Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

3 AMAZON CHE COMPRERESTE

« Older   Newer »
  Share  
l4z4rus
view post Posted on 25/9/2013, 14:06




CITAZIONE (pigghiu73 @ 25/9/2013, 15:01) 
Hanno un retrogusto liquoroso e sono sbilanciati sulla forza in rapporto al corpo e all'intensità.

Questa tua affermazione dimostra quanto il gusto sia soggettivo... Io direi l'opposto sul rapporto corpo/intensità.
Il retrogusto liquoroso, poi, non l'ho mai riscontrato!
:)
 
Top
RaRoToscano
view post Posted on 25/9/2013, 14:29




CITAZIONE (pigghiu73 @ 25/9/2013, 15:01) 
Vedo che sei toscanofilo, quindi ti vorrei avvertire: sono abbastanza diversi dai toscani e a me non son piaciuti affatto

Sono completamente diversi è vero, infatti, in genere tendono a non piacere a chi cerca somiglianze con i Toscani

CITAZIONE (pigghiu73 @ 25/9/2013, 15:01) 
Hanno un retrogusto liquoroso

Il retrogusto liquoroso, mai avvertito, in verità pare abbastanza strano, sicuro che dove li hai acquistati li conservasse bene?
CITAZIONE (pigghiu73 @ 25/9/2013, 15:01) 
sono sbilanciati sulla forza in rapporto al corpo e all'intensità, più di un Toscano Classico, che per me è già vicino al limite.

Qui mi pare, oltre che inesatto, un poco riduttivo, hai raccolto in un unica descrizione una produzione molto varia, fermandoci a moduli più rappresentativi (perché sono quelli che conosco bene :D ):

Masaniello: Sigaro molto aromatico e leggero, ottima qualità dei tabacchi (come per tutti gli Amazon), ideale anche per fumate mattutine.
Professore: Sulla stessa fascia del Masaniello (dimensioni di 1/2 Toscano) aggiunge alla vasta componente aromatica del fratellino la giusta forza, perfettamente equilibrato, a mio parere quello che più somiglia ad un Toscano (forse, e dico forse il 150°).
Arabesque: Modulo caraibico, di dimensioni ridotte con cui si può tranquillamente arrivare a due ore di fumata, speziato, piccante e di forza consistente.
Nerone : il formato è quello di 1/2 Moro, è un sigaro impegnativo sia per paletta aromatica che per forza nicotinica, il che mi pare il minimo in quanto parliamo di un sigaro di dimensioni imponenti.
Italiano : Stesse dimensioni del Nerone, ma fatto con tabacchi più chiari, più leggero e molto fresco in fumata, nonostante sia più leggero dobbiamo ricordarci che si parla pur sempre di un sigaro imponente che impone una fumata lunga e rilassata.

Come ho scritto qualche post fa, il trittico "Nerone/Arabesque/Italiano" non dovrebbe mai mancare dall'humidor (almeno dal mio :lol: )
 
Top
pigghiu73
view post Posted on 25/9/2013, 14:37




Non direi inesatto, direi piuttosto che è quello che ho percepito, quindi soggettivo, e ho dato un giudizio complessivo. Il Masaniello non mi pare affatto leggero, anzi, come tutti gli altri, con poco corpo e abbastanza forza; inoltre ha poco aroma.
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 25/9/2013, 15:34




CITAZIONE (pigghiu73 @ 25/9/2013, 15:37) 
Non direi inesatto, direi piuttosto che è quello che ho percepito, quindi soggettivo, e ho dato un giudizio complessivo. Il Masaniello non mi pare affatto leggero, anzi, come tutti gli altri, con poco corpo e abbastanza forza; inoltre ha poco aroma.

La tua descrizione mi dà da pensare... Fermo restando il gusto soggettivo, mi insospettisce il fatto che tu abbia constatato poco corpo nel Masaniello in rapporto a una forza notevole... :huh:
Ma stiamo parlando del Masaniello ammezzato o del Masaniello Intero?
In ogni modo, trovo che gli Amazon abbiano il medesimo corpo dei toscani MST, una forza fisiologica di poco superiore (ma non sempre), ma, in generale, un aroma più rotondo e meno acre.
Questa mancanza di corpo da te lamentata mi lascia perplesso...
Sia chiaro che non metto in dubbio il tuo sentire, ma la qualità dei sigari.
Oppure, semplicemente, non ti piacciono e amen!
:D
 
Top
pigghiu73
view post Posted on 25/9/2013, 16:56




Penso che semplicemente non mi piacciano. Forse l'approccio è stato sbagliato, ma ho già abbastanza sigari e tabacchi da pipa che mi piacciono, quindi le mie ricerche quando trovo qualcosa che non mi piace non vanno oltre il pacchetto. Siccome ho riscontrato caratteristiche comuni tra quelli fumati, le quali non apprezzavo, ho ritenuto di dovermi fermare lì.
Il Masaniello era la versione ammezzata. E tutti i sigari erano tenuti, presumo, bene, in una vetrinetta umidificata; almeno al tatto, alla vista, erano belli e ben costruiti, né troppo secchi, né troppo umidi.
 
Top
FumoSottolaMole
view post Posted on 9/10/2013, 15:21




Riprendo questa interessante discussione chiedendo agli Accademici, fumatori più o meno abituali di Amazon un percorso di avvicinamento, dai più leggeri e meno impegnativi ai più forti e corposi, un pò come esiste per i Toscani. Non ho mai fumato i sigari in questione a parte i De Amicis e mi piacerebbe avere una guida di riferimento. Grazie.
 
