Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Extravecchio, un Sig. Sigaro.

« Older   Newer »
  Share  
TUXY54
view post Posted on 30/1/2012, 23:18




Da tempo - e dopo vari test - ho scelto l'EV e non mi pento. Forse non sarò un "palato eliso" ma di meglio non so apprezzare. Forse potrei fargli un "cornino" con l'AT ma poi ritornerei fedelmente a Lui. :rolleyes:
 
Top
Sobranie
view post Posted on 31/1/2012, 06:10




Altrove l'ho definito un sigaro gentiluomo: dona generosamente un idea, di quello che altri fratelli maggiori danno ad un costo più elevato; lui, senza prosopopea, sintetizza un mondo. Come dire: questa è la mappa, se vuoi approfondire vai da quello e da quell'altro.
 
Top
TUXY54
view post Posted on 5/2/2012, 17:36




CITAZIONE (Sobranie @ 31/1/2012, 06:10) 
Altrove l'ho definito un sigaro gentiluomo: dona generosamente un idea, di quello che altri fratelli maggiori danno ad un costo più elevato; lui, senza prosopopea, sintetizza un mondo. Come dire: questa è la mappa, se vuoi approfondire vai da quello e da quell'altro.

Verissimo! È un tosco onesto, dal gusto personale e senza fronzoli. Costo e dimensioni sono un po' cambiati? Che importa... sono solo questioni di "lana caprina", un inutile "pour parler". : ccry :
 
Top
Sobranie
view post Posted on 5/2/2012, 19:41




Ne comprerò una confezione per anche condividerne una recensione. Sono curioso di riscontrare la effettiva, deprecata, diminuzione di circonferenza al centro.
 
Top
Troy
view post Posted on 5/2/2012, 21:04




E diventato negli ultimi mesi il mio toscano preferito,se il Garibaldi lo fumo esclusivamente la mattina l'EV e un tuttogiorno splendido.
 
Top
view post Posted on 5/2/2012, 21:32

Julieta No.2

Group:
Fumatore Globale
Posts:
660
Location:
Milano

Status:


Secondo me l'EV è quello che ci può essere di più vicino al sigaro Toscano e, secondo il mio parere, è la variante nata da un Antico ed un Classico.
Secondo Voi? :flag07:
 
Top
Al_Raiss
view post Posted on 5/2/2012, 21:41




CITAZIONE (toscigar6 @ 5/2/2012, 21:32) 
Secondo me l'EV è quello che ci può essere di più vicino al sigaro Toscano e, secondo il mio parere, è la variante nata da un Antico ed un Classico.

Non esattamente.

L'ExtraVecchio non è altro che un'evoluzione del "Toscano" - l'attuale Classico, per capirci -, infatti una volta "messa a punto" la fabbricazione del primo Toscano fatto a macchina, si cominciò a sperimentare gli effetti di una più lunga maturazione del Sigaro, poi avvenne un cambio di ricetta, poi...insomma, si sperimentò fino a 1952. L'anno successivo fu messo in commercio il Toscano Stravecchio, l'attuale ExtraVecchio.





Toscanamente :tosco1:

Ciro
Cavaliere di Gran Toscano con placca
 
Top
svalbard31
view post Posted on 27/4/2012, 11:33




Appena terminata la fumata di un extravecchio alla mremmana....fantastico, ieri un Garibaldi sempre alla maremmana...che dire ottime fumate entrambi.
 
Top
ExeQtoR
view post Posted on 27/4/2012, 17:29




L' EV lo trovo il migliore come qualità prezzo, regala sempre ottime fumate soprattutto alla maremmana
 
Top
view post Posted on 4/5/2012, 10:58
Avatar

Dalia

Group:
Fumatore Globale
Posts:
312
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (ExeQtoR @ 27/4/2012, 18:29) 
L' EV lo trovo il migliore come qualità prezzo, regala sempre ottime fumate soprattutto alla maremmana

Hai pienamente ragione, il suo rapporto qualità prezzo è praticamente imbattibile :B): . E' da un pò di mesi che fumo l'EV, soprattutto ammezzato, ma adesso colgo il tuo consiglio e provo a fumarlo alla maremmana : ccry :
Un saluto e buone fumate.
 
