Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

L'Italiano

« Older   Newer »
  Share  
Grafcld
view post Posted on 17/5/2014, 19:57




ATTENZIONE!!!
Fino a circa 2 mesi fa' l'Italiano era dalle mie parti (Friuli Venezia Giulia), il sigaro Amazon col tiraggio migliore..gusto morbido ma una botta nicotinca fotonica causa il tiraggio.. ..a sapersi regolare, un ottimo sigaro. L'ultima produzione, ossia di circa sue settimane-un mese fa', invece tira MALISSIMO.. ..sembra un altro sigaro, davvero pessimo.. ..aspetto vostri pareri in merito. Attualmente, salvo degli amazon il sempre costantemente buono Nerone (una garanzia), il Manfredi (ottimo), il Professore (ottimo), ed il Masaniello (ammezzato sembra un Pastrengo deluxe).
 
Top
Grafcld
view post Posted on 3/6/2014, 19:11




Buonasera, anche se il thread mi sembra morto replico ancora.. l'ultima scatola di Italiano, dopo un paio di mesi in humidor "standard" per toscani con UR 65% fissa reagisce bene (un'oretta di adattamento alle reali condizioni ambientali ci sta' sempre bene, comunque)...recuperato il tiraggio, il sapore però è un po' blando, la precedente edizione da me acquistata di questo sigaro aveva un sapore più gradevole.
 
Top
view post Posted on 7/6/2014, 15:37
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
11,060

Status:


Terminato poco fa il mio primo Italiano, tenuto in giara per circa una settimana al 63% di UR.
A crudo è timido come tutti gli Amazon, nel tiraggio da spento - tendenzialmente ampio - rivela caratteri fermentati, di tabacco "maturo".
In fumata è molto lineare, non esprime alcuna vera complessità e la progressione è piuttosto ristretta. Sicuramente sapido ed intenso, con legnosità e frutta secca in primo piano, qualche accenno di terra e di affumicatura, spezie delicate qua e là, il tutto più o meno inalterato dall'accensione fino al termine della fumata. Forza media, così come la persistenza.
La meccanica di fumata è molto "facile" e senza sorprese, eccezion fatta per alcune correzioni non indifferenti.
Sigaro con del buon potenziale, ma credo necessiti di un adeguato periodo di affinamento prima di essere riprovato.
 
Top
view post Posted on 7/6/2014, 17:21
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


Appena mi capita lo prendo! Voglio riprovato dopo la delusione delle ultime fumate... ;)
 
Top
Grafcld
view post Posted on 7/6/2014, 18:33




Buonasera a tutti, riguardo all'affinamento non so che dire, forse sì ma a particolari condizioni climatiche dell'humidor, magari chiedendo consiglio alla Diplomatico Cigars..in mia umile opinione non pare possa migliorare.
Riguardo alla costanza produttiva, anche il mio tabacchino di Udine si è reso conto che certi Italiano son troppo secchi e compatti e tirano malissimo, me ne ha mostrato una scatola così messa male proprio oggi.
Saluti,
Antonutti Claudio.
 
Top
view post Posted on 9/9/2014, 22:26
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


Presa oggi una confezione, provati a crudo e il tiraggio è perfetto in tutti gli esemplari.
Spero in grandi fumate! ;)
 
Top
view post Posted on 11/11/2014, 18:04
Avatar

Dalia

Group:
Member
Posts:
318
Location:
Cormons

Status:


CITAZIONE (Grafcld @ 7/6/2014, 18:33) 
Buonasera a tutti, riguardo all'affinamento non so che dire, forse sì ma a particolari condizioni climatiche dell'humidor, magari chiedendo consiglio alla Diplomatico Cigars..in mia umile opinione non pare possa migliorare.
Riguardo alla costanza produttiva, anche il mio tabacchino di Udine si è reso conto che certi Italiano son troppo secchi e compatti e tirano malissimo, me ne ha mostrato una scatola così messa male proprio oggi.
Saluti,
Antonutti Claudio.

Ciao Claudio, io sto affinando tutti gli Amazon già da mesi tra il 70 il 75 % di umidità e non ho mai avuto problemi di tiraggio, al massimo, come nel caso degli Arabesque, sono leggermente serrati ma non ho mai fatto fatica. Nell'Italiano ho notato che tenere troppa cenere diminuisce il tiraggio specie all'inizio.
Cosa piacevole, almeno per me, è che a tale umidità nell'arco di un mese tutti gli Amazon mi partono in rifermentazione.
Sono di Gorizia per cui se capiti da ste parti e hai voglia di farti una fumata sarei felice di offrirti un Amazon!
 
Top
view post Posted on 18/7/2015, 23:06
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
8,486
Location:
Vicenza

Status:


Peccato si parli poco di questo sigaro che pure io avevo snobbato finora.
Senza motivo devo dire perché dopo tempo l ho rifumato e devo dire che è un gran bel fumare...meccanica di fumata perfetta, aromatico, corposo insomma ottimo.
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 18/7/2015, 23:17




L'Italiano é un ottimo prodotto, ma forse vive un po' all'ombra del Nerone...
Rispetto a quest'ultimo, é meno impegnativo, ma non meno soddisfacente...
É da un po' che non me ne fumo uno...
 
Top
view post Posted on 18/7/2015, 23:29
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
8,486
Location:
Vicenza

Status:


Si il Nerone é superiore c'è poco da dire ma questo italiano è in gran forma.
 
Top
ElPedro18
view post Posted on 18/7/2015, 23:41




Il costo??

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
l4z4rus
view post Posted on 19/7/2015, 08:23




CITAZIONE (Carry @ 19/7/2015, 00:29)
Si il Nerone é superiore c'è poco da dire ma questo italiano è in gran forma.

Non direi superiore, senz'altro diverso, se non per il formato...
Che poi a noi il Nerone piaccia di piú, é un'altro paio di maniche...
:cowboy:

CITAZIONE (ElPedro18 @ 19/7/2015, 00:41)
Il costo??

Inviato tramite ForumFree Mobile


Scatola da tre pezzi, 21,90€... Quindi 7,30€ cad...
Per il prodotto che é, li vale tutti...
 
Top
ElPedro18
view post Posted on 19/7/2015, 08:58




Non l'ho mai provato, il Nerone devo dire che è notevole ma l'ho fumato poco (anche per via del prezzo). Ok metto sulla lista della spesa...

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 19/7/2015, 09:06
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
7,480
Location:
Pontecagnano Faiano (SA)

Status:


Mi sa che é ora di mandare in fumo l'esemplare che conservo in giara (da troppo forse :D ).
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 19/7/2015, 09:12




Fuma, fuma... Che gli Amazon sono giá stagionati: non serve tenerli lí a lungo... :D
 
Top
96 replies since 29/10/2010, 11:24   4938 views
  Share