Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Il Brigante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2015, 13:49
Avatar

Cervante

Group:
Member
Posts:
186
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (1/2sigaro @ 13/10/2015, 16:41) 
Ne ho una scatola ma tutti e cinque non tirano completamente chiusi che faccio li riporto o provo a cimare?

nel frattempo ho acceso un Masaniello ammezzato che di contro ha un tiraggio molto aperto

capitata la stessa cosa con 3 de Amicis, per fortuna li avevo comprati per sbriciolarli in giara come fondo "vellutato" :D
 
Top
view post Posted on 30/6/2017, 12:12
Avatar

Dalia

Group:
Member
Posts:
394
Location:
Chieti (CH)

Status:


Io ieri sera ne ho fumato uno completamente tappato. Peccato, perché il sigaro sembrava promettere molto bene. Darò altre chance agli altri 4 nella scatolina, ma quello di ieri sera era infumabile.
 
Top
eltrincia14
view post Posted on 30/6/2017, 22:27




L'unico Amazon che non ho fumato :unsure:
 
Top
view post Posted on 30/6/2017, 22:30
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
7,480
Location:
Pontecagnano Faiano (SA)

Status:


Purtroppo è un problema dovuto al formato, c'è poco da fare.
Però dal punto di vista aromatico è veramente buono!
 
Top
view post Posted on 3/7/2017, 10:45
Avatar

Dalia

Group:
Member
Posts:
394
Location:
Chieti (CH)

Status:


Concordo, quel poco che sono riuscito a tirare sembrava di ottima qualità.
 
Top
smokehead
view post Posted on 12/7/2017, 12:51




Io il brigante non l'ho ancora fumato, però so per esperienza con gli altri che gli Amazon vanno fumati assolutamente non umidificati. Ultima esperienza con una scatola di de amicis conservata nell humidor dal tabaccaio : primo sigaro fumato il giorno stesso con tiraggio costretto, continui spegnimenti e combustione della fascia impossibile, sembrava ignifuga.
lasciati con la scatola aperta all'aria, dopo una settimana quello che ho fumato ieri (era il quarto della scatola) era perfetto. Lasciateli asciugare prima di fumarli
 
Top
view post Posted on 24/11/2017, 21:25

Cervante

Group:
Member
Posts:
143

Status:


Non tira, dannazione.
 
Top
view post Posted on 18/3/2018, 12:01
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
2,239
Location:
Roma

Status:


Gli Amazon li conservo al 62%, ma almeno un paio di settimane prima di accenderli li metto in barattolo al 58% (ci sono le buste boveda).

Il brigante è sublime, uno dei sigari italiani che preferisco.
Va fumato con grande cautela, ma ne vale la pena.

B5CC0B8A_984B_4AB3_876C_3299BFC8E931
 
Web  Top
Fabio XT
view post Posted on 9/3/2019, 17:59




Provato oggi il primo brigante.
Vado a tirare da spento e... ZERO
Poi guardo bene ed era chiuso! Aveva la capote, che ho tagliato e ho acceso.
Fumata notevole, con poca evoluzione, ma molto soddisfacente.
Ormai credo di essere diventato un amazonista....
 
Top
view post Posted on 9/3/2019, 18:32
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


CITAZIONE (Fabio XT @ 9/3/2019, 17:59) 
Provato oggi il primo brigante.
Vado a tirare da spento e... ZERO
Poi guardo bene ed era chiuso! Aveva la capote, che ho tagliato e ho acceso.
Fumata notevole, con poca evoluzione, ma molto soddisfacente.
Ormai credo di essere diventato un amazonista....

Solo una piccola precisazione, quella che chiude la testa del sigaro è la perilla, il capote è la sottofascia dei sigari Caraibici. :)
 
Top
Fabio XT
view post Posted on 9/3/2019, 19:38




Grazie per la precisazione!
 
Top
view post Posted on 25/6/2019, 13:48
Avatar

Dalia

Group:
Toscanofilo
Posts:
230
Location:
Chiaravalle

Status:


Diciamo che tra i sigari Amazon questo è uno di quelli che mi ha colpito meno. Non che sia cattivo, però boh... l'ho trovato senza infamia e senza lode.
Simpatica la scatolina.
 
Top
view post Posted on 16/7/2022, 00:07

Laguito No.1

Group:
Member
Posts:
407

Status:


Anche oggi si sperimenta e così Il Brigante, un puritos di kentucky fire cured, un altro tosco_caraibico di casa Amazon. Fa strano vederlo, fa strano tenerlo in mano, fa strano fumarlo: un puritos quindi largo come una sigaretta ma lungo 15,5 cm. 5 grammi di tabacco, si fa pagare, chissà se vale quel che costa. La curiosità mi spinge a provare, e poi la qualità di Amazon è un nome che è una garanzia. Seppur il Brigante sembra tirare (inizialmente il tiro era un po chiuso), la portata del fumo è poca, ma non conoscendo il sigaro non so se è così di suo o se l'esemplare è un po serrato. La fumata è delicata e leggera, ma mi rimane poco. Brigante sembra un costoso sigaro da disimpegno, un sigaro da aperitivo, valido per una fumata mattutina o pomeridiana nel caldo estivo. Probabilmente costa troppo per quel che offre, ma sono contento di aver fatto l'esperienza. Probabilmente non lo ricomprerò, preferendo altre eccellenze di casa Amazon

Ovviamente non ha evoluzione (ma neanche penso si richiesta) e la fumata mi è durata circa 1 ora (tendeva anche a spegnersi facilmente)
 
Top
view post Posted on 13/9/2022, 18:36
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
2,239
Location:
Roma

Status:


Il Brigante.

Da Avanofilo lo ho sempre trovato troppo deciso, come anche gli altri prodotti Amazon, ma con 4 anni di invecchiamento, beh, quasi riesco a terminare la fruizione senza giramenti di testa.

Aromi speziati, pepati, cuoio e qualcosa di cioccolato amarissimo, qualche lieve sentore vegetale e un lievissimo retroprofumo di menta. Sapido e amaro si mescolano in armonia, con una decisa sensazione dry (ma corposa, non scarica) sulla seconda metà.
La fumata resta abbastanza fresca e procede senza spegnimenti o problemi di condensa.
Molto soddisfatto.

Personalmente ritengo che debba riposare almeno 4 anni per risultare così variegato negli aromi, una umidità al 58% è più che sufficiente, qualcosina in meno non gli farebbe male.

AF0D191C-15AD-4489-86A6-767504CD31CF
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2022, 19:32
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
3,007
Location:
Milazzo

Status:


A me questo puritos piace un sacco. Ma non è stato il classico colpo di fulmine. Il formato porta a pensare ad una fumata veloce senza impegno, ma è l’errore più grande che si può fare. A me è servito fumarne una decina per capire come fumarlo. Se lo fumi distrattamente o si spegne o lo bruci e la lingua felpata è il minimo che può capitare. Parlo per esperienza… Fumato invece con attenzione regala una fumata piena ed appagante ed è normale superare i 40 minuti.
 
Top
44 replies since 30/4/2014, 14:12   3204 views
  Share