Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Toscano Soldati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2024, 18:21
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,511
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


È da molto che non ne acquisto però ricordo che era un sigaro molto affidabile.
Voglio sperare si tratti solo di una partita infelice...
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 18:30
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
13,622
Location:
trieste

Status:


CITAZIONE (Arkky @ 14/2/2024, 14:44) 
Fumo con costanza il sigaro toscano da oltre dieci anni e da circa 4/5 anni sono fedele al Soldati di MST che soddisfa il mio gusto personale, di un sigaro leggero ma dal gusto intenso. in questi anni talvolta mi è capitato di trovare tra quelli presenti nelle confezioni un sigaro non fumabile, che non “tira”, o peggio con dei micro fori che non permettono la corretta combustione, o con la parte esterna che si sfoglia o con venature troppo giranti che non si consumano o con inquietanti “toppe” esterne su falle del sigaro che cadono al primo tocco e che, ripeto, non permettono di fumare il sigaro. questi difetti sono diventati sempre più frequenti fino a presentarsi, negli ultimi mesi, troppo spesso. ho cambiato fornitore, ma i sigari difettati e infumabili sono sempre più presenti. se prima capitava un sigaro ogni due o tre confezioni oggi in ogni confenzione ne trovo almeno uno che devo scartare, fino alle ultime settimane che mi è capitato anche di trovarne due (o addirittura tre) da buttare. per un prodotto che costa quasi 10 euro, quindi 2 euro a sigaro, la cosa non è più tollerabile. e ripeto non sto parlando della qualità del tabacco, alle cui variazioni di gusto sono abituato, ma proprio della costruzione dello stesso, non in linea con la storia del marchio, che non permette di consumarlo.
qualcuno di voi ha riscontrato situazioni simili? averte percepito un peggioramento della qualità di questo come di altri prodotti di MST?
personalmente sto passando un po’ alla volta ad altre marche anche se con dispiacere visto che avevo trovato il prodotto adatto al mio gusto.
mi farebbe piacere avere un riscontro. grazie

Fumo da anni il Soldati, ma non molto spesso. Una scatola mi dura un mesetto e quindi compro una stecca di tanto in tanto. Nell'ultima che ho comprato qualche mese fa ho trovato tutti i sigari perfetti, ne ho ancora 4 in humidor e mi sembrano "normali". Adesso ne comprerò una scatola sola per sicurezza..
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 14:22

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
10,877
Location:
Provincia di Novara

Status:


Io li fumo talvolta forse tutti da stesso lotto del tabaccaio per me miglior sigaro MST
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 18:28
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
6,645
Location:
Floridia (SR)

Status:


Anche io non ho mai riscontrato problemi del tipo segnalato da Arkky.
Devo dire però che dall'ultimo che ho fumato, è passata molta (forse troppa) acqua sotto i ponti.

Salvo
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 08:14

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
10,877
Location:
Provincia di Novara

Status:


Fumato iersera alla maremmana anzichè ammezzato mi ha restituito proprio una bella fumata, questo secondo me è così che và fumato, un pò perchè non è troppo nicotinico un pò perchè è un sigaro dalla bella evoluzione
 
Top
view post Posted on 6/5/2024, 09:02
Avatar

Mareva

Group:
Member
Posts:
14

Status:


acceso i mio primo soldati, anzi 2 ammezzati. tirato fuori dal cellophane sento un profumo leggero e dolciastro mai sentito nei toscani. anche nell'accensione mi ha ricordato il Casanova di NdB, un mix tra quello e il garibaldi. il primo è filato via liscio sempre con questo gusto dolciastro ed erbaceo, il secondo un po' meno, la costruzione non buona nella parte più stretta (ripempito male e con fascia in via di scollamento) ed ha reso la fumata più difficoltosa.

un buon 35min per entrambi nonostante le medie dimensioni :b:

il mio primo giudizio è positivo perchè effettivamente è buono e particolare MA non mi sembra ne carne ne pesce, nel senso, se volessi qualcosa di più dolce mi accendo un casanova/doge, se volessi un toscano erbaceo leggero vado di tradizionale/buttero/garibaldi

vediamo con i prossimi di capirlo meglio, magari trovando il tempo per fumarlo intero perchè al momento non credo entrerà nella mia "rotazione"
 
Top
view post Posted on 6/5/2024, 18:30
Avatar

Cervante

Group:
Member
Posts:
100
Location:
Milano

Status:


:b:
ottimo
 
Top
view post Posted on 6/5/2024, 19:07
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
4,942
Location:
LA CITTA ETERNA

Status:


A me non piacevano nemmeno 15 anni fa.
 
