Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

A.J. Fernandez

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2022, 15:42
Avatar

Prominente

Group:
Utente Platinum
Posts:
8,891
Location:
Brescia - Franciacorta -

Status:


Lancero Bellas Artes Maduro

Esteticamente nota di merito, bello… bellissimo. Decisamente box pressed, slanciato con un’anilla pittoresca e molto elegante. Sigaro dal costo importante per un non cubano, 14 euro.

L’attacco è decisamente full body: pepe nero, torba e cioccolato amaro. Le sensazioni pepate sono davvero un kick non facile da gestire. Ma con un po’ di esperienza si capisce che bisogna centellinare il puff e tirare pochissimo, visto che il fumo arriva che è una meraviglia e c’è solo bisogno di molta parsimonia. Dopo poco si sentono note fruttate molto importanti (mela verde?) che si sommano a piccole sensazioni agrumate. Sapori dolci/amari ottimamente bilanciati con la piccantezza. Complessità molto accentuata, forza da 4/5 e corpo del sigaro decisamente full. Abituato ai cubani devo gestire il puff in maniera completamente diversa, in caso contrario rischierei la botta nicotinica nel giro di poco. Fumo cremoso, denso e persistente. Niente da dire, gran primo tercio, ma d’altronde fumare AJ Fernandez è una garanzia di appagamento sensoriale, questo è certo.

Anche il versante finezza aromatica è molto interessante. Si percepiscono con facilità le sfumature e ogni puff ha qualcosa da dire, che sia un passaggio tostato o un lungo momento cioccolatoso, una piccola sensazione fruttata o un grano di pepe ben assestato nel retronasale.
Quasi assente il legno è anche questa è una bella differenza rispetto al mondo cubano.

Tercio finale più amaro e terroso, con il cacao a dominare la scena e una sensazione leggermente astringente al palato. Post-incisivo, quasi da tabacco Kentucky.

Complessivamente direi che mi ritroverei in difficoltà a fumare con continuità questo Lancero, nel senso che oltre a una grande attenzione alla stile di fumata c’è tutto un discorso di appagamento sensoriale che potrebbe far pensare a qualche fumatore “più tranquillo” che si tratta di un sigaro fin troppo impegnativo da gestire e da fumare. Detto questo il tabacco e la mezcla è di grande qualità, tutti i parametri sono con la lancetta verso destra e anche l’evoluzione è ben percepibile.
Provatelo, è come guidare una Corvette senza marmitta in una strada tutta curve.

90/100
C936F886-6928-42F1-8C74-EC488EC1E91A

Edited by Phoppa - 24/3/2022, 21:37
 
Web  Top
view post Posted on 24/3/2022, 16:25
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,972
Location:
Pramzàn per lavoro a Sesto Fiorentino (FI)

Status:


...ho fatto fatica col robusto, il lancero sarebbe un tentativo di suicidio...ottimi sigari ma no grazie ;)
 
Top
view post Posted on 24/3/2022, 18:24
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
8,193
Location:
Littoria capitale delle paludi Pontine

Status:


Bella recensione Paolo come sempre.Fumo spesso i vari marchi di AJF e sono tra i miei preferiti fanno sigari per molti brand e li fanno bene.Questo lancero ancora non l'ho fumato ne ho uno in humidor magari lo accendo nel fine settimana.

Edited by Messorio - 24/3/2022, 18:26
 
Top
view post Posted on 24/3/2022, 18:25
Avatar

Cervante

Group:
Member
Posts:
100
Location:
Milano

Status:


Mi ritrovo in pieno con le note di degustazione di Phoppa … solo un pò divergente nell’ultimo tercio dove non ho percepito un aumentare di “terroso e amaro” … ma … per onestà “intellettuale” devo dire che sono solito fumare accompagnando il sigaro con un bicchiere o di Porto o di piemontesissimo Vino Rosso ben invecchiato …Invece ho condiviso appieno l’esperienza del Robusto … però poi ho dato una chance al Lancero (anzi un bel pò) e … fatte le ovvie e dovute proporzioni … ebbene questo non l’ho trovato così “bastonatore” come come il fratello “ciccione”
 
Top
view post Posted on 24/3/2022, 19:34
Avatar

Prominente

Group:
Utente Platinum
Posts:
8,891
Location:
Brescia - Franciacorta -

Status:


CITAZIONE (Messorio @ 24/3/2022, 18:24) 
Bella recensione Paolo come sempre.Fumo spesso i vari marchi di AJF e sono tra i miei preferiti fanno sigari per molti brand e li fanno bene.Questo lancero ancora non l'ho fumato ne ho uno in humidor magari lo accendo nel fine settimana.