Top
valdom26
view post Posted on 16/6/2012, 11:28




Sara' capitato un sigaro sbagliato, ma a me il primo EV della mia vita non mi ha entusiasmato. Fumato alla maremmana, sicuramente corposo, profumato, ma mi aspettavo un accelerazione che non c'e' mai stata... Forse anche l ' esemplare che mi e' capitato, ho notato che aveva la foglia scollata e questo ha influito e non poco sulla fumata....Come forma era bello ciccione..... Stasera gli do' un ' altra possibilita'.... Un altro EV pero' lo AMMEZZO... SPERIAMO... Vi aggiorno...
 
Top
DonAntonio6
view post Posted on 16/6/2012, 11:32




CITAZIONE (valdom26 @ 16/6/2012, 12:28) 
Sara' capitato un sigaro sbagliato, ma a me il primo EV della mia vita non mi ha entusiasmato. Fumato alla maremmana, sicuramente corposo, profumato, ma mi aspettavo un accelerazione che non c'e' mai stata... Forse anche l ' esemplare che mi e' capitato, ho notato che aveva la foglia scollata e questo ha influito e non poco sulla fumata....Come forma era bello ciccione..... Stasera gli do' un ' altra possibilita'.... Un altro EV pero' lo AMMEZZO... SPERIAMO... Vi aggiorno...

Provalo, dagli un' altra opportunità ;)
 
Top
CrikOnBass
view post Posted on 16/6/2012, 11:35




E' stato uno degli ultimi prodotti della gamma Toscano da me provati, per cui non ho un grande campione da giudicare (anzi, direi il contario).
Alla maremmana l'unico provato mi ha lasciato oltremodo perplesso. Fin quasi a metà mi sembrava di fumare uno stecco di liquirizia. Interessante, ma poco vario. Finale in crescendo, ma da un intero pretendo di più.
Per cui mi chiedo se mi è capitato un esemplare sfigato o che...più che altro perché ammezzato l'ho trovato divino.
 
Top
DonAntonio6
view post Posted on 16/6/2012, 11:46




CITAZIONE (CrikOnBass @ 16/6/2012, 12:35) 
E' stato uno degli ultimi prodotti della gamma Toscano da me provati, per cui non ho un grande campione da giudicare (anzi, direi il contario).
Alla maremmana l'unico provato mi ha lasciato oltremodo perplesso. Fin quasi a metà mi sembrava di fumare uno stecco di liquirizia. Interessante, ma poco vario. Finale in crescendo, ma da un intero pretendo di più.
Per cui mi chiedo se mi è capitato un esemplare sfigato o che...più che altro perché ammezzato l'ho trovato divino.

Può essere stato un caso sfortunato, certo però che fumato ammezzato il discorso cambia, come dire vai subito al sodo, trovando subito forza e profumi che li senti fino alla fine. Quasi tutti i toscani alla maremmana che ho fumato all' inizio li trovo leggeri e quasi dolci, poi migliorano, ma no sempre e non tutti, ogni tanto qualcuno fa cilecca, l' unico che non mi ha mai deluso è Antica Riserva, ma lui è un'altro mondo, anche se Toscano ;)
 
Top
victor53
view post Posted on 16/6/2012, 12:29




È stato il toscano con cui ho iniziato e fino a pochi mesi fa era il mio sigaro da tutto giorno. Ultimamente, li trovo appiattito ed oltretutto con un prezzo non più competitivo, io prendevo sempre il barattoli da 40! Ora il mio sigaro da tutto giorno è il classico da 10 e per il resto, a parte sigari come originale, antica riserva HTC, preferisco spendere un poco di più e fumarci degli antichi!:)
 
Top
935 replies since 19/1/2012, 09:27   44992 views
  Share