Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Ramon Allones, Come lo vedete ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2021, 20:45
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
30,887
Location:
Roma

Status:


1A139F6B-A7CC-4F3D-8A18-CFEA05EECDED

Con tutti i discorsi che stiamo facendo in altri spazi stasera mi è capitato un sigaro, sempre considerato poco più che sufficiente, al di sopra di ogni aspettativa.

Allones Superiores, sto per finire la scatola del 2012 e la successiva, del 2019, già è stata presa tempo fa, anche in questo caso c'è da dire che il tempo fa miracoli, è stato sempre un sigaro discreto, ottimo rapporto qualità/prezzo, ma in questo caso si è trattato veramente di una fumata sopra le righe.

Sorvolando sul piacere che si prova a fumare un sigaro con un tiraggio ed una combustione perfetti è proprio sul versante aromi che si trovano le qualità superiori, leggerissima speziatura nella prima parte con profusione di torrefazione, cacao e frutta secca.

Seconda parte con legno finissimo e cuoio in una evoluzione lenta ma costante, forza in leggera crescita.

Ultima parte che danza sugli aromi principali con le spezie in aumento, alcuni tratti mi ricordano un 898 d'annata.

Nonostante gli aumenti si tratta di una Corona Gorda ancora accettabile, costa 11 euro, non so se si è trattato della chicca della scatola ma è stato veramente un gran sigaro, vedremo gli altri.
 
Web  Top
Raffaele5
view post Posted on 11/10/2021, 20:51




Piace assai assai pure a me, anelli di combustione da riga e compasso e fumo cremosissimo e copioso. Prima dell'ultimo rincaro ne presi anche io un box da dieci. Trovo anche io sia un ottimo sigaro

La dissertazione avviata da massimo p è stata davvero interessante
 
Top
view post Posted on 11/10/2021, 21:09
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
8,193
Location:
Littoria capitale delle paludi Pontine

Status:


Devo prenderne una scatola da 10 e dimenticarla in humidor perché da quello scritto da te Vincenzo e da Paolo pare mi sia perso veramente una Gorda di qualità, io ne fumai alcuni appena uscito in Italia e lo bocciai da allora mai più presi.
 
Top
view post Posted on 11/10/2021, 21:13
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
30,887
Location:
Roma

Status:


Bocciato proprio no, ma non l'avevo considerato più di tanto, valeva quello che costava, mo magari i prossimi torneranno ad essere "normali", soprattutto le nuove produzioni
 
Web  Top
view post Posted on 11/10/2021, 21:18
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
8,193
Location:
Littoria capitale delle paludi Pontine

Status:


Allora aspetto che provi i 2019 😁
 
Top
view post Posted on 12/10/2021, 06:47
Avatar

Prominente

Group:
Utente Platinum
Posts:
8,891
Location:
Brescia - Franciacorta -

Status:


Fa piacere che altri condividano i miei entusiasmi sui Superiores… trovo che sia una delle sorprese più inaspettate degli ultimi anni sull’invecchiamento dei sigari. Davvero una fumata super dopo essere stato un sigaro “normale” per tanti anni.
Ieri ho visto un box ABR20 e mi è saltato in mente di fare come Vincenzo, comprarne un secondo in attesa di finire di fumare il primo che è in effetti un 2012
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2021, 22:11
Avatar

Prominente

Group:
Utente GOLD
Posts:
5,142
Location:
Oppido Mamertina(RC)

Status:


Io ne ho ancora un paio 2010 e qualcun altro del 2017.
Sinceramente non mi fanno impazzire ma in questo momento è il marchio in generale che non mi ‘prende”.
 
Top
Raffaele5
view post Posted on 14/10/2021, 16:44




IMG_20211014_172441

Small club, ultimo esemplare da box ULA NOV15. Esteticamente non bellissimo, non è difficile vedere di meglio. Leggermente aperto il tiraggio a crudo.
Partito a razzo e molto scomposto, carico di spezie. Solo ora comincia ad assestarsi. L'incipit non è dei migliori. I primi puff sono stati sgraziati e urticanti in retronasale. Anche la combustione, lievemente eccentrica sembra delineare una fumata tutto sommato non eccelsa. Legno in evidenza, qualche puff mielato accompagna una forza che ne compromette l'equilibrio globale. Amo moltissimo il brand ma preferisco il pari vitola di calle de la Industria. Nun me piace....

