Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Mastro Tornabuoni Scorciato

« Older   Newer »
  Share  
Toscano70
view post Posted on 7/9/2015, 19:30




Il tabaccaio, dal quale ho acquistato la stecca, mi ha fatto scegliere tra quelli leggeri o corposi.
Ho preso quest'ultimi, spero che le prossime produzioni siano più convincenti, è comunque da
sottolineare l'ottima costruzione....
 
Top
view post Posted on 7/9/2015, 19:35
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,648
Location:
Paese del porco

Status:


CITAZIONE (Toscano70 @ 7/9/2015, 20:30) 
Il tabaccaio, dal quale ho acquistato la stecca, mi ha fatto scegliere tra quelli leggeri o corposi.
Ho preso quest'ultimi, spero che le prossime produzioni siano più convincenti, è comunque da
sottolineare l'ottima costruzione....

Come hai fatto a dire quali sono leggeri e quali corposi?
Solo guardandoli...?
 
Top
Toscano70
view post Posted on 7/9/2015, 19:45




Magari, il Tabaccaio se li è fatti selezionare a monte, forse non dovevo dirlo.....
 
Top
view post Posted on 7/9/2015, 20:07
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Marco se non si certi della notizia sarebbe meglio non pubblicarla, mi sembra strano dividerli se manca anche il numero di lotto.
 
Top
Toscano70
view post Posted on 7/9/2015, 20:16




Antonio il termine magari era riferito alla mia capacità di distinguerli solo guardandoli.
Non credo tale notizia possa ledere qualcuno, tantomeno CST. In caso contrario concordo con
la conseguente moderazione. :cheers:
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 7/9/2015, 20:53




Pare - e sottilineo pare - che la primissime stecche fossero un po' piú forti...
Dunque nulla di strano se il tabaccaio ha tenuto da parte alcune scatole del primo arrivo...
Nulla di che... Presto saranno omogenei (spero)...

Io intanto ho finito altre due scatole...
:rolleyes: Q
 
Top
PrinceAlbert
view post Posted on 7/9/2015, 21:39




Non è la prima volta che utenti del Forum riportano voci di tabaccai o rappresentanti su due tipologie di sigari e, a parte qualche ipotesi, temo che il dubbio di Antongius, che poi è anche il mio o dello stesso Marco, resterà per ora tale.
Eppure, i due fumati fino ad ora e presi dalle scatole donatemi dall'amico di cui sopra, hanno mostrato una forza nicotinica non indifferente, ma forse per pura casualità.
Inoltre uno, forse complice la secchezza del sigaro stesso, a fine fumata si è leggermente scollato.
Ho visto che sono arrivati anche a Catania, e presto vedrò di che pasta son fatti questi.
 
Top
view post Posted on 9/9/2015, 12:28
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
8,722
Location:
S. Lorenzo...

Status:


Ne ho acceso uno dieci minuti fa...parte molto piccante...forse è la forza,perché lo sento un po' in gola...un periodo di umidificazione potrebbe "arrotondarlo"...
 
Top
view post Posted on 9/9/2015, 13:20
Avatar

Prominente

Group:
Toscanofilo
Posts:
1,851
Location:
ferrara

Status:


CITAZIONE (PrinceAlbert @ 7/9/2015, 22:39) 
Non è la prima volta che utenti del Forum riportano voci di tabaccai o rappresentanti su due tipologie di sigari e, a parte qualche ipotesi, temo che il dubbio di Antongius, che poi è anche il mio o dello stesso Marco, resterà per ora tale.
....

Effettivamente l'avevo segnalato anch'io tempo fa: il rivenditore di Bologna da cui li ho presi sosteneva di aver acquistato direttamente dal produttore Mastro Tornabuoni di forza differente. Il problema che avevo a suo tempo rilevato era l'assenza di comunicazioni specifiche da parte del produttore e l'impossibilità di distinguere gli uni dagli altri.
 
Top
ThinWhiteDuke
view post Posted on 9/9/2015, 19:13




Ciao a tutti! Arrivati stamattina al mio tabaccaio di fiducia su Roma.
Tutti e 4 i sigari molto molto, troppo secchi! Nonostante ciò buono il tiraggio...e forza medio-alta. Nutrivo ben altre aspettative rispetto a quanto discusso online post presentazione. Un prodotto più ricercato a livello di evoluzione e lavorazione. Lascerò gli altri 3 riposare per un po in humidor...
 
Top
view post Posted on 10/9/2015, 01:29
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
9,770
Location:
CaliFormia

Status:


CITAZIONE (ThinWhiteDuke @ 9/9/2015, 20:13) 
Lascerò gli altri 3 riposare per un po in humidor...

Saggia scelta! ;)
 
Top
view post Posted on 10/9/2015, 14:04
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
11,060

Status:


Finalmente sono riuscito a procurarmi una scatola.
Dal punto di vista estetico si presentano bene, storti e rugosi come un Toscanaccio fatto a mano deve essere; buona la costruzione (anche se l'aderenza della fascia, verso il piede, non è delle migliori) e corretto il tiraggio a crudo. Mi sarei aspettato qualcosa di più in termini di dimensioni, ma va bene così.
Nota di demerito per il packaging: bello a vedersi, ma praticamente in grado di danneggiare i sigari; ho infatti buoni motivi per ritenere che le leggere sfaldature del piede, in un paio di esemplari, siano dovute proprio al confezionamento.

Per il momento è tutto, la prova del fuoco dovrà attendere perché sfortunatamente i sigari erano tenuti nello stesso armadio dei Toscanelli aromatizzati...
 
Top
view post Posted on 10/9/2015, 15:41
Avatar

Prominente

Group:
Toscanofilo
Posts:
1,851
Location:
ferrara

Status:


CITAZIONE (Granduca Leopoldo @ 10/9/2015, 15:04) 
.... la prova del fuoco dovrà attendere perché sfortunatamente i sigari erano tenuti nello stesso armadio dei Toscanelli aromatizzati...

Lavorando a Bologna, mi sarebbe utile conoscere, anche a mezzo MP, il nome del fenomeno in questione, giusto per evitare di entrarci! :D
 
Top
view post Posted on 19/9/2015, 06:13
Avatar

Julieta No.2

Group:
Fumatore Globale
Posts:
649
Location:
Montoro/Pontecagnano (Avellino/Salerno)

Status:


Ieri sera, ho fumato l'ultimo Mastro T. della mia confezione. L'esemplare era in giara a "meditare" dalla sua uscita sul mercato, cosa che a mio parere, gli ha giovato, inquanto il tiraggio si è presentato regolare e non serrato come nei precednti.
La combustione non ha necessitato di alcuna correzione il fumo era bello denso e corposo, la forza si è attestata sul medio nulla di eccessivo, con aroma classici di legno affumicato e di caffè con piccole note speziate.
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 19/9/2015, 08:24




Oggi sono passato dalla mia tabaccaia e ho scoperto che le stecche nuove sono esteriormente incellophanate....
Questo é senz'altro un bene per i sigari....
 
Top
1997 replies since 10/2/2012, 14:57   72277 views
  Share