Top
ciccalo
view post Posted on 9/10/2013, 17:32




Indubbiamente prima Masaniello, poi Professore che è leggermento più forte e più equilibrato, a quel punto passerei senza ombra di dubbio all'Italiano di dimensioni del Nerone ma molto più leggero ed ottimo gradino di lancio per la successiva fumata impegnativa: Nerone o Arabesque.
Un occhio di riguardo però va anche al Raffaello, sigaro simili cubano sia di forma che di comportamento, buona palettina aromatica, forza media, sigaro che può regalare ottime sensazioni e anche se a quel prezzo andrei direttamente su un cubano questo resta comunque un cubano anomalo.
Attenzione alla conservazione, sono mooolto sensibili agli sbalzi di umidità.
 
Top
FumoSottolaMole
view post Posted on 10/10/2013, 11:35




CITAZIONE (ciccalo @ 9/10/2013, 18:32) 
Indubbiamente prima Masaniello, poi Professore che è leggermento più forte e più equilibrato, a quel punto passerei senza ombra di dubbio all'Italiano di dimensioni del Nerone ma molto più leggero ed ottimo gradino di lancio per la successiva fumata impegnativa: Nerone o Arabesque.
Un occhio di riguardo però va anche al Raffaello, sigaro simili cubano sia di forma che di comportamento, buona palettina aromatica, forza media, sigaro che può regalare ottime sensazioni e anche se a quel prezzo andrei direttamente su un cubano questo resta comunque un cubano anomalo.
Attenzione alla conservazione, sono mooolto sensibili agli sbalzi di umidità.

Grazie per le indicazioni e i suggerimenti :)
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 10/10/2013, 11:54




CITAZIONE (ciccalo @ 9/10/2013, 18:32) 
Indubbiamente prima Masaniello, poi Professore che è leggermento più forte e più equilibrato, a quel punto passerei senza ombra di dubbio all'Italiano di dimensioni del Nerone ma molto più leggero ed ottimo gradino di lancio per la successiva fumata impegnativa: Nerone o Arabesque.
Un occhio di riguardo però va anche al Raffaello, sigaro simili cubano sia di forma che di comportamento, buona palettina aromatica, forza media, sigaro che può regalare ottime sensazioni e anche se a quel prezzo andrei direttamente su un cubano questo resta comunque un cubano anomalo.
Attenzione alla conservazione, sono mooolto sensibili agli sbalzi di umidità.

Quoto tutto.
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 12:20
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


CITAZIONE (ciccalo @ 9/10/2013, 18:32) 
Un occhio di riguardo però va anche al Raffaello, sigaro simili cubano sia di forma che di comportamento, buona palettina aromatica, forza media, sigaro che può regalare ottime sensazioni e anche se a quel prezzo andrei direttamente su un cubano questo resta comunque un cubano anomalo.

Proprio il prezzo mi ha un po' fermato dal provarlo, ma leggendo quanto hai scritto mi rincuora non averlo ancora comprato... ;)
 
Top
Federico77
view post Posted on 20/10/2013, 17:44




CITAZIONE (ciccalo @ 9/10/2013, 18:32) 
Indubbiamente prima Masaniello, poi Professore che è leggermento più forte e più equilibrato, a quel punto passerei senza ombra di dubbio all'Italiano di dimensioni del Nerone ma molto più leggero ed ottimo gradino di lancio per la successiva fumata impegnativa: Nerone o Arabesque.
Un occhio di riguardo però va anche al Raffaello, sigaro simili cubano sia di forma che di comportamento, buona palettina aromatica, forza media, sigaro che può regalare ottime sensazioni e anche se a quel prezzo andrei direttamente su un cubano questo resta comunque un cubano anomalo.
Attenzione alla conservazione, sono mooolto sensibili agli sbalzi di umidità.

Il Manfredi, quello in scatola blu dove potrebbe essere collocato?
 
Top
Ernestito
view post Posted on 7/1/2014, 14:28




Molto interessante questa discussione..penso che tra un paio d'ore sarò dal tabacchino ad acquistare una confezione. Tempo fa provai i De Amicis ma mi fecero ribrezzo..forse non ero pronto, forse erano conservati male, e questa sarebbe l'ipotesi peggiore..
 
Top
Heywood Floyd
view post Posted on 7/1/2014, 19:37




Ci metto anche il mio parere di neofita (in particolare di Amazon):

Cavaliere
Manfredi
Masaniello
 
Top
Ernestito
view post Posted on 7/1/2014, 19:50




Ho preso il Manfredi intero in confezione da 3, deve essere quello nuovo da quanto ho sentito. Sembrano ben costruiti e ben conservati, a breve la prova del fuoco. Certo che però 18 euri son tantini, devono dimostrarmi di essere due spanne sopra a un originale, se no con quei soldi faccio due fumate caraibiche di buon livello.
 
Top
view post Posted on 7/1/2014, 19:59
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Di quelli provati finora, Nerone, Manfredi 171x104 e Masaniello intero, per ora non mi è piaciuto il Cavaliere, a breve darò fuoco all'italiano, ma non ha i profumi inebrianti del Nerone, speriamo che in fumata si riveli più o meno sugli stessi livelli qualitativi, ed infine all'Arabesque.
 
Top
77 replies since 21/9/2013, 19:44   4055 views
  Share