4/5 anni fa fumavo 20/30% caraibico non cubano e devo dire che mi piacerebbe riprendere un po’ questa abitudine. Certo, qualcosa di buono/ottimo arriva ma ogni tanto là si prende un po’ in saccoccia. Quando oggi mi hanno proposto questo Lancero sono andato a colpo sicuro però ed effettivamente è stata una gran fumata, però a un neofita non lo consiglierei mai. Se si gestiscono male i primi due centimetri si rischia di compromettere la fumata. Prova ad accenderlo dai, così mi dici cosa ne pensi.
 
Web  Top
view post Posted on 24/3/2022, 21:12
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
8,193
Location:
Littoria capitale delle paludi Pontine

Status:


CITAZIONE (Phoppa @ 24/3/2022, 19:34) 
CITAZIONE (Messorio @ 24/3/2022, 18:24) 
Bella recensione Paolo come sempre.Fumo spesso i vari marchi di AJF e sono tra i miei preferiti fanno sigari per molti brand e li fanno bene.Questo lancero ancora non l'ho fumato ne ho uno in humidor magari lo accendo nel fine settimana.

4/5 anni fa fumavo 20/30% caraibico non cubano e devo dire che mi piacerebbe riprendere un po’ questa abitudine. Certo, qualcosa di buono/ottimo arriva ma ogni tanto là si prende un po’ in saccoccia. Quando oggi mi hanno proposto questo Lancero sono andato a colpo sicuro però ed effettivamente è stata una gran fumata, però a un neofita non lo consiglierei mai. Se si gestiscono male i primi due centimetri si rischia di compromettere la fumata. Prova ad accenderlo dai, così mi dici cosa ne pensi.

Io l'opposto fumo molto più "extracuba" Che Cubani e ancora molto di più di entrambi i sigari nostrani fumo molto Aimé.Anni fà fumavo molto più i Cubani poi visto l'andamento dei prezzi e il mio conto in Banca ho dovuto virare su altro anche se mi è sempre piaciuto esplorare i sigari a 360 gradi tranne aromatizzati ovviamente 🤣🤣🤣 Certo su gli extracuba non tutto eccelle ma nemmeno a Cuba è tutto oro purtroppo.Diciamo che fumando sigari da circa un ventennio ormai vado più o meno sul sicuro anche se come ho detto sopra mi piace anche esplorare nuovi prodotti.Sui lancero in generale li considero un pò tutti non adatti ai neofiti è molto facile surriscaldarli e rovinare la fumata.Appena lo fumo ti faccio sapere 😉
 
Top
view post Posted on 5/4/2022, 15:12
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
8,193
Location:
Littoria capitale delle paludi Pontine

Status:


Fumato sabato scorso mi ritrovo nell'analisi fatta da Paolo che è molto più bravo di me a scrivere e a descrivere i sigari.Sigaro molto godibile con un bel caratterino certo 14€ non son pochi ma averne di lancero così! Cubani a parte quasi introvabili e parecchio costosi i lancero reperibili in Italia sono tutti di ottima fattura e offrono una fumata molto appagante ad esclusione del Bronner distante anni luce dai vari Oliva JDN My Father Don Pepin e questo Bellas Artes. Devo ancora provare i Cavalier e Vecchio Continente.

IMG_20220402_214626_863_0
 
Top
view post Posted on 5/4/2022, 15:16
Avatar

Prominente

Group:
Utente Platinum
Posts:
8,891
Location:
Brescia - Franciacorta -

Status:


Contento che ti sia piaciuto. Mi piacerebbe che qualche altro avanofilo lo provasse, sono certo che si ritroverebbe sorpreso dalla qualità generale. Ne ho un altro in humidor ma aspetterò l’estate per bruciarlo. Comunque da ricomprare…
 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2022, 15:11
Avatar

Prominente

Group:
Utente Platinum
Posts:
8,891
Location:
Brescia - Franciacorta -

Status:


Last Call "Maduro" Geniales
Ho comprato sia la versione natural che quella maduro, parto prima da quest'ultimo.

La partenza è molto legnosa (troppo?) con una sostanziosa dose di cacao amaro.
I sapori sono quasi esclusivamente amaricanti, ma in subordine c'è anche della dolcezza.
Un centimetro più avanti il sigaro muta abbastanza radicalmente negli equilibri di sapore migliorando. Ora la dolcezza bilancia l'amaricante e il sigaro è godibile in pieno.
Si aggiungono note di noce tostata ma sono il cacao amaro, il legno scuro e la torba a farla da padrone. In evoluzione zucchero di canna mascobado (e quindi con echi lontani di caffè in grani)
Leggermente dry al palato, convince decisamente di più nel secondo tercio.

