Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Masaniello.

« Older   Newer »
  Share  
RaRoToscano
view post Posted on 5/6/2012, 20:09




Ciro credo che questo difetto non lo si possa considerare "oggettivo", io lo trovo un pregio.
Ti dirò oggi ne ho fumato con Daniele e a fine fumata ero sazio e appagato.
 
Top
CrikOnBass
view post Posted on 6/6/2012, 12:50




Provato oggi il primo masaniello. Il prodotto mi incuriosiva, ma ero titubante, principalmente perché non capivo se si potesse accomunarlo alla cucina italo-americana (diversa dalla nostra, ma con una sua dignità) o al parmesan (che invece non ha dignità alcuna). Per cui ringrazio RaRoToscano che mi ha dato la spinta per tentare l'avventura, visto che, da matricola, propendo decisamente per la prima ipotesi.
Esemplare secchissimo, ma una paletta aromatica interessante e gradevole. So già, per aver provato, che non avrei gradito un Tosco così secco.
Essermi avvicinato al prodotto senza preconcetto alcuno per conclamata ignoranza mi ha probabilmente aiutato ad apprezzare questo sigaro e credo proprio che proseguirò nell'esplorazione di questo produttore.

 
Top
RaRoToscano
view post Posted on 6/6/2012, 13:47




CITAZIONE (CrikOnBass @ 6/6/2012, 13:50) 
Provato oggi il primo masaniello. Il prodotto mi incuriosiva, ma ero titubante, principalmente perché non capivo se si potesse accomunarlo alla cucina italo-americana (diversa dalla nostra, ma con una sua dignità) o al parmesan (che invece non ha dignità alcuna). Per cui ringrazio RaRoToscano che mi ha dato la spinta per tentare l'avventura, visto che, da matricola, propendo decisamente per la prima ipotesi.
Esemplare secchissimo, ma una paletta aromatica interessante e gradevole. So già, per aver provato, che non avrei gradito un Tosco così secco.
Essermi avvicinato al prodotto senza preconcetto alcuno per conclamata ignoranza mi ha probabilmente aiutato ad apprezzare questo sigaro e credo proprio che proseguirò nell'esplorazione di questo produttore.

Qualche Masaniello nel mio humidor lo trovo sempre, quando troverai un esemplare in forma ti stupirà

;)
 
Top
Al_Raiss
view post Posted on 6/6/2012, 14:14




CITAZIONE (RaRoToscano @ 5/6/2012, 21:09) 
Ciro credo che questo difetto non lo si possa considerare "oggettivo", io lo trovo un pregio.

La mancanza di equilibrio tra la forza fisiologica e la paletta aromatica è oggettivamente un difetto: un Sigaro deve essere "completo"; che poi possa piacere, saziare e dare soddisfazione in fumata, quello è un altro discorso...infatti a me piace parecchio ma continuo a trovarlo privo di armonia.



Toscanamente :tosco1:

Ciro
Cavaliere di Gran Toscano con placca
 
Top
RaRoToscano
view post Posted on 6/6/2012, 14:31




Quindi la sua mancanza di armonia la considero soggettivamente un pregio

:P :D :P

A proposito di Amazon, ma non senti che ti manca qualcosa?
 
Top
Al_Raiss
view post Posted on 6/6/2012, 14:46




CITAZIONE (RaRoToscano @ 6/6/2012, 15:31) 
Quindi la sua mancanza di armonia la considero soggettivamente un pregio

Ecco, così va meglio. :D

CITAZIONE (RaRoToscano @ 6/6/2012, 15:31) 
A proposito di Amazon, ma non senti che ti manca qualcosa?

Mi mancano De Amicis, o in alternativa il loro corrispettivo in moneta sonante! :lol: :lol: :lol:



Toscanamente :tosco1:

Ciro
Cavaliere di Gran Toscano con placca
 
Top
RaRoToscano
view post Posted on 6/6/2012, 15:01




tutti quelli che li hanno provati dicono che son buoni, io sto aspettando che li abbia anche tu e poi li provo

:ph34r: :PatPat: :bleh: : clown : : clown : : clown : : clown : : clown : : clown :
 
Top
Al_Raiss
view post Posted on 6/6/2012, 15:11




CITAZIONE (RaRoToscano @ 6/6/2012, 16:01) 
tutti quelli che li hanno provati dicono che son buoni, io sto aspettando che li abbia anche tu e poi li provo

