Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Prima pipata Help Me!!!

« Older   Newer »
  Share  
Emanuele Rizzo
icon5  view post Posted on 12/11/2014, 01:30




Salve a tutti amici Accademici invoco il vostro aiuto. Chi vi scrive è un baldo giovinotto di 23 anni. Sono fumatore per scelta personale dall'età di 20 anni (non il classico adolescente che fuma per fare il figo) riscoprendo l'amore innato per la nostra amata pianticella evidentemente tramandato dal mio adorato e bubero bisnonno, come tutte le sue pipe del resto e il mio carattere... :lol:
Vi scrivo prechè mi è successo un fatto molto pesante che potrebbe condizionarmi davvero nelle prossime fumate...Io ho da subito iniziato fumando sigari, alcuni di fattura medio-bassa altri invece di pregio e mai nessuno mi ha messo KO anzi tutt'altro dopo la fumata mi sono sempre sentito davvero benissimo. Di qua sempre per scelta ho deciso di ampliare il discorso fumo anche alla pipa. Mi informo dai siti, compro il materiale, compro il tabacco "Clan" per l'esattezza (consigliato dal tabaccaio) e impaziente seguo tutte le istruzioni alla regola addirittura pulendo la pipa a fondo e selezionando i tranci migliori. Tuttavia dopo la fumata, il putiferio. Forte senso di nausea, giramento di testa, caldo (il pizzicore alla lingua lo so che è dato dal tabacco stesso) ma il resto? cosa può avermi fatto male? Vi prego aiutatemi non voglio smettere di coltivare questa passione ma neanche sentirmi male ogni volta :cry:
Grazie di cuore amici miei! :( la pipa è una normalissima radica a sassofono...
 
Top
view post Posted on 12/11/2014, 02:24
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
2,107
Location:
London

Status:


Ma potrebbe essere tutto normale!!
Magari non stavi benissimo..
Magari hai accusato un po' la fumata..
Tranquillo..riprovaci quando stai bene, in forma e dopo mangiato!!
Mi raccomando!! ;)
 
Top
view post Posted on 12/11/2014, 07:15
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,240
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Emanuele Rizzo questo è il Link per la presentazione:

https://accademiafumolento.forumfree.it/?f=699763

Clicca il tasto "nuova discussione", così potrai inserirla e ricevere il Benvenuto da parte degli Accademici.
 
Top
view post Posted on 12/11/2014, 15:04

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
3,193

Status:


Che sigari fumi?
Perchè il clan mi sembra piuttosto leggero e mi pare decisamente strano che tu abbia i sintomi della botta da nicotina con una pipata di clan e non con i sigari.

Il pizzicore alla lingua non è dato dal tabacco stesso... per godersi il clan è necessario avere un minimo di dimestichezza con la pipa... è uno dei tabacchi meno adatti alle prime esperienze...ma tutti abbiamo cominciato da li perchè tutti i tabaccai che non hanno mai fumato la pipa lo consigliano come perfetto per cominciare (e neanche loro sanno perchè).

Io metterei daparte il clan e cercherei altro...sempre di molto leggero ma di un pò più gestibile. Cercando in accademia troverai un sacco di consigli su quale tabacco sia meglio... fatti una lista dei papabili e vedi poi quali trovi tu in tabaccheria (attenzione alla discussione che scegli... i consigli sono spesso "personali" perchè ad uno che ad esempio fuma toscani si consiglia un tabacco che sarebbe in grado di stendere uno che non ha mai fumato).
Io all'inizio, ho acquistato 3 o 4 tabacchi tra i più consigliati. ne ho fumata qualche carica di ciascuno e poi mi sono concentrato su un tabacco solo (quello che mi sembrava più buono e meno ostico) così da prenderci bene la mano con la pipa senza avere altre variabili in gioco (taglio, umidità, combustibilità).


PS: ma in che senso selezioni i tranci migliori?
 
Top
Heywood Floyd
view post Posted on 14/11/2014, 21:52




Ma perchè i tabaccai consigliano sempre proprio il Clan a chi inizia?
È così una me.da! Difficile trovare di peggio, perchè consigliarlo addirittura?
mah.
 
Top
view post Posted on 14/11/2014, 22:44
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Heywood Floyd @ 14/11/2014, 21:52) 
Ma perchè i tabaccai consigliano sempre proprio il Clan a chi inizia?
È così una me.da! Difficile trovare di peggio, perchè consigliarlo addirittura?
mah.

