Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Ambasciator Italico Superiore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2024, 19:28
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,500
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


CITAZIONE (Ale513003 @ 18/4/2024, 19:41) 
Buonasera a tutti, li ho comprati per la prima volta per poterli provare, volevo sapere da voi quale fosse il sigaro più simile all'antica riserva di un tempo, quelli più buoni. Siccome lo fumava sempre zio e quelli odierni non sono così soddisfacenti volevo sapere secondo voi quale fosse il sigaro più simile.

Non è una domanda semplice... direi che il Superiore vantando lo stesso "padre" dell'Antica Riserva (ovvero l'Ing. Napolitano) potrebbe essere un degno sostituto. Forse qualche lontana similitudine dell'A.R. che fu potresti trovarla nel Toscanello XXL Blend3.
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 20:08
Avatar

Cervante

Group:
Member
Posts:
108
Location:
Roma

Status:


Ti ringrazio, direi che allora proverò questo superiore con ancora più gioia, l'odore è particolare mai sentito su un sigaro di kentaky, molto legnoso ma quasi dolce, mi sbaglio?
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 21:13
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,500
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


No anzi, dici bene, il Superiore è un sigaro rotondo e relativamente mansueto per essere un toscano. Ovviamente questo non significa che sia un sigaro privo di corpo o leggero.
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 21:15
Avatar

Cervante

Group:
Member
Posts:
108
Location:
Roma

Status:


Posso chiederti perché si dice che i Mosi non sono veri toscani? Come fanno a non esserlo pur avendo tabacco kentucky?
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 21:45
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,500
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


Chi lo dice, a mio modesto parere, dice un'assurdità.
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 21:53
Avatar

Cervante

Group:
Member
Posts:
108
Location:
Roma

Status:


Infatti è quello che penso, perché non ci trovo un senso logico. Sono persone che parlano di configurazioni palatali sbagliate, però non capisco molto ciò che dicono mi sembrano molto tendenti ad una sola parte
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 22:04
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,500
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


Io sono solo un appassionato e non un esperto. Ma il mio parere è quello che ti ho scritto. ;)
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 22:05
Avatar

Cervante

Group:
Member
Posts:
108
Location:
Roma

Status:


Io sono d'accordo con te, di mst che sigari ti piacciono invece?
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 06:33
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,257
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Ale513003 @ 18/4/2024, 22:15) 
Posso chiederti perché si dice che i Mosi non sono veri toscani?

Forse perché MOSI ha scelto fin dall'inizio di produrre sigari più gentili, più "addomesticati" dei Toscani di un tempo.
Ma la stessa cosa - anzi, a maggior ragione - la si potrebbe dire di tutti i MST smacchinati.

La realtà è che il gusto del Toscano, negli anni, si è evoluto, forse per andare incontro ai gusti della clientela odierna (o almeno, pensando di farlo).

In ogni caso nessun Toscano attuale, di nessun produttore, riproduce gli stessi sapori di quelli di 40 anni fa.
Quindi non mi porrei il problema e mi limiterei a selezionare - nella produzione attuale - quelli che ci piacciono di più.
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 08:39
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
1,240
Location:
Roma

Status:


Non manca mai tra quelli che fumo, fù amore a primo bacio :D
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 00:13
Avatar

Cervante

Group:
Member
Posts:
108
Location:
Roma

Status:


Questa sera ho provato per la prima volta questo Superiore, devo dire che è molto particolare come esperienza, perché come aromi ho percepito comunque i classici che sento quando fumo sigari italiani di Kentucky ma il tutto su una base che mi è sembrata decisamente dolciastra, è un abbinamento particolare ma mi piace molto, lo vedo come un altro modo di fare esprimere questo tabacco che non può che arricchire il panorama dei nostri sigari. Non sono un esperto ma solo un giovane appassionato e questa è solo la mia impressione, mi piacerebbe sapere il parere di chi ha creato questo sigaro per sapere se sono fuori strada o ho detto cose giuste.
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 20:06
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,500
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


CITAZIONE (Ale513003 @ 20/4/2024, 01:13) 
Questa sera ho provato per la prima volta questo Superiore, devo dire che è molto particolare come esperienza, perché come aromi ho percepito comunque i classici che sento quando fumo sigari italiani di Kentucky ma il tutto su una base che mi è sembrata decisamente dolciastra, è un abbinamento particolare ma mi piace molto, lo vedo come un altro modo di fare esprimere questo tabacco che non può che arricchire il panorama dei nostri sigari. Non sono un esperto ma solo un giovane appassionato e questa è solo la mia impressione, mi piacerebbe sapere il parere di chi ha creato questo sigaro per sapere se sono fuori strada o ho detto cose giuste.

L'Ing. Napoletano, creatore del sigaro, iscritto in Accademia con il nick d.napoletano, legge ed interviene sulle nostre pagine. ;)
 
Top
view post Posted on 21/4/2024, 03:14
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,257
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Ale513003 @ 20/4/2024, 01:13) 
il tutto su una base che mi è sembrata decisamente dolciastra

Esatto, qualcuno ci sente l'incenso, note balsamiche, qualcuno addirittura accenni di Latakia (che ovviamente non c'è).
Pare che il tutto sia dovuto al trattamento del Kentucky americano con cui è fatto.
Gli Ambasciator Italico sono Toscani particolari, più eleganti, che si sono inseriti in un proprio segmento di mercato, un po' come ha fatto Amazon con i suoi sigari.
 
Top
view post Posted on 21/4/2024, 14:47
Avatar

Cervante

Group:
Member
Posts:
108
Location:
Roma

Status:


Comunque si lo trovo molto piacevole, gi fumato l'altra metà ieri sera, è forse un po' leggero dunque lo consiglio e lo apprezzo di più nel pomeriggio piuttosto che dopo la cena
 
Top
1228 replies since 30/9/2015, 13:36   64686 views
  Share