Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

AmmoDor, Residuo bellico utilizzato come humidor

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2012, 18:54
Avatar

Julieta No.2

Group:
Member
Posts:
565

Status:


Ammodor-LOGO

Salve a tutti, questo post non vuole assolutamente ne incitare ne sostenere qualsiasi forma di guerra e/o violenza, solamente a scopo informativo per coloro che si sentono di sperimentare, vi informo che esistono questi humidor artigianali.
In cosa consiste un Ammodor ? semplicemente per gli amanti del surplus militare, nel riutilizzo delle casse portamunizioni in metallo, le quali, avendo una guarnizione all'interno, mantiene perfettamente ed ermeticamente chiusa la cassa. Vendute in america ora impazzano su ebay, rivestite in cedro, o dotate di cassettini tray. Qualche esempio :

jpg jpg jpg 7992172_orig

Spero di non andare contro le regole del forum postando foto di altri, quindi a titolo di maggiore informativa vi rimando agli artigiani che realizzano questi manufatti, anticipandovi che il tutto e' realizzabile in proprio con pochissima spesa ;) , comunque diamo il merito a coloro che tentano di fare dell'hobby di fare Ammodor, un mestiere; questi i siti da visitare :
http://gabocigars.weebly.com/ammodor.html
http://wineadors.com/accessories.html
poi sui forum stranieri ci sono info sulla realizzazione e l'effettivo funzionamento :alienff:

Ora passiamo a noi :blink:
L'uso e' indirizzato al trasporto sul campo, per la trincea e il tempo libero, una versione molto rugged di un humidor da viaggio.
Rispetto a ceramica e vaso risente di più degli sbalzi termici, ma non ha rivali in termini di robustezza e tenuta stagna :shifty:
In vendita si possono trovare versioni piu' grandi o piu' piccole di sole scatole portamunizioni, es ebay :
www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_t...-All-Categories
al costo di un pacco di Soldati (che poi ci azzecca pure) per la scatola, a cui vanno aggiunte le spese di spedizione.
Io le ho prese entrambe : ccry : :

jpg
Avrei voluto rivestirle con legno di cedro spagnolo, ma non avendo a disposizione tale legname dalle mie parti, e dato che l'unico che ho trovato disposto a vendermi la piccola quantita' di legname a me necessaria , e' situato nel Maine (USA), ho pensato alle scatole vuote :woot: in mio possesso.
Date le dimensioni delle 2 cassette non mi sarebbe comunque bastato il legno delle scatole, quindi dopo svariate riflessioni, ho ripiegato su dei listelli di mogano facilmente reperibili, e armato di candeggina amuchina e tutto cio' che possa disinfettare bene, ho lavato l'interno della cassettina piu' piccola:

jpg
da notare la guarnizione in ottimo stato e non maleodorante, i listelli, uno di mogano grezzo 6cm di larghezza per 6mm di spessore, l'altro di noce non utilizzato per il progetto.
Dotato di solo seghetto, lima e un po' di cartavetrata, ho provveduto a ricoprire l'interno della scatola con pezzi di mogano tagliati a misura e montati ad incastro, senza l'uso di alcun collante, se non per la parte di legno al disotto del coperchio, quella senza silicone non teneva con niente .. :(

jpg
solo per la cassettina piccola occorrono circa 2,35 metri lineari di listello di mogano, che comunque emana abbastanza :huh:
quindi realizzato un piccolo umidificatore artigianale, tento di condizionare l'interno della cassetta col solito sistema, arieggiare parecchio e sbriciolarci dentro qualche cimetta di tosco.
Non avevo specificato che la virata in favore del mogano naturalmente ha condizionato l'utilizzo della'Ammodor ai solo Toscano :shifty: : cigar12 : : bandita :

jpg

jpg

jpg

Purtroppo quando non si hanno moglie, famiglia, gatte :P , cani o criceti con cui intrattenersi ci si arrangia per ammazzare il tempo, prima che lui faccia fuori te :o:

Attendo di vedere i vostri Ammodor, spero di avervi ispirato


Edited by Aficionado - 5/6/2012, 20:10
 
Top
view post Posted on 5/6/2012, 19:18
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,315
Location:
U.S.A.

Status:


Perfetti come bagaglio a mano per quando si fanno dei brevi spostamenti in aereo !!!!! :lol:
A parte gli scherzi, fatanstiche!!!! Io le utilizzo per riempirle nuovamente di munizioni da conservare nel lungo periodo e poche volte per trasportarle, ma in effetti ora che me l'hai fatto notare sono perfette anche per quest'uso. Come non averci pensato prima?? Complimenti veramente. Ottimo hobby.



:OT1:
PS: Proprio eri ho convertito una fondina Beretta porta caricatore a porta e-cig :D !



:OT2:
 
Web  Top
o' scugnizzo
view post Posted on 5/6/2012, 20:33




Molto interessante :bravo:
 
Top
cigarinn
view post Posted on 6/6/2012, 08:40




un altro innovatore! bella idea! deduco che sei appassionato di armi o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 6/6/2012, 08:59
Avatar

Salomone

Group:
Member
Posts:
887
Location:
Imola

Status:


magari se sei fortunato becchi anche quelle aromatizzate all'uranio impoverito -_-
 
Top
view post Posted on 6/6/2012, 09:16

Salomone

Group:
Fumatore Globale
Posts:
717
Location:
Ireland

Status:


Bella idea!!!

Bella quella che hai fatto tu da solo!! e anceh quelle preconfezionate!! certo un po ingombranti, ma se si va in giro in posti strani sono ottime!!
 
Top
view post Posted on 6/6/2012, 10:10
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


Questi Humidor sono proprio una bomba!!! :P :P :P
 
Top
DonAntonio6
view post Posted on 6/6/2012, 10:51




CITAZIONE (Tecnico @ 6/6/2012, 09:59) 
magari se sei fortunato becchi anche quelle aromatizzate all'uranio impoverito -_-

CITAZIONE (maroo @ 6/6/2012, 10:16)
Bella idea!!!

Bella quella che hai fatto tu da solo!! e anceh quelle preconfezionate!! certo un po ingombranti, ma se si va in giro in posti strani sono ottime!!

CITAZIONE (__marco__ @ 6/6/2012, 11:10)
Questi Humidor sono proprio una bomba!!! :P :P :P

Concordo ;)
 
Top
RaRoToscano
view post Posted on 6/6/2012, 11:03




A me piace parecchio !!!
E considera che il mio rapporto con le armi si limita a qualche partita di paintball o al massimo un superliquidator :ph34r: :alienff: :ph34r:
 
Top
F.F
view post Posted on 6/6/2012, 12:14




Particolare e davvero sui generis :D

Saluti
 
Top
Esopo
view post Posted on 6/6/2012, 19:13




Senza offesa...ma per me e' orribile !
 
Top
osci
view post Posted on 6/6/2012, 19:27




Complimenti! Sembrano molto funzionali e deve essere davvero divertente realizzarne una, anche se a me esteticamente non piacciono
 
Top
11 replies since 5/6/2012, 18:54   451 views
  Share