Il pepe sembra dominare la fumata, certo un minuto non ha evoluzioni apprezzabilissime, ma la fumata continua ad essere sbilanciata. Compare pure un po' di amaro sebbene abbia sostato fuori dall'humidor delle fumate pronte con ur all'inglese. Davvero deludente in mia opinione.
 
Top
view post Posted on 14/10/2021, 21:44
Avatar

Prominente

Group:
Utente Platinum
Posts:
8,891
Location:
Brescia - Franciacorta -

Status:


Neppure per me si tratta di un sigaro imperdibile, anzi.
Non è ho fumati molti, questo è vero, ma non ne ricordo uno che in qualche modo mi abbia fatto pensare a un’ottima fumata. L’ho trovato sempre un po’ arruffato ed eccessivamente “semplice” sul lato della complessità
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2021, 09:46
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,816
Location:
verona

Status:


Ne ho fumato uno giusto ieri pomeriggio. Sigaro "sempliciotto" ma in formati così non si può pretendere troppo. Forse con un paio di eurini in meno ci sarebbe più equilibrio (anche nelle disamine).
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/10/2021, 14:07
Avatar

Prominente

Group:
Utente Platinum
Posts:
8,891
Location:
Brescia - Franciacorta -

Status:


Le disamine si fanno indipendentemente dal listino prezzi, altrimenti i Cohiba bisognerebbe bocciali tutti e senza appello. Semmai, a fine parere, è possibile parlare del rapporto qualità/prezzo ma tenendo separato il giudizio qualitativo da quello inerente il costo…
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2021, 18:37
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,816
Location:
verona

Status:


Non volevo farne solo un rapporto qualità prezzo ma ribadisco che a mio gusto personale resta un sigaro semplice dovuto ovviamente al formato. Non si potrebbe nemmeno pretendere troppo.
Evoluzione limitata. È un sigaro da caffè e giornale. Almeno così lo considero.
 
Contacts  Top
Raffaele5
view post Posted on 29/10/2021, 21:28




IMG_20211029_221005

Causa stanchezza (la settimana è stata performante assai) scelgo ancora una volta una fumata breve. Ripiego su questo small club appena più giovane del precedente fumato giorni addietro.
Sigaro comprato in quel di Stoccarda di cui ho dimenticato l'anno di produzione (credo 2017).
Bene. Completamente diverso, a tratti anomalo. Por larranagheggia parecchio. Mi par di fumare per dolcezza un petit corona. Privo dell'irruenza iniziale speziata dello scorso esemplare, sgraziata assai invero. Bene inteso son sigari che per vitola e receta non di certo garantiscono fumate memorabili, ma trovo sia di gran lunga migliore dell'ultimo fumato. Miele e Fieno in evidenza, fa capolino ogni tanto un timidissimo accenno di legno e mallo di noce. Il fumo però è cremoso e abbondante fortunatamente. Resta una fumata dal sabor cubano confusa e per nulla raffinata nella franchezza degli aromi che in verità raccontano davvero poco.
Vero è che quando si è stanchi conviene fumare facile e breve. Mah.... Uno small strano assai. Anche la forza pare essere più sotto tono... Chissà un esemplare con meno ligero?

IMG_20211029_222712

Dimenticavo
La combustione è stata buona così come tiraggio e riempimento
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 21:35
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
30,887
Location:
Roma

Status:


B4416417-8B25-457C-89EE-8354BF9DE2C3

Small Club.

Nel genere "tutto e subito", molto speziato, forti accenni terrosi, stile quasi Partagas, dato che fumo un po' di tutto non me lo faccio mai mancare ma non biasimo chi lo salta.
 
Web  Top
view post Posted on 4/11/2021, 01:46
Avatar

Prominente

Group:
Utente Platinum
Posts:
8,891
Location:
Brescia - Franciacorta -

Status:


Prescindibile anche secondo me.
Il segmento è affollato e c’è decisamente di meglio
 
Web  Top
833 replies since 25/3/2016, 16:21   29695 views
  Share