Tercio finale un po' statico rispetto al resto della fumata con alcune svisate leggermente balsamiche ma il tutto risulta un po' ripetitivo. Discreta fumata ma c'è bisogno di altro per ricomprarlo
85/100
3EEE36AD-FABC-4877-9423-F8ADC84BF2D4

Edited by Phoppa - 20/5/2022, 18:49
 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2022, 17:27
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
8,193
Location:
Littoria capitale delle paludi Pontine

Status:


Last Call è l'unico marchio di AJF importati che ancora non ho provato non avendoli mai visti in vendita.Se mi capitano a tiro cmq voglio provarli perché gli AJF li trovo dei buoni sigari.
 
Top
view post Posted on 20/5/2022, 17:50
Avatar

Prominente

Group:
Utente Platinum
Posts:
8,891
Location:
Brescia - Franciacorta -

Status:


Be' direi che è uno dei marchi di punta in assoluto del mercato caraibico, molte le linee e risultati sempre all'altezza della situazione. Questa volta però non sono rimasto colpito, proverò a breve anche la versione natural che probabilmente sarà migliore a quanto si dice
 
Web  Top
view post Posted on 3/6/2022, 15:10
Avatar

Prominente

Group:
Utente Platinum
Posts:
8,891
Location:
Brescia - Franciacorta -

Status:


AJ Fernandez New World "Cameroon Selection" Short Robusto.
Il sigaro è praticamente coperto da due annillas, molto bella la prima con le immagini delle tre caravelle e di Colombo che sbarca. Di questa linea Cameroon non ho mai fumato nulla, mentre invece ho fumato parecchi Gobernador, della linea ordinaria.

Partenza subito molto intensa, senza preamboli. Chiarissime note di crema, frutta tropicale (ananas) e qualche cenno agrumato. Le spezie sono decise, mentre la nicotina si sente nel retronasale con esuberanza. La piccantezza si rifà alla paprika dolce, mentre i sapori sono invece esclusivamente dolci, plurisfaccettati a seconda dell'intensità con la quale viene aspirato il fumo. Il tiraggio è aperto, ho bucato con un diametro ampio, ma sarebbe atto più opportuno usare una misura più piccola.

Con l'avanzare della fumata riesco a individuare una persistenza quasi da caramella gommosa, molto particolare e intrigante, mentre la frutta continua imperterrita a sviluppare note molto intense (pesca e mandarino). Il pepe quasi scompare, dopo i primi due centimetri, dove si è sentito con vigore. Cenere bianchissima, frutto di tabacchi certamente lavorati con attenzione.

Complessivamente una fumata breve e super appagante (me l'aspettavo...). A livello di meccanica serve tirare poco ma con costanza e una certa continuità pena il decadimento qualitativo. Forza da 4/5 ma solo nella parte iniziale
Soddisfatto...
88/100
5D5AF3E2-B68E-46CC-8B83-273A352DCF01
 
Web  Top
view post Posted on 3/6/2022, 15:24
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,652
Location:
Paese del porco

Status:


Sigaro che mi piace molto anche se è da un po' di tempo che non lo fumo.
Pure i miei compagni di fumate lo apprezzano.
A mio gusto un ottimo sigaro per una fumata breve ma appagante.
 
Top
view post Posted on 3/6/2022, 16:00
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
8,193
Location:
Littoria capitale delle paludi Pontine

Status:


Sigaro molto gradevole ad un costo contenuto.New World insieme ai Bella Artes sono le Marche che preferisco di quelle importate trovo cmw molto valide anche Dias de Gloria ed Enclave.
 
Top
view post Posted on 13/7/2022, 20:53
Avatar

Prominente

Group:
Utente Platinum
Posts:
8,891
Location:
Brescia - Franciacorta -

Status:


New World Cameroon Double Robusto

Tutta l'intensità nicaraguense declinata sul versante soft: tostatura eccellente, mandorla e nocciola e quel pizzico di pasticceria secca tipica della linea. La capa Cameroon rende la fumata meno speziata del consueto, con passaggi dolci decisamente incisivi.
Forza media, senza grossi sbalzi nicotinici lungo tutto il corso della fumata.
Fumo pastoso, pulito e fresco. Ottima la complessità con un caramello leggermente amaricante da metà fumata in poi. Direi più che promosso...
88/100
167D30F7-B685-4E49-808A-3F9C4999EC35
 
Web  Top
135 replies since 22/12/2016, 21:45   5423 views
  Share