Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Mastro Tornabuoni Scorciato

« Older   Newer »
  Share  
l4z4rus
view post Posted on 5/9/2015, 20:50




Per caritá... Ma si trovano cubani tappati, Millennium che non tirano, vini che sanno di tappo, ecc. ecc...
Sono cose che capitano...
 
Top
view post Posted on 5/9/2015, 21:05
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Le aspettative verso questo prodotto forse sono state troppo alte, forse era troppo presto per metterli in distribuzione, sicuramente hanno peccato in questo, ma non mi va di demonizzarli, sarebbe bastato aspettare un po', sono troppo eterogenei per dare una valutazione definitiva.
 
Top
view post Posted on 5/9/2015, 21:37
Avatar

Prominente

Group:
Utente GOLD
Posts:
5,142
Location:
Oppido Mamertina(RC)

Status:


Prese oggi due scatole presso una nota tabaccheria. Quindi conservati a dovere.
Il sigaro provato li sul posto era molto secco, ed a circa 3/4 mi si è sfaldato in bocca.
I sentori sono stati buoni, la forza leggera,ma la costruzione.....
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 5/9/2015, 21:57




Scusa, ma se il sigaro era molto secco é evidente che non era conservato a dovere...
O mi sfugge qualcosa?
 
Top
view post Posted on 5/9/2015, 22:48
Avatar

Prominente

Group:
Utente GOLD
Posts:
5,142
Location:
Oppido Mamertina(RC)

Status:


Mah, l'ha tirato fuori da un armadio climatizzato che segnava temperatura ed UR ottimali. Magari ce li aveva appena messi. Fatto sta che il sigaro a palparlo sembrava secco e sicuramente si è aperto per lo stesso motivo.
 
Top
view post Posted on 5/9/2015, 23:14
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
9,770
Location:
CaliFormia

Status:


CITAZIONE (mark1976 @ 5/9/2015, 20:15) 
prese oggi 2 scatoline...quale u.r. consigliate? :huh:

72/73%...o insomma,tra il 70 ed il 75 ;)
 
Top
view post Posted on 6/9/2015, 08:46
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
7,480
Location:
Pontecagnano Faiano (SA)

Status:


Ma che sono caraibici??
 
Top
atruyr
view post Posted on 6/9/2015, 11:00




visto che la speranza è l'ultima a morire, ne ho uno che conservo in humidor al 65%
probabilmente fra 6 mesi sarà acceso e lì vedremo qual è il vero Tornabuoni...
i primi mettendoli a confronto con gli originali toscani si sono rivelati una delusione
sicuramente c'è stata una troppo alta aspettativa, ma non escluderei anche....
un'ansia da prestazione dei produttori :P :P che l'hanno subito messo in vendita
Buona domenica a tutti!
 
Top
view post Posted on 6/9/2015, 12:06
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
9,770
Location:
CaliFormia

Status:


CITAZIONE (Sir Edward @ 6/9/2015, 09:46) 
Ma che sono caraibici??

Ovviamente no ;)
Però io li ho sempre fumati dopo conservazione in ambiente molto umido e comunque il sigaro risultava essere "croccante" (è il primo termine che mi viene in mente per spiegare la mia sensazione toccando e premendo con due dita il sigaro),e non dava assolutamente quella sensazione di troppa umidità...ed erano ottimi!
Certe cose vanno provate,al di là delle convinzioni e degli schemi abituali.
Del resto anche Gabriele Zippilli,qualche pagina fa,a seguito di una mia precisa domanda,ci forniva questa risposta:

CITAZIONE (pro-fumo lento @ 19/8/2015, 20:55) 
premesso che a mio personalissimo parer influenzato dai tanti tecnici che ho incontrato nella mia vita professionale e di appassionato,il tabacco coltivato in ambiente mediterraneo, dovrebbe essere conservato ad umidità relative più basse rispetto ai cugini caraibici. ma mtb si presta bene ad essere fumato ad elevato tenore di umidità proprio per la sua costruzione atipica, ho fatto test di fumo fino oltre il 75% e devo dire sembra esprimere degli aromi diversi e piacevoli rispetto ai normali 65-68%


Edited by Groü - 7/9/2015, 00:20
 
Top
view post Posted on 6/9/2015, 13:48
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Se compro un cubano, mi si chiede di tenerlo costante da un'umidita di partenza del 68/70%, nel caso del Tornabuoni, partiamo dal deserto del Sahara (stato attuale dei sigari) per poi portarlo alla foresta pluviale, tutto ciò non mi torna.
 
