Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Il Casanova, Nostrano del Brenta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2014, 13:45
Avatar

Salomone

Group:
Toscanofilo
Posts:
807
Location:
Provincia di Como

Status:


CITAZIONE (PIPA&TOSCANO @ 4/5/2014, 01:59) 
CITAZIONE (nightrunner00001 @ 3/5/2014, 21:42) 
Io ne ho provati 2 esemplari, gli altri 3 della scatola li ho lasciati alla mia signora, e mi sono piaciuti molto entrambi. Come scrissi in un'altro 3d, hanno la forma di un toscanello (un po' più stretto e più lungo) e il sapore da caraibico.
Serrati nessuno dei 5. Mia moglie non sopporta i sigari appena serrati, li avrebbe lasciati a me.

:o:

Ma cosa hai fumato... :wacko: ?? :)

Il Casanova. A te non risulta che il sapore somigli a qualche caraibico/cubano? Parlo di sapore, non di durata e/o evoluzione.
 
Top
view post Posted on 4/5/2014, 16:31
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (nightrunner00001 @ 4/5/2014, 14:45) 
CITAZIONE (PIPA&TOSCANO @ 4/5/2014, 01:59) 
:o:

Ma cosa hai fumato... :wacko: ?? :)

Il Casanova. A te non risulta che il sapore somigli a qualche caraibico/cubano? Parlo di sapore, non di durata e/o evoluzione.

Francamente NO... secondo me sono "inaccostabili", così come il vino Bonarda al Cabernet... sono entrambi fatti con l'uva ma a parte ciò, hanno ben poco da spartire.
Però, mi hai incuriosito e la prossima volta, presterò particolare attenzione... hai visto mai non abbia capito una mazza... :unsure: ?? ;)
 
Top
view post Posted on 4/5/2014, 17:34
Avatar

Salomone

Group:
Toscanofilo
Posts:
807
Location:
Provincia di Como

Status:


Uhm... c'è da dire che non ne ho fumati moltissimi di caraibici, ma di primo acchito mi è sembrato. Osservazione fatta dopo soli 2 Casanova, per giunta, quindi trovo più plausibile che sia io a non aver capito una mazza. :lol:
 
Top
view post Posted on 4/5/2014, 18:39
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (nightrunner00001 @ 4/5/2014, 18:34) 
Uhm... c'è da dire che non ne ho fumati moltissimi di caraibici, ma di primo acchito mi è sembrato. Osservazione fatta dopo soli 2 Casanova, per giunta, quindi trovo più plausibile che sia io a non aver capito una mazza. :lol:

Guarda che se fai la gara con me a chi NON capisce una mazza... vinco IO... :angry: ! :D
 
Top
Quinty
view post Posted on 4/5/2014, 20:28




Colleghi di fumate, ieri per caso ho comprato un pacchetto di Casanova così tanto per provarli, oggi ne ho acceso uno e... :sick:
Ma che è sta robba?!? Ora è pur vero che fumo da poco, quindi non ho tutto questo olfatto o senso del gusto in ambito tabagistico, ma santo Dio!
Era una gomma! Letteralmente si piegava come se fosse stato vuoto e difatti ad un certo punto quando ho dovuto ciccare la cenere ho visto che dentro c'erano almeno 3 cm di completo nulla cosmico :alienff:
ora non so se era difettoso questo in particolare, ma anche dal sapore non mi ha detto molto, l'ho trovato anonimo e senza odore(letteralmente)
Io avevo anche intenzione di provare il Doge, ma se vanno sulla stessa linea anche loro comincio a pensare che abbiano fatto bene a bandirli dal mercato per 400 anni XD
 
Top
view post Posted on 4/5/2014, 21:17
Avatar

Salomone

Group:
Toscanofilo
Posts:
807
Location:
Provincia di Como

Status:


[/QUOTE]
Guarda che se fai la gara con me a chi NON capisce una mazza... vinco IO... :angry: ! :D
[/QUOTE]
Ahahah allora facciamo che appena li riproverai mi farai sapere le tue "nuove" impressioni, così me la darai tu la conferma che "non capisco una mazza". ;)
 
Top
view post Posted on 4/5/2014, 23:45
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Quinty @ 4/5/2014, 21:28) 
Colleghi di fumate, ieri per caso ho comprato un pacchetto di Casanova così tanto per provarli, oggi ne ho acceso uno e... :sick:
Ma che è sta robba?!? Ora è pur vero che fumo da poco, quindi non ho tutto questo olfatto o senso del gusto in ambito tabagistico, ma santo Dio!
Era una gomma! Letteralmente si piegava come se fosse stato vuoto e difatti ad un certo punto quando ho dovuto ciccare la cenere ho visto che dentro c'erano almeno 3 cm di completo nulla cosmico :alienff:
ora non so se era difettoso questo in particolare, ma anche dal sapore non mi ha detto molto, l'ho trovato anonimo e senza odore(letteralmente)
Io avevo anche intenzione di provare il Doge, ma se vanno sulla stessa linea anche loro comincio a pensare che abbiano fatto bene a bandirli dal mercato per 400 anni XD

Beh... il Casanova non è la "quintessenza" del Sigaro: io lo vedo come un "cigarillo" da fumata estemporanea, quando si desidera fare una "fumatina" con un po' di "nicotina" e senza eccessive pretese... niente di più! Ne tengo una confezione in cambusa giusto per "completezza".
Quello in cui sei incappato Tu mi sembra un caso "limite"... non ho altri riscontri di simili negatività!
Per quanto riguarda il Doge, puoi stare TRANQUILLO: è un BEL FUMARE, niente a che vedere con il Casanova, ma proprio NIENTE NIENTE! ;)
 
Top
view post Posted on 5/5/2014, 22:27
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


