Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

AMAZON Manfredi 171×104

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2014, 22:43
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,908

Status:


Questa sera mi sono concesso una pausa dalle mie pipe e l' ho fatto accendendo un Manfredi al quale ho tagliato un terzo da utilizzare nelle mie miscele. Ottimo, vale quello che costa se si paragona ai migliori toscani. Resto sorpreso nel leggere tanti problemi inerenti lo spegnimento che io sinceramente non ho avuto. Ho riacceso solo una volta ed é stata un'ottima fumata. Tirata ottima, sapore intenso e sincero di buon tabacco e nulla più. Lo metterei come punto di riferimento per chi vuole un eccellente sigaro. Peccato sia di difficile reperibilità.
 
Top
view post Posted on 21/12/2014, 22:32
Avatar

Prominente

Group:
Toscanofilo
Posts:
1,928

Status:


CITAZIONE (Ciappelletto @ 11/11/2014, 21:48) 
Sto fumando ora, per la prima volta, un poderoso Manfredi 171x104... Peccato non averlo scoperto prima!

Concordo con te!
Per ora l'ho provato solo ammezzato ma giá cosí e stata una delle mie migliori fumate degli ultimi mesi :o:
Il prossimo sara' intero
Comunque spettacolare per quanto mi riguarda.
A breve ne prenderó ancora ed ancora :D
 
Top
view post Posted on 25/12/2014, 23:03
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,235
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Serata ideale per accenderne uno, intenso, speziato ed aromatico, tiraggio e combustione eccellenti.

Forte ma molto equilibrato, appagante in tutti i sensi.
 
Top
view post Posted on 24/1/2015, 14:03
Avatar

Laguito No.1

Group:
Toscanofilo
Posts:
405
Location:
In Emila, laddove le teste sono quadre

Status:


Fumato il mio primo esemplare ieri sera. Non mi e' piaciuto. Sigaro ben conservato dal mio pusher, poi fatto comunque riposare tre settimane nel mio humidor dei toscani (66% UR). Buona costruzione, ripieno abbastanza uniforme, sentori a crudo pressoche' assenti. Bene la combustione (necessarie solo un paio di correzioni nella seconda meta'), nessuno spegnimento, cenere comunque piuttosto incosistente. In fumata molto leggera la prima parte, con sentori di legno dominanti. Tiraggio a mio avviso esagerato, che mi ha costretto a boccate molto brevi per non intasarmi di fumo. L'evoluzione che mi aspettavo non c'e' stata, se non nel finale, quando il sigaro ha virato violentemente sul piccante, diventando per i miei gusti quasi infumabile e costringendomi ad abbandonarlo con ancora alcuni centimetri di fumata a disposizione. Discreta la persistenza, a livello nicotinico non l'ho trovato forte come riportano altri accademici (nonostante non fumi di solito molto pesante). Avevo discrete aspettative su questo Manfredi, che al primo tentativo sono pero' andate deluse. Riprovero'.

Edited by FabioTheDoc - 24/1/2015, 14:27
 
Web  Top
Heywood Floyd
view post Posted on 24/1/2015, 16:29




CITAZIONE (FabioTheDoc @ 24/1/2015, 14:03) 
Fumato il mio primo esemplare ieri sera. Non mi e' piaciuto. Sigaro ben conservato dal mio pusher, poi fatto comunque riposare tre settimane nel mio humidor dei toscani (66% UR). Buona costruzione, ripieno abbastanza uniforme, sentori a crudo pressoche' assenti. Bene la combustione (necessarie solo un paio di correzioni nella seconda meta'), nessuno spegnimento, cenere comunque piuttosto incosistente. In fumata molto leggera la prima parte, con sentori di legno dominanti. Tiraggio a mio avviso esagerato, che mi ha costretto a boccate molto brevi per non intasarmi di fumo. L'evoluzione che mi aspettavo non c'e' stata, se non nel finale, quando il sigaro ha virato violentemente sul piccante, diventando per i miei gusti quasi infumabile e costringendomi ad abbandonarlo con ancora alcuni centimetri di fumata a disposizione. Discreta la persistenza, a livello nicotinico non l'ho trovato forte come riportano altri accademici (nonostante non fumi di solito molto pesante). Avevo discrete aspettative su questo Manfredi, che al primo tentativo sono pero' andate deluse. Riprovero'.

Non mi toccate il Manfredi 171×104!!! Sigaro sublime.
Riprova, Fabio, riprova e, poi, tienili a 55% u.r., così come consigliatomi dalla Amazon stessa.
:)
 
Top
view post Posted on 24/1/2015, 16:39
Avatar

Laguito No.1

Group:
Toscanofilo
Posts:
405
Location:
In Emila, laddove le teste sono quadre

Status:


CITAZIONE (Heywood Floyd @ 24/1/2015, 16:29) 
Non mi toccate il Manfredi 171×104!!! Sigaro sublime.
Riprova, Fabio, riprova e, poi, tienili a 55% u.r., così come consigliatomi dalla Amazon stessa.
:)

Quindi fondamentalmente fuori humidor. Qui dove abito io non dovrebbero esserci problemi, ma la cosa mi immagino possa essere più problematica, d'estate, per chi abita in zone con alta umidità...

