Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Secondo voi fumare due sigari al giorno è un quantitativo esagerato?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2012, 23:15

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
13,208
Location:
Torino

Status:


Generalmente fumo due sigari al giorno, uno dopo pranzo e uno la sera, sigari dal formato abbastanza importante come i Magnificos di Davidoff, o Montecristo n2, o i Wide di Romeo y Julieta.
A vostro avviso è un quantitativo esagerato o rientro ancora nella norma?
Voi quanti ne fumate al giorno?
La domanda è sciocca però parlando con il medico mi ha detto che sarebbe opportuno ridurre la fumata ad un sigaro a settimana per non imbattersi in futuri fenomeni di rischio. E sinceramente un sigaro a settimana mi sembra molto poco considerando che poi non vivo a quota 3000 o in mezzo alla foresta amazzonica e quindi di porcherie se ne respirano di più nocive.
Buona serata
 
Top
view post Posted on 19/12/2012, 23:27
Avatar

Diadema No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
38,241
Location:
Duckburg

Status:


Infatti dal punto di vista salutistico la domanda è sciocca e la risposta ovvia, E' MEGLIO NON FUMARE, la proposta del collega mi sembra molto risibile o fumi o non fumi, poi è ovvio che se fumi, meno fumi e meglio è, in questa ottica due sigari del tipo da te descritto non sono poco tenendo conto del tempo globale delle fumate, potresti mantenere a 2 le fumate con formati che ti accorcino il tempo di fumata e quindi l'esposizione al fumo.
 
Top
Vincenzo_f
view post Posted on 20/12/2012, 00:43




CITAZIONE (BadoeroII @ 19/12/2012, 23:15) 
Generalmente fumo due sigari al giorno, uno dopo pranzo e uno la sera, sigari dal formato abbastanza importante come i Magnificos di Davidoff, o Montecristo n2, o i Wide di Romeo y Julieta.
A vostro avviso è un quantitativo esagerato o rientro ancora nella norma?
Voi quanti ne fumate al giorno?
La domanda è sciocca però parlando con il medico mi ha detto che sarebbe opportuno ridurre la fumata ad un sigaro a settimana per non imbattersi in futuri fenomeni di rischio. E sinceramente un sigaro a settimana mi sembra molto poco considerando che poi non vivo a quota 3000 o in mezzo alla foresta amazzonica e quindi di porcherie se ne respirano di più nocive.
Buona serata

Un sigaro al giorno rientra nella norma, e di sicuro non è poco e non vuol dire che sia salutare benchè rientri nella norma di molti fumatori. Per smaltire la nicotina assunta da un sigaro si necessitano dalle 12h alle 24h. Fumare un sigaro al giorno se non altro non da mai tempo all'organismo di disfarsi della nicotina nel corpo rischiando di andare incontro alla tipica dipendenza.
Il consiglio del medico non mi pare, personalmente, tanto risibile. Un sigaro al giorno, tutti i giorni, arreca molto più danno di un sigaro a settimana. Quindi il consiglio mi pare saggio e oculato e va incontro anche alla passione dell'amico senza stroncarla. Io credo che per rimanere in un range di sicurezza sia meglio non superare i 3 sigari a settimana e magari facendo passare tra un sigaro ed un'altro almeno un giorno di riposo (questo per cercare di non far abituare l'organismo alla nicotina). Questa è solo la mia opinione. C'è chi fuma anche 2 sigari al giorno, accettabilissimo...ma è ovvio che statisticamente aumentano i potenziali danni. Questo non vuol dire che tu non puoi fumare anche 3 sigari al giorno, sia chiaro. I miei non sono nemmeno consigli, ti ho solo dato una soggettivissima opinione cercando di inquadrare un ipotetico range di "sicurezza" molto generico.
 
Top
view post Posted on 20/12/2012, 04:27
Avatar

Diadema No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
38,241
Location:
Duckburg

Status:


forse mi sono espresso male, il consiglio l'ho giudicato risibile prchè se uno è fumatore, tranne il mio caso personale e di pochi altri che possono fumare o non fumare come bere l'aperitivo o non berlo, come fumatore non riesce a fumare una sola volta la settimana, in questo senso il consiglio è discutibile perché nella quasi totalità dei fumatori inapplicabile, allora io, come medico, quale sono, do il consiglio di non fumare.
 
Top
steanfer
view post Posted on 20/12/2012, 09:41




Certo è che sigari importanti contengono notevole nicotina. E' anche vero che se non respiri il sigaro (conosco chi lo respira senza problemi) riduci sensibilmente l'assunzione della nicotina. Però un sigaro come un magnificos di nicotina e vari ne contiene tanto tanto davvero... forse ti converrebbe ridurre un po' la vitola.

Io ad esempio vado a giorni... ci sono giorni che fumo 5 o 6 cariche di pipa, altri 1, altri 0. Dipende dalle condizioni e dalle giornate.

ciao
stefano
 
Top
pantera
view post Posted on 20/12/2012, 10:18




Sto fumando troppo !!

Ho praticamente la pipa in bocca da mattino a sera !

Non vedo l´ora mi arrivi lo snus per poter ridurre.
 
