Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Pedroni Anice, Degustazione di un novizio.

« Older   Newer »
  Share  
Mr_petruz
view post Posted on 29/5/2013, 17:05




Salve, mi accingo a scrivere la prima degustazione da assoluto novizio, così per condividere la mia esperienza e farmi dare qualche consiglio sulla fumata.

Degustatore
Mr_petruz

Tipo sigaro
Pedroni Anisette, tabacco Kentucky

1) Esame visivo
Aspetto: Buono
Colore: Scuro

2) Esame tattile: Ottimale

3) Esame olfattivo
Pre accensione: Generoso
Profumi: Speziati, Dolce (Si avverte subito la forte presenza dell'anice)

4) Potenza (forza/impatto): Leggero

5) Esame gustativo
Sapori: Dolce
Intensità: Carente
Persistenza: Poco

6) Evoluzione
Tiraggio: Ottimo
Combustione: Buona
Cenere: Grigiastra
Compattezza: Compatta

7) Considerazioni finali: Discreto

8) Osservazioni:
Il sigaro si presenta subito davvero dolce e dopo alcune boccate si comincia a sentire un fondo di Toscano. La presenza dell'anisette è ben accolta dalla lingua e un dolce sapore durante tutta la fumata, bisogna però dire che, almeno io, ho avvertito poco la presenza del tabacco poiché il sigaro è dominato in buona parte dal sapore dolce. La combustione non mi ha dato problemi, qualche piccolo cucchiaio che si sistema da solo o con un poco di accendino. Dopo ben 3 centimetri di cenere attaccata mi decido a scrollarla e noto con piacere che il braciere è conico ed uniforme. Il tiraggio si presenta semplice ma senza un'apertura elevata. E' leggermente più lungo del Toscanello ed io ci ho messo un'ora abbondante ma non so come, visto che leggo ovunque che gli ammezzati chiedono 30-45 minuti... Ditemi voi il vostro tempo ne ho tanto da imparare :D. Le note positive sono sicuramente il piacevole sapore dolce, la buona combustione, il tiraggio e bisogna dirlo, anche il prezzo (4 € per 5 sigari, da preferire sicuramente al Toscanello). Le note negative credo siano la forza molto tenue e la persistenza pressoché nulla che del tabacco Kentucky fa sentire un minimo accenno.
Io darei un 7, ma su termini di paragone davvero ristretti perché lo devo dire, è il mio 4 tipo di sigaro e potrei aver dato giudizi futili, ma sarete voi a giudicarlo :P
Lo consiglio ad un novizio per iniziare per il gusto dolce e delicato che non ha nulla a che vedere con il Toscanello all'anice che lascia sapori amari e davvero uno scarso sapore di anice. Accetto e aspetto opinioni, critiche, insulti, ingiurie e quant'altro :D
: bandita :
Luca
Data: 29/05/13
 
Top
view post Posted on 29/5/2013, 17:07
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Min..ia se la vede Al_Raiss! :ph34r: :ph34r: :D
 
Top
Akume
view post Posted on 29/5/2013, 17:15




il Pedroni anice...pure recensito?! :ph34r: :ph34r: io mi nascondo se arrivano gli esperti :ph34r: :ph34r:

:D :D :D :D
 
Top
Mr_petruz
view post Posted on 29/5/2013, 17:18




Se intendi la recensione, bhe mi sono divertito un sacco a farla e sono sicuro che è uno schifo per le ca..volate che avrò scritto :D, fammi pure una bella lista carica di errori prima che la veda il capo :P
Se invece intendi che ho scritto qualcosa di sbagliato a livelli di 3d o di forum dimmi subito!
(Già immagino quanti sacrilegi ho commesso ma è la mia prima così magari impari un po' anche io, fumo da 1-2 settimane :) )

Ragazzi comincio a sentirmi in colpa :cry: probabilmente sarà una banalità di sigaro, io non lo posso sapere ma mi interessava provare a farla... Spero di non suscitare il putiferio, ma per un novizio come me questo può sembrare un sigaro abbastanza buono confrontato con i toscanelli fumati fin'ora. Scusate ancora!!
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 29/5/2013, 17:19




Beh, al di là del suo oggetto, è una buona recensione secondo me! Intendo dire che leggendola si comprende bene a che cosa si va incontro se si fuma il sigaro recensito. Questo, per me, è sufficiente!