Top
view post Posted on 6/5/2024, 20:02
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,136

Status:


CITAZIONE ((mirczero) @ 6/5/2024, 10:02) 
vediamo con i prossimi di capirlo meglio, magari trovando il tempo per fumarlo intero perchè al momento non credo entrerà nella mia "rotazione"

Purtroppo, io penso che ci sia ben poco da capire oltre quello che hai già detto. Ne ho una 20ina invecchiamento 7/8 anni e perdura la loro indeterminatezza. Ah, poi, certo: intero.
 
Top
view post Posted on 7/5/2024, 21:02
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,552
Location:
Genova

Status:


Intero da' il meglio.....è un grandissimo sigaro.....ovvio deve piacere il tabacco beneventano.....
 
Top
view post Posted on 8/5/2024, 07:37
Avatar

Mareva

Group:
Member
Posts:
14

Status:


lo proverò!! garibaldi/buttero/tradizionale sono 100% beneventano se non erro, e in linea generale simili, come fa questo ad essere così diverso ?
 
Top
view post Posted on 8/5/2024, 10:47
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
13,622
Location:
trieste

Status:


CITAZIONE ((mirczero) @ 8/5/2024, 08:37) 
lo proverò!! garibaldi/buttero/tradizionale sono 100% beneventano se non erro, e in linea generale simili, come fa questo ad essere così diverso ?

Non ne ho idea, ma è diverso senz'altro. Quando lo provai per la prima volta, una quindicina di anni fa, me lo avevano consigliato come "il più caraibico" dei Toscani. Non mi parve una definizione molto azzeccata, ma mi piacque molto fin da subito. E da allora non ho mai smesso di fumarlo, anche se non una frequenza molto ridotta, tipo un paio di ammezzati alla settimana.

In questi ultimi mesi ho provato di tutto e di tutte le manifatture, ma a parte il Doge di NdB, che col Kentucky non ha nulla a che fare e che mi piace molto, non ho trovato nessun prodotto che mi restituisca lo stesso piacere che provo fumando un Sodati. Ammezzato.

Questione evidentemente di gusti e cultura in materia. La mia, sui sigari, è molto scarsa.
 
Top
view post Posted on 8/5/2024, 17:09
Avatar

Julieta No.2

Group:
Fumatore Globale
Posts:
673
Location:
Modena

Status:


Il Soldati è un sigaro che, se saputo prendere, regala ottime fumate, anche se ad un costo non proprio popolare. Personalmente non deve mai mancare nella mia scorta, la sua dolcezza di fondo è unica nella gamma MST.
 
Top
view post Posted on 8/5/2024, 18:17
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,552
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE ((mirczero) @ 8/5/2024, 08:37) 
lo proverò!! garibaldi/buttero/tradizionale sono 100% beneventano se non erro, e in linea generale simili, come fa questo ad essere così diverso ?

GAribaldi non è 100% beneventano.....Buttero neppure....... Tradizionale sì ma sicuramente mi piace meno.
 
Top
view post Posted on 8/5/2024, 21:07
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
2,142
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (DavidLynch @ 8/5/2024, 18:09) 
Il Soldati è un sigaro che, se saputo prendere, regala ottime fumate, anche se ad un costo non proprio popolare. Personalmente non deve mai mancare nella mia scorta, la sua dolcezza di fondo è unica nella gamma MST.

A me piace molto. Il costo secondo me è più che sostenibile: ragionando ad ammezzati, perché ammezzo quasi tutti i toscani e di rado mi concedo un intero o una sezione aurea, il costo di un Soldati è di 0.98 euro, quanto un antico. Restando in casa MST, EV costa 73 centesimi a fronte dei 69 del classico (da ammezzare, già ammezzato siamo a 84). Per un Mosi buttero si spendono 76 centesimi, per mezzo Nazionale 1.05 euro (comprato intero ed ammezzato dal fumatore). In fin dei conti costano sensibilmente meno solo Garibaldi (55 cents) e AI Tradizionale (60 cents) ma direi che non c'è paragone.
 
Top
663 replies since 12/9/2010, 21:24   43029 views
  Share