Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.





Il Blog degli Utenti di
Accademia del Fumo Lento

Sigari, Pipa, Tabacco



Statistics
F_STATS
AdFL Blog have:
341 articles, 5,342 comments

Most users ever online was 2,173 on 15/2/2024, 22:32

1 member is celebrating his/her birthday today: Alex Turk (53)




Ultimi Articoli

Tags
Come usare questo blog (1)
attualita' (3)
Autore: Accademia del Fumo Lento (1)
Autore: Alma del Sud (2)
Autore: Al_Raiss (1)
Autore: andros67 (3)
Autore: antondp (18)
Autore: Antongius73 (1)
Autore: Balcanik (2)
Autore: caporaiss (5)
Autore: ciccalo (2)
Autore: cliff0rd (1)
Autore: Dino. (1)
Autore: DonAntonio6 (1)
Autore: Dufresne (1)
Autore: DuncanMcGnuls (2)
Autore: eldynet (1)
Autore: elio77 (3)
Autore: Eric Vornoff (1)
Autore: facile.af (3)
Autore: Fagotto Korov'ev (1)
Autore: fantesaverio (8)
Autore: FioInfinity (1)
Autore: G. P. M. P. (1)
Autore: Garcia76 (3)
Autore: Gian5454 (1)
Autore: gilupo68 (1)
Autore: Giuseppe 65 (1)
Autore: Granduca Leopoldo (1)
Autore: Griso62 (2)
Autore: HoliverRoma (1)
Autore: Hologon (1)
Autore: J.Cook (51)
Autore: kaneda986 (1)
Autore: Kinski (16)
Autore: l4z4rus (14)
Autore: Lady M (7)
Autore: LazzaroS.Andrea (9)
Autore: Lev Thermen (3)
Autore: marco1972 (3)
Autore: Marlon70 (23)
Autore: Masho93 (2)
Autore: Mastro Grandolfo (1)
Autore: Metalinox (5)
Autore: Mimmogpg (3)
Autore: mitch13 (1)
Autore: Montecristonumerodue (46)
Autore: munaffo (1)
Autore: muttleyfaqualcosa! (4)
Autore: NCH (5)
Autore: Nolby (4)
Autore: nonno merin (6)
Autore: Orcohiba (1)
Autore: peppedas (1)
Autore: Purosinfumo (1)
Autore: Quincey (1)
Autore: Raff75 (2)
Autore: reloba (1)
Autore: robyrobx74 (1)
Autore: sricatti (1)
Autore: thehusky (1)
Autore: Urlo33 (2)
Autore : viktorjey (1)
Autore: XT3 Fus3r (1)
Autore: ziofelice (1)
Autore: _marvin_ (2)
Autore: __NERO__ (1)
Abbinamenti (7)
Acquisti (4)
Ambasciatore Italico (1)
Amici (3)
Atmosfere (16)
Bicho (1)
Bourbon (3)
British humour (3)
Classico (1)
Collezionismo (7)
Conservazione (4)
Consigli (17)
Diritti (15)
Divieti (23)
Drink (1)
Esperienze (22)
Fantascienza (2)
Forma delle pipe (2)
Infanzia (2)
interviste (3)
Letteratura (6)
libero mercato (1)
Marketing (3)
McChrystal's (1)
Occasioni conviviali (5)
Oil curing (3)
Padre (1)
pazzia (4)
Pensieri (93)
Percorso (3)
Personaggi famosi (3)
Pipa (47)
Pipa AdFL (2)
Pipa in tutolo (10)
Pittura (1)
Poesie (3)
Popolare (1)
poschl (1)
Racconti (23)
Ricordi (8)
schmalzler (1)
Sigari (10)
Sigaro Toscano (22)
snuff (2)
Sondaggi (1)
Storia (1)
Tabacchi da fiuto (1)
Tabacchi da pipa (23)
Tabacco (3)
Toscano (1)
Video (1)




Perché la fai sempre lunga?

