Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Il Casanova, Nostrano del Brenta

« Older   Newer »
  Share  
FumoSottolaMole
view post Posted on 20/3/2014, 01:20 by: FumoSottolaMole




CITAZIONE (Tux79 @ 20/3/2014, 01:09) 
Ciao a tutti! Mi sono iscritto ieri al Forum ed eccomi qui a scrivere il primo post (presentazioni escluse). Da amante del Toscano ero incuriosito di provare questo Nostrano, altro prodotto italiano, quindi quando ho visto dal tabaccaio una confezione bella fresca, appena iniziata, non ho resistito!
Vi dirò che l'ho trovato un buon prodotto. Sicuramente lontano dai miei gusti, ma onesto e ben fatto. Un bel colore scuro, costruzione impeccabile, tiraggio corretto. La prima perplessitá, a crudo: l'odore del cartone copre tutto il resto... Però una volta acceso la fumata è andata liscia fino alla fine e me ne sono separato malvolentieri: buon segno! Dolce e legnoso all' inizio, un po' amaro e nicotinico alla fine; una bella fumata. Per i miei gusti, a quel prezzo, è piú facile scegliere una scatola di Antico, ma lo terrò presente per divagare un po'! Solo un suggerimento: a metá fumata mi è venuto voglia di un goccio di liquore alle erbe, un buon prodotto artigianale a base di Genepy... Pessima idea: il retrogusto cumarinico simil-Clan che ne emerge lo sconsiglio a chiunque!

Il Casanova è un discreto sigaro. Per me il meno buono della Nostrano: Doge e Riserva Ducale sono superiori come gusto, aroma e complessità del sigaro. Il Casanova, a mio modo di vedere, è un pò troppo sbilanciato sulla forza a discapito degli aromi. Infatti è il più nicotinico tra i tre sigari della Nostrano. Comunque è un prodotto con tabacco di qualità.
 
Top
434 replies since 17/10/2013, 09:43   24828 views
  Share