Top
ElPedro18
view post Posted on 6/9/2015, 14:57




CITAZIONE (Antongius73 @ 6/9/2015, 14:48) 
Se compro un cubano, mi si chiede di tenerlo costante da un'umidita di partenza del 68/70%, nel caso del Tornabuoni, partiamo dal deserto del Sahara (stato attuale dei sigari) per poi portarlo alla foresta pluviale, tutto ciò non mi torna.

Non sono un tecnico esperto, ma straquoto in toto!!

E poi scusate, spesso rimproveriamo altre case di commercializzare sigari non pronti, non vedo perché qui si debba giustificare degli errori di valutazione che potrebbero compromettere il futuro dell'azienda stessa!
Mi spiego: a mio avviso allo stato attuale delle cose sarebbe appropriato chiedere "scusa", fare un passo indietro e "tornare alla carica" al momento giusto!
Così si "indispettisce" il consumatore. O no??
IMHO (come sempre!! ;) )
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 6/9/2015, 14:59




Mi pare decisamente eccessivo....
Io non so quanti ne avete fumati voi, ma io sono oltre la stecca ormai e, francamente, tutto questo disastro non lo vedo affatto...
 
Top
ElPedro18
view post Posted on 6/9/2015, 15:06




CITAZIONE (l4z4rus @ 6/9/2015, 15:59) 
Mi pare decisamente eccessivo....
Io non so quanti ne avete fumati voi, ma io sono oltre la stecca ormai e, francamente, tutto questo disastro non lo vedo affatto...

Maurizio io ne ho fumate sei scatole, e due le ho messe in humidor, il fatto di non averne beccato uno degno di ciò che promette a me fa girare le "brusche" :D !
Se fumo un originale (che a me piace), è SEMPRE buono, e lo è da SEMPRE! Ammesso che problemi li possono avere anche i moro, ma per quella che è la mia esperienza sono molto deluso!
Se il problema è la conservazione (ma dubito, dato che anche tu penso conservi i tuoi in bormioli), il minimo che possa fare la casa è (a questo punto) scrivere sulle confezioni le "istruzioni per l'uso".

Ps lungi da me fare polemiche.
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 6/9/2015, 15:19




Pedro, per anni io e altri abbiamo trovato Originale che non tiravano....
Per anni gli Amazon erano bastoncini di legno...
Per tacere di pipe che si bruciano, sono tanniche e simili...
Queste cose fanno parte del gioco...

E poi... sono io quello che la fa lunga!
Vuoi mica rubarmi il mestiere??
:shifty:
 
Top
ElPedro18
view post Posted on 6/9/2015, 15:30




CITAZIONE (l4z4rus @ 6/9/2015, 16:19) 
Pedro, per anni io e altri abbiamo trovato Originale che non tiravano....
Per anni gli Amazon erano bastoncini di legno...
Per tacere di pipe che si bruciano, sono tanniche e simili...
Queste cose fanno parte del gioco...

E poi... sono io quello che la fa lunga!
Vuoi mica rubarmi il mestiere??
:shifty:

Ahahahah!! Beh, decisamente siamo molto simili!! ;)
Direi che mi riconosco nella tua frase "ho un rapporto viscerale con il tabacco"(ovviamente in maniera minore data la mia minor esperienza ;) ).

Condivido quello che dici, certo è che non posso dire di non essere molto deluso da un sigaro da cui mi aspettavo molto...
...mi consolo con un Manfredi va!!! :woot: ;)
 
Top
1997 replies since 10/2/2012, 14:57   72265 views
  Share