EDIT: mi fa sorridere il fatto che fumavo l'Anisette quando ero ragazzino... Che nostalgia!
 
Top
Mr_petruz
view post Posted on 29/5/2013, 17:23




Grazie per le dritte, magari la prossima volta cercherò materiale migliore e speriamo con una visione di sigari più ampia!
 
Top
view post Posted on 29/5/2013, 17:25
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Si fa per scherzare, io non mi riferivo assolutamente alla recensione e per me fai bene a farle, ma al sigaro che io tempo fa ho tentato di provare, che in seguito si è disintegrato dall'anatema lanciato da Ciro. :)
 
Top
Akume
view post Posted on 29/5/2013, 17:27




nemmeno io mi riferivo alla recensione ci mancherebbe altro!!! io parlavo del sigaro ovviamente! stai sereno si fa per scherzare e buone lente fumate ;)
 
Top
view post Posted on 29/5/2013, 17:31
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
2,107
Location:
London

Status:


Ps..non hai fatto nulla di male Petruz!!
Ne dal punto del forum, almeno immagino, a volte sbaglio pure io li!!
Ne diciamo per la degustazione in se, che sicuramente fra qualche fumata andrai sicuramente a rivedere e probabilmente a correggere!!

I ragassi scherzano..più che altro perché gli aromatizzati di casa Toscano non vengono tanto amati, vengono diciamo considerati di classe B, e come una scelta di marketing per invogliare i nuovi fumatori e forse anche per rendere socialmente tollerabile il fumo del sigaro!!
Diciamo che dai più, tra cui l'orco al Raiss che ti mangerà in un sol boccone (scherzo s'intende Ciro!!) non vengono propriamente considerati Sigari ma solo tabacco chimicamente aromatizzato e molto lontano dagli altri tipi di stortignaccoli!!

Ma non hai fatto in se nulla di male!!
5 ave marie e 2 pater nostri e te la cavi!!
:P

Edit:
Ops..ho visto dopo tutte le vostre risposte!!
: cowboy :

Edited by FioInfinity - 29/5/2013, 18:33
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 29/5/2013, 17:32




A parte il fatto che detesto gli aromatizzati, dovessi proprio scegliere tra il Pedroni Anisette e il Toscanello all'anice, sceglierei il Pedroni...
 
Top
Mr_petruz
view post Posted on 29/5/2013, 17:36




Grazie ragazzi, temevo di aver sbagliato qualcosa tipo averlo messo nella sessione sbagliata o qualcosa del genere... Ora questa volevo provare per sentire se era impostata bene la recensione, il sigaro beh, andava provato. Attualmente sono in cerca dell'ammezzato perfetto perché me li gusto di più degli interi per questioni di tempo e quindi cannerò qualche sigaro scarso ma intanto mi faccio una cultura :)

Sì Sì avevo colto il colorito ironico, nessuna offesa ;) ma attualmente cerco di non farmi subito riprendere dallo staff, molto prudente diciamo ^_^
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 29/5/2013, 17:49




Ti piacciono gli ammezzati? Comprali interi e ammezzali! Una bella scatola di Classici o di Extravecchi e via... Personalmente aborro i Toscanelli, a parteblo Speciale che è oggettivamente buono. Tuttavia, se compri gli Antico e li ammezzi risparmi e fumi meglio.
 
Top
Mr_petruz
view post Posted on 29/5/2013, 17:53




L'unica cosa che temevo di questo metodo era la conservazione... Non è che poi se gli ammezzo io si seccano prima?
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 29/5/2013, 17:57




Assolutamente no. E poi nulla ti vieta di ammezzarli all'occorrenza.
Sarò in minoranza, ma io ritengo che i Toscani siano nati per essere ammezzati, come dimostra la loro forma bitroncoconica.
Non c'è, comunque la si veda, alcuna differenza di conservazione tra interi ed ammezzati.
 
Top
RaRoToscano
view post Posted on 29/5/2013, 18:47




Sbagliato a fare la recensione ? Assolutamente no, e mi pare che nessuno abbia detto il contrario, ma un errore c'è . . .

. . . perché fumare un pedroni, con l'aggravante di essere un aromatizzato poi?!?!?!?


:littleangel.gif: :littleangel.gif: :littleangel.gif:

Sei arrivato da poco, qui ci sono un scacco di burloni : clown :
 
Top
63 replies since 29/5/2013, 17:05   13149 views
  Share