Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Il Casanova, Nostrano del Brenta

« Older   Newer »
  Share  
Lazzaro Santandrea
view post Posted on 19/2/2014, 14:17




Io invece quoto RaRo.
A me è piaciuto pur essendo totalmente differente dal Doge ed ancor più dal Ducale.
Però ha un suo carattere e se fumato con le dovute maniere regala anche una buona rotondità aromatica. Sicuramente è il più diretto e spigoloso della famiglia ma la paletta aromatica dolce, la sapidità intensa e la forza presente lo faranno rientrare nelle mie fumate brevi.
Secondo me è un pò inutile fare un paragone forzato col Doge. Mettereste a confronto uno short di partagas ed un p2? ;) Questo è palesemente un altro prodotto che però dimostra alcune qualità per me interessanti.
 
Top
sughero
view post Posted on 25/2/2014, 16:14




Provato stamani per la prima volta, mi piace, sicuramente lo ricomprerò.
 
Top
view post Posted on 25/2/2014, 20:42
Avatar

Prominente

Group:
Toscanofilo
Posts:
1,928

Status:


Lo avevo un po' bocciato all'inizio, forse perché lo paragonavo al Doge, ultimamente invece lo apprezzo molto e rientrerà tra i miei 'fissi'
 
Top
view post Posted on 13/3/2014, 16:23
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,908

Status:


Dopo averne fumato alcuni distrattamente mi sto concentrando su questo che sto fumando e devo dire che non é niente male, un prodotto che va considerato per chi non vuole rinunciare al piacere di fumarsi un sigaro e non ha molto tempo a disposizione.
 
Top
view post Posted on 13/3/2014, 16:33
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
11,060

Status:


Venerdì scorso ero in giro con amici, non avendo nulla da fumare a disposizione sono entrato in una tabaccheria e ho preso una confezione di Casanova.
Ho fumato tutti i 5 esemplari e devo dire che è un prodotto molto interessante ed apprezzabile, forza sostenuta ed appagante, e complessità aromatica di tutto rispetto, specie se rapportata al formato (ricorda un po' alcuni nicaraguensi).
Sicuramente una valida scelta per una fumata breve, molto meglio di un Toscano machine-made ammezzato o di un Camacho Machitos.
 
Top
view post Posted on 13/3/2014, 17:19
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Granduca Leopoldo @ 13/3/2014, 16:33) 
Venerdì scorso ero in giro con amici, non avendo nulla da fumare a disposizione sono entrato in una tabaccheria e ho preso una confezione di Casanova.
Ho fumato tutti i 5 esemplari e devo dire che è un prodotto molto interessante ed apprezzabile, forza sostenuta ed appagante, e complessità aromatica di tutto rispetto, specie se rapportata al formato (ricorda un po' alcuni nicaraguensi).
Sicuramente una valida scelta per una fumata breve, molto meglio di un Toscano machine-made ammezzato o di un Camacho Machitos.

Quoto...! ;)

NON quoto...!! ^_^

;)
 
Top
natisko
view post Posted on 17/3/2014, 08:12




Ho fumato un paio di Casanova proprio cercando di non richiamare alla memoria il doge...per evitare paragoni (ingiusti) e per assaporarlo nella sua unicità.
Non mi ha regalato una fumata appagante. Faccio anche difficoltà a ricordarmelo in questo momento.
E' anche vero che magari rifumato in altre circostanze, in un altro momento, potrei forse ricredermi.
Quello che invece non dimentico è sicuramente il piacere di un Antico o di un Antica Riserva
 
Top
tano pepper
view post Posted on 18/3/2014, 06:34




CITAZIONE (PIPA&TOSCANO @ 13/3/2014, 17:19) 
CITAZIONE (Granduca Leopoldo @ 13/3/2014, 16:33) 
Venerdì scorso ero in giro con amici, non avendo nulla da fumare a disposizione sono entrato in una tabaccheria e ho preso una confezione di Casanova.
Ho fumato tutti i 5 esemplari e devo dire che è un prodotto molto interessante ed apprezzabile, forza sostenuta ed appagante, e complessità aromatica di tutto rispetto, specie se rapportata al formato (ricorda un po' alcuni nicaraguensi).
Sicuramente una valida scelta per una fumata breve, molto meglio di un Toscano machine-made ammezzato o di un Camacho Machitos.

Quoto...! ;)

NON quoto...!! ^_^

;)

Non quoto
 
Top
view post Posted on 20/3/2014, 01:09
Avatar

Minuto

Group:
Toscanofilo
Posts:
8
Location:
Genova

Status:


Ciao a tutti! Mi sono iscritto ieri al Forum ed eccomi qui a scrivere il primo post (presentazioni escluse). Da amante del Toscano ero incuriosito di provare questo Nostrano, altro prodotto italiano, quindi quando ho visto dal tabaccaio una confezione bella fresca, appena iniziata, non ho resistito!
Vi dirò che l'ho trovato un buon prodotto. Sicuramente lontano dai miei gusti, ma onesto e ben fatto. Un bel colore scuro, costruzione impeccabile, tiraggio corretto. La prima perplessitá, a crudo: l'odore del cartone copre tutto il resto... Però una volta acceso la fumata è andata liscia fino alla fine e me ne sono separato malvolentieri: buon segno! Dolce e legnoso all' inizio, un po' amaro e nicotinico alla fine; una bella fumata. Per i miei gusti, a quel prezzo, è piú facile scegliere una scatola di Antico, ma lo terrò presente per divagare un po'! Solo un suggerimento: a metá fumata mi è venuto voglia di un goccio di liquore alle erbe, un buon prodotto artigianale a base di Genepy... Pessima idea: il retrogusto cumarinico simil-Clan che ne emerge lo sconsiglio a chiunque!
 