Seguo comunque subito il suggerimento, grazie! :)
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2015, 17:20
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
8,388
Location:
Vicenza

Status:


confermo di riprovarlo tenendoli fuori dall'humidor..
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 24/1/2015, 17:26




CITAZIONE (Heywood Floyd @ 24/1/2015, 16:29) 
CITAZIONE (FabioTheDoc @ 24/1/2015, 14:03) 
Fumato il mio primo esemplare ieri sera. Non mi e' piaciuto. Sigaro ben conservato dal mio pusher, poi fatto comunque riposare tre settimane nel mio humidor dei toscani (66% UR). Buona costruzione, ripieno abbastanza uniforme, sentori a crudo pressoche' assenti. Bene la combustione (necessarie solo un paio di correzioni nella seconda meta'), nessuno spegnimento, cenere comunque piuttosto incosistente. In fumata molto leggera la prima parte, con sentori di legno dominanti. Tiraggio a mio avviso esagerato, che mi ha costretto a boccate molto brevi per non intasarmi di fumo. L'evoluzione che mi aspettavo non c'e' stata, se non nel finale, quando il sigaro ha virato violentemente sul piccante, diventando per i miei gusti quasi infumabile e costringendomi ad abbandonarlo con ancora alcuni centimetri di fumata a disposizione. Discreta la persistenza, a livello nicotinico non l'ho trovato forte come riportano altri accademici (nonostante non fumi di solito molto pesante). Avevo discrete aspettative su questo Manfredi, che al primo tentativo sono pero' andate deluse. Riprovero'.

Non mi toccate il Manfredi 171×104!!! Sigaro sublime.
Riprova, Fabio, riprova e, poi, tienili a 55% u.r., così come consigliatomi dalla Amazon stessa.
:)

Quoto.
 
Top
view post Posted on 29/1/2015, 11:18
Avatar

Laguito No.1

Group:
Toscanofilo
Posts:
405
Location:
In Emila, laddove le teste sono quadre

Status:


Seguendo i vostri consigli, martedì sera ho fatto il mio secondo tentativo con il Manfredi, fumando un esemplare estratto dall'humidor e lasciato riposare in casa dal sabato precedente. Non so se questo l'abbia portato effettivamente ad un 55% di UR, ma sicuramente all'apparenza era bello secco! :D

Confermo che l'esperienza e' stata molto diversa rispetto alla precedente. Combustione pressoche' perfetta (forse un paio di correzioni in tutto), tiraggio sempre tendenzialmente abbondante, ma comunque più ristretto rispetto all'esemplare fumato in precedenza (questo penso che tuttavia dipenda dalla fattura del singolo sigaro piuttosto che dall'umidità). Sapori molto delicati ed equilibrati durante tutta la fumata, ma ancora nessuna evoluzione particolare che sia stato in grado di apprezzare (per fortuna questa volta nessuna violenta virata sullo speziato nel finale). Ho accusato sul finale una discreta "botta nicotinica", che mi ha sorpreso dato che in fumata non ho mai avuto la sensazione di essere alle prese con un sigaro particolarmente "pesante".

Esperienza tutto sommato positiva, anche se non del tutto entusiasmante. Il sigaro mi e' sembrato fondamentalmente un po' monotono, al punto che l'ultimo esemplare rimasto penso di provarlo ammezzato. Dite che il tentativo potrebbe avere un senso?
 
Web  Top
ciccalo
view post Posted on 29/1/2015, 11:25




E' un bi tronco conico quindi teoricamente si, anche se io non l'ho mai fumato così.
Prova e facci sapere
 
Top
view post Posted on 29/1/2015, 17:59
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
8,388
Location:
Vicenza

Status:


io all'inizio li fumavo ammezzati ma 2 su 3 all'atto di tagliare una metà del sigaro si sfogliava allora mi son convinto a seguire i consigli di amazon.
 
Top
view post Posted on 29/1/2015, 21:22
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


Ho provato a fumarne uno ammezzato, ma sinceramente alla maremmana è migliore, più meditativo e corposo
 
Top
view post Posted on 17/2/2015, 11:39
Avatar

Prominente

Group:
Toscanofilo
Posts:
1,845
Location:
ferrara

Status:


L'ho fumato ieri per la prima volta, ammezzato per mancanza di tempo: profumi squisiti e naturali, gusto intenso, robusto e persistente. Se non fosse per il prezzo, non proprio economico, sarebbe, per me, il sigaro definitivo! Ne terrò, comunque, una scatola in casa per le occasioni speciali.
 
Top
Gran Topo
view post Posted on 22/3/2015, 16:23




Provato alla maremmana circa 1 mese e mezzo fa, conservato fuori humidor (ma presumo correttamente: chi me l'ha venduto è in contatto diretto con Amazon ed è molto attento a queste cose.)
Non mi è piaciuto assolutamente: odore da spento pressoché impercettibile, da acceso nessuna "botta" di entrata, nessun ventaglio di aromi. Mi sembrava di fumare una sigaretta gigante (camel) con un grosso apporto nicotinico. Se fosse un suono direi che ha l'assenza completa degli armonici. Mi dispiace dire questo per un prodotto italiano così curato e così di nicchia, ma purtroppo il giudizio è assolutamente negativo.
 
Top
view post Posted on 22/3/2015, 17:43
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,235
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Scusa "Gran Topo" ma quale botta di entrata volevi fumandolo alla maremmana? Ti consiglio di fumarlo tra un po', quanti ne hai fumati per essere così lapidario?
 
Top
281 replies since 5/4/2012, 22:24   10405 views
  Share