Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Joya de Nicaragua

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2022, 15:54
Avatar

Robusto

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Venezia - Mestre

Status:


Pessima giornata per fumare ma voglio iniziare l'anno con un sigaro e decido per l'Joya de Nicaragua Antano 1970 - Robusto Grande. Dato che ormai i Cubani che prendi li devi lasciare in humidor minimo 3 anni, altrimenti si rischiano grossissime delusioni questo a 7€ ti porta invece a prendere il box senza indugi.

Attached Image: Joya de Nicaragua Antano 1970 - Robusto Grande

Joya de Nicaragua Antano 1970 - Robusto Grande

 
Top
view post Posted on 7/1/2022, 21:04
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,650
Location:
Paese del porco

Status:


Della serie Antano 1970 ho fumato solo il Lancerò, anni fa.
Mi piacerebbe provare anche altri sigari della serie.
Con i sigari JdN ho sempre avuto belle esperienze.
 
Top
view post Posted on 7/1/2022, 21:46

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,596

Status:


CITAZIONE (Max_101 @ 7/1/2022, 21:04) 
Della serie Antano 1970 ho fumato solo il Lancero......

Ottimo.... sarà che amo i Lancero....ma piaceva molto anche a me.....ho anche una fissa ulteriore Antano Dark Corojo La Pesadilla ... buono, buono,buono..
 
Top
view post Posted on 8/1/2022, 14:27
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,650
Location:
Paese del porco

Status:


CITAZIONE (gtb4 @ 7/1/2022, 21:46) 
CITAZIONE (Max_101 @ 7/1/2022, 21:04) 
Della serie Antano 1970 ho fumato solo il Lancero......

Ottimo.... sarà che amo i Lancero....ma piaceva molto anche a me.....ho anche una fissa ulteriore Antano Dark Corojo La Pesadilla ... buono, buono,buono..

Ottima la serie Antano Dark Corojo. I miei JdN preferiti.
 
Top
view post Posted on 15/6/2022, 19:46
Avatar

Prominente

Group:
Utente Platinum
Posts:
8,891
Location:
Brescia - Franciacorta -

Status:


10 anni di humidor: un vero cadavere in avanzato stato di decomposizione.
Fa fumo quando tiri, ecco. Giusto quello.
Acceso durante un corso on line, perfetto per far passare il tempo aspirando e soffiando.
78/100178DCC24-351E-48C4-9EEA-E72C0A1F9E09
 
Web  Top
view post Posted on 15/6/2022, 21:19

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,596

Status:


Phoppa
Gli Antano non me li ricordo poi così male anche se non ne ho fumati tanti e certo non così invecchiati.....a quelli ho però sempre preferito gli Antano Dark Corojo...quelli che ho in fumata attuale sono dei 2017.... quindi molto più giovani, ma sono ancora ottimi...ovviamente in mia opinione e se piace il genere...
 
Top
view post Posted on 15/6/2022, 22:24
Avatar

Prominente

Group:
Utente Platinum
Posts:
8,891
Location:
Brescia - Franciacorta -

Status:


Questo per dire che Joya de Nicaragua meglio fumarli subito e da giovani.
Lasciarli in humidor significa buttarli via (purtroppo)
 
Web  Top
view post Posted on 16/6/2022, 10:23
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
15,010

Status:


Non tralasciamo pure l'età dei sigari quando arrivano in tabaccheria. Essendo già fumabili avranno forse 4 o 5 anni
 
Top
view post Posted on 16/6/2022, 10:36
Avatar

Dalia

Group:
Avanofilo
Posts:
257

Status:


E' una regola applicabile a tutti gli extra cuba secondo voi? Cioè l'accumulo e l'affinamento dei sigari non cubani è inutile o addirittura controproducente?
 
Top
view post Posted on 16/6/2022, 13:53
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
15,010

Status:


Non ho esperienza quindi non so rispondere di mio. Ma questi sigari sono già maturi prima di essere immessi sul mercato, in modo da essere fumabili appena comprati/appena portati a umidità preferita. Questo perché a differenza dei cubani dopo la rollatuta riposano in escaparate anziché essere subito inscatolati. Sono pronti e non serve adottare un approccio cubano che come qualche volta sfocia in collezionismo
 
Top
view post Posted on 16/6/2022, 19:58
Avatar

Prominente

Group:
Utente Platinum
Posts:
8,891
Location:
Brescia - Franciacorta -

Status:


CITAZIONE (Patrick83 @ 16/6/2022, 11:36) 
E' una regola applicabile a tutti gli extra cuba secondo voi? Cioè l'accumulo e l'affinamento dei sigari non cubani è inutile o addirittura controproducente?

Impossibile generalizzare, ma posso dire che può essere una tendenza, questo sì.
Un po’ come si dice che i “cubani freschi non son buoni” si può dire (grossolanamente) che i caraibici è meglio fumarli nei primi anni di vita.
 
Web  Top
view post Posted on 16/6/2022, 20:12
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,479
Location:
U.S.A.

Status:


Benjamin Menendez, il figlio del fondatore della fabbrica dei sigari Montecristo, ma che ormai lavorava per Altadis e per la produzione di sigari dominicani, a suo tempo mi disse che il tabacco veniva stagionato e i sigari venivano prodotti con l'idea che fossero pronti per esser consumati subito, non stagionati.

Io, lasciando invecchiare sigari caraibici non cubani, ho avuto negli anni esperienze positivissime e esperienze negativissime. Ho anche buttato qualche intera scatola. Pero` in generale entro i quatto o cinque anni o rimangono uguali opppure ho visto miglioramenti nel sapore, adirittura qualche rafforzamento. Sigari/tabacco onduregni e nicaraguensi in primis. Gli Avo Syncro che ormai costituiscono quasi il 100% della mia dieta sono estremamente buoni a distanza di qualche anno se conservati bene.

Comunque il prossimo anno vi vaccio sapere. Ho ancora una scatola di Davidoff Millennium Piramides, del gennaio 2005 che ho in programma di aprire a gennaio 2023.

Sulle recenti produzioni non so dire.
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2022, 14:05
Avatar

Prominente

Group:
Utente Platinum
Posts:
8,891
Location:
Brescia - Franciacorta -

Status:


È la stessa idea che mi sono fatto, entro 4/5 non ci sono quasi mai problemi.
Oltre si rischia e - progressivamente - sempre di più.
Anch'io ho un gift box da 5 sigari della linea CAO maduro che è datata 1998.
Prima o poi bisognerà testare come sono
 
Web  Top
72 replies since 14/7/2017, 21:18   2914 views
  Share