Perchè solitamente ne sanno meno di un "neofita"...! ;)
 
Top
Emanuele Rizzo
view post Posted on 17/11/2014, 00:41




Grazie a tutti per le pronte risposte!! Riferendomi a Nolby grazie dei consigli ne farò tesoro e di conseguenza buon uso! Intendevo con l'espressione "i tranci migliori" che mi metto e spargo su un foglio il clan ben deumidifacto e tolgo tutti i tranci "pallina" "legnetto" o "bruciati" in modo da rendere la fumata meno interrotta possibile e quindi permettere una bruciatura più uniforme....Un abbraccio collettivo signori ;)
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 03:19
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


Un paio di consigli:
1) Visto che non sei un fumatore "abituale", quando fumi abbi l'accortezza di tenerTTi vicino un bel bicchierone d'acqua fresca che utilizzerai per tenere "pulita" la bocca (riducendo così l'effetto nicotina!).
2) Credo Tu sia essenzialmente un fumatore "esteta": se fosse "vero", mi permetto di consigliarTi uno di questi due tabacchi (che purtroppo si trovano in Svizzera <tabaccheria Dubini-Chiasso> e NON in Itaiia :(... :rolleyes: !)
a) Mc Clelland - YENIDJE SUPREME
b) Mc Clelland - YENICE AGONYA (non Ti far spaventare dal nome... :D )
Sono due miscele "ORIENTALI" favolose con uno spiccato PROFUMO (e sapore :wub: ) e come moltissimi altri tabacchi Orientali, hanno una bassa carica nicotinica: l'unica controindicazione consiste nel fatto che se Ti dovessero piacere e Ti abituassi a fumarli, difficilmente troveresti "sostituti"...!;)
 
Top
Emanuele Rizzo
icon2  view post Posted on 17/11/2014, 11:37




:wallbash.gif: Ma perchè tutte le cose utili o belle sono sempre irragiungibili :wallbash.gif:
Tornando a noi, permettiti pure "Pipa" ho solo da imparare qui con voi. Si è vero sono molto attaccato alla parte "estetica" della pipa il mio connubio ideale infatti sarebbe una bella churchwill con bocchino superlungo e un tabacco che lasci il segno e soprattutto il ricordo! E quindi dicevi che questi tabacchi non sono reperibili qui in Italia :sveglia1:
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 11:54

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
3,193

Status:


Deumidificato? attento che se lo fai seccare troppo il clan poi brucia a temperature da altoforono...
Per il taglio che ha il clan è normale che formi delle pallottle. E' tabacco buono... non serve che lo butti, basta che lo lavori con le dita per separare le pallottole.
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 12:07
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Emanuele Rizzo @ 17/11/2014, 11:37) 
:wallbash.gif: Ma perchè tutte le cose utili o belle sono sempre irragiungibili :wallbash.gif:
Tornando a noi, permettiti pure "Pipa" ho solo da imparare qui con voi. Si è vero sono molto attaccato alla parte "estetica" della pipa il mio connubio ideale infatti sarebbe una bella churchwill churchwarden bocchino superlungo e un tabacco che lasci il segno e soprattutto il ricordo! E quindi dicevi che questi tabacchi non sono reperibili qui in Italia :sveglia1:

Purtroppo i Mc Clelland NON sono importati/distribuiti in Italia.
Non Ti capita di "viaggiare"...??
Tieni conto che il mio "suggerimento" tende solo ad indicarTi una particolare "famiglia" di tabacchi dall'ottimo profumo (e sapore :wub: ) , freschissimi in fumata, con bassa "gradazione nicotinica" ... annessi e connessi!
Ovviamente, in Italia ci sono pur sempre altri tabacchi che comunque sarebbero tranquillamente fumabili ( il Clan NO!) senza particolari implicazioni "negative"! ;)
Ti piacciono le EM ( latakia) ??
 
Top
Emanuele Rizzo
view post Posted on 17/11/2014, 13:17




Nolby tutte queste nozioni ti giuro non le sapevo <_< ...io andavo dietro ad un vecchio articolo di un altro forum che diceva che il clan era uno dei migliori per i neofiti perchè andava prima sapientemente setacciato e asciugato e poi si prestava ad una corretta fumata :( ....tuttavia per abbassare l'effetto nicotina il più possibile :sick: ho imparato a riempire il camino fino a metà e non più fino al bordo...Pipa purtroppo no non viaggio e ahimè non ho parenti o amici da quelle parti...tabacchi simili in Italia ne conosci? No l'EM non l'ho mai provato :unsure:
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 13:44
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


Forse mi sono spiegato male: hai mai fumato English Mixture (quelle con anche tabacco siriano LATAKIA!)...???
 
Top
Emanuele Rizzo
view post Posted on 17/11/2014, 14:18




Pipa non saprei dirti sulla confezione non c'è alcuna indicazione unici riferimenti colore involucro: verde scuro con trama scozzese e origine del prodotto ovvero scandinaviantobaccogroup :(

prodotto in Danimarca
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 14:32
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
9,770
Location:
CaliFormia

Status:


CITAZIONE (Heywood Floyd @ 14/11/2014, 21:52) 
Ma perchè i tabaccai consigliano sempre proprio il Clan a chi inizia?

Piacerebbe saperlo anche a me...probabilmente perché è uno dei pochi tabacchi da pipa che hanno (tabaccherie specializzate a parte).
 
Top
24 replies since 12/11/2014, 01:30   411 views
  Share