Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

H. Upmann, Il brand e i suoi sigari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2024, 14:32
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
6,430
Location:
Treviso

Status:


Sempre valido l'Half Corona. Con qualche anno di affinamento è una fumata molto buona
 
Top
view post Posted on 24/2/2024, 21:50
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
30,851
Location:
Roma

Status:


IMG_5106

Upmann No. 2

Nel suo formato soffre una concorrenza agguerritissima ma si difende bene, ottimo sigaro, sono un po' di parte quando parlo di Upmann.

Ottimo legno, nocciolato e cacao, insomma un Upmann di razza, a questo va aggiunta una costanza costruttiva ragguardevole che garantisce sempre una meccanica di fumata esemplare, si tratta anche di un sigaro relativamente giovane 3/4 anni non di più.

Pur con una forza che rimane sempre sotto controllo al termine di una Piramide si ha sempre la sensazione di sazietà.

Per l'occasione ho anche riacceso il caminetto.
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2024, 22:01
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
2,026
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Bella fumata Vincenzo!
 
Top
view post Posted on 24/2/2024, 22:20
Avatar

Laguito No.1

Group:
Avanofilo
Posts:
455
Location:
Italia, Emilia Romagna

Status:


Si bella fumata, e il caminetto ormai è un must!😅
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/3/2024, 21:45
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
30,851
Location:
Roma

Status:


IMG_5267

Propios, Edizione Limitata 2018.

Sigaro che forse non ha raggiunto il successo che mi aspettavo, si intravede un timido miglioramento ma siamo ben lontani dall'essere un grande sigaro. Resta una fumata piacevole in un formato gradevole.

Buona la partenza con il nocciolato Upmann in evidenza, buon legno, ma ben presto il sigaro ha un improvviso innalzamento della forza e una brusca virata verso sentori amari.

Parte centrale in cui una buona nota cioccolatosa cerca di riportare le sensazioni verso lo stile della casa.

Chiusura con torrefazione e forti accenni terrosi, forza medio alta.

La data impressa sull'anilla è ingannevole in quanto il Propios uscì nel 2020, quindi mi piace sperare che ancora possano esserci margini di miglioramento come avvenne per il Robusto del 2012.
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2024, 21:45
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
30,851
Location:
Roma

Status:


IMG_5307

Fumatina infrasettimanale, solitamente fumo qualcosa di poco conto ma essendo il mio compleanno punto ad una fumata veloce ma di qualità.

Noellas, dalla classica giara in vetro, in questo caso si tratta di un MAR 14.

Non è tra i migliori Upmann ma la garanzia di buona qualità c'è tutta, ho sempre trovato soddisfazione da questa giara, il lato cioccolatoso riscontrato in fumata è simile a quello avvertibile nel Magnum 46, per il resto tanto ottimo legno e nocciolato in un formato gradevolissimo.

Rinvio una fumata importante al fine settimana.
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2024, 07:16
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
2,026
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Anche a me piacciono parecchio i Noellas di H. Upmann
 
Top
view post Posted on 17/3/2024, 15:00
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
2,026
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Ieri sera, al termine di una "cena di gala" H. Upmann Magnum 54. Mi spiace doverlo dire, ma il sigaro è piaciuto a ben poche persone. Si sentiva che "sotto sotto" gli aromi erano quelli giusti, ma l'acidità e l'amertume erano eccessivi. Probabilmente erano troppo giovani. Però anche l'Epicure n°3 del pomeriggio era giovanissimo e tuttavia piacevole. Faccio fatica a spiegarmi tali differenze.
20240316_224801
 
Top
view post Posted on 17/3/2024, 15:05
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
6,430
Location:
Treviso

Status:


L'Epicure No. 3 è un First batch ;)
Com'è andataa serata? Fanno sempre degli eventi grandiosi a Bergamo
 
Top
view post Posted on 17/3/2024, 15:28
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
2,026
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Abbastanza bene. Forse la musica era troppo alta ed impediva anche il minimo tentativo di dialogo. Eravamo oltre 150 persone a cena in una sala fumatori al hotel Touring a Rovato.
Poi la macchina ci ha lasciato a piedi ed oggi siamo tornati in taxi. Diciamo che la serata mi è costata una follia ed, oltretutto, il sigaro non era buono!
 
Top
view post Posted on 17/3/2024, 16:41
Avatar

Laguito No.1

Group:
Avanofilo
Posts:
455
Location:
Italia, Emilia Romagna

Status:


Il Magnum 54 non piace particolarmente nemmeno a me, note amare e acidità prevalenti, con una forza che spesso si rivela fastidiosa, note aromatiche del brand sotto tono, ne ho fumati giusto tre per provarli, ma penso che al momento non valgano il loro prezzo.
Vediamo se l'affinamento riesca a farli sbocciare in qualche modo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2024, 21:55
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
2,026
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Magnum 46 con 14 anni di affinamento. Inizio leggero con aromi vegetali, fieno, in evidenza. Poi subentra la frutta secca e speziatura leggera. Finale con nocciolato ben presente. Tiraggio leggermente costretto ed una crepa a metà sigaro che ha dato qualche problema in fumata.
La giornata soleggiata ma fresca mi ha fatto ricordare una volta di più come la temperatura del braciere influenzi enormemente gli aromi percepiti. Braciere "freddo" aromi vegetali, braciere caldo aromi di frutta secca.

20240325_143342
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 20:36
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
2,026
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Connossieur n°1 di recente produzione. Forse troppo recente per gustarlo a pieno, o forse la serata non era quella giusta. Aromi tutti improntati sul vegetale con qualche sprazzo di legno giovane. Nulla che facesse capire che si trattava di un H. Upmann.
20240417_203421
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 20:38
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
30,851
Location:
Roma

Status:


Ancora non provo i nuova anilla, i vecchi erano buonissimi
 
Web  Top
view post Posted on 18/4/2024, 06:17
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
2,026
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Penso/spero che sia stato solo un caso isolato di sigaro riuscito male. Tra l'altro questo sigaro lo avevo intestato già a metà pomeriggio per assaporarlo a crudo ed anche così gli aromi erano quasi totalmente vegetali.
 
Top
1711 replies since 23/2/2015, 16:00   59822 views
  Share