Top
steanfer
view post Posted on 20/12/2012, 10:58




Vabbè, modifichi solo la modalità di assunzione :lol:
 
Top
view post Posted on 20/12/2012, 11:04
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
2,314

Status:


Pantera, è meglio che lo snus ti arrivi in fretta visto che lo hanno vietato ... http://www.corriere.it/salute/sportello_ca...26b118e07.shtml
Con queste nuove norme purtroppo credo che aumenteranno consumo e prezzi dei nostri caraibici
 
Top
pantera
view post Posted on 20/12/2012, 11:07




CITAZIONE (steanfer @ 20/12/2012, 10:58) 
Vabbè, modifichi solo la modalità di assunzione :lol:

La nicotina e´la componente meno dannosa, e´il fumo con i suoi componenti cancerogeni quello piu´pericoloso ,
 
Top
zanzacris79
view post Posted on 20/12/2012, 11:30




2 caraibici al giorno sono tanti secondo me, visto che le vitole che fumi richiedono in media 1,5 h a sigaro quindi in totale sei esposto al fumo per 3 h al giorno.
E' vero che non respirando si evita di danneggiare i polmoni ma è anche vero che gola e bocca sono esposte nello stesso modo di chi fuma sigarette.
Se per fumare una cicca ci si ette circa 5 min vuol dire che un'ora di fumo sono 12 cicche quindi 3 h ore sono 36 cicche.
Quindi polmoni meno esposti ma bocca e gola al pari di chi fuma 36 cicche al giorno.

2 caraibici al giorno fanno male anche al portafoglio :D

Io nei periodi di alto fumo arrivo a 1 caraibico e 2 toschi alla settimana.
Nei periodi invece normali arrivo 1 caraibico a setimana e basta.
Tendenzialmente fumo solo se ho almeno 2 h di tempo, diversamente lascio stare perchè considerando il fumo un piacere
preferisco passare se non posso dedicarmi appieno.

In definitiva fumare fa male, non fumare fa bene.
Meno fumi meno male ti fai.....però ciò che è tanto o poco è sempre relativo
 
Top
steanfer
view post Posted on 20/12/2012, 11:58




Ma insomma... anche la nicotina da i suoi problemi, in qualunque modo si assuma... certo, è peggio il catrame e la formaldeide che si produce dalla combustione... però anche lo snuff e lo snuss non sono tabacco puro e hanno i loro prodotti derivati e additivi.

 
Top
pulp90
view post Posted on 20/12/2012, 11:59




mi state facendo preoccupare io fumo 2 toschi alla maremmana 1 ammezzato, 3 pipate e un cubano più varie sigarette (ancora purtroppo il vizio delle bionde non me lo sono levato) :unsure: :unsure: :unsure: buone fumate a tutti
 
Top
view post Posted on 20/12/2012, 12:01
Avatar

Prominente

Group:
Utente Platinum
Posts:
8,886
Location:
Brescia - Franciacorta -

Status:


Posso approfittare della consulenza di NCH (medico/utente/fumatore)??
Io viaggio sui 2-3 sigari a settimana concentrati tra venerdì sabato e domenica.
Avendo qualche problemuccio di fegato mi chiedevo se la nicotina incidesse in maniera particolare su quest'organo.
Da qualche parte ho letto che chi smaltisce la nicotina è proprio il fegato...
Grazie
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2012, 12:09
Avatar

Diadema No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
38,241
Location:
Duckburg

Status:


CITAZIONE (leprotto8 @ 20/12/2012, 11:04) 
Pantera, è meglio che lo snus ti arrivi in fretta visto che lo hanno vietato ... www.corriere.it/salute/sportello_ca...26b118e07.shtml
Con queste nuove norme purtroppo credo che aumenteranno consumo e prezzi dei nostri caraibici

è vietato da tempo in tutta la UE ad eccezione della Svezia che chiese espressa deroga all'ingresso in comunità.

CITAZIONE (Phoppa @ 20/12/2012, 12:01) 
Posso approfittare della consulenza di NCH (medico/utente/fumatore)??
Io viaggio sui 2-3 sigari a settimana concentrati tra venerdì sabato e domenica.
Avendo qualche problemuccio di fegato mi chiedevo se la nicotina incidesse in maniera particolare su quest'organo.
Da qualche parte ho letto che chi smaltisce la nicotina è proprio il fegato...
Grazie

Allo stato attuale non sono noti eventuali danni al fegato causati da abuso di nicotina.
da paginemediche.it

CITAZIONE (pulp90 @ 20/12/2012, 11:59) 
mi state facendo preoccupare io fumo 2 toschi alla maremmana 1 ammezzato, 3 pipate e un cubano più varie sigarette (ancora purtroppo il vizio delle bionde non me lo sono levato) :unsure: :unsure: :unsure: buone fumate a tutti

minkium! (ho fatto il classico)
 
Top
pantera
view post Posted on 20/12/2012, 12:13




Non hanno vietato tutto lo snus , solo quello aromatizzato che pero´e´circa l´80% del totale, di cui non faccio uso.
Comunque e´vietata l´esportazione al di fuori della Svezia.

Tutti gli studi effettuati sullo snus non hanno rilevato che sia cancerogeno infatti sulle scatolette c´e´scritto solo che puo´causare dipendenza e problemi cardiocircolatori.

La Svezia che ha il piu´basso numero di fumatori maschi d´Europa ha anche la piu´bassa incidenza di carcinomi polmonari d´Europa tra i maschi mentre tra le donne ( che invece fumano) e´nella media europea.
 
Top
62 replies since 19/12/2012, 23:15   25414 views
  Share