Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Quattro chiacchiere con la pipa in bocca, Pensieri e impressioni coi fornelli accesi

« Older   Newer »
  Share  
passwordlost
view post Posted on 28/9/2015, 16:06




Purtroppo il Best Brown è introvabile, sono riuscito ad ordinarlo ma quanto devo attendere rimane una incognita.
Per consolarmi ho preso una tin di Full Virginia Flake, odore davvero entusiasmante... spero di non dannarmi troppo a fumarlo (anche perché già capire come caricarlo è una impresa, migliaia di pareri diversi :lol: )
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 28/9/2015, 16:08




me ne asto facendo una carica proprio adesso e stavolta ho usato il grinder
 
Top
view post Posted on 28/9/2015, 16:12
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
12,164
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (passwordlost @ 28/9/2015, 17:06) 
Purtroppo il Best Brown è introvabile, sono riuscito ad ordinarlo ma quanto devo attendere rimane una incognita.
Per consolarmi ho preso una tin di Full Virginia Flake, odore davvero entusiasmante... spero di non dannarmi troppo a fumarlo (anche perché già capire come caricarlo è una impresa, migliaia di pareri diversi :lol: )

Comincia con uno dei pareri e prova :D farai sempre in tempo a cambiare......parere ;)
 
Top
view post Posted on 28/9/2015, 16:13
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
8,484
Location:
Vicenza

Status:


esatto, prova e riprova!
anche se la soluzione grindata secondo me facilita il tutto...
 
Top
passwordlost
view post Posted on 28/9/2015, 16:19




Il grinder (si chiama così?) mi manca... per adesso sono indeciso tra il metodo di sbriciolare la fetta e lasciarla ad asciugare e quello invece di prendere la fetta, appallottolarla più volte fino a farla diventare simile plastilina e poi dargli la forma del fornello della pipa.
 
Top
RaRo
view post Posted on 28/9/2015, 16:24




Comincia sbriciolando e poi carica senza pressare troppo, i filamenti più sottili e i pezzi piccoli mettili im cima, ti serviranno da innesco.
A mio parere é la via più comoda per prendere "confidenza" con tabacchi umidi, poi l'esperienza ti guiderà nella scelta di quella che per te sarà il metodo più comodo.
 
Top
passwordlost
view post Posted on 28/9/2015, 16:27




Stasera provo :)
Grazie dei consigli :)
Un po' di pratica fra Park Lane, Capstan e St James la ho fatta, speriamo sia di aiuto.
 
Top
RaRo
view post Posted on 28/9/2015, 16:37




Diciamo i SG si comportano diversamete da Capstan e PL7, però il St. James é una nave scuola "extra lusso" ;)
 
Top
Roberto Calì
view post Posted on 28/9/2015, 16:56




CITAZIONE (passwordlost @ 28/9/2015, 17:19) 
Il grinder (si chiama così?) mi manca... per adesso sono indeciso tra il metodo di sbriciolare la fetta e lasciarla ad asciugare e quello invece di prendere la fetta, appallottolarla più volte fino a farla diventare simile plastilina e poi dargli la forma del fornello della pipa.

Potresti anche tagliarlo a cubetti e caricare il fornello a caduta ;)
 
Top
passwordlost
view post Posted on 28/9/2015, 17:03




Avevo letto di questo metodo di caricamento.
Da quel che ho capito prendo la fetta e con le forbicine faccio tutti piccoli cubetti che faccio cadere senza pigiare nel fornello. Dovrebbe conservare un po' di più gli aromi che sarebbero dovuti al flake intero ma al tempo stesso favorire la combustione. Potrei provare facendo comunque asciugare su un pezzo di carta per una oretta una fettina... è che a sbriciolarlo un po' mi piange il cuore... sono così belle queste fettine :wub:

http://13pipe.blogspot.it/2015/04/scubettare.html
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 28/9/2015, 17:06




CITAZIONE (passwordlost @ 28/9/2015, 18:03) 
Avevo letto di questo metodo di caricamento.
Da quel che ho capito prendo la fetta e con le forbicine faccio tutti piccoli cubetti che faccio cadere senza pigiare nel fornello. Dovrebbe conservare un po' di più gli aromi che sarebbero dovuti al flake intero ma al tempo stesso favorire la combustione. Potrei provare facendo comunque asciugare su un pezzo di carta per una oretta una fettina... è che a sbriciolarlo un po' mi piange il cuore... sono così belle queste fettine :wub:

http://13pipe.blogspot.it/2015/04/scubettare.html

se lo fai asciugare puoi anche pigiare un po', così eviti qualche casuale infiltrazione di aria che può indebolire la forza del FVF
 
Top
bobby66
view post Posted on 28/9/2015, 17:13




Io lo taglio con le forbici e poi lo lascio arieggare parecchio .
Considera che questo tabacco si espande molto .
Lo carico a caduta senza pressare altrimenti si impacca
e da metà in poi rende male .
prenditi il tuo tempo per l'accensione,
ne servono tre quattro per me .
Anche in questa fase, dove il tabacco non brucia ancora a regime,
le boccate sono estremamente piacevoli e sprigionano ottimi sentori .
Non esagerare col pigino .
 
Top
view post Posted on 28/9/2015, 18:30
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
12,164
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (passwordlost @ 28/9/2015, 17:19) 
Il grinder (si chiama così?) mi manca... per adesso sono indeciso tra il metodo di sbriciolare la fetta e lasciarla ad asciugare e quello invece di prendere la fetta, appallottolarla più volte fino a farla diventare simile plastilina e poi dargli la forma del fornello della pipa.

Per gestire la fetta come dici tu serve sicuramente esperienza, io proverei più con lo "sbriciolamento" Secondo me gestisci meglio la fumata e apprezzi di più il tabacco in questione.
 
Top
orazii
view post Posted on 28/9/2015, 18:38




Io ho provato pure a scubettare, sinceramente sbriciolo passo al grinder e faccio seccare a me la cosa mi soddisfa e faccio cosi, i tabacchi umidi non bruciano e dopo un po mi snervo.
 
Top
passwordlost
view post Posted on 28/9/2015, 22:54




Appena finita la mia prima carica di FVF. Ho usato la tecnica di scubettare e di caricare, pressando appena appena. Una fumata assolutamente priva di problematiche, giusto tre accensioni in più del dovuto, ma sono riuscito a godermi il tabacco fino alla fine.
Forse lo ho un po' appiattito causa inesperienza riscaldandolo più del dovuto... ma sembra promettere davvero bene. Gusto pieno, fumo cremoso e cioccolatoso. So che c'è ancora tanta strada da fare per poterlo apprezzare veramente, ma per adesso mi accontento di questo ottimo inizio :)
 
Top
6368 replies since 29/9/2014, 20:56   132351 views
  Share