Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Granduca di Toscana Cosimo I, Nuova uscita in produzione ordinaria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2017, 18:20
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
9,859
Location:
calabria , milano

Status:


CITAZIONE (Groü @ 27/6/2017, 19:12) 
CITAZIONE (DOC Holliday *Dulcisinfundo* @ 15/5/2017, 22:36) 
Ma tra il classico e il Granduca io preferisco il Granduca pur costando di più, sarò capitato con la scatola sbagliata ma il classico lì'ho comperato solo una volta e mi sembra troppo spigoloso.

Questa frase mi ha fatto riflettere.Probabilmente i gusti stanno cambiando o forse si sta avvicinando al kentucky una nuova tipologia di fumatore,oltre a quello classico di un tempo.Chi in passato si avvicinava al sigaro toscano era proprio perché amava la sua spigolosità,il suo carattere burbero e scontroso...se vogliamo era un sigaro da "duri"!
Non so se oggi i fumatori di sigari toscani siano aumentati,probabilmente sì,e tra i molti fumatori nuovi ce ne sono tanti che preferiscono fumate più gentili,meno aggressive...ecco forse il perché di tanti nuovi sigari di kentucky meno "toscani" di un tempo,ma anche di sigari storici che sembrano aver preso direzioni diverse dal passato,e mi vengono in mente,tra gli altri,Originale e Antica riserva.
A me un pò dispiace notare questa nuova tendenza,soprattutto per quanto concerne alcuni sigari storici,però c'è ben poco da fare...ubi maior minor cessat!

Quoto...purtroppo...!anche se I classici, per adesso si mantengono costantemente....spigolosi :shifty:
 
Top
view post Posted on 28/6/2017, 14:02
Avatar

Laguito No.1

Group:
Toscanofilo
Posts:
405
Location:
In Emila, laddove le teste sono quadre

Status:


Per quanto mi riguarda, dal momento della sua uscita il Cosimo I e' diventato il mio tuttogiorno di riferimento, prendendo il posto di EV e Classico (che da diversi mesi, almeno qui dalle mie parti, trovo molto diminuiti in termini di qualità... specie il Classico). Mi accompagna durante il tragitto casa-lavoro-casa e piu' in generale tutte le volte che non ho voglia di una fumata impegnativa o particolarmente complessa (es. ottimo per il post-colazione - quasi ai livelli del Mascagni - oppure prima di una cena domestica "tranquilla"). Fumato alla maremmana solo una volta non l'ho trovato significativamente diverso rispetto alla controparte ammezzata. Unico inconveniente (lasciando da parte il prezzo, in effetti forse eccessivo) e' la fascia, che incontro davvero spesso scollata.
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2017, 14:58

Prominente

Group:
Member
Posts:
2,259

Status:


CITAZIONE (Fabio ADFL @ 28/6/2017, 15:02) 
Per quanto mi riguarda, dal momento della sua uscita il Cosimo I e' diventato il mio tuttogiorno di riferimento, prendendo il posto di EV e Classico (che da diversi mesi, almeno qui dalle mie parti, trovo molto diminuiti in termini di qualità... specie il Classico). Mi accompagna durante il tragitto casa-lavoro-casa e piu' in generale tutte le volte che non ho voglia di una fumata impegnativa o particolarmente complessa (es. ottimo per il post-colazione - quasi ai livelli del Mascagni - oppure prima di una cena domestica "tranquilla"). Fumato alla maremmana solo una volta non l'ho trovato significativamente diverso rispetto alla controparte ammezzata. Unico inconveniente (lasciando da parte il prezzo, in effetti forse eccessivo) e' la fascia, che incontro davvero spesso scollata.

Tuttogiorno forse no, secondo me, perché dopo pasto non rende troppo bene (meglio un classico MST o MOSI, in quel caso, p. es.). In tutte le altre occasioni, anch'io lo apprezzo davvero molto. Quel piccantino mi risolleva l'umore. Certo, non costasse come l'Antico...

Ah, comunque la fascia scollata non l'ho ancora vista io. Boh. :huh:
 
Top
view post Posted on 28/6/2017, 15:06
Avatar

Laguito No.1

Group:
Toscanofilo
Posts:
405
Location:
In Emila, laddove le teste sono quadre

Status:


CITAZIONE (Eric Vornoff @ 28/6/2017, 15:58) 
Tuttogiorno forse no, secondo me, perché dopo pasto non rende troppo bene (meglio un classico MST o MOSI, in quel caso, p. es.). In tutte le altre occasioni, anch'io lo apprezzo davvero molto. Quel piccantino mi risolleva l'umore. Certo, non costasse come l'Antico...

Siamo sulla stessa linea. La mia definizione di "tutto giorno" non include il sigaro serale post-cena (mi rendo conto che probabilmente e' una definizione tutta mia... :lol:). In quel campo di solito spazio molto, ma si', generalmente lo faccio con roba piu' forte e corposa rispetto al Cosimo.

