Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Rum, sono ignorante chiedo consigli

« Older   Newer »
  Share  
zanzacris79
view post Posted on 13/1/2012, 09:26




Per quel che riguarda i superalcolici sono un amante e appassionato di whisky e diciamo che il mio palato ne ha assaggiati diversi, provenienti da zone diverse tanto da farsi un'idea di cosa c'è sul mercato, cosa distingue in generale una zona di produzione dall'altra etc....
Ora volevo allargare le conoscenze del mio palato cercando di esplorare il mondo del Rum (o Ron, o Rhum etc...)
La mia ignoranza è dettata dal fatto che ho provato solo lo Zacapa 23 e devo dire che mi è piaciuto parecchio, però è anche stato l'unico.
A qusto punto volevo sapere cosa potevo prendere per cominciare ad apprezzare il Rum.
Alla metro ho trovato il Matuzalem, l'El dorado12 e 15, Zacapa 15 ed etichetta negra, Barcelò (si scrive così?) ma non mi sono mai azzardato a spendere 30/40 e più euro senza prima avere un minimo di idee in merito.
Mi direte, compra e prova ma purtroppo sono fatto così voglio prima sapere qualcosina in merito al prodotto che vado ad acquistare.
Quindi partendo dallo Zacapa 23 cosa si avvicina, cosa è diverso ma merita etc....?
Attendo lumi :D
 
Top
nonno merin
view post Posted on 13/1/2012, 10:03




Come detto altrove lo Zacapa ormai, pur restando un buon prodotto, si è sp****ato.
15 anni fa in Italia non si sapeva cosa fosse e io lo bevevo perché la madre di un'amica lo portava dai suoi viaggi in Guatemala.
Vince un paio di premi, giusta promozione et voilà lo trovi dappertutto e a dei prezzi folii. Considerato il danno che fa quando la domanda costringe un'azienda a moltiplicare per mille lìofferta...In più se ci aggiungi che non è un "agricole", il danno è totale.

Marchi precisi non te ne so consigliare, nel senso che evita quelli con melassa (ovvero i non agricole) che sono più amabili ma perché appunto viene aggiunto dolcificante.

Ho purtroppo la memoria di uno scalino per certe cose, come i nomi, e quindi al momento non me ne sovviene manco uno, pur aveno in mente le etichette. :D
Vedrai che qualcuno ti darà qualche buon nome. :)

Ciao dal nonno

PS: Adesso ne ha meno (per natale ne ha vendute tante) ma visto che sei di qua....fai un salto ad Udine in due posti. Tabaccheria Fiorica in VIa Canciani e "Acer" in Via Manin. Sono entrambi in centro e con un unico viaggio te li visiti entrambi :)

Edited by nonno merin - 13/1/2012, 10:09
 
Top
Chaotic Alea
view post Posted on 13/1/2012, 10:08




CITAZIONE (nonno merin @ 13/1/2012, 10:03) 
Come detto altrove lo Zacapas ormai, pur restando un buon prodotto, si è sp****ato.
15 anni fa in Italia non si sapeva cosa fosse e io lo bevevo perché la madre di un'amica lo portava dai suoi viaggi in Guatemala.
Vince un paio di premi, giusta promozione et voilà lo trovi dappertutto e adei prezzi folii. In più se ci aggiungi che non è un "agricole", il danno è totale.

Marchi precisi non te ne so consigliare, nel senso che evita quelli con melassa (ovvero i non agricole) che sono più amabili ma perché appunto viene aggiunto dolcificante.

Ho purtroppo la memoria di uno scalino per certe cose, come i nomi, e quindi al momento non me ne sovviene manco uno, pur aveno in mente le etichette. :D
Vedrai che qualcuno ti darà qualche buon nome. :)

Ciao dal nonno

Mah Nonno ti diro', ho bevuto il Gosling's Black Seal, e' di melassa, e' scuro e vanta di essere simile agli "originali" che davano in marina nei secoli addietro e non e' ti devo dire che non e' niente di particolarmente amabile, certo non e' secco ma nemmeno dolciastro e "brucia" ma solo dalla gola in giu'. Ben diverso dal Matusalem, per dire pur essendo tutti e due di melassa
 
Top
nonno merin
view post Posted on 13/1/2012, 10:12




Ok Chaotic, giusto. Dipende anche dala percentuale di melassa e il fatto che "brucia" e che senti troppo l'lacool è perché è fatto male, poco da dire.
Comunque il consiglio di base è: vai di "Agricole" e cerca marchi di importatori seri, che ce ne sono.

Ciao dal nonno
 
Top
zanzacris79
view post Posted on 13/1/2012, 10:38




Ok, perfetto, però non ho capito niente.
Come riconosco un Agricole da un non agricole? Sulle etichette c'è qualche segno distintivo?
Però visto che a me lo Zacapa sputtan..o o meno piace, esiste qualcosa di commerciale simile ?
Per intenderci Barcelo, Diplomatico, Matusalem, El Dorado in rapporto allo Zacapa come sono?
Non voglio spendere centinaia di euro senza prima farmi un'idea di cosa sia il Rum assaggiando bott. dal prezzo decente.
Non so se mi spiego. Sarebbe come assaggiare il Port Ellen avendo come metro di paragone il J&B :wub:
 
Top
nuragiko
view post Posted on 13/1/2012, 11:56




ok allora mi faccio avanti. qui http://www.diageo.com/it-it/ourbrands/cate...Rum.aspx#zacapa trovi il tuo primo rhum, complimenti ottimo inizio! uno dei piú apprezzati al mondo! onestamente, non l'ho mai assaggiato... io conosco un altro importatore (quindi altri marchi) il suo listino é una sorta di listino diadema, ma da bere! nel sito www.velier.it ti toglierai tutti i dubbi su quali sono gli agricoli e quali no. per quanto riguarda la tua domanda specifica, personalmente sono un amante dei martinicani avendone potuti assaggiare di realmente casalinghi fatti dalla mamma di un amico... ció che trovo piú simile a ció che cerco io é il j.bally in bottiglia piramide di 12 anni, in listino non c'é piú da un po! come per i sigari ti posso solo dire che ogni singolo rhum é un universo a se... assaggia e trova il tuo, o, perché no, i tuoi!
 
