Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Gli Ammezzati (Classico e Aromatizzati)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2014, 15:17
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
12,158
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (l4z4rus @ 13/11/2014, 13:19) 
CITAZIONE (Similes @ 13/11/2014, 10:38) 
Io piuttosto che esagerare con i puff preferisco ridare un colpetto di accendino.
Esagerare con le tirate a me (da ignorantissimo quale sono) mi fa gustare meno le fumate.

Hai completamente ragione.
Se un sigaro, come la pipa, si spegne non bisogna fare altro che riaccenderlo...

Mi unisco nel quotare anche perché puff leggeri e diradati, fino al limite dello spegnimento, non solo fanno durare e gustare di più la fumata, ma tirano fuori dal sigaro il meglio

CITAZIONE (ElPedro18 @ 13/11/2014, 09:50) 
Partita la fissa! Prendendo spunto da una discussione di qualche tempo fa ho deciso di attrezzare un mini humidor per AI con la scatola degli opera!!
Vi aggiorno sugli sviluppi! Devo pensare a cosa mettere sulla copertura di pelle per non disperdere umidità......

Aggiornaci. Io ne ho presi alcuni, una quindicina, e li ho messi in humidor all'interno di una scatolina di cedro. Conto di tenerceli un po' e vedere poi l'affinamento.
Vi dirò.
 
Top
view post Posted on 13/11/2014, 20:27
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
8,390
Location:
Vicenza

Status:


la prima confezione di ambasciator classico dopo 4 sigari ero intenzionato a non riprenderli più perchè sinceramente nonostante il prezzo basso e la qualità superiore rispetto al toscanello semplice non mi avevano colpito. ma avevo lasciato per ultimo un bel sigaro scuro scuro e più carino esteticamente (anche se di solito non faccio caso a queste cose) e grazie a quell' esemplare posso dire di essere un affezionato dell'italico che ora non mi faccio mai mancare.
non lo trovo superlativo ma a quel prezzo e considerando l'azienda mosi è tanta roba.
 
Top
view post Posted on 13/11/2014, 20:57
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
12,158
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Carry @ 13/11/2014, 20:27) 
la prima confezione di ambasciator classico dopo 4 sigari ero intenzionato a non riprenderli più perchè sinceramente nonostante il prezzo basso e la qualità superiore rispetto al toscanello semplice non mi avevano colpito. ma avevo lasciato per ultimo un bel sigaro scuro scuro e più carino esteticamente (anche se di solito non faccio caso a queste cose) e grazie a quell' esemplare posso dire di essere un affezionato dell'italico che ora non mi faccio mai mancare.
non lo trovo superlativo ma a quel prezzo e considerando l'azienda mosi è tanta roba.

Che cosa non ti ha colpito nei primi fumati?
 
Top
view post Posted on 13/11/2014, 21:07
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
8,390
Location:
Vicenza

Status:


non avevano nulla di cattivo anzi ma erano troppo "scarichi" e non scorbutici come il classico a cui sono abituato..forse dovevo solo abituarmi ma ora li fumo con molto piacere.
 
Top
view post Posted on 13/11/2014, 21:14
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
12,158
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Carry @ 13/11/2014, 21:07) 
non avevano nulla di cattivo anzi ma erano troppo "scarichi" e non scorbutici come il classico a cui sono abituato..forse dovevo solo abituarmi ma ora li fumo con molto piacere.

Si, ho capito. Certo in questi la "scorbuticità" del classico o di altri non la trovi. Sono molto più gentili ed amabili.
 
Top
ciccalo
view post Posted on 14/11/2014, 12:15




Tutto dipende dalla qualità della fascia ovvero dal punto in cui vengono prelevate le foglie di tabacco dalla pianta. Ma nn tutto effettivamente, in quanto risulta essenziale la fase di essiccazione e non solamente in termini di tempo di esposizione ma anche di "bilanciamento" della umidità e temperatura negli essiccatoi.
La fascia inizialmente contiene ancora parecchia acqua, aspetto molto importante da tenere in considerazione pensando anche al tabacco contenuto all'interno che possiede un diverso grado creando una sorta di osmosi.
Pensate che perfino il processo di taglio del sigaro intero (per ottenere gli ammezzati) viene fatto in un momento della stagionatura ben preciso per evitare sfilacciamenti o tagli della fascia non perfetti, inseriti nelle loro scatoline senza cellophane e...rimessi ad essiccare per terminare il periodo e l'iter previsto.
Insomma, sembrerebbe che non venga lasciato nulla al caso, finalmente mi permetto di esclamare!
 
Top
Heywood Floyd
view post Posted on 14/11/2014, 18:00




CITAZIONE (ElPedro18 @ 11/11/2014, 23:49) 
Solo...
...praticamente alla fine, tendenza a spegnersi e con mia grande sorpresa facendo qualche boccata forzata succede una cosa strana: nausea!! Devo aver sbagliato qualcosa!!
Comunque molto strano!

Successo a qualcuno di voi??