CITAZIONE (Eric Vornoff @ 28/6/2017, 15:58) 
Ah, comunque la fascia scollata non l'ho ancora vista io. Boh. :huh:

Misteri della distribuzione (e/o della conservazione). Per me, salvo le ultime due/tre scatole, quello delle fasce scollate e' sempre stato praticamente una costante. Non mi ha quasi mai reso il sigaro infumabile, ma spesso ha minacciato i miei vestiti, i seggiolini della macchina nonché il mio divano di casa. Potrebbe essere un discorso di conservazione: compro di solito da due rivenditori, entrambi che conservano fuori humidor (il primo per scelta, perche' a suo dire arrivano troppo umidi, il secondo perche' non conosce il concetto di humidor).
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2017, 18:56
Avatar

Robusto

Group:
Member
Posts:
99
Location:
FERMO (Marche)

Status:


Io compero da un tabaccaio che ha addirittura una stanza Humidor, ma a umidita troppo elevata, ci tiene anche i cubani, poi ha un grande Humidor ad armadio dove tiene solo toscani o stortignaccoli in generale, dove l'umidita è più giusta. I pacchi interi li tiene nella stanza i pacchi gia aperti li tiene nell'armadio, io li prendo dall'armadio tutti quelli che ci tiene e poi li faccio decantare almeno un mese in giara o Humidor a 65/70 %. Non ho mai avuto problemi di fascia.
Per rispondere a Grou che osservava che i gusti degli amanti dei toscani sono cambiati, dico che in effetti mi sono avvicinato ai toscani proprio quando ho scoperto toscani più amabili del Classico e dell'Antico, che riuscivo a fumare solo dopo un lauto pranzo.
Io ora fumo al mattino dopo il caffè Garibaldi, poi a metà giornata Modigliani o Cosimo, dopo pranzo Italico Classico oppure dopo un buon pranzo vado di Originale , pomeriggio rigorosamente Cosimo, dopo cena Antica Riserva oppure se una cena importante di nuovo Originale.

Edited by DOC Holliday *Dulcisinfundo* - 28/6/2017, 20:18
 
Top
view post Posted on 28/6/2017, 19:04
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
9,770
Location:
CaliFormia

Status:


CITAZIONE (Fabio ADFL @ 28/6/2017, 16:06) 
Siamo sulla stessa linea. La mia definizione di "tutto giorno" non include il sigaro serale post-cena (mi rendo conto che probabilmente e' una definizione tutta mia... :lol:).

Sinceramente anche io per tuttogiorno intendo un sigaro che posso fumare con soddisfazione in qualsiasi momento della giornata,ma ovviamente escludendo le fumate post prandiali dove il "tuttogiorno" lascia il posto a sigari più forti.

Edited by Groü - 28/6/2017, 20:08
 
Top
view post Posted on 28/6/2017, 19:06
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
9,859
Location:
calabria , milano

Status:


CITAZIONE (Groü @ 28/6/2017, 20:04) 
CITAZIONE (Fabio ADFL @ 28/6/2017, 16:06) 
Siamo sulla stessa linea. La mia definizione di "tutto giorno" non include il sigaro serale post-cena (mi rendo conto che probabilmente e' una definizione tutta mia... :lol:).

Sinceramente anche io per tuttogiorno intendo un sigaro che posso fumare con soddisfazionin qualsiasi momento della giornata,ma ovviamente escludendo le fumate post prandiali dove il "tuttogiorno" lascia il posto a sigari più forti.

Esattamente, c e' chi sostiene il contrario???? Non volutamente piu forte, ma sicuramente diverso per caratteristiche aggiungerei.....
 
Top
view post Posted on 28/6/2017, 19:09
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
9,770
Location:
CaliFormia

Status:


CITAZIONE (l‚ eccentrico @ 28/6/2017, 20:06) 
Non volutamente piu forte, ma sicuramente diverso per caratteristiche aggiungerei.....

Sì esatto Ale,intendevo dire quello :P
 
Top
view post Posted on 28/6/2017, 19:13
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


Per qualche decennio ho fumato Antico ammezzato come "tuttogiorno" (la scelta NON era cos' variegata come oggi… ;))
 
Top
view post Posted on 28/6/2017, 19:16
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
9,859
Location:
calabria , milano

Status:


CITAZIONE (PIPA&TOSCANO @ 28/6/2017, 20:13) 
Per qualche decennio ho fumato Antico ammezzato come "tuttogiorno" (la scelta NON era cos' variegata come oggi… ;))

:unsure:
 
Top
view post Posted on 29/6/2017, 11:21
Avatar

Laguito No.1

Group:
Toscanofilo
Posts:
405
Location:
In Emila, laddove le teste sono quadre

Status:


A proposito di fasce scollate, proprio ieri sera uscito dall'ufficio (me la sono tirata).



 
Web  Top
view post Posted on 29/6/2017, 13:27

Prominente

Group:
Member
Posts:
2,259

Status:


Vabbè dai, a quelle cose non faccio nemmeno caso. Se non compromette la fumata, io quasi non me ne accorgo.

Curioso comunque, io avevo sempre pensato al "tuttogiorno" come, letteralmente, a un sigaro che si può fumare per tutto il giorno. :D Quindi, insomma, ci vedo meglio un sigaro di forza medio-alta come tuttogiorno in questo senso.
 
Top
view post Posted on 29/6/2017, 13:43
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
16,057
Location:
Bossico (BG)

Status:


Per quel che vale segnalo che di Cosimo I ne ho fumati 4/5 confezioni e non ho mai avuto problemi di fascia scollata. Per me è un ottimo sigaro da affiancare all'EV ed all'Antico.
 
Top
view post Posted on 1/7/2017, 07:14
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,985
Location:
Oltrepò pavese

Status:


Anch'io per ora non ho trovato fasce biricchine unica cosa ho la sensazione che ultimamente siano un po' più piccoli a diametro dei primi... Ma forse è una mia sensazione.
 
Top
view post Posted on 22/7/2017, 08:05
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,985
Location:
Oltrepò pavese

Status:


Ho confrontato la media dei diametri con le prime uscite del Cosimo e le ultime hanno un diametro sicuramente inferiore alle prime uscite.
Il gusti restano invariati ma la boccata è sicuramente meno piena dei primi.
 
Top
337 replies since 12/1/2017, 12:10   19319 views
  Share