Top
Chaotic Alea
view post Posted on 13/1/2012, 13:05




CITAZIONE (nonno merin @ 13/1/2012, 10:12) 
Ok Chaotic, giusto. Dipende anche dala percentuale di melassa e il fatto che "brucia" e che senti troppo l'lacool è perché è fatto male, poco da dire.
Comunque il consiglio di base è: vai di "Agricole" e cerca marchi di importatori seri, che ce ne sono.

Ciao dal nonno

C'e' da dire anche l'origine del Rum qual'e', ovvero che e' nato dalla distillazione di uno "scarto di produzione" che sia melassa da barbabietola da zucchero o residui (o meno) di canna da zucchero spremuta. Il fatto e' che il Rum e' nato come "bevanda di navigazione" nei caraibi, sia la Royal Navy che le marinerie francesi che pirati, contrabbandieri che semplici mercantili lo imbarcavano e poi lo diluivano per darlo ai marinai. E bisognava produrlo in massa e quindi aveva relativamente poca delle raffinatezze che ci sono al giorno d'oggi. Con questo non voglio dire che quelli sono meglio e questi peggio o che... dipende quel che si cerca, alla fine quello che hai detto tu non regge visto che e' come dire che i Whisky torbati sono meglio o peggio di quelli non torbati o che quelli Cask Strengh (ovvero non diluiti in distilleria) sono meglio o peggio di tutti gli altri.

Poi aggiungo anche che la melassa si usa per far fermetare gli zuccheri e produrre alcol da distillare e che io sappia non va aggiunta alla rum. Quello che s'aggiunge semmai e il caramello (che impartisce una parte del colore) e aggiungerne troppo o del tipo sbagliato (il caramello puo' essere piu' o meno dolce, salato ,amaro) fa differenza
 
Top
view post Posted on 13/1/2012, 13:50

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,310
Location:
Friuli

Status:


Vigia 18 tutta la vita,amo il zacapa 23 e il Vigia costa un botto ,ma ne vale la pena...okmun bottino 80 € circa.
Non bevo altri rum ,ma se ho tempo chiedo agli aficionados della confraternita alcolisti e ti mando un messaggio
Buone fumate
Loengrid
 
Top
view post Posted on 13/1/2012, 22:20
Avatar

Prominente

Group:
Toscanofilo
Posts:
4,888
Location:
Castel San Giorgio (Salerno)

Status:


Ciao, non sono molto esperto, ma i primi tempi e cioè prima di innamorarmi del gusto sublime dello zacapa, bevevo volentieri il rum Legendario, molto dolce e soprattutto economico. Quindi potresti partire da questa base per salire man mano ed arrivare alla XO di Zacapa.
Ciao
 
Top
view post Posted on 5/2/2012, 20:32
Avatar

Prominente

Group:
Toscanofilo
Posts:
4,888
Location:
Castel San Giorgio (Salerno)

Status:


Oggi ho provato un Rum agricolo, invogliato proprio da questa discussione era il Saint James XO Millesime 2000, sto cercando recensioni e prezzi per poi farti sapere. Davvero un ottimo compromesso tra dolcezza e forza, rimanendo pur sempre un po amarognolo, cioè per così dire un dolce secco e non vivace come quello delle Zacapa.

P.S. prezzi trovati 63 euro per bottiglia da 1 Litro, non mi sembra eccessivo.
 
Top
view post Posted on 5/3/2012, 15:08

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
1,439

Status:


Ciao mi aggiungo agli ignoranti del Rhum.
Mi hanno regalato una bottiglia di English Harbour 10 anni. Lo preferisco allo Zacapa che a mio parere sembra troppo " artificiale ".
Qualcuno di voi esperti potrebbe dare una sua opinone ?
Grazie in anticipo.
Mcload
 
Top
o' scugnizzo
view post Posted on 5/3/2012, 15:27




Se volete approfondire il discorso delle tipologie di rum:

www.isladerum.com/pages/classificazione.htm

non mi sembra però corretto affermare la superiorità degli agricole sugli altri.
 
Top
view post Posted on 5/3/2012, 20:56

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,310
Location:
Friuli

Status:


English harbour 10 anni, ca**o un blend e che ti devo dire?
E' meno dolce, l' alcool si sente bene e non brucia solo in gola, non mi esalta ,ma ho bevuto solo un paio di bottiglie e devo ancora trovarci il sigaro giusto.
Certo mi sembra vanigliato al punto giusto per poter accompagnara un petit edmundo,ma devo aspettare climi migliori per passare quasi un'ora in terrazzo a provare.
Al momento....goditelo
Loengrid
 
Top
diegocentrico
view post Posted on 5/3/2012, 21:19




Da dove possiamo iniziare... vediamo un po'...
Proviamo da qui...

 
Top
383 replies since 13/1/2012, 09:26   66090 views
  Share