Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Toscano leggero: cosa scegliete?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2011, 23:25

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
3,193

Status:


Apro una discussione dalla dubbia utilità.

Quando volete una fumata che abbia un impatto gustativo non troppo invadente verso quale tipo di toscano vi orientate?

Andate sul tipico Garibaldi; sul Modigliani che nei primi mesi tutti apprezzavano ed ora è quasi ignorato; sull'antica tradizione che, al contrario, veniva criticato ed adesso comincia a raccogliere consensi o su un Soldati.

L'Antica Riserva la lascerei daparte visto che è si un sigaro dagli aromi abbastanza rotondi ma comunque è, a mio avviso, un sigaro impegnativo.



Il garibaldi personalmente lo evito quando cerco qualcosa di "diverso" perchè è il sigaro che per me è da "ogni momento" (anche se ,ultimamente, sto spesso sostituendo al solito garibaldi l'extravecchio). Ultimamente mi capita di perdermi tra la scelta di Modigliani ed antica tradizione e comunque scelga mi capita spesso di concludere la fumata con l'aria un po delusa di quello che non è riuscito a trovare ciò che cercava.
In particolare il Modigliani non so perchè ma non mi piace più... lo trovo troppo simile al garibaldi... e l'antica tradizione ha il difetto che se non si è a stomaco vuoto non se ne riesce a ricavare nulla se non aria calda.
Dovrò provare il Soldati per vedere che sensazioni mi dà..anche se tutti ne parlano come di un sigaro di una certa complessità...


Forse devo espandere le mie ricerche fuori dalla gamma Toscano verso qualche sigaro di kentucky americano... sempre che in Italia esista qualcosa di simile parodi a parte.


ps: al prossimo giro compro dei pedroni... magari il "fratellino venuto male" nella sua semplicità è la cosa giusta per questi momenti

 
Top
andros67
view post Posted on 2/4/2011, 07:41




CITAZIONE (nolby @ 2/4/2011, 00:25) 
Apro una discussione dalla dubbia utilità.

Quando volete una fumata che abbia un impatto gustativo non troppo invadente verso quale tipo di toscano vi orientate?

Dovrò provare il Soldati per vedere che sensazioni mi dà..anche se tutti ne parlano come di un sigaro di una certa complessità...

Il Soldati non è a mio avviso particolarmente complesso e potrebbe andare benissimo per la tua esigenza.
 
Top
view post Posted on 2/4/2011, 08:18
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
2,186
Location:
Caserta

Status:


come dice andros...un soldati che è anche abbastanza "poco toscano" e quindi meno pregnante come gusto e odori, senno un garibaldi...
 
Top
caporaiss
view post Posted on 2/4/2011, 08:34




Secondo me l'Antica Tradizione se reggi la forza è un buon prodotto, poi se ti sembra leggero dopo un pasto o cena l'EV va benissimo.

Salutamu
 
Top
sartomax
view post Posted on 2/4/2011, 15:59




Se devo stare sul "leggero" ... vado di Garibaldi senza alcun dubbio !
 
Top
G. P. M. P.
view post Posted on 2/4/2011, 16:21




Tanto per citare Clooney, "EV ... what else?"
È un sigaro poliedrico, che imho si presta a tutti gli scopi.
 
Top
Spirithorse
view post Posted on 2/4/2011, 17:18




Io per toscano leggero ho sempre associato il soldati, molto delicato e dire dolce..
 
Top
Marlon70
view post Posted on 2/4/2011, 17:32




Garibaldi e Modigliani. Ciao :)
 
Top
hollollins
view post Posted on 2/4/2011, 18:03




..io mi sto trovando veramente ben con il classico, si confà ai miei gusti, e non lo trovo particolarmente forte..anzi....sempre a parer mio.
Quando voglio esagerare un bel originale.

ciao
 
Top
view post Posted on 2/4/2011, 22:48
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
12,163
Location:
Roma

Status:


Leggero per me Garibaldi o Modigliani poi come detto da altri il poliedrico EV
 
Top
KappaH 33
view post Posted on 2/4/2011, 23:16




Personalmente se voglio un toscano leggero vado sul classico,costo contenuto,buona(e leggera)fumata,inoltre lo trovo poco impegnativo,molto costante...Non mi ha mai deluso
 
Top
view post Posted on 3/4/2011, 00:10

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
3,193

Status:


bhè... extravecchio e classico non lo definirei leggero....

Non sto parlando di forza fisiologica o nicotinica... ma aromatica.

Il classico comunque non mi soddisfa in nessuna salsa... l'extravecchio ogni tanto ci sta anche se lo preferisco alla maremmana (solitamente ammezzo tutto...)

per restare in tema oggi ho fumato un (mezzo) modigliani... fumata che riconferma l'impressione del fatto che, a me, sembra un garibaldi un pelino piu curato.
 
Top
view post Posted on 3/4/2011, 09:03
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
6,122
Location:
Isernia - Palermo

Status:


premesso che non faccio caso se la fumata la devo fare leggera o no per le mie fumate spensierate e veloci la fanno da padrone Garibaldi, Classico e Modigliani :rolleyes:


CITAZIONE (nolby @ 2/4/2011, 00:25) 
...sul Modigliani che nei primi mesi tutti apprezzavano ed ora è quasi ignorato

il fatto che non se ne parli non è detto che non venga fumato ^_^
 
Top
overture76
view post Posted on 3/4/2011, 09:25




CITAZIONE (Marlon70 @ 2/4/2011, 18:32) 
Garibaldi e Modigliani. Ciao :)

idem anche per me :cheers:
 
Top
thephilosopher
view post Posted on 3/4/2011, 12:10




Soldati, anche da studiare però, non per fumarlo distrattamente solo perché più leggero.
 
Top
44 replies since 1/4/2011, 23:25   9273 views
  Share