Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Amazon - Arabesque

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2014, 09:01
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


Ne ho comprata l'altro giorno una confezione, spero che i problemi di tiraggio siamo stati risolti... li adoro! ;)
 
Top
view post Posted on 29/9/2014, 19:59
Avatar

Dalia

Group:
Member
Posts:
318
Location:
Cormons

Status:


A me piacciono molto e per renderli più facili da fumare li tengo al 70% di umidità e durante la fumata li massaggio con le dita, faccio lo stesso con il Toscano Originale e il 90% delle volte risolvo il problema del tiraggio.
 
Top
view post Posted on 29/9/2014, 20:25
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


Gli ultimi acquistati non hanno presentato nessun problema di tiraggio. Credo che ormai i problemi di un tempo sianonstati finalmente e definitivamente risolti!
 
Top
view post Posted on 2/11/2014, 22:31
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
11,060

Status:


Riprovato ieri sera a distanza di 5 anni dai primi due esemplari fumati.
La costruzione non è impeccabile per via della chiusura della testa un po' imprecisa, ma questo si rivela essere l'unico difetto - tra l'altro, non significativo - del sigaro, che rivelerà una meccanica di fumata corretta e senza sorprese, caratterizzata da un tiraggio generoso ma mai eccessivo.
A crudo i sentori sono tipici del Kentucky fermentato ed affumicato; spiccano cuoio e legno, con accenni piccanti. All'accensione è tenue e sono necessari 4-5 puff prima che il sigaro inizi ad esprimersi pienamente. Nel seguito, i sentori dominanti saranno di legno stagionato e cacao, con risvolti di liquirizia ed accenni di tostatura (caffè), il tutto contornato da punte speziate. Progressione aromatica soddisfacente.
Intensità e corpo sono ragguardevoli, così come la fortaleza che, seppur sotto controllo e ben modulata dall'impianto aromatico, può fare avvertire alcuni postumi già a metà fumata.
Il formato potrebbe erroneamente indurre a sottovalutare l'Arabesque di Amazon, che in realtà si impone come un sigaro da meditazione, da degustare dopo un pasto abbondante.
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 2/11/2014, 22:46




L'hai descritto ottimamente, a mio avviso...
Senz'altro un sigaro da meditazione, un po' come tutti gli Amazon, peraltro.
 
Top
view post Posted on 2/11/2014, 23:10
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


Insieme al Nerone è il mio amazon preferito. Forte e corposo, proprio come piace a me! ;)
 
Top
view post Posted on 9/11/2014, 14:15
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Memore della precedente esperienza, ne ho fumato uno oggi dopo pranzo, credo che a stomaco troppo satollo, possa diventare troppo eccessivo, almeno per me, gli aromi sono carichi, intensi, molto concentrati che insieme ad una forza elevata, possono creare un squilibrio nella fumata.
L'ho assaporato a piccole boccate, molto distanziate cercando di tenere la temperatura bassa di combustione,
ne è uscita una fumata ottimale, anche se devo dire il formato non aiuta di certo.

 
Top
view post Posted on 27/4/2015, 10:39
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
8,483
Location:
Vicenza

Status:


l'arabesque mi mancava ma finalmente sono arrivati e ho potuto fumare questo bel sigaro!
l'esemplare che ho fumato era perfetto dal punto di vista della costruzione, tiraggio e combustione ma questo ormai credo sia cosa standard dei prodotti amazon.
dal punto di vista gustativo posso solamente dire che mi piace veramente tanto, concordo con chi ha scritto che è monocorde ma in questo caso non trovo sia un difetto anche perchè da un formato del genere è dura aspettarsi qualche evoluzione essendo poi un sigaro kentucky.
sazia la voglia di fumare senza essere troppo agressivo in fumata secondo...
questo insieme a raffaello e nerone sono sicuramente tra i miei amazon preferiti!
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 27/4/2015, 10:42




grande sigaro.
se non ricordo male è quello più invecchiato
 
Top
view post Posted on 27/4/2015, 10:46
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
8,483
Location:
Vicenza

Status:


sicuramente non mancherà nella mia cambusa, ho dovuto aspettare parecchio tempo ma alla fine hanno rifornito la tabaccheria dove sono solito comprare sigari e tabacchi e posso dire che l'arabesque merita tantissimo e anche il prezzo che costa.
 
Top
view post Posted on 27/4/2015, 18:04
Avatar

Prominente

Group:
Utente GOLD
Posts:
5,142
Location:
Oppido Mamertina(RC)

Status:


Io ho fumato da poco un Manfredi, arrivato a metà mi ha steso.
È l'unico Amazon che ho fumato, gli altri sono tutti così forti?
 
Top
view post Posted on 27/4/2015, 18:54
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
8,483
Location:
Vicenza

Status:


booh, io sinceramente non ho trovato sigari che mi abbiano mai dato problemi del genere.
comunque l'arabesque in questione è sicuramente più nicotinico del manfredi.
 
Top
view post Posted on 27/4/2015, 20:08
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


L'Arabesque è na bella botta, sarà che il modulo non mi piace, ma a metà fumata la forza diventa troppo soverchiante.
 
Top
Dojdoku
view post Posted on 27/4/2015, 20:21




Non l'ho ancora fumato, ahimè.
Conosco solo il Nerone e Il Manfredi, elencati in ordine di preferenza; "rimedierò" quanto prima, tenuto conto che entrambi mi sono piaciuti.
 
Top
view post Posted on 31/10/2015, 20:26
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
7,480
Location:
Pontecagnano Faiano (SA)

Status:


Fumato nel pomeriggio in compagnia dei colleghi Accademici Campani.
Accensione lunga per creare un paio di millimetri di brace, tiraggio a crudo ed in fumata corretto. Sentori tipici del brand Amazon, ovvero spezie e legno con note leggermente minerali verso la fine, una leggera evoluzione si avverte dopo la metà, in generale abbastanza monocorde. Costruzione perfetta con cenere molto compatta di colore grigio chiaro, combustione regolare a meno di qualche correzione del braciere, ma nulla di stancante.
Sigaro di tabacco kentucky di qualità notevole, non ho avvertito una carica nicotinica eccessiva come di solito si legge, lascia la bocca pulita senza retrogusti particolarmente sgradevoli.
Fotor_144630480801837 Fotor_144630489713112 Fotor_144630774747257

Edited by Sir Edward - 31/10/2015, 20:32
 
Top
242 replies since 13/4/2012, 23:05   12482 views
  Share