« Older   Newer »
  Share  
l4z4rus
view post Posted on 3/7/2015, 15:20     +1   -1






Perché la fai tanto lunga?
É una domanda che ogni tanto mi sento porre dalle persone a me vicine, dai miei cari e, piú raramente, anche dai miei colleghi e conoscenti... In effetti, quando sono convinto di qualcosa che ritengo importante, nel bene o nel male, non posso fare a meno di farla lunga: diffondo, divulgo, pubblicizzo, esalto ció che apprezzo e affosso ció che disprezzo. Non sono rigido nei miei giudizi, peró: magari cambio del tutto idea dopo un po' di tempo, senza temere di contraddirmi. Lao Tze diceva che chi non cambia idea é il saggio piú sapiente o lo sciocco piú ignorante: non sono né l'uno, né l'altro, almeno spero.
Pur non essendo mai polemico tanto per esserlo o riguardo a minuzie, so di farla spesso lunga anche qui sul forum, ne sono perfettamente consapevole. Perché? Ma perché qui si parla di tabacco e io ho col tabacco un rapporto viscerale: questa pianta e tutti i suoi derivati é legata a me e io sono avvinto da lei, quasi fosse edera. Qualcuno direbbe che ne sono schiavo e probabilmente avrebbe ragione, ma preferisco credere di essere devoto a questa pianta, fumata in pipa, in sigaro o in cartina, trinciata o sminuzzata per essere fiutata: tabak über alles! Ebbene - questo é il punto - sono legato alla pianta, non ai prodotti!

Ed ecco che vengo al sodo.

Perché la faccio tanto lunga con Mst?
Perché la faccio tanto lunga con il Mosi?
Perché la faccio tanto lunga con Amazon?
Perché la faccio tanto lunga con le Ardor o le Radice?
Perché la faccio tanto lunga con le Castello?
Perché la faccio tanto lunga con la Germania e con Kendal, o con questo benedetto Le Baron?
Perché la faccio tanto lunga con Lubinski?
Perché la faccio tanto lunga con il declino di determinati prodotti?
Perché, perché, perché?

Giá, perché? Non é molto difficile da comprendere per chi mi conosce de visu, ma forse é piú complicato per chi si limita a leggermi, qui su Adfl o altrove. Perché il tabacco é per me una cosa seria, molto seria! Il tabacco é il mio sfogo, la mia curiositá, ció che condivido con gli amici o sbatto in faccia ai nemici, ció che spesso mi spinge in giro per il mondo, ció che mi consente di accedere alla mia interioritá, la cosa cui dedico piú parole scritte e, forse, pronunciate, ció che migliora la mia vita e ció che molto probabilmente un giorno finirá per portarmela via.
Ecco perché la faccio lunga. Ecco perché se un prodotto merita il mio plauso, applaudo piú forte che posso, ecco perché se un prodotto merita il mio biasimo, beh, lo biasimo. Ma il peggio avviene quando un prodotto mi viene strappato via, venduto troppo caro o rovinato.
L'ho fatto coi toscani con cui sono cresciuto, con i tabacchi che ho amato, con le pipe che ho considerato chimere per me economicamente irraggiungibili e poi premio dato a me stesso, l'ho fatto con le sigarette che mi hanno alleviato il nervoso cosí a lungo: io getto via ció che non merita piú il mio affetto o il mio rispetto e saluto il nuovo, quando c'é. E lo dico, lo dico forte e chiaro. Perché questo é il mio modo di essere: io non credo nei santi.

Io non sono fedele a un prodotto.
Io sono fedele al buon tabacco.

Ecco perché la faccio lunga, nel bene o nel male, e me ne frego se vengo compreso, apprezzato, amato, oppure frainteso, sospettato, accusato, detestato o compatito.
Ci fumo su, cercando di non sbuffare il fumo in faccia a nessuno, forse non sempre riuscendoci, ma cercando di non mancare mai di rispetto a chi la pensa diversamente da me e - diciamolo - senza tirarmela troppo.

Tags:
Autore: l4z4rus
 
Top
38 replies since 3/7/2015, 15:20
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
toscano f.e.
view post Posted on 3/7/2015, 16:23     +1   -1




e fai anche bene ;)
 
Top
view post Posted on 3/7/2015, 16:28     +1   -1
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
1,552
Location:
estremo est del nord-est

Status:


per me poui continuare a farla tanto lunga..anzi lunghissima :D
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 3/7/2015, 16:31     +1   -1




Grazie ragazzi!
:)
 
Top
tab_68
view post Posted on 3/7/2015, 16:46     +1   -1




Questo spazio per me è una sorta di refugium Peccatorum, l'unico che mi sottrae dalla sensazione di vivere autisticamente il mio interesse per i tabacchi - nel quale posso avvalermi di scambi di opinioni e della superiore conoscenza di chi lo frequenta - ed è sempre un grande piacere leggere i resoconti di coloro che riescono a comunicare con tanta passione le proprie cquisizioni.
 
