Lancero Bellas Artes Maduro
Esteticamente nota di merito, bello… bellissimo. Decisamente box pressed, slanciato con un’anilla pittoresca e molto elegante. Sigaro dal costo importante per un non cubano, 14 euro.
L’attacco è decisamente full body: pepe nero, torba e cioccolato amaro. Le sensazioni pepate sono davvero un kick non facile da gestire. Ma con un po’ di esperienza si capisce che bisogna centellinare il puff e tirare pochissimo, visto che il fumo arriva che è una meraviglia e c’è solo bisogno di molta parsimonia. Dopo poco si sentono note fruttate molto importanti (mela verde?) che si sommano a piccole sensazioni agrumate. Sapori dolci/amari ottimamente bilanciati con la piccantezza. Complessità molto accentuata, forza da 4/5 e corpo del sigaro decisamente full. Abituato ai cubani devo gestire il puff in maniera completamente diversa, in caso contrario rischierei la botta nicotinica nel giro di poco. Fumo cremoso, denso e persistente. Niente da dire, gran primo tercio, ma d’altronde fumare AJ Fernandez è una garanzia di appagamento sensoriale, questo è certo.
Anche il versante finezza aromatica è molto interessante. Si percepiscono con facilità le sfumature e ogni puff ha qualcosa da dire, che sia un passaggio tostato o un lungo momento cioccolatoso, una piccola sensazione fruttata o un grano di pepe ben assestato nel retronasale.
Quasi assente il legno è anche questa è una bella differenza rispetto al mondo cubano.
Tercio finale più amaro e terroso, con il cacao a dominare la scena e una sensazione leggermente astringente al palato. Post-incisivo, quasi da tabacco Kentucky.
Complessivamente direi che mi ritroverei in difficoltà a fumare con continuità questo Lancero, nel senso che oltre a una grande attenzione alla stile di fumata c’è tutto un discorso di appagamento sensoriale che potrebbe far pensare a qualche fumatore “più tranquillo” che si tratta di un sigaro fin troppo impegnativo da gestire e da fumare. Detto questo il tabacco e la mezcla è di grande qualità, tutti i parametri sono con la lancetta verso destra e anche l’evoluzione è ben percepibile.
Provatelo, è come guidare una Corvette senza marmitta in una strada tutta curve.
90/100
Edited by Phoppa - 24/3/2022, 21:37