanis @ 2/9/2010, 15:44)
La confezione, però, è di qualche anno fa, direi almeno 10/15 anni, no?

Sì, probabilmente anche di più; fa parte di un'altra delle mie piccole collezioni: 80 sigari e 50 scatole...
 
Top
view post Posted on 2/9/2010, 16:46
Avatar

Dalia

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
308

Status:


CITAZIONE (nolby @ 2/9/2010, 16:02)
in italia non si trovano?

Potrebbe essere la tanto agognata alternativa al toscano.

No, in Italia non sono in vendita i Virginia, occorre sconfinare in Austria (dove, ripeto, sono diffusissimi, come i Toscani in Italia).
Come ho già detto altrove, presso la Manifattura di Venezia sono stati in produzione fino al 1966 (fonte: Bozzini, Il signor sigaro) dei Virginia italiani.
 
Top
view post Posted on 2/9/2010, 22:40

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
3,193

Status:


peccato...

In italia sono diffusissimi sigaretti e sigari di dubbia qualità (alcuni si trovano anche dove non si trovano i toscani) e non importano queste cose che allo stesso prezzo offrono anche una certa qualità.
 
Top
nonno merin
view post Posted on 3/1/2011, 12:07




Io tanti anni fa quando andavo in slovenia a fare benzina, oltre ai toscani (che costavano meno che in Italia) prendevo ogni tanto dei Villiger, ma non quelli con la paglia; erano sigari di medie dimensioni e di sezione...quadrata .) Non eran male, almeno a quanto ricordi....Se ci avessi pensato prima magari una scatola da Mendrisio me la sarei portata :(
 
Top
22 replies since 1/9/2010, 16:44   1865 views
  Share