Sarebbe la prima volta che mi aspetti... :rolleyes:



Toscanamente :tosco1:

Ciro
Cavaliere di Gran Toscano con placca
 
Top
Lorus
view post Posted on 30/11/2012, 19:27




Ho acquistato or ora (e lo sto ancora fumando) 2 pacchi di masaniello (confezione in cartoncino,simile a quella del de amicis. Arrivato a casa,tolto dalla scatola e fumato. Il tiraggio non è per nulla dei migliori,ma questo non mi scoraggia granchè perchè: So che per questi sigari ci vuole un accensione particolare qualcuno può gentilmente delucidarmi? Io ho impiegato 4 fiammiferi ma il tabacco si ostinava a non prendere fuoco (si era creato tuttavia un piede per l'imminente combustione abbondante) così ho concluso con l'accendino con dei puff microscopici e il simpaticone finalmente s'è acceso.

Ma quel che davvero mi preoccupa: Io non ho sentito alcun sapore dolce,ma solo qualcosa di riconducibile al legno e alla paglia. Esemplare sfortunato o impossibilità del mio palato? Tra l'altro vi è da dire che l'odore del tabacco in questione è davvero notevole,ottimo. Ho messo gli altri esemplari in humidor ur costante a 62% che ne dite?
 
Top
FumoSottolaMole
view post Posted on 30/11/2012, 19:38




CITAZIONE (Lorus @ 30/11/2012, 19:27) 
Ho acquistato or ora (e lo sto ancora fumando) 2 pacchi di masaniello (confezione in cartoncino,simile a quella del de amicis. Arrivato a casa,tolto dalla scatola e fumato. Il tiraggio non è per nulla dei migliori,ma questo non mi scoraggia granchè perchè: So che per questi sigari ci vuole un accensione particolare qualcuno può gentilmente delucidarmi? Io ho impiegato 4 fiammiferi ma il tabacco si ostinava a non prendere fuoco (si era creato tuttavia un piede per l'imminente combustione abbondante) così ho concluso con l'accendino con dei puff microscopici e il simpaticone finalmente s'è acceso.

Ma quel che davvero mi preoccupa: Io non ho sentito alcun sapore dolce,ma solo qualcosa di riconducibile al legno e alla paglia. Esemplare sfortunato o impossibilità del mio palato? Tra l'altro vi è da dire che l'odore del tabacco in questione è davvero notevole,ottimo. Ho messo gli altri esemplari in humidor ur costante a 62% che ne dite?

Ho letto che gli Amazon andrebbero fumati un paio d'ore dopo aver aperto il pacchetto. L'umidità consigliata con la vecchia produzione era 60% max ora però ci sono le nuove produzioni e ho sentito da più parti che si possono conservare anche a umidità un pò più alte ma non troppo altrimenti ne risentono comunque nel tiraggio.
 
Top
Lorus
view post Posted on 30/11/2012, 19:45




Questo ad esempio non lo sapevo,io ad esempio ho aspettato 0.30 secondi! Ecco un primo motivo per la fumata tutt'altro che degna di nota
 
Top
RaRoToscano
view post Posted on 8/12/2012, 14:56




Io i consiglio di accendere come se si trattasse di un puros dimgrandi dimensioni:
Abbondande preaccensione con un jet flame
Accensione con fiamma rigida/morbida fino a formare una brace abbondante.

Riguardo la conservazione io li conservo nell'humidor con i toscani, in una zona dell'humidor dove circola meno umidità (65% circa).
 
Top
Lorus
view post Posted on 8/12/2012, 17:17




Non utilizzo jet flame ma solo fiammiferi. Meglio,lo avevo comperato da adorini insieme all'humidor ma il lighter fu un pacco tremendo. Devo provvedere a reperirlo mi sa. Comunque sia dalla prima esperienza con il masaniello non ne è seguita una seconda,ora sono in humidor,l'ur che solitamente tengo è 62%. A breve riproverò l'esperienza,fiducioso in una giovane azienda sulla quale nutro grandi speranze.
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 17:27
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


Sono molto curioso anch'io di provarli, prima o poi le cerco e li provo! ;)
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 08:18
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,564
Location:
Pescantina (Verona)

Status:


Ne ho preso una confezione ieri. Fumata molto difficile, tiraggio direi impossibile.
 
Top
270 replies since 4/6/2012, 21:07   12461 views
  Share