Mi è successo qulcosa di simile.
Brevemente:
ho sbriciolato un Italico classico nella pipa (tre quarti di sigaro), a meta/fine fumata mi è venuta una nausea notevole con giramento di testa che mi ha costretto a stendermi. :capsmoke:
Mai successo con il sigaro.
Forse ho pressato e tirato troppo o forse è un tipo di tabacco notevolmente forte in determinate condizioni.
 
Top
view post Posted on 14/11/2014, 18:56
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


Beh...hai pur sempre fumato del "fermentato" in pipa: non è roba "leggerina" e se non si è abituati o in "condizioni ideali", può succedere...!;)
 
Top
Heywood Floyd
view post Posted on 14/11/2014, 19:09




CITAZIONE (PIPA&TOSCANO @ 14/11/2014, 18:56) 
Beh...hai pur sempre fumato del "fermentato" in pipa: non è roba "leggerina" e se non si è abituati o in "condizioni ideali", può succedere...!;)

Quindi mi confermi che in pipa la carica nicotinica aumenta rispetto al sigaro?
Ad esempio, di tanto in tanto fumo la pipa con il Forte (non è fermentato, vero?) e non ho mai avuto problemi.
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 14/11/2014, 19:49




Guarda, io fumo in pipa pure la polvere da sparo ( :D ) ma ti confermo che i sigari italiani sbriciolati sono ostici...
A me poi manco piacciono, in pipa.
Comunque gli Ammezzati Italico non sono leggerissimi giá di loro: per caritá, non sono dei "cannoni", ma non mi stupisce che in pipa scalcino parecchio....
 
Top
view post Posted on 14/11/2014, 20:11
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Heywood Floyd @ 14/11/2014, 19:09) 
CITAZIONE (PIPA&TOSCANO @ 14/11/2014, 18:56) 
Beh...hai pur sempre fumato del "fermentato" in pipa: non è roba "leggerina" e se non si è abituati o in "condizioni ideali", può succedere...!;)

Quindi mi confermi che in pipa la carica nicotinica aumenta rispetto al sigaro?
Ad esempio, di tanto in tanto fumo la pipa con il Forte (non è fermentato, vero?) e non ho mai avuto problemi.

No: sono convinto che la carica nicotinica sia la stessa... diversa è la percezione che se ne trae fumandola in "sigaro" o in "pipa".
Il diverso modo in cui brucia tende ovviamente a dare percezioni diverse: da un lato la bocca/labbra che comunque sia "ricevono" nicotina anche dal semplice contatto delle mucose, dalla diversa temperatura della combustione e dalla diversa cadenza con quale si usufruisce del "prodotto"... dall'altro abbiamo l'inevitabile "smorzamento" di alcuni valori dati dall'apporto della radica, dal diverso modo di bruciare (temperature, espansione etc etc...), dall'architettura costruttiva dello strumento e NON ultimo, dal diverso modo e cadenza nel "tirare"; rispetto al sigaro, la pipa richiede però una frequenza maggiore che, in alcuni casi può anche portare ad una sorta di "apossia" (scarso afflusso di ossigeno), cosa questa che può amplificare la percezione della nicotina.
Confermo: il Forte non è fermentato! ;)
 
Top
view post Posted on 14/11/2014, 21:20
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,946
Location:
Pramzàn per lavoro a Sesto Fiorentino (FI)

Status:


confermo, in piu' aggiungerei che il sigaro filtra il fumo naturalmente durante la fumata, cosa che non accade nella pipa. stessa quantita' di nicotina totale ma tempo diverso di assorbimento.
motivo per cui ho fumato le cimette solo un paio di volte poi le ho regalate...
 
Top
Heywood Floyd
view post Posted on 14/11/2014, 22:06




Grazie per le delucidazioni. Sempre preziose.
Non voglio andare OT, però dico: ho fumato la pipa per quasi quindici anni (una decina di cariche al giorno!), ma sempre con tabacchi principalmente a base di Virginia e non ho MAI avuto questi fastidi; deduco che il buon kentucky fermentato sia davvero più forte (nicotinicamente parlando) dei "biondi".
 
Top
view post Posted on 14/11/2014, 22:39
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Heywood Floyd @ 14/11/2014, 22:06) 
Grazie per le delucidazioni. Sempre preziose.
Non voglio andare OT, però dico: ho fumato la pipa per quasi quindici anni (una decina di cariche al giorno!), ma sempre con tabacchi principalmente a base di Virginia e non ho MAI avuto questi fastidi; deduco che il buon kentucky fermentato sia davvero più forte (nicotinicamente parlando) dei "biondi".

La carica nicotinica nei tabacchi è fortemente influenzata dal tipo di "cura" a cui vengono sottoposti!
In "partenza" il Virginia è maggiormente nicotinico del Kentucky! ;)
 
Top
view post Posted on 15/11/2014, 12:25
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
9,451
Location:
Palermo

Status:


Buone notizie per I toscanofili palermitani, alla rivendita 236 di via Pacinotti hanno gli AI! Manca il classico, che ho chiesto alla tabaccaia di ordinare.

Buone fumate.
 
Top
2481 replies since 30/4/2014, 22:05   81497 views
  Share