CITAZIONE (PIPA&TOSCANO @ 5/5/2014, 00:45) 
Per quanto riguarda il Doge, puoi stare TRANQUILLO: è un BEL FUMARE, niente a che vedere con il Casanova, ma proprio NIENTE NIENTE! ;)

E meno male! Il Doge è un signor sigaro! ;)
 
Top
elio77
view post Posted on 6/5/2014, 14:02




ne avevo fumati un paio in una serata un po' alcolica e non mi sembravano male,stamattina ne ho rifumato uno e uno l'ho appena finito,il sigaro non è una cosa meravigliosa ma inanzitutto devo dire che la costruzione è stupenda,la combustione perfetta e come sigaro ha un buon sapore,dolcino,leggero e leggermente "speziato",ottimo per fumate disimpegnate e da accompagnare ad un aperitivo in quanto il sapore che lascia in bocca non è particolarmente invasivo e non si corre il richio di rovinare un pranzo o una bevuta. Date poi le sue caratteristiche di costruzione,combustione perfetta e leggerezza trovo sia molto indicato anche come un primo approccio ai sigari. Torno a ripetere che non è nulla di trascendentale ma è comunque un sigaro che ha un suo perchè
 
Top
o' scugnizzo
view post Posted on 6/5/2014, 14:13




Sono d'accordo con Elio 77, all'interno della moltitudine di novità spesso inutili questo Casanova ha una sua identità e un suo perché, piuttosto devo segnalare che mi stanno capitando degli esemplare con la fascia danneggiata, in pacchetti presi da rivenditori diversi.
 
Top
Quinty
view post Posted on 6/5/2014, 14:32




CITAZIONE (elio77 @ 6/5/2014, 15:02) 
ne avevo fumati un paio in una serata un po' alcolica e non mi sembravano male,stamattina ne ho rifumato uno e uno l'ho appena finito,il sigaro non è una cosa meravigliosa ma inanzitutto devo dire che la costruzione è stupenda,la combustione perfetta e come sigaro ha un buon sapore,dolcino,leggero e leggermente "speziato",ottimo per fumate disimpegnate e da accompagnare ad un aperitivo in quanto il sapore che lascia in bocca non è particolarmente invasivo e non si corre il richio di rovinare un pranzo o una bevuta. Date poi le sue caratteristiche di costruzione,combustione perfetta e leggerezza trovo sia molto indicato anche come un primo approccio ai sigari. Torno a ripetere che non è nulla di trascendentale ma è comunque un sigaro che ha un suo perchè

Effettivamente oggi ne ho fumato un altro l'ho rivalutato(ma leggermente) e concordo sul fatto della combustione perfetta e che sia un un sigaro da "sveltina" :P forse avevo sbagliato io ad immaginarmelo come un toscano un po più leggero ma comunque impegnativo.
 
Top
view post Posted on 6/5/2014, 14:51
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
30,794
Location:
Roma

Status:


Ogni volta che fumate un Nostrano, qualunque esso sia, non dovete assolutamente pensare ai Toscani, ai Cubani ecc. si tratta di sigari con una propria identità, vedrete che alla fine sarete ben ripagati.
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2014, 12:36

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,882
Location:
Torino

Status:


Dunque, stamattina ho acqustato un'altra scatoletta di Casanova; non mi veniva il nome ed ho chiesto "i piccoletti del Brenta". Vabbè
Moderatamente conici, appena un accenno, molto meno di dell'altra scatoletta.
Ne ho acceso uno appena in macchina. Il tiraggio è decisamente più aperto dei primi provati, insomma, avevo acchiappato una scatola storta: Capita.
Tuttavia, rispetto a come avevo immaginato il tabacco, se avesse avuto più aria in cui bruciare, ho trovato il tutto piuttosto deludente: quasi non capisco cosa abbia a che spartire col Doge, completamente un'altra cosa.
Mi ricorda parecchio quei sigaretti brasiliani importati dalla Danneman dalla fine degli anni settanta. Non una schifezza, intendiamoci, ma nulla di esaltante. Nulla che giustifichi una spesa di più di un euro a sigaretto. Una fumata, in ultima analisi, più prossima a quella di un toscanello scarsino, che ad un Doge ammezzato.
Aspetterò di aver fumato con calma gli altri quattro prima di catalogarlo, e magari gli darò un'altra chances al ritorno dei primi freddi, dal momento che, da almeno una settimana, comincio a sentire in molti sigari, per ora solo Toschi, quel sapore di effervescente che accompagna l'estate...

;););)
 
Web  Top
Heywood Floyd
view post Posted on 12/5/2014, 20:39




Li fumo da qualche tempo e non trovo nessuna parentela col Toscano.
Al limite, mi ricordano un po' certi nicaraguensi.
Secondo me sono costruiti con molta cura, sono anche abbastanza nicotinici e vanno fumati molto, molto lentamente per evitare gli aseptti negativi di una combustione eccessiva, avendo un tiraggio molto aperto.
 
Top
Bafffuto
view post Posted on 24/8/2014, 19:30




Fumato settimana scorso dopo averli acquistati su suggerimento del tabaccaio che li considerava "da provare" e li conservava accanto il piattino del resto! :D
In breve, lo definirei un sigaro che ha il suo perchè e che ha poco senso paragonare al Toscano (ma che non lo sostituisce).
Io l'ho trovato leggero, adatta ad una fumata non impegnativa magari post pranzo.
Sapori morbidi, tiraggio e combustione eccellenti.
Per la stessa cifra preferendo acquistare Storti visto che con 5,90€ ti porti a casa solo 5 ammezzati un pò più lunghi. :)
 
Top
434 replies since 17/10/2013, 09:43   24825 views
  Share