Top
FumoSottolaMole
view post Posted on 20/3/2014, 01:20




CITAZIONE (Tux79 @ 20/3/2014, 01:09) 
Ciao a tutti! Mi sono iscritto ieri al Forum ed eccomi qui a scrivere il primo post (presentazioni escluse). Da amante del Toscano ero incuriosito di provare questo Nostrano, altro prodotto italiano, quindi quando ho visto dal tabaccaio una confezione bella fresca, appena iniziata, non ho resistito!
Vi dirò che l'ho trovato un buon prodotto. Sicuramente lontano dai miei gusti, ma onesto e ben fatto. Un bel colore scuro, costruzione impeccabile, tiraggio corretto. La prima perplessitá, a crudo: l'odore del cartone copre tutto il resto... Però una volta acceso la fumata è andata liscia fino alla fine e me ne sono separato malvolentieri: buon segno! Dolce e legnoso all' inizio, un po' amaro e nicotinico alla fine; una bella fumata. Per i miei gusti, a quel prezzo, è piú facile scegliere una scatola di Antico, ma lo terrò presente per divagare un po'! Solo un suggerimento: a metá fumata mi è venuto voglia di un goccio di liquore alle erbe, un buon prodotto artigianale a base di Genepy... Pessima idea: il retrogusto cumarinico simil-Clan che ne emerge lo sconsiglio a chiunque!

Il Casanova è un discreto sigaro. Per me il meno buono della Nostrano: Doge e Riserva Ducale sono superiori come gusto, aroma e complessità del sigaro. Il Casanova, a mio modo di vedere, è un pò troppo sbilanciato sulla forza a discapito degli aromi. Infatti è il più nicotinico tra i tre sigari della Nostrano. Comunque è un prodotto con tabacco di qualità.
 
Top
view post Posted on 20/3/2014, 01:27
Avatar

Minuto

Group:
Toscanofilo
Posts:
8
Location:
Genova

Status:


Ho letto ottimi pareri, soprattutto sul Doge. Lo proverò sicuramente! Se proprio devo trovare un difetto al Casanova è la persistenza: si fa ricordare poco, sia in bocca che nell'ambiente... Domanda: fumare i Nostrano, in generale, secchi è sacrilego? Io non umidifico, perchè mi sembra che il Tosco diventi troppo gentile, può valere anche per il Nostrano?
 
Top
FumoSottolaMole
view post Posted on 20/3/2014, 01:34




CITAZIONE (Tux79 @ 20/3/2014, 01:27) 
Ho letto ottimi pareri, soprattutto sul Doge. Lo proverò sicuramente! Se proprio devo trovare un difetto al Casanova è la persistenza: si fa ricordare poco, sia in bocca che nell'ambiente... Domanda: fumare i Nostrano, in generale, secchi è sacrilego? Io non umidifico, perchè mi sembra che il Tosco diventi troppo gentile, può valere anche per il Nostrano?

Il Nostrano va fumato umidificato. Sempre. L'umidità corretta è intorno al 70%. Dentro la confezione del Doge troverai un foglietto con le indicazioni sulla conservazione. Compra il Doge solo da tabaccai che li tengono in Humidor e poi a casa se non hai humidor mettili in un vaso Bormioli a chiusura ermetica.
 
Top
view post Posted on 20/3/2014, 01:44
Avatar

Minuto

Group:
Toscanofilo
Posts:
8
Location:
Genova

Status:


Non ho humidor: conservo i Toscani nel cofanetto di legno da 50 dell'Antico e in un vaso di terracotta con coperchio. Il vaso, essendo poroso e sempre pieno, si comporta benissimo, il cofanetto dell'Antico un po' meno, tanto che pensavo di metterci dentro un piccolo elemento umidificante: secchi sì, ma senza esagerare! Proverò il Doge e se mi piace aggiungerò un Bormioli vicino a quelli dei tabacchi da pipa! :-)
 
Top
Spadaforte
view post Posted on 24/3/2014, 19:40




Il Casanova è un buon sigaretto: abbastanza aromatico, piuttosto forte, costruito bene. Certo, se invece che come una "quasi sigaretta" lo avessero concepito con qualche millimetro in più di diametro, sarebbe stato sicuramente un sigaro di un certo livello.
Un sigaro deve avere dimensioni da sigaro... Speriamo che alla Nostrano ci ritornino su.
 
Top
Heywood Floyd
view post Posted on 7/4/2014, 20:57




Lo trovo un sigaretto più che buono. Forte e ben costruito, a mano.
Davvero un peccato per le dimensioni: troppo esigue e simili a quelle di una sigaretta, soprattutto nel diametro. Buon rapporto qualità/prezzo.
 
Top
434 replies since 17/10/2013, 09:43   24825 views
  Share