Top
view post Posted on 3/7/2015, 18:15     +1   -1
Avatar

Prominente

Group:
Utente GOLD
Posts:
5,142
Location:
Oppido Mamertina(RC)

Status:


👏👏👏
 
Top
view post Posted on 3/7/2015, 18:46     +1   -1
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,479
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


Ben detto, Maurizio. Ed è giusto così, aggiungo io! ;)
 
Top
view post Posted on 3/7/2015, 19:07     +1   -1
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


Mah… c'è solo una cosa che di Maurizio mi da fastidio: "lui" è pieno di capelli… io NO… :angry: !
Per quando riguarda il resto, AMME' va bene così…!;)
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 3/7/2015, 19:10     +1   -1




Ugo.... :lol:

Grazie ancora, anche solo per leggere tutte le boiate che scrivo...
:rolleyes:
 
Top
Toscano70
view post Posted on 3/7/2015, 21:23     +1   -1




Maurizio credo che il tuo "Perché la fai sempre lunga" non sia poi così distante dal mio "Sarò breve." che spesso utilizzo quando esprimo un pensiero fuori dal coro......
Permettimi una battuta.....
MST - MOSI - AMAZON come mai non hai citato ANTICO SIGARO NOSTRANO DEL BRENTA 1763???? :shifty: :D
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 3/7/2015, 21:30     +1   -1




CITAZIONE (Toscano70 @ 3/7/2015, 22:23) 
Maurizio credo che il tuo "Perché la fai sempre lunga" non sia poi così distante dal mio "Sarò breve." che spesso utilizzo quando esprimo un pensiero fuori dal coro......
Permettimi una battuta.....
MST - MOSI - AMAZON come mai non hai citato ANTICO SIGARO NOSTRANO DEL BRENTA 1763???? :shifty: :D

Sai perché? Perché non ho assolutamente nulla contro i Nostrano del Brenta, ma neppure molto a favore...
Non mi dispiacciono, ma non ne vado pazzo, insomma...
:)
 
Top
Roberto Calì
view post Posted on 3/7/2015, 21:30     +1   -1




Devo ancora leggere qualcosa di tuo che non mi piaccia o non mi interessi ;)
 
Top
Toscano70
view post Posted on 3/7/2015, 21:36     +1   -1




;)
 
Top
view post Posted on 3/7/2015, 21:38     +1   -1
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
11,060

Status:


M'è garbato.
Di certo non condivido l'approccio (io tendo ad essere molto più distaccato, e in una settimana fumo ciò che Maurizio si fuma in un giorno, più o meno...), ma mi è balzato agli occhi quel "me ne frego" finale che, nella sua provocatorietà, credo celi una notevole verità (almeno, per il mio modo di vedere).

Ossia: anche io, in fin dei conti, "me ne frego". E forse ce ne freghiamo tutti, per quanto possiamo parlarne e confrontarci...perché ciò che davvero ci interessa, dopo tutto, è il momento egoistico ed edonistico che viviamo col tabacco che brucia, talvolta condiviso, talvolta solitario. Né più, né meno...
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 3/7/2015, 21:48     +1   -1




CITAZIONE (Granduca Leopoldo @ 3/7/2015, 22:38) 
M'è garbato.
Di certo non condivido l'approccio (io tendo ad essere molto più distaccato, e in una settimana fumo ciò che Maurizio si fuma in un giorno, più o meno...), ma mi è balzato agli occhi quel "me ne frego" finale che, nella sua provocatorietà, credo celi una notevole verità (almeno, per il mio modo di vedere).

Ossia: anche io, in fin dei conti, "me ne frego". E forse ce ne freghiamo tutti, per quanto possiamo parlarne e confrontarci...perché ciò che davvero ci interessa, dopo tutto, è il momento egoistico ed edonistico che viviamo col tabacco che brucia, talvolta condiviso, talvolta solitario. Né più, né meno...

Esattamente Vito. Esattamente...
:cowboy:

CITAZIONE (Roberto Calì @ 3/7/2015, 22:30) 
Devo ancora leggere qualcosa di tuo che non mi piaccia o non mi interessi ;)

Grazie mille Roberto.
:)
 
Top
38 replies since 3/7/2015, 15:20   1,008 views
  Share