Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

il tiraggio dei figurados

« Older   Newer »
  Share  
falesi
view post Posted on 26/11/2014, 18:06




Ho avuto due esperienze coi figurados:
1 vegas robaina unicos: Tiraggio pessimo, anzi non tirava per nulla, compromettendo la percezione di tutta la fumate. L'ho dovuto tagliare più volte per ottenere qualcosa di accettabile
2 oliva serio 0 perfecto: fumato molti mesi fa, tirava ma il minimo sindacale. Ho dovuto procedere con ulteriori tagli.
Insomma finora ogni volta che mi si presenta un figurados non so mai come comportarmi col taglio, i sigari in questione avevano un tiraggio pessimo a differenza di tutti gli altri finora fumati, diversi per formato e tabaccheria di provenienza, che non hanno mai presentato tali problemi. Sono io che eseguo il taglio male e quindi non so "operare" con sigari di questo formato o si tratta di coincidenze di scarso tiraggio? Attualmente ho un montecristo numero 2 ma non so come "procedere".
Avete avuto anche voi problemi di tiraggio coi figurados o sono solo io ad essere imbranato? :(
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 18:28
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
30,878
Location:
Roma

Status:


Non è il modulo che determina il cattivo tiraggio, la regola, non scritta, dice che si dovrebbe praticare un taglio che generi un foro da circa 10 mm di diametro, c'è il vantaggio che uno può fare un primo taglio e poi all'occorrenza aumentarlo.
 
Web  Top
falesi
view post Posted on 26/11/2014, 18:38




CITAZIONE (vinciman @ 26/11/2014, 18:28) 
Non è il modulo che determina il cattivo tiraggio, la regola, non scritta, dice che si dovrebbe praticare un taglio che generi un foro da circa 10 mm di diametro, c'è il vantaggio che uno può fare un primo taglio e poi all'occorrenza aumentarlo.

Finora infatti ho sempre provveduto con tagli aggiuntivi, ma forse non abbastanza. Quindi il taglio può avere una determinante influenza sul tiraggio?
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 18:38
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
12,164
Location:
Roma

Status:


È il cattivo tiraggio è veramente odioso
https://accademiafumolento.forumfree.it/?t=67104009
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 18:42
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
30,878
Location:
Roma

Status:


Può essere il taglio, e puoi risolvere come ti ho detto, oppure può essere un difetto del sigaro stesso e lì c'è poco da fare.
 
Web  Top
falesi
view post Posted on 26/11/2014, 18:51




Diciamo che credo pure di aver esagerato col diametro del taglio in quei casi, la situazione migliorava ma il problema persisteva.
A che profondità dovrei incidere il montecristo n. 2?
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 20:25
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Io di solito li taglio di un 7/8 mm, in caso occorra poi do' un altro colpo di tagliasigari.
 
Top
ABcigar
view post Posted on 26/11/2014, 20:25




Scusa.
Se un sigaro non tira non è detto sia il taglio. Anzi, non lo e quasi mai.
Direi costruzione o umidita.
nel double figurado, inoltre, occorre attendere che bruci per un po' prima di avere un buon tiraggio.
I tagli successivi li faccio anch'io. Ma il secondo quando la "condensa" ostruisce il foro
 
Top
falesi
view post Posted on 26/11/2014, 22:05




OK, quindi le volte che mi è capitato non tirasse non era a causa del taglio, che in ogni caso può esser corretto tramite "operazioni" successive.
 
Top
ABcigar
view post Posted on 27/11/2014, 08:58




Quello che dici è corretto. Se capita di fare un taglio troppo piccolo lo si corregge, ma se al secondo il problema persiste non può essere il taglio il problema.
:D
 
Top
falesi
view post Posted on 27/11/2014, 13:03




CITAZIONE (ABcigar @ 27/11/2014, 08:58) 
Quello che dici è corretto. Se capita di fare un taglio troppo piccolo lo si corregge, ma se al secondo il problema persiste non può essere il taglio il problema.
:D

Ok, allora lo scarso tiraggio riscontrato nei due figurado era solo una coincidenza non dovuta al taglio :D :D
 
Top
view post Posted on 27/11/2014, 13:27
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
30,878
Location:
Roma

Status:


In seguito accertati che la conservazione sia idonea, rimane così solo il problema causato dalla costruzione non all'altezza.
 
Web  Top
falesi
view post Posted on 27/11/2014, 13:35




CITAZIONE (vinciman @ 27/11/2014, 13:27) 
In seguito accertati che la conservazione sia idonea, rimane così solo il problema causato dalla costruzione non all'altezza.

Il vegas Robaina che tirava pessimamente proveniva da un walk-in humidor di blasonatissima tabaccheria, quindi penso non sia un problema di conservazione.. anche se...
 
Top
12 replies since 26/11/2014, 18:06   162 views
  Share